View Full Version : Problema con dvd aggiornameto di Win 7 HP
Matthew83
25-11-2010, 20:32
Ciao a tutti.
Un mio amico l'altro giorno è venuto da me col suo PC dicendomi se lo formattasi (aveva Vista) e gli installassi Win 7 Home Premium acquistato presso il negozio (115 Euro).
Appena mi da la confezione dei dvd di Win7 noto che in alto c'è scritto "Aggiornameto", ma lui mi dice feramente che al negozio gli hanno consigliato di formattare e installare quel prodotto.
Così formatto, installo Win7... quando cerco di attivare il prodotto la finestrella mi dice: "non è possibile attivare il prodotto con questa product key, è valida solo per un aggiornamento da Vista a Win7"...
Che posso fare per attivarlo?? :mc:
Saluti e grazie. :)
MATTEO
O contatti la il servizio clienti MS oppure torni al negozio per chiedere spiegazioni
Nicodemo Timoteo Taddeo
26-11-2010, 10:13
Così formatto, installo Win7... quando cerco di attivare il prodotto la finestrella mi dice: "non è possibile attivare il prodotto con questa product key, è valida solo per un aggiornamento da Vista a Win7"...
Che posso fare per attivarlo?? :mc:
È tutto normale, con la versione aggiornamento in teoria è possibile solo effettuare un aggiornamento da Visa a Windows 7. In pratica se lo installi su partizione vuota, cioè appena formattata, il risultato è quello. Product key non valido, perché ci vorrebbe quello di una comune retail.
Però c'è sempre l'escamotage, cioè la possibilità di fare una installazione da zero anche con una versione aggiornamento. Vedi ad esempio:
http://www.trucchetti.com/2009/10/26/come-installare-windows-7-da-zero-usando-il-dvd-dellaggiornamento-upgrade/
Altri metodi li trovi qui, che è il sito da cui tutti hanno attinto per l'operazione:
http://www.winsupersite.com/win7/clean_install_upgrade_media.asp
@Eress: guarda che non mica obbligatorio rispondere a tutti i thread sul forum di HwUpgrade e non danno neppure premi o regali ai top poster. Quasi seimila post in appena undici mesi... ogni tanto rifiata e riposati per carità.
Saluti.
Matthew83
02-12-2010, 11:24
Grande Nicodemo, ha funzionato!!! :D
Con il primo link che mi hai postato ho risolto.
Saluti e grazie.
MATTEO
@Eress: guarda che non mica obbligatorio rispondere a tutti i thread sul forum di HwUpgrade e non danno neppure premi o regali ai top poster. Quasi seimila post in appena undici mesi... ogni tanto rifiata e riposati per carità.
:eekk: :eekk:
Non è manco vietato, o sbaglio?! :D :D
Ti assicuro che non mi stanco per nulla a leggere e rispondere in questo forum, piuttosto è molto piacevole e rilassante oltrechè molto utile per quanto si impara, le scocciature giornaliere sono ben altre... :asd:
angisbregolius
04-12-2010, 15:35
Ragazzi per non aprire un altro post vi chiedo:
Dal momento che sul vecchio pc ho win xp home 32bit con cd e regolare licenza, posso acquistare l'upgrade a win 7 professional 64 bit che installerei sul mio nuovo pc con hd vergine?
L'aggiornamento "per studenti universitari" viene a costare solo 35€ ma mi permette di fare quel che chiedo?
http://store.universitybox.com/index.php/microsoft/windows-7.html
Grazie.
Matthew83
12-12-2010, 21:24
Ciao a tutti.
Secondo voi potrei rifare la stessa operazione con lo stesso dvd di Win7 Aggiornamento su un altro PC?
Il figlio di questo mio amico vorrebbe installarlo sul suo portatile..
MATTEO
Matthew83
14-12-2010, 11:38
...nessuno? :(
Alex_Trask
14-12-2010, 14:49
L'unico metodo riconosciuto come legale dalla Microsoft è quello di aggiornare un sistema operativo installato.
Non è legale installare una versione aggiornamento su un hard disk formattato precedentemente con software terzi. (l'hard disk si puo' formattare solo da DVD di Installazione Windows che prima verifica la presenza di un sistema operativo in licenza windows)
Mi sembra tanto facile: se per caso l'hard disk è nuovo (perche cambiato) o magari formattato con software terzi allora si deve installare ed attivare di nuovo il sistema operativo che si vuole aggiornare e poi usare la Versione Aggiornamento.
@Matthew83
Il DVD lo puoi usare per installarlo su tutti i computer che vuoi ma la licenza (il Produkt Key) non puoi usarlo piu' perche non ti attivera' nessun' altro sistema.
@angisbregolius
Certo che puoi aggiornarlo. Non so quali vincoli ha la licenza per i studenti ma aldila' di questo, questo tipo di licenza e' nata proprio per essere sfruttata e se hai i requisiti buon' per te, risparmi.
Matthew83
14-12-2010, 20:33
Ciao.
E' vero, il mio errore è stato quello di installare il sistema operativo su un hard disk praticamente nuovo!
Attualmente lui ha su un Win Vista 32bit in lingua francese.
Come faccio ad installare l'aggiornameto di Win7 HP 64 bit?
Se formatto col disco di Win 7 andrà tutto a posto?
Però non è più possibile utilizzare la chiave, sicuro? Non è valida per più installazioni/aggiornamenti?
MATTEO
Nicodemo Timoteo Taddeo
15-12-2010, 06:54
Attualmente lui ha su un Win Vista 32bit in lingua francese.
Come faccio ad installare l'aggiornameto di Win7 HP 64 bit?
Se formatto col disco di Win 7 andrà tutto a posto?
Non è possibile effettuare l'aggiornamento di un sistema a 32 bit in uno a 64, per cui l'unica maniera logica è passare dalla formattazione della partizione di sistema e reinstallazione "pulita" di windows 7 64 bit. Operazione che hai capito è effettuabile anche con il supporto della versione aggiornamento.
Però non è più possibile utilizzare la chiave, sicuro? Non è valida per più installazioni/aggiornamenti?
Certo che è sicuro. Tranne casi di particolari licenze, la norma per i sistemi Microsoft è un product key -> un solo PC.
Saluti.
Matthew83
15-12-2010, 09:59
Ciao.
Quindi anche se volessi aggiornare il suo Vista 32bit con il Wi7 HP da 32 bit non riuscirei perchè la chiave non è più valida?
MATTEO
Nicodemo Timoteo Taddeo
15-12-2010, 10:13
Ciao.
Quindi anche se volessi aggiornare il suo Vista 32bit con il Wi7 HP da 32 bit non riuscirei perchè la chiave non è più valida?
Adesso temo di non capire :) ed allora ripartiamo da capo.
Se vuoi aggiornare un sistema Windows Vista 32 bit in uno Windows 7 32 bit, devi acquistare una versione aggiornamento di Windows 7, all'interno troverai i due CD 32 e 64 bit. Ed anche il codice di installazione "product key".
Puoi a questo punto decidere di effettuare il tradizionale aggiornamento, seguendo le indicazioni proposte dal sistema di aggiornamento ed inserendo il product key quando richiesto. Alla fine dell'ambaradan ti troverai l'installazione di Windows 7 32 bit.
Puoi poi invece decidere di fare una "installazione pulita" di Windows 7 previa formattazione della partizione che attualmente contiene Vista, ed il come fare lo sai già. In questo caso il product key non va inserito durante il processo di installazione, ma dopo.
In ogni caso per Windows 7 serve un codice di installazione (product key) che trovi scritto sulla confezione con cui viene venduto.
Altri sistemi legali non ce ne sono, per ogni installazione di Windows ci vuole un codice che si ottiene acquistando il software. Non puoi usare lo stesso codice per due installazioni diverse di Windows 7, a prescindere che siano 32 o 64 bit. Due installazioni di Windows = due codici "product key".
Saluti.
Matthew83
15-12-2010, 12:05
Ciao.
Allora, faccio un po' d'ordine: il mio amico ha un Win7 HP (aggiornamento) con entrambe le versioni da 32 e 64 bit.
Lui vorrebbe mettere il 64 bit, quindi dovrei formattare (col dvd di Win7 e basta?) e mettere la product key dopo averlo installato certo.. ma funzionerà poi??
Perchè a quanto ho capito funziona con una sola installazione (già effettuata nel pc di suo padre)?
L'aggiornamento si potrebbe fare (a 32 bit), ma poi gli resta un Win7 in francese o lo cambia in italiano?
MATTEO
Nicodemo Timoteo Taddeo
15-12-2010, 13:48
Allora, faccio un po' d'ordine: il mio amico ha un Win7 HP (aggiornamento) con entrambe le versioni da 32 e 64 bit.
Lui vorrebbe mettere il 64 bit, quindi dovrei formattare (col dvd di Win7 e basta?) e mettere la product key dopo averlo installato certo.. ma funzionerà poi??
Perchè a quanto ho capito funziona con una sola installazione (già effettuata nel pc di suo padre)?
Se il product key è già stato utilizzato, non è possibile per restare in regola con la licenza adoperarlo su un altro PC. Ergo legalmente sei fuori.
Tecnicamente può forse funzionare l'attivazione seguente, però è una situazione che può essere scoperta in qualsiasi momento visto che il SO si collega ai server Microsoft per varie attività (vedi Windows Update), e cosa importante si rischia di vedersi considerati "invalidi" i sistemi operativi di entrambi i computer.
Detto ciò per giusta completezza di informazione, ora aggiungo che si tratta di operazioni che invalidano le licenze d'uso dei software e quindi è (giustamente) contro il regolamento del forum discuterne qui.
Onde per cui io mi fermo :)
Saluti a te e Buon Natale.
Matthew83
16-12-2010, 18:57
Ciao.
Beh noi vogliamo restare nella legalità, altrimenti non avrebbero acquistato un Win 7 HP originale! :)
Però ti pongo questa domanda: se domani questo mio amico viene da me con l'hard disk rotto e quindi io dovessi reinstallare il suo Win7 originale (aggiornamento) non riuscirei ad attivarlo? Dovrà comprarsi un'altra product key? :rolleyes:
Saluti e Buon Natale anche a te! :)
MATTEO
Nicodemo Timoteo Taddeo
16-12-2010, 19:20
Ciao.
Però ti pongo questa domanda: se domani questo mio amico viene da me con l'hard disk rotto e quindi io dovessi reinstallare il suo Win7 originale (aggiornamento) non riuscirei ad attivarlo?
Perché non dovresti riuscire a riattivarlo? Il sistema può essere riattivato infinite volte, purché si resta nei termini della licenza d'uso. Tra quei termini c'è la regola un product key->un PC soltanto.
Dovrà comprarsi un'altra product key? :rolleyes:
No.
Saluti.
Matthew83
17-12-2010, 09:28
Ciao.
Ma questa regola vale solo se formatto con il dvd di Win7?
Se usassi un Sea Tools qualsiasi...?
MATTEO
Alex_Trask
17-12-2010, 10:39
Io non ho provato ma tenendo conto di come sono concepiti questi DVD di installazione non dovrebbero funzionare se formatti con un software terzo.
Ma perche formattare con Sea Tools quando lo puoi fare dal dvd di win7 ?!?!?
Comunque se vuoi formattare con software terzi potresti usare un DVD RETAIL di Win7 per installare e poi usare la tua Product Key per l'attivazione.
Nicodemo Timoteo Taddeo
17-12-2010, 12:03
Ciao.
Ma questa regola vale solo se formatto con il dvd di Win7?
La regola un product key->un solo PC vale sempre
Se usassi un Sea Tools qualsiasi...?
Anche se formatti con sarcazzi tools, a microsoft non frega nulla di come l'hai sistemato l'hard disk, interessa solo vendere licenze. Un PC una licenza e relativo product key , due PC due licenze e relativi due product key, tre PC tre licenze... :)
Ascolta, siccome qui l'abbiamo capito tutti che stai cercando appigli per installare la stessa licenza di Windows 7 su due PC, stavolta mi fermo davvero :)
Saluti.
Matthew83
17-12-2010, 16:36
Ciao.
Eheheh questa poi! :rolleyes:
Io sto solo cercando di capire, e mi sembra alquanto assurdo che: se domani mi tornasse questo signore con l'hd rotto e Win7 da reinstallare io non possa farlo! :rolleyes:
Perchè se dite che una product key = 1 PC, come fa questo povero signore che si è speso 115 Euro e gli si è rotto pure l'hd a non reinstallare il SUO Win7 originale ma deve riacquistarsi una key nuova??! :mbe:
Per attivare Win7 ci vuole una key... se mi dite che una volta usata non è più valida allora non potrebbe riattivarlo! ;)
Comunque se così fosse inizio a capire come mai molti se lo installano non originale! :muro:
MATTEO
Alex_Trask
17-12-2010, 17:09
Matthew stai facendo confusione da solo.
Tutti stiamo dicendo 1 Product Key = 1 PC ma nessuno ha detto che non puoi reinstallare Windows 7 su questo stesso PC quante volte ti pare e ti piace.
Di fatto, puoi installarlo quante volte ti piace su questo stesso PC.
Se si rompe l'hard disk provi con quello che hai installato la prima volta e se non va chiedi qua o scrivi alla microsoft e risolvi in un attimo e metti tutto in regola e legalmente.
Adesso il problema non lo hai e non ho tempo di spiegarti come funzionano le attivazioni e disattivazioni delle licenze.
Per informarti guarda sul sito della microsoft.
Matthew83
17-12-2010, 22:06
Ciao.
ok, grazie, ci darò una letta..
Saluti. :)
MATTEO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.