View Full Version : idee Confuse Radeon vs nVidia
vonugard
25-11-2010, 12:30
Sono un appassionato di hardware e mi piace essere sempre aggiornato.
Dopo questa decente esperienza di net gaming volevo trarre con il vostro aiuto delle delucidazioni.
intanto voglio precisare che sono ormai 12 anni che sono appassionato di giochi competitivi e belli graficamente, anche se non sono stato un pro player per ovvio impegno di real life ( lavoro serale )
ho giocato ad un po di tutto seriamente con massimo impegno risultando competitivo tra team/player abb forti RTS,FPS, Shot'em Up e sportivi/guida solo per fun temporale. ( Tekken, warcraft 3, starcraft 2 , league of legends , serie Call of Duty, Battlefield BC2)
torniamo al esperienza hardware VGA che ho posseduto:
la mia prima gpu e stata la serie 4 della nvidia (non mi ricordo nemmeno)
poi sono stato fermo per un bel po di tempo dal mondo dei pc e dedicato al mondo di consoles....
poi 8800 gt nVidia > ati 4890 > crossfire ATI 4890 > ATI 5870 > ADESSO ???
da quando sono tornato nel mondo dei pc ho incominciato ad assemblarmi tutto da solo, andando incontro e risoluzione di varie problematiche prendendo notizie ed info ovunque disponibile.
metto in maiuscolo " l'adesso " perché la mia indecisione ricade sul prossimo aggiornamento di VGA
RADEON HD 6990 oppure Nvidia geForce GTX 590 ( o gtx 595 )
Dopo tutti questi anni passati con ATI RADEON e con le varie problematiche avute di vario genere ( drivers sopratutto ) vado anche a precisare che physx e cuda non sono supportati da Radeon (che ovviamente ha AVIVO)
Delusione driver di ATI RADEON che negli ultimi 6 mesi (aggiornando driver 6 volte ) 3 erano buggati..:eek: con vari hotfix
Conclusione:
Voi cosa fareste nella mia posizione, possedendo medesima config Hardware,
che in idle tiene i 30/35° in idle, non avendo problemi di budget facendo sacrifici e soprattutto notando che per avere il PHysx devo avere sempre e cmq una nVidia?
Radeon HD 6990 oppure geForce gtx 590 (o gtx 595):confused:
kinotto88
25-11-2010, 12:35
Conclusione:
Voi cosa fareste nella mia posizione, possedendo medesima config Hardware,
che in idle tiene i 30/35° in idle, non avendo problemi di budget facendo sacrifici e soprattutto notando che per avere il PHysx devo avere sempre e cmq una nVidia?
non trovo alcun senso a cambiare una 5870..
poi con cosa? 6990 e gtx 590 prima della prossima primavera non saranno disponibili..e sono comunque delle dual gpu, con tutti i difetti del caso
physx se proprio lo vuoi sfruttare puoi farlo anche con vga primaria ati
Quoto Kinotto.
Preciso subito una cosa, giusto perchè sia chiaro: la mia preferenza è attualmente per nVidia... perchè credo che a livello di gaming, abbia qualcosa in più - ma questa è una mia opinione personale.
La mia esperienza va dai tardi anni 90 quando le vga erano ancora PCI fino alle ultime vga uscite, ed ho continuato a rimbalzare a destra e a sinistra, tra Ati ed nVidia. Posso dire che da entrambe le parti ci sono stati successoni e fallimenti, gioie e dolori, pro e contro. Ma con nVidia mi sono sempre trovato "leggermente" più a mio agio. Ho avuto una serie 5 di nVidia che era un disastro, ma ho anche avuto una 7800GS che era una goduria. Ho avuto una Radeon 9800Pro (moddata ad XT) che era uno spettacolo, ma ho anche avuto un crossfire di X1900 che era penoso. Ho avuto due 8800GT in SLi che erano formidabili, ma hanno mostrato abbastanza velocemente i loro limiti. Ora sto con due GTX280 in SLi, che mi stanno dando veramente tantissime soddisfazioni. Ultimamente mi è capitato di montare un'HD3850 agp su un pc basato su P4 e c'è stato da gridare al miracolo per tanti aspetti... ma ho visto che per altri, era meglio la 7800GS che c'era installata prima. Purtroppo non ho voce in capitolo per quanto riguarda le ultime HD uscite in casa Ati/Amd.
vonugard
25-11-2010, 12:49
non trovo alcun senso a cambiare una 5870..
poi con cosa? 6990 e gtx 590 prima della prossima primavera non saranno disponibili..e sono comunque delle dual gpu, con tutti i difetti del caso
physx se proprio lo vuoi sfruttare puoi farlo anche con vga primaria ati
non è un aggiornamento che voglio fare adesso...
dico per un futuro dei prox 3/4 mesi
conosco già le problematiche del crossfire (che ovviamente ho gia sconsigliato a tanti, possedevo 2 ATI HD 4890 in CF)
però ho notato che ultimamente le dual gpu si stanno facendo largo e che hanno un sempre più supporto...
leggendo a destra e sinistra, ho anche notato che l'incremento prestazionale per la mia risoluzione sale a +40%
Non conosco La configurazione SLI e ne sono abb entato
per avere il physx con una ATI primaria come si fa?
vonugard
25-11-2010, 12:53
Quoto Kinotto.
Preciso subito una cosa, giusto perchè sia chiaro: la mia preferenza è attualmente per nVidia... perchè credo che a livello di gaming, abbia qualcosa in più - ma questa è una mia opinione personale.
La mia esperienza va dai tardi anni 90 quando le vga erano ancora PCI fino alle ultime vga uscite, ed ho continuato a rimbalzare a destra e a sinistra, tra Ati ed nVidia. Posso dire che da entrambe le parti ci sono stati successoni e fallimenti, gioie e dolori, pro e contro. Ma con nVidia mi sono sempre trovato "leggermente" più a mio agio. Ho avuto una serie 5 di nVidia che era un disastro, ma ho anche avuto una 7800GS che era una goduria. Ho avuto una Radeon 9800Pro (moddata ad XT) che era uno spettacolo, ma ho anche avuto un crossfire di X1900 che era penoso. Ho avuto due 8800GT in SLi che erano formidabili, ma hanno mostrato abbastanza velocemente i loro limiti. Ora sto con due GTX280 in SLi, che mi stanno dando veramente tantissime soddisfazioni. Ultimamente mi è capitato di montare un'HD3850 agp su un pc basato su P4 e c'è stato da gridare al miracolo per tanti aspetti... ma ho visto che per altri, era meglio la 7800GS che c'era installata prima. Purtroppo non ho voce in capitolo per quanto riguarda le ultime HD uscite in casa Ati/Amd.
Ho notato che hai avuto piu volte lo SLI
ti ha mai dato problemi?
se si, che tipo di problemi ?
Ti aspettavi più incremento prestazionale riguardo la tua ultima config SLI ?
kinotto88
25-11-2010, 13:06
non è un aggiornamento che voglio fare adesso...
dico per un futuro dei prox 3/4 mesi
conosco già le problematiche del crossfire (che ovviamente ho gia sconsigliato a tanti, possedevo 2 ATI HD 4890 in CF)
però ho notato che ultimamente le dual gpu si stanno facendo largo e che hanno un sempre più supporto...
leggendo a destra e sinistra, ho anche notato che l'incremento prestazionale per la mia risoluzione sale a +40%
Non conosco La configurazione SLI e ne sono abb entato
per avere il physx con una ATI primaria come si fa?
i difetti delle dual gpu sono per sia per ati che per nvidia..certo è che più passa il tempo più sistemano molto aspetti, e la scalabilità di sli e crossfire sta aumentando sensibilimente rispetto agli inizi
incremento del 40% rispetto a cosa..?
ti linko il thread su physx
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022
vonugard
25-11-2010, 13:22
i difetti delle dual gpu sono per sia per ati che per nvidia..certo è che più passa il tempo più sistemano molto aspetti, e la scalabilità di sli e crossfire sta aumentando sensibilimente rispetto agli inizi
incremento del 40% rispetto a cosa..?
ti linko il thread su physx
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022
+ 43% rispetto ad una gtx 580 a risoluzione 1920x1080
+ 63% rispetto ad una gtx 580 a risoluzione 1560x1600
equivale a quanto superiore dalla mia 5870 singola?
imho 85 %
leggendo da questa(Gtx 580 in SLI (http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_580_SLI/1.html)) recensione che lo SLI di 580 spesso riesce a tirare fuori il doppio degli fps rispetto la mia HD 5870 ( a volte anche il triplo:eek: )
ovviamente la gtx 590 non riuscirà a fare quello che fa lo SLI di 580
ma incremento prestazionale sicuramente visibile
kinotto88
25-11-2010, 13:56
+ 43% rispetto ad una gtx 580 a risoluzione 1920x1080
mm...ti sbagli, l'incremento medio in fullHD passando da una 5870 a una 580gtx è del 25%..
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_580/images/perfrel_1920.gif
vonugard
25-11-2010, 14:17
mm...ti sbagli, l'incremento medio in fullHD passando da una 5870 a una 580gtx è del 25%..
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_580/images/perfrel_1920.gif
quello che ho detto io e che il +43% rispetto alla singola gtx 580 poi se voglia aggiungerci il tuo 25% rispetto la HD 5870 fa?
68% circa in gtx 580 sli
mi piacerebbe sapere da dove hai preso quell'immaggine
ovvero il link di techpowerup dove fa le gpu comparsion
ti linko io invece 2 cose
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_580_SLI/images/cod4_1920_1200.gif
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_580_SLI/images/crysis_1920_1200.gif
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_580_SLI/images/bfbc2_1920_1200.gif
kinotto88
25-11-2010, 14:30
quello che ho detto io e che il +43% rispetto alla singola gtx 580 poi se voglia aggiungerci il tuo 25% rispetto la HD 5870 fa?
68% circa in gtx 580 sli
mi piacerebbe sapere da dove hai preso quell'immaggine
ovvero il link di techpowerup dove fa le gpu comparsion
ti linko io invece 2 cose
non si capisce cosa scrivi..
+43% della gtx 580 rispetto a quale scheda?
ti ho linkato le performance relativizzate di techpower, e la gtx 580 dista la 5870 del 25% in fullhd..
in sli questo è l'andamento medio di tuttti i titoli che hanno testato
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_580_SLI/images/perfrel_1920.gif
vonugard
25-11-2010, 14:48
non si capisce cosa scrivi..
+43% della gtx 580 rispetto a quale scheda?
ti ho linkato le performance relativizzate di techpower, e la gtx 580 dista la 5870 del 25% in fullhd..
in sli questo è l'andamento medio di tuttti i titoli che hanno testato
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_580_SLI/images/perfrel_1920.gif
io parlo di gtx 580 in "SLI" (quindi 2 gpu)
senno scrivevo gtx 580
ma allora a quale benchmark mi devo attenere?
abbiamo postato stessi benchmark dallo stesso sito con esiti differenti ?:confused:
kinotto88
25-11-2010, 14:55
io parlo di gtx 580 in "SLI" (quindi 2 gpu)
senno scrivevo gtx 580
ma allora a quale benchmark mi devo attenere?
abbiamo postato stessi benchmark dallo stesso sito con esiti differenti ?:confused:
ah ok..
i risultati che ti ho postato io li puoi trovare al termine di tutte le recensioni di techpowerup..consiste nella media delle performance della schede su tutti i giochi che hanno testato, per questo viene presa spesso come riferimento..
è chiaro che ci saranno giochi dove lo sli scalerà più e altri meno, ma la media è in fin dei conti quello che interessa ;)
vonugard
25-11-2010, 15:04
ah ok..
i risultati che ti ho postato io li puoi trovare al termine di tutte le recensioni di techpowerup..consiste nella media delle performance della schede su tutti i giochi che hanno testato, per questo viene presa spesso come riferimento..
è chiaro che ci saranno giochi dove lo sli scalerà più e altri meno, ma la media è in fin dei conti quello che interessa ;)
dipende da punto di vista
io ho postato non la media ma i miei interessi;)
quindi vado a notare che nella media dei "miei interessi" (ovvero First Person Shotter) incremento prestazionale quasi il doppio
e piu del doppio in BF:bc2
poi se vogliamo dirla tutta aggiungo pure altre
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_580_SLI/images/battleforge_1920_1200.gif
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_580_SLI/images/avp_1920_1200.gif
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_580_SLI/images/coj2_1920_1200.gif
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_580_SLI/images/hawx_1920_1200.gif
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_580_SLI/images/darkathena_1920_1200.gif
adesso mi vien da pensare se veramente tutte quelle prestazioni sono cosi,
o e tutto un po' "pilotato"?
kinotto88
25-11-2010, 15:09
dipende da punto di vista
io ho postato non la media ma i miei interessi;)
quindi vado a notare che nella media dei "miei interessi" (ovvero First Person Shotter) incremento prestazionale quasi il doppio
e piu del doppio in BF:bc2
poi se vogliamo dirla tutta aggiungo pure altre
cut
adesso mi vien da pensare se veramente tutte quelle prestazioni sono cosi,
o e tutto un po' "pilotato"?
no dai non ci sarebbe motivo per pensarlo..
techpower è una delle testate più importanti..
e cmq se vuoi puoi confrontarli con altri siti altrettanto importanti puoi cercare su guru3d anandtech hwcanucks ecc.
secondo me una scheda del genere fa comodo a chi sfrutta più monitor in parallelo o anche per singolo monitor a 2560x1600, per il fullHD è fin troppo
Due gtx 580 in sli sono davvero troppo secondo me, sia per il prezzo attuale sia per l' incremento prestazionale non giustificato.
Ho letto nella tua descrizione del pc che hai win 7 a 32 bit ...
mettilo prima di tutto a 64.
vonugard
26-11-2010, 10:37
Due gtx 580 in sli sono davvero troppo secondo me, sia per il prezzo attuale sia per l' incremento prestazionale non giustificato.
Ho letto nella tua descrizione del pc che hai win 7 a 32 bit ...
mettilo prima di tutto a 64.
infatti io non ho scritto se voglio farmi lo SLI di GTX 580 :doh:
ma quale delle due tra AMD RADEON HD 6990 oppure GTX 590 (o GTX 595)
ho solo preso in considerazione e confronto delle prestazioni dello SLI di gtx 580
(visto che la gtx 590 si avvicinerà parecchio prestazionalmente)
ma potevo prendere anche come esempio le 6970 ma visto che non sono ancora uscite e non ci sono bench era inutile inventarmi tutto...
per quando riguarda il SO 64 bit, ti faccio notare che per giochi cambia 1% e sempre che tu abbia piu di 8gb ram.... allora serve....
per me e inutile visto che:
1> ho 3 gb di ram
2> problemi driver di scheda grafica su SO 64 bit
3> la maggior parte dei giochi su pc girano tutti a 32 bit
4> tutti i giochi che gioco "io" girano a 32 bit
quindi non vedo perche dovrei andare al 64 bit che poi ci guadagno solo altre problematiche note di compatibilita etc etc....
kinotto88
26-11-2010, 15:11
(visto che la gtx 590 si avvicinerà parecchio prestazionalmente)
ma potevo prendere anche come esempio le 6970 ma visto che non sono ancora uscite e non ci sono bench era inutile inventarmi tutto....
anche la gtx590 non è ancora uscita..
sono solo speculazioni quelle che si leggono in giro
per quando riguarda il SO 64 bit, ti faccio notare che per giochi cambia 1% e sempre che tu abbia piu di 8gb ram.... allora serve....
.
i sistemi a 64bit sono consigliati per un uso di memoria superiore ai 4gb di ram per un limite fisico di indirizzamento dei sistemi a 32bit (pari circa a 3.5gb), andare oltre a questo limite su un sistema a 32bit comporta un non utilizzo della memoria in più allocata
vonugard
27-11-2010, 19:08
Si ti quoto,
anche si dici cose ovvie (almeno per me)
pero su una cosa non sono d'accordo:
avere 4 gb di ram e avere un SO a 64 bit è anche giusto... ma al pro solo di sfruttare 500mb di ram in più?
il SO 64 bit ha senso solo se hai piu di 6 gb di ram.... soprattutto perchè sarà poco notabile lo scalino prestazionale.
:read: era questo il concetto che volevo trasmettere
kinotto88
27-11-2010, 19:47
pero su una cosa non sono d'accordo:
avere 4 gb di ram e avere un SO a 64 bit è anche giusto... ma al pro solo di sfruttare 500mb di ram in più?
scusa ma che discorso è? e se uno in futuro ne aggiunge altri 4gb? tanto vale acquistare direttamente un 64bit, no?
i numeri che ho scritto non erano a caso..
un sistema a 32bit riesce a indirizzare fino a 2^32 byte in memoria che corrispondono se fai il calcolo a circa 4gb, da qui togli un parte di memoria che il S.O delega allo swap e ti ritrovi i 3.5gb che ho scritto..
stesso discorso per i sistemi a 64bit, qui però si passa a 2^64 byte pari a 16exabyte di memoria..un limite decisamente più grande e che farà stare tranquillo per un bel pezzo
un sistema a 32bit riesce a indirizzare fino a 2^32 byte in memoria che corrispondono se fai il calcolo a circa 4gb, da qui togli un parte di memoria che il S.O delega allo swap e ti ritrovi i 3.5gb che ho scritto..
stesso discorso per i sistemi a 64bit, qui però si passa a 2^64 byte pari a 16exabyte di memoria..un limite decisamente più grande e che farà stare tranquillo per un bel pezzoCorretto, e ricordati che nel calcolo complessivo va contata anche tutta la ram che la cpu deve indirizzare, vale a dire anche quella video (e già se hai una vga con 512mb di ram, sei bello che fregato) e di ogni altro dispositivo con memoria on board che il processore abbia bisogno di mappare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.