PDA

View Full Version : Dubbi su configurazione gaming...

sayuki84
25-11-2010, 18:21
Salve a tutti, dopo circa un anno di attesa sono riuscito a tirar su poco più di 1000 euro da spendere per un nuovo PC.
Premetto che possiedo già un 24" FullHD e il pc che devo costruire verrà utilizzato prevalentemente per giocare...

Ho deciso di spendere parecchio su un buon case e alimentatore, che mi diano una certa longevità ed avevo pensato a questo:
HAF X o Thermaltake Spedo (come prezzi ci siamo, esteticamente preferisco lo Spedo, ma da quel che ho letto il CM offre di più a livello di flussi d'aria e accorgimenti tecnici)
COOLER MASTER SILENT Pro Gold 800W (o cmq un ali sulla fascia di prezzo 150 Euro, voglio tenermi un certo margine di potenza nell'eventualità di un crossfire o sli futuro).

Prenderei un SSD OCZ Vertex 2 120Gb e un WD Caviar Green da 2 Tb.

Sulla scheda video mi sono convinto per una HD 6870 a scapito di una 470 (che per il momento va bene con tutto), pensando a una prossima configurazione in crossfire per l'anno prossimo (a uno sli di 470 non ci penso proprio... :D)

Per mobo e Cpu sono molto indeciso tra:
i5 760 + Maximus 3 Formula oppure 965be + Crosshair Formula
(con la seconda risparmio sui 50 euro, ma mi precludo lo Sli)
il mio dubbio tra queste due è soprattutto a livello di OC, dato che sono intenzionato a farlo, ma al tempo stesso non ne sono esperto, e quindi vorrei qualcosa di più "facile" per cominciare ( e forse il moltiplicatore sbloccato della 965 può agevolarmi...)

Stavo anche pensando di aspettare ulteriormente per vedere l'uscita delle Cayman e delle Cpu Sandy Bridge, ma per le prime non sono interessato più di tanto all'acquisto, ma piuttosto a un possibile ribasso dei prezzi provocato, mentre per le sandy bridge, per l'arrivo sul mercato di cpu fascia medio/alta a prezzo abbordabile credo dovrei aspettare troppo...

Vi ringrazio anticipatamente per l'interesse :D

ndwolfwood
25-11-2010, 21:26
Stavo anche pensando di aspettare ulteriormente per vedere l'uscita delle Cayman e delle Cpu Sandy Bridge, ma per le prime non sono interessato più di tanto all'acquisto, ma piuttosto a un possibile ribasso dei prezzi provocato, mentre per le sandy bridge, per l'arrivo sul mercato di cpu fascia medio/alta a prezzo abbordabile credo dovrei aspettare troppo...

Più che un ribasso è probabile un livellamento ma soprattutto l'uscita di HD6870 con dissipatori migliori, custom.

SB certamente costerà di più degli i5 1156 attuali: per un i5-2500k su mobo P67 o H67 è prevedibile [EDIT]* una 50ina di euro in più , comprando nelle prime settimane dal lancio. Però, IMHO, è anche molto probabile che li valga.

Rispondendo al resto: l'i5-760 si overclocca bene e il molti bloccato non costituisce un impedimento.
Ma con AMD risparmi un po' e nei giochi non si vedono grandi differenze.
Per un C.F. di 6870 basterebbero anche 650W, il cooler master Gold lo fanno anche da 700W e andrebbe già molto bene.
Per la mobo puoi prendere qualcosa che già supporta USB 3.0 e SATA 6Gb/s (la Crosshair IV Formula ce l'ha la Maximus no)

* secondo le ultime notizie

sayuki84
27-11-2010, 12:02
grazie per la risposta ndwolfwood, in effetti per la 6870 stavo proprio pensando a qualcosa di tipo directcu di asus o twin frozer... oppure la prendo con dissi stock e poi aspetto che escano dissipatori tipo Arctic cooling da montarci su ( sempre se li faranno :D)
A proposito nell'eventuale 965 be ha senso montarci su un h50 oppure è esagerato e ci metto un dissi ad aria da una 50ina di euro?

ndwolfwood
27-11-2010, 12:29
A proposito nell'eventuale 965 be ha senso montarci su un h50 oppure è esagerato e ci metto un dissi ad aria da una 50ina di euro?

Se vuoi ... ma si ottengono buoni risultati anche ad aria, ad esempio il Freezer Xtreme costa relativamente poco, è silenzioso e fa bene il suo loavoro.

sayuki84
01-12-2010, 01:23
si, ma il freezer extreme non lascia molto margine per l'overclock... dopo tante recensioni lette sono arrivato alla conclusione che il silver arrow di thermalright dia davvero il migliore, appena sopra il noctua d14... solo che hanno la pecca di essere davvero abnormi ed anche un tantinello brutti anche da vedere (le ventole noctua saranno anche fantastiche ma non si possono vedere)... mi sta ispirando l'h70 che perde qualcosina in prestazioni ma devo dire che tiene il case pulito e non sollecita più di tanto il pcb della mb...
a sto punto sto pensando come poter sistemare il radiatore con le 2 push pull nell'haf X per tenere al meglio il flusso d'aria... :)