PDA

View Full Version : alimentatori fanless

emulus
25-11-2010, 20:59
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio e info su sugli alimentatori fanless. Ho recentemente acquistato un alimentatore fanless Technoware 600. Fin qui tutto bene, prima perplessità - nella confezione è compresa una ventola boxata 6x6 segnalata come opzionale, questa ventola andrebbe applicata sul box dell'alimentatore per favorire l'estrazione dell'aria calda ma è molto rumorosa. Domanda-visto che è opzionale se non la monto cosa potrebbe succedere ad un alimentatore che nasce per funzionare senza ventola ? altra cosa strana, non sono riuscito a trovare nessuna indicazione sulla temperatura massima erogata/erogabile prima che .... esploda tutto :doh: !!! siccome toccando l'alimentatore c'è il rischio di ustione........ è normale ? .... Grazie in anticipo per l'aiuto ;) ;) ;) ;)

AleLinuxBSD
28-11-2010, 07:57
Se un alimentatore è davvero fanless, non richiede ventola.
Se bolle significa che i suoi componenti sono troppo scarsi oppure che viene usato oltre le sue specifiche (cioè al massimo delle sue capacità) ma questo sarebbe possibile soltanto avendo un sistema che consuma un enormità di watt oppure all'interno in cui non esista nessun ricircolo d'aria, magari di quelli piccolini per htpc, senza nessuna ventola.

Secondo me avresti fatto bene a rivolgerti a marche di qualità.

emulus
28-11-2010, 11:26
Grazie BSD........Questo alimentatore Technoware me lo hanno segnalato come di ottima qualità. Forse il problema è nel ricircolo dell'aria, effettivamente il calore sviluppato dall'alimentatore rimane nel box anche se è di dimensioni generose. Ho potuto parlare con un ingegnere di Technoware che mi ha dato alcune informazioni, l'alimentatore va in protezione quando raggiunge i 75 Gradi ovvero 10 gradi prima di un possibile danneggiamento, la ventola poi va utilizzata in condizioni di assenza di riciclo dell'aria oppure quando si supera il carico di 350w, ma a quanto pare, la ventola si mette in moto solo al raggiungimento dei 60 gradi. Allora pensavo.......ma se l'alimentatore lo montassi esterno al box ?..........ovviamente con opportuni sistemi di fissaggio ingegneristici.:D ....i cavi sono estremamente lunghi....che ne dite ? Grazie ancora per l'aiuto

AleLinuxBSD
28-11-2010, 12:02
Come alimentatori di ottima qualità mi vengono in mente altri nomi, ma chissà, può darsi che la situazione sia cambiata ...

Comunque mettendolo fuori dovresti migliorare un po' la situazione, certo che se hai problemi perfino in inverno, non oso immaginare la situazione in estate ...

A parte che probabilmente si guasterà prima. C'è soltanto da capire se si guasterà entro il periodo di garanzia oppure poco dopo.
(Le alte temperature sono il miglior modo per accorciare la vita dei componenti elettronici).

emulus
28-11-2010, 13:40
BSD Grazie dei consigli........vedremo un po come andrà a finire la storia, ma ti terrò informato anche solo per avere un dato di conoscenza in più. La mia aspirazione era avere un pc con prestazioni elevate ma totalmente, o quasi silenzioso. Recentemente proprio per questo motivo ho acquistato un Imac i3 27 pollici.....silenziosissimo...rumore zero.....ma subito venduto perchè se è vero che rumore ne aveva zero....anhe le prestazioni erano zero. Per applicare un filtro ad una foto PSD da 135mb con photoshop con mac circa 15 secondi...com mio pc non più di 6 secondi !!!!!!!!