View Full Version : PSP Phone: 9 dicembre la data fatidica?
Redazione di Hardware Upg
25-11-2010, 11:28
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/psp-phone-9-dicembre-la-data-fatidica_34554.html
'L'evento più atteso degli ultimi dieci anni', l'invito del direttore generale di Sony Ericsson France, chiarissimi riferimento alla console di gioco: il 9 dicembre sarà davvero il giorno del PSP Phone?
Click sul link per visualizzare la notizia.
fendermexico
25-11-2010, 11:36
le icone dei tasti psx vicine al telefono nella locandina...dicono tutto :)
piererentolo
25-11-2010, 11:54
mmm chi userà mai un aggeggio simile?
Io a 33 anni mi vergognerei di telefonare con un aggeggio per videogiochi, un ragazzino di 15/20 anni che tratta il telefono come fosse uno straccio... neanche (non tutti ovvio, ma buona parte) secondo me sarà un EPIC FAIL da SCAFFALE, non capisco il target di riferimento, ma magari mi sbaglio.
EDIT:
Quello che ho scritto l'ho scritto perchè nella mia mente mi immagino di appoggiarmi una PSP all'orecchio, magari avrà la forma di un cellulare con solo la possibilità di poter scaricare i giochi della PSP dallo store sony, in quel caso sarebbe diverso (sempre che i giochi non costino 39 euro)
alexander.z3ro2
25-11-2010, 12:20
Mabbooooooooooooooon xD
mmm chi userà mai un aggeggio simile?
Io a 33 anni mi vergognerei di telefonare con un aggeggio per videogiochi, un ragazzino di 15/20 anni che tratta il telefono come fosse uno straccio... neanche (non tutti ovvio, ma buona parte) secondo me sarà un EPIC FAIL da SCAFFALE, non capisco il target di riferimento, ma magari mi sbaglio.
EDIT:
Quello che ho scritto l'ho scritto perchè nella mia mente mi immagino di appoggiarmi una PSP all'orecchio, magari avrà la forma di un cellulare con solo la possibilità di poter scaricare i giochi della PSP dallo store sony, in quel caso sarebbe diverso (sempre che i giochi non costino 39 euro)
a quanto visto fin'ora dovrebbe essere un classico smarphone android con tastiera slide, solo che al posto della qwerty ci saranno i tasti classici di psp ed un pad ottico a similare i pad analogici.
quello che non si sa è che giochi ci gireranno, dubito in un porting dei giochi psp troppo lavoro imho
Artins90
25-11-2010, 12:25
Guarda che almeno per quel che mi riguarda essere un gamer non è motivo di vergogna e non credo smettero mai di esserlo cosa c'è da vergognarsi propio non lo capisco, poi che razza di discorso è, secondo te quindi tutti i mela dipendenti con che scaricano e giocano con i loro i-phone dovrebbero vergognarsi?
piererentolo
25-11-2010, 12:31
Guarda che almeno per quel che mi riguarda essere un gamer non è motivo di vergogna e non credo smettero mai di esserlo cosa c'è da vergognarsi propio non lo capisco, poi che razza di discorso è, secondo te quindi tutti i mela dipendenti con che scaricano e giocano con i loro i-phone dovrebbero vergognarsi?
Guarda che anche io gioco ai videogiochi sia a casa che sul cellulare quando magari sono in attesa in qualche ufficio (ovvio che se sono all'agenzia delle entrate gioco a "Chi vuol essere milionario" e senza audio, e non a giochi tipo Mortal Kombat con relativo urlo di gioia con salto in stile Schumacher in caso mi riesca una fatality [vedi foto sotto]).
Ciò non toglie che una PSP (intesa fisicamente con la sua forma) come telefono non la userei mai, IO.
http://www.formulawahad.com/fame/schumacher_pics/Schumacher%20jump.jpg
ma chi te l'ha detto che è come una psp!!
dovrebbe essere questo..
http://www.tuttoandroid.net/wp-content/uploads/2010/10/engadgetpspphone7-1288145212.jpg
ora con slide chiusa se lo chiami htc pussy desire cosa cambia?
Sua Eminenza
25-11-2010, 12:52
"Io a 33 anni mi vergognerei di telefonare con un aggeggio per videogiochi, un ragazzino di 15/20 anni che tratta il telefono come fosse uno straccio... neanche (non tutti ovvio, ma buona parte) secondo me sarà un EPIC FAIL da SCAFFALE, non capisco il target di riferimento, ma magari mi sbaglio."
Magari dici questo ed hai un iPhone...
fendermexico
25-11-2010, 13:06
oddio ragazzi la scenetta di Schumacher che salta mi ha sbudellato dalle risate :D
Se i giochi gireranno su Android la PSP (che già vende poco) non venderà più un pezzo; c'è da dire però che verranno venduti più giochi ed è lì che la Sony ha i margini di guadagno più alti.
innominato5090
25-11-2010, 14:59
un aggeggio del genere ha un senso se riesce ad accogliere quella fascia di gamer che l'iPhone sta creando, quelli che per un gioco spendono in media dai 0.79€ (angry birds :asd:) ai 9.99€.
se è solo una psp che telefona la vedo come incredibilmente limitata...
Se i giochi gireranno su Android la PSP (che già vende poco) non venderà più un pezzoE come fanno? La PSP ha un processore MIPS, mentre sui cellulari vanno quasi esclusivamente gli ARM e non credo che Sony cambierà.
Non ho capito, i giochi saranno quelli presenti sul market di android?
Se si stiamo messi bene.....:rolleyes:
Beh... effettivamente che ci vuole ad integrare un modulo telefonico su una PSP Go?
Resterebbe una piattaforma "chiusa" ma a loro che gli frega? Devono portare il telefono sulla PSP, non la PSP su un telefono... o meglio: sarebbe una PSP che telefona e non uno smartphone come quelli attuali top di gamma che fa girare giochi per PSP.
IMHO
armandopoli
25-11-2010, 18:42
ragazzi io parlo da profano, però guardando le caratteristiche tecniche della psp http://www.pspstorm.com/consolle/caratteristichePSP.html
e confrontandole ad un tegra 2(che verrà messa a breve su smartphone android) http://www.tomshw.it/cont/news/nvidia-tegra-2-potenza-da-vendere-per-i-tablet-pc/23463/1.html
non so se quest'ultima sia inferiore, ripeto parlo da profano non sapendo paragonare il comparto gpu, ma a livello di cpu e ram non c'è storia!
ragazzi io parlo da profano, però guardando le caratteristiche tecniche della psp http://www.pspstorm.com/consolle/caratteristichePSP.html
e confrontandole ad un tegra 2(che verrà messa a breve su smartphone android) http://www.tomshw.it/cont/news/nvidia-tegra-2-potenza-da-vendere-per-i-tablet-pc/23463/1.html
non so se quest'ultima sia inferiore, ripeto parlo da profano non sapendo paragonare il comparto gpu, ma a livello di cpu e ram non c'è storia!
e ho capito, ma di psp ne han vendute 62 milioni fino adesso di sti telefoni quanti pensi che ne vendano?? considera che costerò minimo 500€
armandopoli
25-11-2010, 21:58
e ho capito, ma di psp ne han vendute 62 milioni fino adesso di sti telefoni quanti pensi che ne vendano?? considera che costerò minimo 500€
Non intendevo di certo per le vendite, solo che qualcuno diceva che non ci mettevano su i giochi psp per l'hardware, ma a me sembra quasi inferiore ad un telefono attuale.
Guarda di gente che compra telefoni da 500 euro in su ce ne è a bizzeffe, basta vedere quanto costa un iphone, un desire, un milestone e ti dirò io sono uno di loro visto che ho pagato 500 euro un milestone un anno fa.
Ritornando, se si tratta di un telefono con android e giochi psp reali, io un pensierino ce lo faccio eccome...
carlone88
25-11-2010, 22:13
(molto ot)
ahahahhahaahah!!!! io la scenetta di shumacher la tiro avanti per 10 minuti ,soprattutto quando gioco a casa sul divano con gli amici!!!!! in piu le urla le senti tutto il vicinato!!!!
Se davvero ci girerà Android, avrà un aspetto decente (non come il Nokia NGAGE, per intenderci) e non costerà uno sproposito... do want.
Anche se ho appena comprato una PSP usata... :D
MiKeLezZ
26-11-2010, 00:30
Aspettiamo il 9 Dicembre...
Serve un h/w dedicato che possa rimanere fisso per eventuali revisione della console, e mantenere quindi una perfetta compatibilità.
Inoltre partire con un portfolio di titoli divertimenti, magari dal catalogo PSX e PSP1.
Se fanno semplicemente un X10 con Android, i giochini dello store, e i tasti da joypad (il tutto magari a 500€), sarà un fallimento totale.
.
Se fanno semplicemente un X10 con Android, i giochini dello store, e i tasti da joypad (il tutto magari a 500€), sarà un fallimento totale.
Adesso si che posso quotarti...Concordo con te!
Non intendevo di certo per le vendite, solo che qualcuno diceva che non ci mettevano su i giochi psp per l'hardware, ma a me sembra quasi inferiore ad un telefono attuale.
Guarda di gente che compra telefoni da 500 euro in su ce ne è a bizzeffe, basta vedere quanto costa un iphone, un desire, un milestone e ti dirò io sono uno di loro visto che ho pagato 500 euro un milestone un anno fa.
Ritornando, se si tratta di un telefono con android e giochi psp reali, io un pensierino ce lo faccio eccome...
di iphone ad oggi ne han venduti 130 milioni circa, ma è un caso unico.
dispositivi top come milestone e galaxy ssono sotto i 10 milioni, ergo anche se sto coso fosse un successo e ne vendessero 10 milioni, sviluppare per una base di utenza così bassa non ha senso.
jpjcssource
26-11-2010, 10:52
L'hardware di un PSP è paleolitico e con una potenza di calcolo ridicola rispetto ad un dispositivo dotato di Tegra 2 (Arm Cortex A9 dual core 1Ghz più gpu Nvidia).
Il problema è che i giochi PSP girano su sistema operatio ed hardware diversi quindi necessitano di una costosa conversione.
IMHO questo dispositivo ha poco a che vedere con il mondo playstation, ne usa il nome per fare pubblicità, ma non è altro che un altro smartphone Androit che strizza l'occhio ad un impiego prettamente videoludico sopperendo alle difficoltà di giocare solo con touch scree o con tastiere poco ergonomiche).
L'hardware di un PSP è paleolitico e con una potenza di calcolo ridicola rispetto ad un dispositivo dotato di Tegra 2 (Arm Cortex A9 dual core 1Ghz più gpu Nvidia).
intanto per il momento di smartphone con tegra 2 non ce ne sono, quindi valutiamo con quello che c'è
hummingbird
snapdragon
a4
la cpu è circa la stessa su tutti
la gpu hanno capacità poligonali che vanno dai 22 milioni di triangoli secondo dell' adreno 200 ai 90 del sgx540 del hummingbird
il fillrate invece va dai 133megapixel/s dell' adreno al gigapixel del sgx540
psp
fillrate 664 megapixel/s
capacità poligonale 33 milioni di triangoli al secondo
come vedi pure essendo a fine ciclo di vita ha capacità grafiche al passo coi tempi.
lo stesso tegra2 che tu citi lato gpu va un pelo di più della sgx540 dell' ummingbird samsung non chissà cosa...
armandopoli
26-11-2010, 12:49
di iphone ad oggi ne han venduti 130 milioni circa, ma è un caso unico.
dispositivi top come milestone e galaxy ssono sotto i 10 milioni, ergo anche se sto coso fosse un successo e ne vendessero 10 milioni, sviluppare per una base di utenza così bassa non ha senso.
partiamo dalla base che potrebbero venderne anche di più, visto che prende anche il target psp, poi è sempre da vedere quanto costa questo sviluppo, se è una cosa semplice o difficile. Comunque su dispositivi android ci sono già giochi discreti che non sarebbero male se giocati con joypad, ultimamente è uscito anche un mmorg che è ingiocabile con il touch, per non parlare dei vari emulatori, dal nes, al sms, da mega drive, al mame, per finire con l'emulatore psx che gira abbastanza bene. Già partono da una base discreta quindi, poi è pure vero che ormai(visto il successo iphone) la legge la fa il marketing, metti che diventa un oggetto di moda o di culto... sai quanti ragazzi hanno iphone e psp per un valore superiore ai 500 euro?
armandopoli
26-11-2010, 12:56
intanto per il momento di smartphone con tegra 2 non ce ne sono, quindi valutiamo con quello che c'è
hummingbird
snapdragon
a4
la gpu hanno capacità poligonali che vanno dai 22 milioni di triangoli secondo dell' adreno 200 ai 90 del sgx540 del hummingbird
psp
fillrate 664 megapixel/s
come vedi pure essendo a fine ciclo di vita ha capacità grafiche al passo coi tempi.
lo stesso tegra2 che tu citi lato gpu va un pelo di più della sgx540 dell' ummingbird samsung non chissà cosa...
guarda non so, ma per quanto riguarda il cortex a8 e la sua gpu su molti siti(gli unici dove ho trovato riferimenti ai triangoli), dichiarano 90 milioni di triangoli non 22
guarda non so, ma per quanto riguarda il cortex a8 e la sua gpu su molti siti(gli unici dove ho trovato riferimenti ai triangoli), dichiarano 90 milioni di triangoli non 22Sì, vabbé, allora dovrebbero spiegare com'è che nella prova sul campo il Galaxy S fa polpette del Nexus One in ambito 3D.
jpjcssource
26-11-2010, 13:44
hummingbird
snapdragon
a4
psp
fillrate 664 megapixel/s
Ok, ma prossimamente saranno molte le soluzioni che usciranno con Tegra 2, oltretutto ci sono altre differenze da tenere in considerazione:
1) Quantità di memoria a disposizione di PSP e degli smartphone android
2) Librerie grafiche che possono essere usate sui vari chip grafici in questione
Inoltre io stò parlando speficatamente di questo smartphone che, propiro per la sua natura videoludica monterà un sgx540 o molto probabilmente un Tegra2.
Fra 664 Mpixel ed 1024 se non di più la differenza si vede eccome.
Ovvio che poi è innegabile che PSP è nata con un hardware che all'epoca era veramente potente per un dispositivo mobile e si difende tutt'ora, ma se si sfrutta sgx540 e Tegra2, la grafica di un GOW Ghost of Spart diventa ridicola a confronto.
guarda non so, ma per quanto riguarda il cortex a8 e la sua gpu su molti siti(gli unici dove ho trovato riferimenti ai triangoli), dichiarano 90 milioni di triangoli non 22
il cortex a8 è l'architettura della cpu e quindi centra una beata fava con la potenza grafica.
ci sono soc che usano il cortexa8 con gpu da 7 milioni e da 90 .
oltretutto i 22 che ho detto son dell'adreno200.
i dati ci sono e sono di facile reperibilià su google
Ok, ma prossimamente saranno molte le soluzioni che usciranno con Tegra 2, oltretutto ci sono altre differenze da tenere in considerazione:
1) Quantità di memoria a disposizione di PSP e degli smartphone android
2) Librerie grafiche che possono essere usate sui vari chip grafici in questione
Inoltre io stò parlando speficatamente di questo smartphone che, propiro per la sua natura videoludica monterà un sgx540 o molto probabilmente un Tegra2.
Fra 664 Mpixel ed 1024 se non di più la differenza si vede eccome.
Ovvio che poi è innegabile che PSP è nata con un hardware che all'epoca era veramente potente per un dispositivo mobile e si difende tutt'ora, ma se si sfrutta sgx540 e Tegra2, la grafica di un GOW Ghost of Spart diventa ridicola a confronto.
beh la psp ha 2 mb di memoria per la gpu, 32 per il gioco e 8 per il kernel del sistema. bisogna poi vedere il sistema dove gira il tutto
jpjcssource
26-11-2010, 14:08
beh la psp ha 2 mb di memoria per la gpu, 32 per il gioco e 8 per il kernel del sistema. bisogna poi vedere il sistema dove gira il tutto
Allora converrai con me che potrebbe anche esserci un Cell, ma se non si ha abbastanza memoria non gli si può dare da mangiare cose di una certa complessità.
Oltre al fatto che la CPU conterà meno della GPU, ma la potenza della prima aiuta.
Non si possono confrontare due macchine prendendo in esame solo un componente, seppur questo sia il più importante.
Ci sono effetti grafici che la GPU della PSP non sà gestire e non sà nemmeno cosa siano, mentre i moderni chip grafici si.
Effetti grafici che possono migliorare la qualità visiva notevolmente richiedendo una potenza di calcolo uguale o poco superiore rispetto a quando si usavano librerie più datate.
Anche il software ha un'evoluzione tecnologica e la PSP non è capace di gestire quello di ultima generazione.
armandopoli
26-11-2010, 14:15
Sì, vabbé, allora dovrebbero spiegare com'è che nella prova sul campo il Galaxy S fa polpette del Nexus One in ambito 3D.
il cortex è del samsung non del nexus
armandopoli
26-11-2010, 14:16
il cortex a8 è l'architettura della cpu e quindi centra una beata fava con la potenza grafica.
ci sono soc che usano il cortexa8 con gpu da 7 milioni e da 90 .
oltretutto i 22 che ho detto son dell'adreno200.
i dati ci sono e sono di facile reperibilià su google
parlavo naturalmente del cortex a8 come riferimento per il processore grafico del galaxy s quindi la sua gpu
il cortex è del samsung non del nexusSpiega in lingua comprensibile, prego.
Vuoi dire che il Nexus One non ha una CPU derivata dal Cortex?
parlavo naturalmente del cortex a8 come riferimento per il processore grafico del galaxy s quindi la sua gpuAridaje... :rolleyes:
Allora converrai con me che potrebbe anche esserci un Cell, ma se non si ha abbastanza memoria non gli si può dare da mangiare cose di una certa complessità.
Oltre al fatto che la CPU conterà meno della GPU, ma la potenza della prima aiuta.
Non si possono confrontare due macchine prendendo in esame solo un componente, seppur questo sia il più importante.
Ci sono effetti grafici che la GPU della PSP non sà gestire e non sà nemmeno cosa siano, mentre i moderni chip grafici si.
Effetti grafici che possono migliorare la qualità visiva notevolmente richiedendo una potenza di calcolo uguale o poco superiore rispetto a quando si usavano librerie più datate.
Anche il software ha un'evoluzione tecnologica e la PSP non è capace di gestire quello di ultima generazione.
si io concordo con te, ma ripeto la psp quanti hanni ha sul groppone?
un pspphone con metti il miglior hw ora disponibile o anche il tegra2 potrebbe secondo te rimanere in vendita e fare vendite per lo stesso tempo senza ricevere aggiornamenti hw in modo da matenere la perfetta compatibilità?
la ps di oggi è la stessa di quando è uscita, certo gli hanno cambiato display l'hanno alleggerita, hanno fatto la versione go, ma un gioco gira allo stessmo modo su una costruita ieri e uno dei primi esemplari.
su uno smartphone, dove il mercato è in iperfermento la vedo dura se non impossibile una simile cosa.
il cortex è del samsung non del nexus
a perchè lo scoripn su cosa è basato??
parlavo naturalmente del cortex a8 come riferimento per il processore grafico del galaxy s quindi la sua gpu
ma scusa lo avevo scritto chiaramente mica ho detto diversamente!
90 del sgx540 del hummingbird
allora parla del powervr sgx 540 non del cortexA8 che non centra una beata fava....
imho non hai ben chiaro un po di cose
cortexa8==archiettura cpu
ti omap 3630 soc formato da cpu cortexa8+gpu powervr 530(motorola milestone)
qualcomm snapdragon soc formato da cpu scorpion(basata su archiettura A8) e gpu adreno 200 o 205
samsung hummingbird soc formato da cpu cortexa8+gpu powervr 540
la gpu del motorola milestone è undercloccata a 100mhz e fa 7 miloni di poligoni
la gpu del samsung 90
armandopoli
26-11-2010, 15:14
Spiega in lingua comprensibile, prego.
Vuoi dire che il Nexus One non ha una CPU derivata dal Cortex?
Aridaje... :rolleyes:
beh non vedo cosa altro possa significare
armandopoli
26-11-2010, 15:18
a perchè lo scoripn su cosa è basato??
ma scusa lo avevo scritto chiaramente mica ho detto diversamente!
90 del sgx540 del hummingbird
allora parla del powervr sgx 540 non del cortexA8 che non centra una beata fava....
imho non hai ben chiaro un po di cose
cortexa8==archiettura cpu
ti omap 3630 soc formato da cpu cortexa8+gpu powervr 530(motorola milestone)
qualcomm snapdragon soc formato da cpu scorpion(basata su archiettura A8) e gpu adreno 200 o 205
samsung hummingbird soc formato da cpu cortexa8+gpu powervr 540
la gpu del motorola milestone è undercloccata a 100mhz e fa 7 miloni di poligoni
la gpu del samsung 90
cosa c'entra lo scorpion?era solo per fare un esempio pratico con un terminale.
Per la tua affermazione successiva, non avevo letto molto bene e credevo ti riferissi alla gpu del samsung con il 22. Comunque mi è ben chiaro che il cortex è per la parte cpu, ho detto la gpu del cortex solamente perché credevo nella mia beata ignoranza che l'a8 lo montassero solo galaxy s e iphone 4g con stesso comparto gpu, di cui naturalmente non ricordo la sigla
cosa c'entra lo scorpion?era solo per fare un esempio pratico con un terminale.
Per la tua affermazione successiva, non avevo letto molto bene e credevo ti riferissi alla gpu del samsung con il 22. Comunque mi è ben chiaro che il cortex è per la parte cpu, ho detto la gpu del cortex solamente perché credevo nella mia beata ignoranza che l'a8 lo montassero solo galaxy s e iphone 4g con stesso comparto gpu, di cui naturalmente non ricordo la sigla
allora per informazione smarphone che montano cpu basate sul cortex a8 sono
tutti quelli con cpu scorpoin(nexus desire hd,z, evo 4g,xperiax10 etc)
samsung galaxy
motorola milestone droid droidx vari, flipout, defy etc..
nokia n900
iphone 3gs e 4g
palm pre
a questi sono affiancate gpu diverse
adreno 200 e 205
powervr sgx 530 535 540
la più poitente è quella del galaxy
ip4 dovrebbe avere la 535 come il 3gs
TheDarkAngel
26-11-2010, 15:55
se lo chiami htc pussy desire cosa cambia?
Uscirà veramente?? :eek: :eek: :eek: :eek:
:asd:
Uscirà veramente?? :eek: :eek: :eek: :eek:
si sarà il nerd.phone
:asd:
si sarà il nerd.phone
jpjcssource
28-11-2010, 11:32
si io concordo con te, ma ripeto la psp quanti hanni ha sul groppone?
un pspphone con metti il miglior hw ora disponibile o anche il tegra2 potrebbe secondo te rimanere in vendita e fare vendite per lo stesso tempo senza ricevere aggiornamenti hw in modo da matenere la perfetta compatibilità?
la ps di oggi è la stessa di quando è uscita, certo gli hanno cambiato display l'hanno alleggerita, hanno fatto la versione go, ma un gioco gira allo stessmo modo su una costruita ieri e uno dei primi esemplari.
su uno smartphone, dove il mercato è in iperfermento la vedo dura se non impossibile una simile cosa.
Infatti credo che questo psp phone che, dalle ultime indiscrezioni, sarà sia uno smatphone android che un psp a tutti gli effetti perchè farà girare i giochi della vecchia console sony con un emulatore ufficiale, durerà sul mercato molto meno della psp2 che uscirà prossimamente anche perchè non avrà quel supporto della casa madre necessario per portare una console al successo.
Tutto questo a meno che Sony non abbia capito che, fare un unico hardware psp2 che sia anche uno smartphone sarebbe stato sconveniente perchè il prezzo del prodotto sarebbe stato troppo elevato per una fetta dei clienti abituali di psp formata da teenager che non possono spendere 500 - 600 euro per una console portatile.
Da questo la volontà di far uscire PSP2 in due esemplari:
- il primo che è una mera console portatile da vendere allo stesso prezzo di lancio della psp
- il secondo che è anche uno smartphone android al prezzo di un cellulare di fascia alta per chi non ha problemi di budget e vuole due dispositivi in uno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.