View Full Version : Prossimo PC: meglio Seven a 32 oppure 64 bit?
SuperSandro
25-11-2010, 17:59
Forse non è questa la sezione specifica: è da ieri che consulto quella apparentemente dedicata all'argomento, ma più che altro ho trovato 3D relativi ad upgrade (da Win XP), configurazioni speciali e altra roba complicata e dispersiva.
Premessa:
Tra un paio di mesi sostituirò il mio attuale PC (in firma) con un modello più evoluto, spendendo al massimo 900 euro. A questo prezzo trovo PC assemblati con Windows 7 a 32 oppure a 64 bit. A parità di configurazione dell'hardware, il prezzo del PC non cambia: tocca solo a me decidere se far installare 32 oppure 64 bit al momento dell'acquisto. Vorrei scegliere la versione 64 bit, però...
Utilizzo prevalentemente programmi gratuiti o commercializzati, ma tutti originali (tra cui Microsoft Office 2000): videoediting, fotoediting, moltissime utility, vari browser e così via. NON faccio uso di videogame (l'unico che posseggo è Microsoft Flight emulator). Vorrei continuare a usare le periferiche che già posseggo.
I programmi che ora posseggo e uso - per Win XP - sono quindi a 32 bit. Nei forum citati ho notato che molti utenti hanno incontrato difficoltà a far girare programmi a 32 bit (su Seven 64 bit), altri invece sostengono che non ci sono problemi.
Domanda:
In conclusione, i programmi che ora utilizzo potranno essere installati e girare su Seven a 64 bit (che sembra essere "migliore") oppure sarò costretto - per evitare problemi (driver, installazioni, eccetera) a optare per Seven a 32 bit? Ovvio che sono particolarmente interessato ai programmi che ho acquistato: quelli gratuiti posso scaricarli e installarli dal web (se però sono validi per Seven a 64 bit, altrimenti...)
Su un netbook Samsung (Seven Home Starter) ho installato alcuni programmi di Win XP che girano correttamente, ricorrendo però alla funzione "Apri in modalità Windows XP" (o simile, non ricordo).
Con Seven 64 bit c'è una possibilità simile oppure bisogna ricorrere alla virtualizzazione? E - in quest'ultimo caso - risolverei realmente qualunque problema di incomptibilità?
Grazie anche a coloro che vorranno indicarmi specifici post di altri 3D (evitandomi di andare a spulciare tra 2 / 3000 post...)
Trudi_smashdream
25-11-2010, 19:00
Se hai più di 3.25gb di ram non è che puoi decidere... 64 bit!!!
Diciamo che la ver. a 64bit di seven ha ridotto le incompatibilità tra programmi da 32bit a 64bit, ma qualcosa potrebbe comunque rimanere...
SuperSandro
25-11-2010, 19:06
1. Se hai più di 3.25gb di ram non è che puoi decidere... 64 bit!!!
2. Diciamo che la ver. a 64bit di seven ha ridotto le incompatibilità tra programmi da 32bit a 64bit, ma qualcosa potrebbe comunque rimanere...
1) Il PC che ho intenzione di comprare ha 8 (otto) GB di RAM.
2) E' proprio quel potrebbe che mi sconvolge in anteprima... ;)
Trudi_smashdream
25-11-2010, 20:37
1) Il PC che ho intenzione di comprare ha 8 (otto) GB di RAM.
2) E' proprio quel potrebbe che mi sconvolge in anteprima... ;)
Non puoi fare altro...comunque, all'udir della risposta mi sorgon spontanee delle domande quali:
-uso del pc?
-sai già cosa prenderai?
-budget?
-utilizzo?
-monitor?
SuperSandro
26-11-2010, 08:41
Non puoi fare altro...comunque, all'udir della risposta mi sorgon spontanee delle domande quali:
-uso del pc?
-sai già cosa prenderai?
-budget?
-utilizzo?
-monitor?
E' tutto scritto tutto nel Post n. 1 ;)
Decisamente la 64 :asd:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1698827
SuperSandro
26-11-2010, 09:15
Decisamente la 64 :asd:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1698827
Proprio quello che volevo: il 3D che ho iniziato a leggere nei giorni scorsi, aperto nel luglio 2003 e che è arrivato a 688 post (aggiornamento 21 nov. 2010), quasi tutti abbastanza lontani dal fornire risposte alle mie specifiche domande. ;)
vabbè ma non ci siamo capiti... ti prendi un pc con 8 gb di ram per poterne sfruttare solo 3? sai che se ci metti una bella scheda video forse te ne restano addirittura 2 o meno? devi per forza mettere la versione a 64 bit...
non ho mai trovato problemi di incompatibilità dei programmi, però non si sa mai, al limite dovrai cercare qualche patch o rassegnarti ad aggiornarti anche sui software... se non sono vecchissimi non dovresti comunque avere problemi...
SuperSandro
26-11-2010, 10:01
1. ti prendi un pc con 8 gb di ram per poterne sfruttare solo 3? (...omissis...)
2. non ho mai trovato problemi di incompatibilità dei programmi, però non si sa mai, al limite dovrai cercare qualche patch o rassegnarti ad aggiornarti anche sui software... se non sono vecchissimi non dovresti comunque avere problemi...
1. Forse non sono stato chiaro. In linea di massima il PC che ora posseggo è abbastanza soddisfacente. Mentre sono completamente soddisfatto per ciò che riguarda applicazioni di ufficio e navigazione sul web (filmati Youtube compresi) incomincio a notare dei limiti (ripsetto a ciò che l'attuale tecnologia consentirebbe) nella generazione di filmati. Per esempio, con il PC che possedevo prima, un filmato importato dalla videocamera della durata di cinque minuti impiegava 4 volte di più (venti minuti) per essere convertito in MPG. Con il PC attuale il rapporto è sceso 1:1 (cinque minuti di filmato per cinque minuti di conversione; e spesso anche meno).
Se acquisto un nuovo PC vorrei che il rapporto scendesse ulteriormente, indipendentemente dal fatto che sia presente seven a 32 oppure 64 bit e dalla presenza di due, quattro oppure otto GB di RAM.
2. Dal momento che possiedi un sistema con Seven, puoi dire (oltre a specificare se 32 o 64 bit) con quali programmi hai avuto problemi (e come li hai risolti) e con quali, invece, no?
Allego, se può essere utile, la configurazione che acquisterei; ma se - e solo se - il SW che posseggo ci può girare, magari in modo più performante rispetto al PC che ora posseggo. Altrimenti eviterei di spendere soldi inutilmente!
http://img638.imageshack.us/img638/1256/20101126pc.jpg (http://img638.imageshack.us/i/20101126pc.jpg/)
Dal 2009, i sistemi operativi 32 bit non hanno ragione di esitere su PC Desktop e questo indipendentemente dalle applicazioni.
Se te ne sei accorto, siamo nel 2011. :D:D :D :D
Saluti
SuperSandro
26-11-2010, 10:16
Dal 2009, i sistemi operativi 32 bit non hanno ragione di esitere su PC Desktop e questo indipendentemente dalle applicazioni.
Se te ne sei accorto, siamo nel 2011. :D:D :D :D
Dal 1980 utilizzo PC solo per farci girare applicazioni, indipendentemente dai sistemi operativi. E comunque siamo ancora nel 2010. ;)
allora, innanzitutto la differenza sarebbe in ogni caso abissale, però la tua configurazione non è buona. il processore è pessimo, un i5 760 costa meno e va molto di più. il disco fisso è lento, sarebbe un collo di bottiglia, western digital va benissimo, ma non il green per il sistema. un blue o un black vanno bene.
per il resto, anche se la differenza ci sarebbe, questo è completamente dipendente dalla configurazione che sceglierai. per convertire un video è fondamentale la quantità di ram e il processore veloce. se usi windows a 32 bit con quella configurazione ti lascia usare circa 2.5 gb, il resto non li calcola. se usi la versione a 64 bit puoi usare tutta la ram. però se i programmi sono a 32 bit non ne possono sfruttare più di 4 gb per programma, quindi nella conversione dei video saresti velocissimo se trovi un programma a 64 bit, saresti comunque molto più veloce di adesso se anche usi un programma a 32 bit su un sistema a 64 bit.
per darti un'idea della differenza (dando per scontato che installerai un i5 760) ti posso dire che per convertire un film di 2 ore scarse un p4 a 3.2 con 1 gb di ram ci metteva circa 2 ore. l'athlon x2 3800+ è credo un 50% più veloce. adesso per la stessa operazione con un i7 920 e 6 gb di ram (ma ne sfrutta solo 4 perchè il programma è a 32 bit) ci mette circa 7 minuti... il 920 è appena superiore al 760... quindi a spanne dovresti avere un miglioramento di circa 10 volte... il 1000%
Dal 1980 utilizzo PC solo per farci girare applicazioni, indipendentemente dai sistemi operativi. E comunque siamo ancora nel 2010. ;)
E dal 1980 ad oggi, non ti sei accorto che l'informatica progredisce molto più velocemente di tutto il resto? :)
Su via, FIDATI, x64 e basta!
Saluti
SuperSandro
28-11-2010, 09:46
allora, innanzitutto la differenza sarebbe in ogni caso abissale (...omissis...)
Ti ringrazio: era la risposta che speravo di avere. Mi documenterò meglio sui dati che hai fornito. Come purtroppo sospettavo, devo rassegnarmi a investire - nel tempo - 400 / 500 euro per procurarmi il SW a 64 bit che sostituirà quello che posseggo attualmente. :muro: Del resto, l'ultimo PC (quello in firma) l'ho comprato nel 2006 (SW, accessori e periferiche a parte!) e lo pagai oltre 1300 euro. Va be', basta considerare di averlo "noleggiato" a circa 300 euro l'anno. ;)
In base ai tuoi suggerimenti, questa configurazione dovrebbe andar bene? Notare che ho escluso l'HD green; il prezzo dovrebbe essere più o meno uguale con black oppure blue (a proposito: che differenza c'è?).
http://img716.imageshack.us/img716/9959/20101128pc.jpg (http://img716.imageshack.us/i/20101128pc.jpg/)
direi ok, solo non conosco l'alimentatore, se puoi mettere un corsair è meglio.
comunque i programmi a 32 bit funzioneranno ancora anche sul sitema a 64 bit...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.