PDA

View Full Version : CPU sui 100€ per giocare...2 o 4 core?

andreamang
25-11-2010, 15:29
Ciao ragazzi
Stavo pensando di cambiare scheda madre cpu e ram più la scheda video sul mio computer di 3 anni circa...
Attualmente ho una ASRock ALive NF6G-VSTA con 2Gb RAM e AMD Athlon 64 X2 3600+

Secondo voi sui 100€ su quale processore mi devo dirigere per un uso internet ma qualche volta anche gioco?E soprattutto 2 o 4 core?
I moderni giochi sfruttano appieno tutti e 4 i core?
Illuminatemi :D
Ciao ciao

marchigiano
25-11-2010, 15:45
i giochi moderni sfurttano quasi tutti più di 2 core

puoi andare sull'athlon 4x se vuoi restare su amd o su un i3 su intel

Zeorymer
25-11-2010, 15:52
i giochi moderni sfurttano quasi tutti più di 2 core

puoi andare sull'athlon 4x se vuoi restare su amd o su un i3 su intel

Ah davvero? Sei in grado di provare quanto dici con una lunga lista di links ai siti ufficiali delle software houses in cui si parla dei requisiti raccomandati?
Per favore, diciamo le cose come stanno: il 95% dei giochi sfutta A MALAPENA DUE cores

marchigiano
25-11-2010, 16:00
http://www.computerbase.de/artikel/prozessoren/2010/test-intel-core-i5-760/28/#abschnitt_resident_evil_5

http://www.computerbase.de/artikel/prozessoren/2010/test-intel-core-i5-760/27/

http://www.computerbase.de/artikel/prozessoren/2010/test-intel-core-i5-760/25/

http://www.computerbase.de/artikel/prozessoren/2010/test-intel-core-i5-760/24/

...e altri se scorrete le pagine...

notare gli incrementi di fps da 2 a 3 cores e da 3 a 4

cuccia!!!! :asd:

Zeorymer
25-11-2010, 16:21
http://www.computerbase.de/artikel/prozessoren/2010/test-intel-core-i5-760/28/#abschnitt_resident_evil_5

http://www.computerbase.de/artikel/prozessoren/2010/test-intel-core-i5-760/27/

http://www.computerbase.de/artikel/prozessoren/2010/test-intel-core-i5-760/25/

http://www.computerbase.de/artikel/prozessoren/2010/test-intel-core-i5-760/24/

...e altri se scorrete le pagine...

notare gli incrementi di fps da 2 a 3 cores e da 3 a 4

cuccia!!!! :asd:

E questa secondo te sarebbe la lunga lista? 4 giochini scemi in croce? E i Crysis? Gli Assassin's creed? I Bioshock? I giochi Bethesda? Starcraft 1-2? Gli Stalker (usano un solo core...)? E tutti gli altri? Se avete i quad godeteveli, ma non cercate di dare un senso ai VOSTRI acquisti consigliando alla gente roba INUTILE per giocare come gli Athlon II X4!!!!!
http://www.legionhardware.com/articles_pages/radeon_hd_5870_crossfire_cpu_scaling_performance_part_2,21.html

damon75
25-11-2010, 16:41
E tutti gli altri? Se avete i quad godeteveli, ma non cercate di dare un senso ai VOSTRI acquisti consigliando alla gente roba INUTILE per giocare come gli Athlon II X4!!!!!

Rispondo alle tue affermazioni con questo link, dove è vero che crysis non scala con più core, ma Far Cry 2 e Hawk sì, mentre Stalker: Call of Pripyat dimostra di apprezzare molto la cache di 3° livello dei Phenom II :

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2455/athlon-ii-x4-640-sempre-piu-quad-core-da-amd_8.html

Di seguito un altro link ad un'articolo fatto proprio per vedere come le cpu multicore vengano sfruttate ai giorni nostri, il link è relativo alla pagina con alcuni giochi usati per il test, qui si vede che ad esempio il motore grafico di Unreal Tournament 3 beneficia di più core:

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2268/analisi-multithreaded-51-cpu-intel-e-amd-a-confronto_5.html

Morale della favola? Se si possono acquistare processori con più core, ben venga, gli esempi di giochi che li sfruttano non mancano, (e quelli che verranno lo faranno sempre di più), ormai per quello che costano processori come gli Athlon II X4 (ma anche gli stessi Phenom II X4) è proprio sprecato risparmiare €20/€30 per rimanere su un dual core, fossero €150/€200 capirei, ma per una differenza così esigua non ci penserei due volte.

Bye!

TheMaggot1981
25-11-2010, 17:53
La maggior parte dei giochi usa solo due core.Questa è la situazione attuale.
Puoi risparmiare qualcosa e giocare bene con un phenom X2 ad alta frequenza (facile da overcloccare) oppure un athlon X3 450. Entrambi sono buoni processori per giocare venduti a pochissimo. Come quad a 100€ c'è il 945 b.e. Guarda bene quale puoi montare sulla tua motherboard e fai la tua scelta :)

Strato1541
25-11-2010, 17:59
Concordo in pieno, anche perchè il fatto che i core in più non siano richiesti, non significa che il gioco o i programmi non nè traggano beneficio..
Per esempio recentemente ho provato medal of honor 2010 e guardando il grafico dell'utilizzo dei core ho visto che il mio q9550 oc a 3,8ghz aveva tutti i core usati al 60% e anche oltre ..
Piano piano sono introdotti ormai i giochi che lì sfruttano, ed a vantaggio anche della stabilità avere un quad o altro usato al 60 70%, piuttosto che un dual pagato 20-30 euro di meno usato al 99 che rischia di limitare..
Alla fine non c'è più quel divario di prezzo che c'era un paio d'anni fà sia in casa intel che amd quindi non vedo perchè non comprarli se si sta creando un sistema nuovo..

Zeorymer
25-11-2010, 18:05
Rispondo alle tue affermazioni con questo link, dove è vero che crysis non scala con più core, ma Far Cry 2 e Hawk sì, mentre Stalker: Call of Pripyat dimostra di apprezzare molto la cache di 3° livello dei Phenom II :

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2455/athlon-ii-x4-640-sempre-piu-quad-core-da-amd_8.html

Di seguito un altro link ad un'articolo fatto proprio per vedere come le cpu multicore vengano sfruttate ai giorni nostri, il link è relativo alla pagina con alcuni giochi usati per il test, qui si vede che ad esempio il motore grafico di Unreal Tournament 3 beneficia di più core:

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2268/analisi-multithreaded-51-cpu-intel-e-amd-a-confronto_5.html

Morale della favola? Se si possono acquistare processori con più core, ben venga, gli esempi di giochi che li sfruttano non mancano, (e quelli che verranno lo faranno sempre di più), ormai per quello che costano processori come gli Athlon II X4 (ma anche gli stessi Phenom II X4) è proprio sprecato risparmiare €20/€30 per rimanere su un dual core, fossero €150/€200 capirei, ma per una differenza così esigua non ci penserei due volte.

Bye!

Non stiamo parlando di cache. Parliamo di utilità degli acquisti, e di quanto ciechi (figurativamente) siano tutti coloro che credono nel futuro sfruttamento A BREVE dei quad. Il codice dei giochi è molto difficile da parallelizzare, così come è difficile che i mille porting da console vengano riprogrammati per sfruttare i quad (sai, i soliti programmatori pigri ^_^). Forse con le prossime console (tra due anni....:asd:) ci sarà il salto al multicore anche su pc, ma quando ciò sarà successo, i quad attuali saranno superati, e di misura, da qualcosa di meglio. Poi le voglio vedere le facce di quelli con gli Athlon II X4 quando basteranno appena i Phenom 3 X4 (nome inventato), e che si credevano tanto lungimiranti.....:rolleyes:
Chissà perchè poi i dual sono ancora in larghissima parte (dati Steam) i preferiti dai gamers. Forse perchè con un prezzo dimezzato rispetto ai quad (altro che 20€) permettono di giocare moooolto bene, in quanto (è così, che vi piaccia o no) la stragrande maggioranza dei giochi sfrutta 2 core e con quel risparmio si sono comprati una vga di livello superiore a quella che potevano acquistare, a parità di budget, spendendo il doppio di processore?
La cosa divertente, che i sostenitori dei quad sembrano non capire (anzi no, non la capiscono e basta, senza "sembrano") è che, con una vga più potente -acquistata grazie al suddetto risparmio- si ottengono più fps in TUTTI i giochi, mentre buttando molto budget sul processore e "riducendo le pretese" per la vga si ottengono più fps SOLO in quei 15-20 (e sono moooolto buono....) giochi multicore. Contenti loro, contenti tutti. Ma la smettano di imbottire la gente di cazzate

andreamang
25-11-2010, 18:24
Discussione interessante :D

Il dubbio mi è nato nel momento in cui ho visto le cpu a listino in uno dei negozi dove mi servo ed ho notato questo:
AMD Phenom II X2 555/560 BE Box 80W 84,90/94,80€

AMD Athlon64 II X4 640 Box 92,70€

AMD Athlon64 II X3 450 Box 95W 69,90€

Siccome il prezzo è molto simile pensavo di prendere un 4core...

Zeorymer
25-11-2010, 18:29
Discussione interessante :D

Il dubbio mi è nato nel momento in cui ho visto le cpu a listino in uno dei negozi dove mi servo ed ho notato questo:
AMD Phenom II X2 555/560 BE Box 80W 84,90/94,80€

AMD Athlon64 II X4 640 Box 92,70€

AMD Athlon64 II X3 450 Box 95W 69,90€

Siccome il prezzo è molto simile pensavo di prendere un 4core...

E sbaglieresti, amico mio, perchè nei giochi la cache dei Phenom conta (per una media del 10-12%, ma la "forbice" và da un minimo del 5% ad un massimo del 20%), senza contare che un X2 con moltiplicatore sbloccato lo porti in un millisecondo su di 300MHz -e molto probabilmente con vcore default-, guadagnando in un lampo un altro 10% di prestazioni nel gaming a risoluzioni medio-basse. Senti a me: X2 555

andreamang
25-11-2010, 18:33
E sbaglieresti, amico mio, perchè nei giochi la cache dei Phenom conta (per una media del 10-12%, ma la "forbice" và da un minimo del 5% ad un massimo del 20%), senza contare che un X2 con moltiplicatore sbloccato lo porti in un millisecondo su di 300MHz -e molto probabilmente con vcore default-, guadagnando in un lampo un altro 10% di prestazioni nel gaming a risoluzioni medio-basse. Senti a me: X2 555
Altrimenti 560 ma 10€ per 100MHz.....:eek:

E un Phenom X4?

Zeorymer
25-11-2010, 18:40
Altrimenti 560 ma 10€ per 100MHz.....:eek:

E un Phenom X4?

No, non conviene!!!! Il 555 lo raggiunge in un istante!!!
Per il Phenom X4 vale lo stesso discorso di prima: soldi in più che ti daranno la loro utilità solo in una manciata di giochi, mentre se messi in una scheda video migliore ti daranno la loro utilità in tutti i giochi

andreamang
25-11-2010, 19:22
Si ok capito però tra i due X2 e X4 la differenza di soldi si può dire che non c'è appunto lo chiedevo...
Tra 555 e 560 la differenza è solo dei 100MHz a favore del 560?Ma allora AMD che cavolo lo ha costruito a fare?

Allora se la scelta ricade per forza di cosa su un dual core quali tra questi due è da preferire e perche?
AMD Phenom II X2 560 Black Edition 94,80€
Intel Core i3 550 109,80€

Ma sicuri che i giochi che usciranno prossimamente non siano ottimizzati per un funzionamento su sistemi multi core?(da 2 o piu core)

Zeorymer
25-11-2010, 19:51
Si ok capito però tra i due X2 e X4 la differenza di soldi si può dire che non c'è appunto lo chiedevo...
Tra 555 e 560 la differenza è solo dei 100MHz a favore del 560?Ma allora AMD che cavolo lo ha costruito a fare?

Allora se la scelta ricade per forza di cosa su un dual core quali tra questi due è da preferire e perche?
AMD Phenom II X2 560 Black Edition 94,80€
Intel Core i3 550 109,80€

Ma sicuri che i giochi che usciranno prossimamente non siano ottimizzati per un funzionamento su sistemi multi core?(da 2 o piu core)

Amd ha una clientela "budget", quindi punta a ridurre i prezzi delle sue cpu, e lo fa anche tramite il taglio della cache L3 (assente sugli Athlon). Non è che costruisce a cacchio, c'è un motivo!!! Lascia perdere gli i3: rapporto prezzo/prestazioni orribile. E tranquillo per il multicore: ci vuole ancora un bel paio d'anni

andreamang
25-11-2010, 19:54
Amd ha una clientela "budget", quindi punta a ridurre i prezzi delle sue cpu, e lo fa anche tramite il taglio della cache L3 (assente sugli Athlon). Non è che costruisce a cacchio, c'è un motivo!!! Lascia perdere gli i3: rapporto prezzo/prestazioni orribile. E tranquillo per il multicore: ci vuole ancora un bel paio d'anni
Ovvio capito tutto :)
Idem per gli i3..
Ma a questo punto visto che sono in procinto di cambiare vale davvero la pena rimanere su un dual core con qualche MHz in più di quello che ho gia?

Strato1541
25-11-2010, 20:03
Dai un'occhiata anche qui...
http://www.tomshw.it/cont/articolo/sette-processori-a-meno-di-150-euro-per-i-videogiochi/26959/1.html

Ha ovviamente più senso parlare di fasce di prezzo che core..
Tieni conto che i dual iniziano a stare stretti e non è solo una moda(considera che sono contro la moda di norma)..3 core iniziano ad essere usati e 4 pochino, ma aiutano..
PArlo solo nei giochi, in altri ambiti i core in più(specie rendering e videoediting)più sono meglio è.. coma la ram..
Se devi fare un pc nuovo pensaci bene insomma se, rientra nel tuo budget e intendi tenere il pc valuta, no essere troppo conservativo per pochi euro dopo te ne pentirai..

andreamang
25-11-2010, 20:11
Certo che no però volevo trovare il giusto rapporto stando sui 100€ visto che ormai a questo prezzo si trovano cpu molto interessanti senza andare a spendere chissà cosa...dopotutto è un'idea nata anche perche ormai la mia scheda madre ha solo 2 usb che funzionano in 1.0 e tutte le altre sono morte...2Gb che cominciano ad essere stretti....scheda video idem...
Non ne faccio un uso pesante e di giochi anche se mi piacciono il mio computer ne vede ben pochi...solo se mi capita qualcosa sotto mano lo provo e se mi piace bene altrimenti lo tolgo subito...

TheMaggot1981
25-11-2010, 23:16
L'importante è che tu costruisca un pc equilibrato e che risponda alle tue esigenze e, cosa più importante, che rientri nel budget che ti sei prefissato.
Detto questo, se l'utilizzo principale, oltre all'utilizzo base, sono i giochi, è meglio che tu decida prima quale scheda video comprerai: è il componente principale che determinerà le tue prestazioni.
Il discorso di Zeorymer ha un senso perchè è assolutamente inutile spendere di più sul processore che sulla scheda grafica: se abbini un phenom X4 955 a una gtx 460 otterrai minori prestazioni piuttosto che abbinare un phenom X2 555 a una gtx 470.
La differenza di prezzo fra i due processori citati è circa 50€, ed è la stessa somma che potresti spendere per prendere una gtx 470 invece che una gtx 460.
Ovviamente questo è solo un esempio.

andreamang
26-11-2010, 00:02
Si si questo l'ho capito...
Di scheda video volevo stare sui 100€ idem CPU poi 4Gb di RAM e una scheda madre da 60/80€...non di più perche ripeto che per l'uso che ne faccio credo sia pure troppo...i giochi mi piacciono ma non è più come una volta che ci passavo le ore...:p

Zeorymer
26-11-2010, 00:10
L'importante è che tu costruisca un pc equilibrato e che risponda alle tue esigenze e, cosa più importante, che rientri nel budget che ti sei prefissato.
Detto questo, se l'utilizzo principale, oltre all'utilizzo base, sono i giochi, è meglio che tu decida prima quale scheda video comprerai: è il componente principale che determinerà le tue prestazioni.
Il discorso di Zeorymer ha un senso perchè è assolutamente inutile spendere di più sul processore che sulla scheda grafica: se abbini un phenom X4 955 a una gtx 460 otterrai minori prestazioni piuttosto che abbinare un phenom X2 555 a una gtx 470.
La differenza di prezzo fra i due processori citati è circa 50€, ed è la stessa somma che potresti spendere per prendere una gtx 470 invece che una gtx 460.

Finalmente qualcuno che ragiona davvero, in mezzo ad un mare di gente che si piglierebbe gli esa core per giocare :doh:

lauda
26-11-2010, 00:10

Bisogna stare attenti a non diventare cpu limited però.. non si può prendere schede video da 300/400 euro e processori da 50 euro..

Io, per esempio, sceglieri x4 955 e gtx 460 1gb invece che la seconda. Avrei un processore molto più longevo, e anche se dovessi cambiare la scheda video tra un anno non avrei problemi di cpu limited..:)

Zeorymer
26-11-2010, 00:22
Bisogna stare attenti a non diventare cpu limited però.. non si può prendere schede video da 300/400 euro e processori da 50 euro..

Io, per esempio, sceglieri x4 955 e gtx 460 1gb invece che la seconda. Avrei un processore molto più longevo, e anche se dovessi cambiare la scheda video tra un anno non avrei problemi di cpu limited..:)

Perchè secondo te quanti più core ci sono, tanto più si evita il cpu limited, vero? :stordita: Chissà come mai c'è tanta gente che con dei DUAL core come gli E8400, anche a default, tiene senza problemi delle GTX 470. Ma saranno sicuramente dei deficienti, con i loro dual......:rolleyes:

marchigiano
26-11-2010, 00:24
E questa secondo te sarebbe la lunga lista? 4 giochini scemi in croce? E i Crysis? Gli Assassin's creed? I Bioshock? I giochi Bethesda? Starcraft 1-2? Gli Stalker (usano un solo core...)? E tutti gli altri? Se avete i quad godeteveli, ma non cercate di dare un senso ai VOSTRI acquisti consigliando alla gente roba INUTILE per giocare come gli Athlon II X4!!!!!
http://www.legionhardware.com/articles_pages/radeon_hd_5870_crossfire_cpu_scaling_performance_part_2,21.html

allora sempre da questa recensione, ti faccio un paragone phenom x2 3100mhz contro athlon x3 2900mhz (quindi svantaggiato anche come clock)

http://www.computerbase.de/artikel/prozessoren/2010/test-intel-core-i5-760/#abschnitt_einleitung

in resident evil 5 l'athlon va 20% e 48% in più in due test

in far cry un 14% in più di media e un 20% in più come framerate minimo

in dirt2 3% in più di media ma un 7% in meno di minimo

in modern warfare 2 +19% e

in arma2 +2% e -8%

in anno 1404 +33% +21%

tutto questo ripeto con 200mhz in meno

nei giochi vecchi è ovvio che i multicore non vengono sfruttati, ma le attuali cpu non hanno problemi a far girare i vecchi giochi e al limite si può andare di i3

lauda
26-11-2010, 00:47
Perchè secondo te quanti più core ci sono, tanto più si evita il cpu limited, vero? :stordita: Chissà come mai c'è tanta gente che con dei DUAL core come gli E8400, anche a default, tiene senza problemi delle GTX 470. Ma saranno sicuramente dei deficienti, con i loro dual......:rolleyes:

Io non ho scritto da nessuna parte che più core ci sono più si evita il cpu limited!
Semplicemente un phenom II ha un ipc superiore ad un athlon ed essendo anche un quadricore sarà sicuramente più longevo!
E' assurdo consigliare i dual core(se si ha un budget per prendere un buon quad) ora come ora, ci sono già giochi che sfruttano più di due core e col passare del tempo ce ne saranno sempre di più quindi non vedo il motivo di consigliare degli athlon x2, per 120 euro si trova il phenom x4 955 che sta su un altro pianeta guardando le prestazioni in generale, solo in ambito videoludico in alcuni casi è nettamente meglio in altri vanno uguale, comunque non c'è una controindicazione!

http://www.anandtech.com/bench/Product/88?vs=121

per esempio in crysis passi da 67 a 81
in left 4 dead da 98 a 121

Zeorymer
26-11-2010, 00:48
allora sempre da questa recensione, ti faccio un paragone phenom x2 3100mhz contro athlon x3 2900mhz (quindi svantaggiato anche come clock)

http://www.computerbase.de/artikel/prozessoren/2010/test-intel-core-i5-760/#abschnitt_einleitung

in resident evil 5 l'athlon va 20% e 48% in più in due test

in far cry un 14% in più di media e un 20% in più come framerate minimo

in dirt2 3% in più di media ma un 7% in meno di minimo

in modern warfare 2 +19% e

in arma2 +2% e -8%

in anno 1404 +33% +21%

tutto questo ripeto con 200mhz in meno

nei giochi vecchi è ovvio che i multicore non vengono sfruttati, ma le attuali cpu non hanno problemi a far girare i vecchi giochi e al limite si può andare di i3

Tutti giochi ottimizzati per 3 cores. Vediamo che fine fanno gli Athlon quad (contro i quali non ho nulla!!!) contro un dual con le sfere in Arkham asylum, Assassin's creed 2, Crysis, Stalker ecc? E contro uno qualsiasi degli altri giochi? Non ti sforzare di elencarne altri (oddio: altri 2 li dico io fra poco), perchè i multicore sono pochissimissimi, e probabilmente l'elenco è quasi bello che finito. Di già....:) Elencare i titoli ottimizzati dual non rientra nelle mie facoltà, ma tutti voi, in cuor vostro, sapete bene che sono la stragrande maggioranza, e sono capolavori (non parlo quindi di vomitini tipo Painkiller overdose o Sacred 2, ma di bestie tipo Bioshock o Fallout 3).

Solo mi fa strano il fatto che si citino sempre quelle merd* (finesse) di RE5 (fattore survival completamente perso per strada), Far cry 2 (palloso e snervante coi suoi respawn) e ArmA 2 (la cui deficienza artificiale e pesantezza dell'engine sono leggendarie)........e non si citino mai gli unici DUE giochi multicore davvero degni di onore: BC2 (che a me non piace, quindi non lo sto elencando perchè piace a me, ma perchè è oggettivamente un capolavoro) e DA origins (e questo mi piace, se posso ^_^). E comunque, perchè sia chiaro alle cape toste (e ce ne stanno assai), con i 50€ di differenza tra un Phenom II X2 555 ed un Phenom II X4 955 (solo un esempio) si può passare da una GTS 450 ad una GTX 460 (esempio....), ottenendo un surplus prestazionale come minimo pari a quello ottenibile con una cpu multicore su games parallelizzati, ma "spalmato" su TUTTI i giochi esistenti in commercio. Non solo sul 5% di essi.

Vogliamo invece fare un discorso "a parità di prezzo"? Bene, prendetevli pure voi processori con minore frequenza e cache ridicola (ricordo che, se da un lato i 6 mega di cache L3 di un Phenom a volte non servono a nulla, dall'altro tantissimi games fanno chiamate alla cache SUPERIORI in dimensioni, seppur di poco, ai 512k degli Athlon II X3 ed X4, e viene chiamata così in causa la più lenta ram di sistema.....cosa che accade molto meno già solo con gli Athlon II X2 -1 mega per core-): migliorerete molto in 10 giochi sparuti, ma non avrete quel 5-10% di prestazioni in più (tra frequenza e cache) in una marea di altri titoli. Contenti voi....

Zeorymer
26-11-2010, 00:54
Io non ho scritto da nessuna parte che più core ci sono più si evita il cpu limited!
Semplicemente un phenom II ha un ipc superiore ad un athlon ed essendo anche un quadricore sarà sicuramente più longevo!
E' assurdo consigliare i dual core(se si ha un budget per prendere un buon quad) ora come ora, ci sono già giochi che sfruttano più di due core e col passare del tempo ce ne saranno sempre di più quindi non vedo il motivo di consigliare degli athlon x2, per 120 euro si trova il phenom x4 955 che sta su un altro pianeta guardando le prestazioni in generale, solo in ambito videoludico in alcuni casi è nettamente meglio in altri vanno uguale, comunque non c'è una controindicazione!

http://www.anandtech.com/bench/Product/88?vs=121

per esempio in crysis passi da 67 a 81
in left 4 dead da 98 a 121

Eh no amico mio, non cercare di girare la frittata ^_^ Tu, rispondendo all'amico di sopra ed alle sue due config di esempio (Prima: 955 + Gtx 460 --- Seconda: 555 + Gtx 470), hai detto: " sceglieri x4 955 e gtx 460 1gb invece che la seconda"

Cioè scarteresti il PHENOM (non Athlon...) dual core. Scarteresti un Phenom in favore di un altro Phenom, quindi non andartene sul fatto dell'ipc superiore agli Athlon, perchè non stavamo parlando di Athlon, e perchè la tua preferenza l'hai espressa tra due cpu

1) dotate della medesima frequenza (3,2GHz)

2) fornite entrambe di L3 (6MB)

3) figlie della stessa architettura (K10)

quindi è chiaro che hai espresso un parere sul cpu limited tra due processori dotati di identico ipc per core basandoti sull'unica discriminante esistente tra i due: il numero dei cores. Ed è un errore molto comune, che qui dovremmo cercare di far vedere come tale agli occhi dei meno esperti che ci leggono, e non invece "rincarare la dose".
Senza rancore

lauda
26-11-2010, 00:56
Tutti giochi ottimizzati per 3 cores. Vediamo che fine fanno gli Athlon quad (contro i quali non ho nulla!!!) contro un dual con le sfere in Arkham asylum, Assassin's creed 2, Crysis, Stalker ecc? E contro uno qualsiasi degli altri giochi? Non ti sforzare di elencarne altri (oddio: altri 2 li dico io fra poco), perchè i multicore sono pochissimissimi, e probabilmente l'elenco è quasi bello che finito. Di già....:) Elencare i titoli ottimizzati dual non rientra nelle mie facoltà, ma tutti voi, in cuor vostro, sapete bene che sono la stragrande maggioranza, e sono capolavori (non parlo quindi di vomitini tipo Painkiller overdose o Sacred 2, ma di bestie tipo Bioshock o Fallout 3).

Solo mi fa strano il fatto che si citino sempre quelle merd* (finesse) di RE5 (fattore survival completamente perso per strada), Far cry 2 (palloso e snervante coi suoi respawn) e ArmA 2 (la cui deficienza artificiale e pesantezza dell'engine sono leggendarie)........e non si citino mai gli unici DUE giochi multicore davvero degni di onore: BC2 (che a me non piace, quindi non lo sto elencando perchè piace a me, ma perchè è oggettivamente un capolavoro) e DA origins (e questo mi piace, se posso ^_^). E comunque, perchè sia chiaro alle cape toste (e ce ne stanno assai), con i 50€ di differenza tra un Phenom II X2 555 ed un Phenom II X4 955 (solo un esempio) si può passare da una GTS 450 ad una GTX 460 (esempio....), ottenendo un surplus prestazionale come minimo pari a quello ottenibile con una cpu multicore su games parallelizzati, ma "spalmato" su TUTTI i giochi esistenti in commercio. Non solo sul 5% di essi.

Vogliamo invece fare un discorso "a parità di prezzo"? Bene, prendetevli pure voi processori con minore frequenza e cache ridicola (ricordo che, se da un lato i 6 mega di cache L3 di un Phenom a volte non servono a nulla, dall'altro tantissimi games fanno chiamate alla cache SUPERIORI in dimensioni, seppur di poco, ai 512k degli Athlon II X3 ed X4, e viene chiamata così in causa la più lenta ram di sistema.....cosa che accade molto meno già solo con gli Athlon II X2 -1 mega per core-): migliorerete molto in 10 giochi sparuti, ma non avrete quel 5-10% di prestazioni in più (tra frequenza e cache) in una marea di altri titoli. Contenti voi....

Beh ma qui siamo daccordo tutti, il fatto è che l'autore del topic non ha chiesto una configurazione completa, ha solo chiesto una cpu sui 100 euro per giocare e navigare in internet, a quella cifra il miglior processore è un phenom 2 955!

Poi starà a lui scegliere che scheda video prendere ma qui ha solo chiesto una cpu sui 100 euro per le sue esigenze!

andreamang
26-11-2010, 01:00
Condivido appieno tutti i vostri discorsi...pero se io ho 100€ da spendere su una cpu e 100€ su una VGA come cavolo faccio?:)
Ovvio che non voglio un computer che tra un anno è già vecchio....ne quello all'ultima moda ma completamente inutile...altrimenti rimango col mio:mc:

EDIT:
Phenom II 945 a 140€ l'ho trovato...non sta sui 100€ ovvio che forse andra qualcosa meglio

lauda
26-11-2010, 01:04
Eh no amico mio, non cercare di girare la frittata ^_^ Tu, rispondendo all'amico di sopra ed alle sue due config di esempio (Prima: 955 + Gtx 460 --- Seconda: 555 + Gtx 470), hai detto: " sceglieri x4 955 e gtx 460 1gb invece che la seconda"

Cioè scarteresti il PHENOM (non Athlon...) dual core. Scarteresti un Phenom in favore di un altro Phenom, quindi non andartene sul fatto dell'ipc superiore agli Athlon, perchè non stavamo parlando di Athlon, e perchè la tua preferenza l'hai espressa tra due cpu

1) dotate della medesima frequenza (3,2GHz)

2) fornite entrambe di L3 (6MB)

3) figlie della stessa architettura (K10)

quindi è chiaro che hai espresso un parere sul cpu limited tra due processori dotati di identico ipc per core basandoti sull'unica discriminante esistente tra i due: il numero dei cores. Ed è un errore molto comune, che qui dovremmo cercare di far vedere come tale agli occhi dei meno esperti che ci leggono, e non invece "rincarare la dose".
Senza rancore

Mi sembra evidente che avevo letto male, dato che ho postato una comparazione di un athlon x2 vs phenom x4!

Comunque tra phenom x2 vs x4:

http://www.anandtech.com/bench/Product/120?vs=88

Per quanto riguarda il discorso cpu limited anche il numero di core può influire, diciamo che la cosa che conta di più è l'architettura dei processore, quindi il relativo ipc e la frequenza però possono influire anche il numero di core!

Zeorymer
26-11-2010, 01:09
Condivido appieno tutti i vostri discorsi...pero se io ho 100€ da spendere su una cpu e 100€ su una VGA come cavolo faccio?:)
Ovvio che non voglio un computer che tra un anno è già vecchio....ne quello all'ultima moda ma completamente inutile...altrimenti rimango col mio:mc:

100€ + 100€?
Phenom II X2 555 3,2GHz Black edition (75€) + Gainward GTX 460 Golden sample 1GB (150€). Sfori di 25€, ma hai un signor pc da "gioco medio".
E non sentire le cavolate sul cpu limited: il numero dei core non conta, conta la loro potenza (ipc). E tieni a mente che le schede video sono assai meno spaventosamente potenti di quanto si creda: io ho trovato il cpu limited con una 460 a 1024*768 col mio Athlon, quindi con il Phenom (+ cache) black edition (+ frequenza) anche una Golden sample, magari da overcloccare pure, ti starà a pennello.
Ora nanna. Notte a tutti

lauda
26-11-2010, 01:11

EDIT:
Phenom II 945 a 140€ l'ho trovato...non sta sui 100€ ovvio che forse andra qualcosa meglio

Te hai un monitor da 19 pollici quindi hai una risoluzione di 1.440x900 a questa risoluzione ti consiglierei un gtx 460 da 768 mb come scheda video che costa 125 oltre non avrebbe senso, hai una risoluzione "bassa"!

Il 955 si trova a 120 euro, guarda su trovaprezzi ;)

Tieni conto che più scendi di risoluzione più conta la cpu!

andreamang
26-11-2010, 01:14
Te hai un monitor da 19 pollici quindi hai una risoluzione di 1.440x900 a questa risoluzione ti consiglierei un gtx 460 da 768 mb come scheda video che costa 125 oltre non avrebbe senso, hai una risoluzione "bassa"!

Il 955 si trova a 120 euro, guarda su trovaprezzi ;)
Si ti credo ma mi devo pur sempre basare sulla dispoibilità di un paio di negozi ben forniti qui a roma...
Magari lo trovo a 20€ di meno il processore ma poi devo pagare le spese di spedizione :D

Zeorymer
26-11-2010, 01:16
Mi sembra evidente che avevo letto male, dato che ho postato una comparazione di un athlon x2 vs phenom x4!

Comunque tra phenom x2 vs x4:

http://www.anandtech.com/bench/Product/120?vs=88

Per quanto riguarda il discorso cpu limited anche il numero di core può influire, diciamo che la cosa che conta di più è l'architettura dei processore, quindi il relativo ipc e la frequenza però possono influire anche il numero di core!

Visto il link.......embè? Quei minuscoli scarti di fps sono così piccoli che son verosimilmente dovuti al terzo core del 955 che ogni tanto "butta un occhio" all'antivirus o a tutte quelle schifezze che windows ogni tanto fa girare in background, liberando il secondo core (1) impegnato insieme al primo (0) nel gaming. Ma lo scarto è così minimo che non vale la differenza di prezzo tra le due cpu.....differenza che, se investita in vga più potente, darebbe differenze di frame ben più consistenti.
Far cry 2 è ottimizzato multicore, ed è inutile che ogni volta ripetiamo le stesse cose: voi elencate quei 9-10 giochini in croce che si avvantaggiano di più cores perchè ci mttete un minuto e perchè tanto sapete che nessuno sarà tanto folle da perdere 2-3 giorni di tempo a contraddirvi postandovi link a requisiti raccomandati e test in cui si vede che i dual regnano. Ma se poi il folle arriva (piacere, eccomi qui) ed elenca anche solo il 30% dei tiloti "da dual core", poi mi sa che tante "bocche" si ammutoliranno di colpo, quasi per magia.....

lauda
26-11-2010, 01:25
Si ti credo ma mi devo pur sempre basare sulla dispoibilità di un paio di negozi ben forniti qui a roma...
Magari lo trovo a 20€ di meno il processore ma poi devo pagare le spese di spedizione :D

Ah ok!:)
Allora con 200 euro puoi fare:
AMD PhenomII X2 Dual-Core 555 3.2GHz AM3 73.50 €
Gainward GeForce® GTX 460 768MB 125.00 €

Ci sei dentro, però bisogna vedere quanto costano questi due pezzi nello shop che dici te a roma :)

lauda
26-11-2010, 01:35
Visto il link.......embè? Quei minuscoli scarti di fps sono così piccoli che son verosimilmente dovuti al terzo core del 955 che ogni tanto "butta un occhio" all'antivirus o a tutte quelle schifezze che windows ogni tanto fa girare in background, liberando il secondo core (1) impegnato insieme al primo (0) nel gaming. Ma lo scarto è così minimo che non vale la differenza di prezzo tra le due cpu.....differenza che, se investita in vga più potente, darebbe differenze di frame ben più consistenti.
Far cry 2 è ottimizzato multicore, ed è inutile che ogni volta ripetiamo le stesse cose: voi elencate quei 9-10 giochini in croce che si avvantaggiano di più cores perchè ci mttete un minuto e perchè tanto sapete che nessuno sarà tanto folle da perdere 2-3 giorni di tempo a contraddirvi postandovi link a requisiti raccomandati e test in cui si vede che i dual regnano. Ma se poi il folle arriva (piacere, eccomi qui) ed elenca anche solo il 30% dei tiloti "da dual core", poi mi sa che tante "bocche" si ammutoliranno di colpo, quasi per magia.....

Ma guarda che io non sto sostenendo che la maggior parte dei giochi sia ottimizzato per più di due core!

Io sto solo dicendo che l'autore del topic aveva chiesto una cpu sui 100 euro!
Quindi il consiglio migliore(a mio parere) è un phenom x4 955 se può sforare di 20 euro(parlo di prezzi online) altrimenti un phenom x2 555 che risparmia anche qualcosina..
Il fatto è che te a priori consigli un x2 dicendo che gli x4 non servono a "nulla" perchè la maggior parte dei giochi sono ottimizzati per due core!
Ma in questo caso il budget era molto vicino ad un x4 quindi se poteva sforare non aveva senso dare questo consiglio a mio avviso!

andreamang
26-11-2010, 10:15
Ah ok!:)
Allora con 200 euro puoi fare:
AMD PhenomII X2 Dual-Core 555 3.2GHz AM3 73.50 €

Ci sei dentro, però bisogna vedere quanto costano questi due pezzi nello shop che dici te a roma :)
AMD PhenomII X2 Dual-Core 555 3.2GHz AM3 84,90€
Nvidia GTX460 768MB Gainward 154,80€

Quale negozio online fa questi prezzi che dici tu?Magari con una piccola spesa pago la spedizione e prendo tutto li comprese ram...

EDIT:
mi rispondo da solo...hai fatto una ricerca su trovaprezzi?

Adriano46
26-11-2010, 10:28
mi inserisco in questa interessante discussione per proporvi questo quesito

l'amd phenom X2 560 è un'operazione di marketing?

mi spiego: mi sembra che il 550, il 555 e il 560 (tutti black edition) siano di fatto lo stesso processore venduto a frequenze diverse, frequenze che l'utente può settare da solo

a questo punto che senso ha spendere una 20ina di euro in più per un 560 quando il 550 può andare alle stesse frequenze?

dubito che abbiano creato marchi diversi in base alle diverse possibilità di salire in frequenza, visto che sono tutti con moltiplicatore sbloccato e quindi sicuramente testati per salire bene

lauda
26-11-2010, 11:56
AMD PhenomII X2 Dual-Core 555 3.2GHz AM3 84,90€
Nvidia GTX460 768MB Gainward 154,80€

Quale negozio online fa questi prezzi che dici tu?Magari con una piccola spesa pago la spedizione e prendo tutto li comprese ram...

EDIT:
mi rispondo da solo...hai fatto una ricerca su trovaprezzi?

Ti invio un PM col nome dello shop ;)

TheMaggot1981
26-11-2010, 12:03
[QUOTE=lauda;33759434]Bisogna stare attenti a non diventare cpu limited però.. non si può prendere schede video da 300/400 euro e processori da 50 euro..

Credo che chi compri schede da 400€ non si ponga il problema di spenderne 150€ per un ottimo i5 ;)

TheMaggot1981
26-11-2010, 12:23
Finalmente qualcuno che ragiona davvero, in mezzo ad un mare di gente che si piglierebbe gli esa core per giocare :doh:

:cincin:

andreamang
26-11-2010, 13:33
Per la scheda video volevo andare su una più recente PCI-express 3.0 idem scheda madre...sbaglio?

lauda
26-11-2010, 13:47
Credo che chi compri schede da 400€ non si ponga il problema di spenderne 150€ per un ottimo i5

Eh ma qui si consigliano i dual perchè i quad non servono a nulla per giocare :rolleyes:

Per la scheda video volevo andare su una più recente PCI-express 3.0 idem scheda madre...sbaglio?

Non ci sono ancora schede video PCI-Exp 3.0 e nemmeno schede madri che lo supportano!
Ho idea che dovremmo attendere fine 2011 per questo standard, perchè in teoria ne il p67 ne il 990fx(i futuri chipset di intel ed amd) supporteranno il pci-exp 3.0 :(

andreamang
26-11-2010, 13:57
Ok accantoniamo questa storia allora
Ora rimane solamente il dilemma...dual o quad???:D

Strato1541
26-11-2010, 14:29
Io sono per il quad, parlo da ex possessore di e8400 oc a 4ghz...Che credo sia la cpu dual per antonomasia , specie nei giochi..
Ti ho già esposto le mie motivazioni in precedenza, e zero non me nè voglia, posso benissimo capire i suoi ragionamenti ma ho visto e provato..la tendenza premia i più core al massimo se prorpio vuoi valuta un phenom x3.. sei sempre intorno agli 80 euro..
Giusto riasparmiare, però se non ottieni l'effetto desiderato lì piangi tanto i 30 euro tenuti in tasca, è vero con molti titoli vecchi 2 core ad alta frequenza bastano e avanzano, ma ci sono giochi in cui i dual(specie l'athlon x2 dato che è di questo che si parlava) si prende delle mazzate anche dai quad più scarsi..(guarda il link che avevo messo la prima pagina).. Il contrario non succede mai però, che un quad scarso si prenda mazzate da un dual(di quelli presi in considerazione, un q6600 se non oc sarebbe magari in difficoltà a volte ma ha anche quasi 4 anni!).

andreamang
26-11-2010, 14:56
Io sono per il quad, parlo da ex possessore di e8400 oc a 4ghz...Che credo sia la cpu dual per antonomasia , specie nei giochi..
Ti ho già esposto le mie motivazioni in precedenza, e zero non me nè voglia, posso benissimo capire i suoi ragionamenti ma ho visto e provato..la tendenza premia i più core al massimo se prorpio vuoi valuta un phenom x3.. sei sempre intorno agli 80 euro..
Giusto riasparmiare, però se non ottieni l'effetto desiderato lì piangi tanto i 30 euro tenuti in tasca, è vero con molti titoli vecchi 2 core ad alta frequenza bastano e avanzano, ma ci sono giochi in cui i dual(specie l'athlon x2 dato che è di questo che si parlava) si prende delle mazzate anche dai quad più scarsi..(guarda il link che avevo messo la prima pagina).. Il contrario non succede mai però, che un quad scarso si prenda mazzate da un dual(di quelli presi in considerazione, un q6600 se non oc sarebbe magari in difficoltà a volte ma ha anche quasi 4 anni!).
E allora a questo punto cosa mi consigli?
3 o 4 core?Sempre rimanendo sulla suddetta cifra ovviamente e che valga la pena spendere 100€ per un quad altrimenti investo i soliti 100€ per un dual se il quad è di fascia bassa...

bicchiere
26-11-2010, 14:58
Il mio consiglio: a parita' di marca (AMD/INTEL) prendi sempre il maggior numero di core.

marchigiano
26-11-2010, 15:11
mi inserisco in questa interessante discussione per proporvi questo quesito

l'amd phenom X2 560 è un'operazione di marketing?

mi spiego: mi sembra che il 550, il 555 e il 560 (tutti black edition) siano di fatto lo stesso processore venduto a frequenze diverse, frequenze che l'utente può settare da solo

a questo punto che senso ha spendere una 20ina di euro in più per un 560 quando il 550 può andare alle stesse frequenze?

dubito che abbiano creato marchi diversi in base alle diverse possibilità di salire in frequenza, visto che sono tutti con moltiplicatore sbloccato e quindi sicuramente testati per salire bene

non è marketing, è amd che ti certifica che una cpu da 3100 è stabile a 3100, se compri quella da 2800 ti garantisce la stabilità a 2800 ma se te lo porti a 3100 è a tuo rischio e pericolo

ripeto che i vecchi giochi non sfruttano più di 1-2 core e mi pare ovvio, in futuro ci potrebbe essere di sicuro il cane che progetta un nuovo gioco sfruttando solo 1-2 core ma pian piano si sposteranno tutti sul multi-core (4-6-8...) anche per sfruttare IA e fisica sempre più sofisticati

però un vecchio gioco gira a 80fps su un quad core e magari a 120 su un dual ad alta frequenza, non ti fa differenza visivamente, mentre un gioco nuovo potrebbe farti 30fps sul quad e 15 sul dual... e non ci riesci a giocare

Strato1541
26-11-2010, 15:14
Tanto per citarti la mia prova, ci sono giochi in cui avere dual o quad è stato indifferente, giochi in cui c'erano anche 20-30 fps a parità di frequenza a favore del quad..(ho anche un i7 940 e la differenza nei giochi rispetto al q9550 non la sento)..
Che dire 100 euro, secondo me uno sforzo per prendere l'ottimo phenom x4 955 sarebbe la soluzione a tutto..
In alternativa ti consiglio l'athlon x4 645, che non è mai sotto i dual anche i più veloci, e quando serve il quad si comporta bene.. lo trovi sugli 80-90 e stà dentro il tuo budget.prendere un dual buono quanto vuoi ma ha i suoi limiti, guarda anche questa tabelle per farti un'idea..

http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/Athlon_II_X4_645/10.html

andreamang
26-11-2010, 15:55
Allora per un computer più longevo e abbastanza performante ho capito che è il caso di spostarsi su un quad...
Un bel Phenom II x4 955 BE o con poco più il 960
Giusto?

So che non è la sezione giusta ma faccio un accenno alla scheda video...:D
Una 450 è molto più scarsa della 460?
Volevo orientarmi comunque su una DX11...sempre sul discorso della longevità :D

Strato1541
26-11-2010, 16:36
ci son 2 versioni della 460 una da 768 e una da 1 gb.. da poco una terza la 460 da 1 gb se..
Io ti consiglio la 460 da 1 gb liscia sui 140 euro.. delle altre versioni sei sui 120-130 la 450 sui 100.. o la prendi integrata o se stai spendendo 100 euro spendili bene.. e prendi la 460 da 1gb..
Per la cpu phenom II x4 955 oppure athlon x4 645 per risparmiare, perdi qualcosina ma risparmi 40 euro..
i dual li lascerei perdere in tronco.per una manciata di euro hai di molto meglio

damon75
26-11-2010, 17:16
Allora per un computer più longevo e abbastanza performante ho capito che è il caso di spostarsi su un quad...
Un bel Phenom II x4 955 BE o con poco più il 965
Giusto?

Ci sono veramente pochissimi euro di differenza tra i due, sono in pratica lo stesso processore, uno certificato a 3.2 Ghz, l'altro a 3.4 Ghz, hanno lo stesso limite (più o meno) in overclock, scegli quindi tu in base ai prezzi che trovi, comunque sai avrai fatto di certo un'ottima scelta. Come detto, imho, non ha per nulla senso risparmiare € 30 per un dual (per quanto comunque vadano bene, per carità), il gioco non vale assolutamente la candela (fosse stato un risparmio più sostanzioso se ne sarebbe potuto pure parlare, ma per poche decide d'euro non ne vale davvero la pena).

La 450 lasciala stare (almeno che tu non sia davvero soffocato dal budget, ma allora sarebbe comunque meglio prendere un athlon x4 640 o 645 ed investire la cifra risparmiata per una scheda video migliore), valuta anche le 6850, danno qualcosa in più rispetto alla 460 e salgono in overclock che è un piacere, scegli ovviamente in base al tuo portafogli ma fossi in te non le escluderei a priori.

Bye!

!fazz
26-11-2010, 17:33
Un bel Phenom II x4 955 BE o con poco più il 960
Giusto?

secondo me è la scelta più logica visto l'esigua differenza di prezzo, un quad aiuta comunque anche nei giochi che sfruttano solo due core gestendo gli svariati thread del s.o. ed eventuali punkbuster vari e inoltre già adesso esistono giochi che sfruttano pesantemente 4 core (esempio bfbc2 ) e in un futuro saranno sempre di più

TheMaggot1981
26-11-2010, 20:49
Eh ma qui si consigliano i dual perchè i quad non servono a nulla per giocare :rolleyes:

Non ci sono ancora schede video PCI-Exp 3.0 e nemmeno schede madri che lo supportano!
Ho idea che dovremmo attendere fine 2011 per questo standard, perchè in teoria ne il p67 ne il 990fx(i futuri chipset di intel ed amd) supporteranno il pci-exp 3.0 :(

Si consigliano i dual perchè per giocare sono più che sufficienti, ed è meglio spendere 50€ in più nella scheda video.
Generalmente se una persona pone una domanda come quella che ci ha fatto il nostro amico, mi fa pensare che l'aspetto "budget" sia molto importante per lui, per cui a mio avviso otterrebbe più fps investendo in una scheda video migliore piuttosto che su un processore quad core.

marchigiano
26-11-2010, 21:29
quoto maggot, essendo il budget di 200€, conviene spendere un 120-140€ di gpu e il resto di cpu, quindi non prenderei in un phenom x4 ma un athlon x4 o x3 e poi una vga potente per gli ultimi giochi e i prossimi

Strato1541
26-11-2010, 21:42
Io gli ho proposto l'athlon x4 645..ma i dual no mi dispiace per me non conviene ora come ora..

lauda
26-11-2010, 21:48
Si consigliano i dual perchè per giocare sono più che sufficienti, ed è meglio spendere 50€ in più nella scheda video.
Generalmente se una persona pone una domanda come quella che ci ha fatto il nostro amico, mi fa pensare che l'aspetto "budget" sia molto importante per lui, per cui a mio avviso otterrebbe più fps investendo in una scheda video migliore piuttosto che su un processore quad core.

Con il budget di 200 euro, conviene sicuramente risparmia qualcosa sul processore per prendere una buona scheda video!

E come processore o un phenom x2 o un athlon x4(che più o meno costano uguali sui 75 euro)!:)

andreamang
26-11-2010, 22:00
Costeranno anche uguali ma uno a questo punto è inferiore in qualcosa confronto all'altro...
Diciamo che mi sono prefissato un budget abbastanza ristretto solo per il motivo che indicavo a inizio post...ossia che in finale di grandi giocate non me ne faccio e principalmente gioco a pes e uso internet ma se mi capita qualcosa di serio e bello sotto mano lo provo ovvio :D
Ho la mezza scusa che la mia scheda madre ha quasi tutte le usb morte tranne che 2 una davanti e l'altra dietro ma devo disattivare via software il "controller host standard avanzato da PCI a USB" per farle funzionare in USB 1.0 sennò in 2.0 non mi rilevano la periferica...
E poi 2Gb di RAM cominciano a stare stretti un pochino...

andreamang
26-11-2010, 22:52
Ma quanto è affidabile questo bench?
http://www.anandtech.com/bench/Product/88?vs=188
Perche come è possibile che in alcuni casi l'Athlon X4 vada meglio del Phenom con tutto che il Phenom è 100MHz più veloce ed ha la cache L3...:confused:

TheMaggot1981
26-11-2010, 23:51
Perche come è possibile che in alcuni casi l'Athlon X4 vada meglio del Phenom con tutto che il Phenom è 100MHz più veloce ed ha la cache L3...:confused:

anandtech è un bel sito ma non è granchè affidabile quel comparatore, è meglio se leggi delle recensioni. Leggi e documentati, vedrai che troverai tante risposte, le recensioni in internet non mancano e sono spesso molto dettagliate.

Strato1541
27-11-2010, 01:27
Per quello che devi fare tu e il budget prefissato l'athlon 645 risponde alla grande..altrimenti ti devi cimentare nell'usato.. però ti esorto ad evitare di prenderti un dual..specie se risparmi una manciata di euro rispetto al quad..perchè a quel punto conviene quasi che ti tieni quello che hai(esagerando).

marchigiano
27-11-2010, 13:43

dovrebbero essere test fatti in momenti diversi e con mobo e ram diverse, poi una piccola percentuale d'errore c'è sempre (1-2%)

ivano444
27-11-2010, 13:49
athlon x4 e vai tranquillo

TheMaggot1981
28-11-2010, 03:09
Ma alla fine cosa hai deciso di prendere?