PDA

View Full Version : Un esperimento per anticipare gli hard disk quantistici

Redazione di Hardware Upg
25-11-2010, 11:08
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/un-esperimento-per-anticipare-gli-hard-disk-quantistici_34552.html

Il Caltech dimostra la possibilità di impiegare l'effetto dell'entanglement per costruire network di nodi quantistici, antesignani di soluzioni di memorizzazione basate sulla fisica quantistica

Click sul link per visualizzare la notizia.

+Benito+
25-11-2010, 11:39
E' raro che succeda, ma non ho capito niente.

Un calderone di concetti mischiato insieme a cui non trovo un capo nè una fine.

Un fisico riesce a semplificare?

ringway
25-11-2010, 11:54
E' raro che succeda, ma non ho capito niente.

Un calderone di concetti mischiato insieme a cui non trovo un capo nè una fine.

Un fisico riesce a semplificare?

Ma dai è cosi' semplice!!!

In pratica avremo dei nuovi dischi ssd con acceleratore molecolare integrato con cui si potrà viaggiare nel tempo portantoli alla velocità di rotazione di 90 miglia orarie.

GRANDE GIOVEEE :D

Human_Sorrow
25-11-2010, 12:00

In pratica avremo dei nuovi dischi ssd con acceleratore molecolare integrato con cui si potrà viaggiare nel tempo portantoli alla velocità di rotazione di 90 miglia orarie.

quindi non serviranno backup, si potrà tornare indietro nel tempo per recuperare i dati!! :D :D

ghizmoit
25-11-2010, 12:01
Prima di tutto sono contento di leggere anche che altre università inventano qualcosa e non solo il solito MIT ...
Per quanto riguarda il concetto... ho provato a leggere anche la notizia originale come riportato nel link ma è decisamente fuori dalla mia portata.
Una cosa che mi stupisce e delude sempre nei siti internet, se andate all'altro link, quello proprio del gruppo di ricerca

http://www.its.caltech.edu/~qoptics/home.html

è stato aggiornato per l'ultima volta due anni fa. E le foto sono di una gita sulla neve del 2005... mah a che pro fare un sito se poi viene lasciato li così tutto fermo al 2008 e sembra che son li ad inventare chissà cosa. Se leggete bene è un progetto che va avanti dal 2001... per me è tipo un progetto dato all'università al quale ogni anno si alternano gli studenti e anno dopo anno un passetto in avanti lo fanno. Insomma, molto meno serio di quel che sembra.

benox2duo
25-11-2010, 12:03
Prima di tutto sono contento di leggere anche che altre università inventano qualcosa e non solo il solito MIT ...
Per quanto riguarda il concetto... ho provato a leggere anche la notizia originale come riportato nel link ma è decisamente fuori dalla mia portata.
Una cosa che mi stupisce e delude sempre nei siti internet, se andate all'altro link, quello proprio del gruppo di ricerca

http://www.its.caltech.edu/~qoptics/home.html

è stato aggiornato per l'ultima volta due anni fa. E le foto sono di una gita sulla neve del 2005... mah a che pro fare un sito se poi viene lasciato li così tutto fermo al 2008 e sembra che son li ad inventare chissà cosa. Se leggete bene è un progetto che va avanti dal 2001... per me è tipo un progetto dato all'università al quale ogni anno si alternano gli studenti e anno dopo anno un passetto in avanti lo fanno. Insomma, molto meno serio di quel che sembra.

Si...ma io non ho proprio capito di che si tratta! :D

zztop2000
25-11-2010, 12:04
Ma l'entanglement, per definizione, non ha bisogno di un vettore per trasferire l'informazione. Mi è parso di capire che si utilizzi la luce per farlo.

giamo74
25-11-2010, 12:06

il vero problema sarà trovare dei validi alimentatori da 1,21 Gigawatt...che magari vadano a bucce di banana e qualche goccia di pepsi

emanuele83
25-11-2010, 12:17
a me pare un bel lavoro degno di google translate... mi sono letto gli articoli in inglese:
questo del 2008 http://media.caltech.edu/press_releases/13115 in cui si asserisce che la creazione di quantum network anche su scala continentale è possibile grazie al fato che degli stati quantici entagled possono essere passati da sistemi quantici di atomi (memorie quantiche) ad altri sistemi quantici attraverso il passaggio dell'informazione da atomo a luce.
l'esperimento del 2010 descritto i questo articolo http://media.caltech.edu/press_releases/13394 non fa altro che creare la stessa cosa ma in maniera più complessa, con quattro memorie quantiche entangled. in pratica trasferiscono le spin waves da una memoria ad un'altra immagazzinando l'informazioned ello spin nei raggi di luce.
mi spicae ma non centra un fico con un HDD quantico. come loro stessi scrivono

"The researchers suggest that the theoretical tools developed for their studies of the dynamics of entanglement decay could be applied for studying the entangled spin waves in quantum magnets.
Further possibilities of their experiment include the expansion of multipartite entanglement across quantum networks and quantum metrology. "Our work introduces new sets of experimental capabilities to generate, store, and transfer multipartite entanglement from matter to light in quantum networks," Choi explains. "It signifies the ever-increasing degree of exquisite quantum control to study and manipulate entangled states of matter and light.""

inoltre i network quantici sono utiliazzati per trasferire informazioni SICURE ed elaborarle a lunghe distanze, non sono veloci, non sono capienti, sono solo sicure. Perché?
Perché quando due fotoni sono entangled e sono utilizzati per eseguire una transazione che necessita di elevata sicurezza (bancaria ad esempio)
se un "pirata" tenta di leggere l'informazione da uno di questi fotoni, l'altro fotone "se ne accorge" istantaneamente e muta il suo stato in accordo con la misura.
diciamo che le cose sono un po complicate...

http://en.wikipedia.org/wiki/Quantum_key_distribution

Fantaman
25-11-2010, 12:18
Se voleta fare le battute su ritono al futuro aleno saite precisi:
88 miglia orarie e 1,21 gigowatt

TheAle
25-11-2010, 12:21
Vedrete che inventeranno un FLUSSO CANALIZZATORE (il futuro di Internet) al quale ogni persona del pianeta si collega. Tale flusso porterà dati ma anche corrente , presa dal fulmine principale (energia presa da una esplosione di una supernova ? si vedrà... ) :-)

MacLinuxWinUser
25-11-2010, 12:46
semplicemente stanno cercando di verificare sperimentalmente teorie che parlano di alcune proprietà della fisica quantistica...

per essere più chiari è un pò come se i due fotoni, che portano informazioni riservate, fossero due fratelli gemelli, se fate qualcosa ad uno, automaticamente questa si propaga all'altro...

se voi cercate di leggere qualcosa su un fotone automaticamente la misura porta a delle variazioni dello stato dello stesso che sono verificabili...

inoltre un aspetto fondamentale è che lo stesso fotone può avere più bit di stato, ossia veicolare più informazioni inseme...

l'unico difetto è che per fare pochi conti a pochi bit servono intere stanze...

un pò come l'informatica che usava le valvole, solo l'avvento dei semiconduttori ha portato l'innovazione vera !

homero
25-11-2010, 12:53
è tipico degli americani complicare i concetti semplici...
....passare da una tecnologia molecolare in cui gli atomi delle molecole di caricani positivamente o negativamente per memorizzare informazioni...ad una tecnologia sub atomico in cui gli stati dei protoni e dei neutroni determinano la memorizzazione dell'informazione....
questo permette una miniaturizzazione delle unità di memorizzazione di circa 1.000.000 di volte rispetto alle tecnologie attuali....e pertanto ci sono stime che indicano prestazioni mirabolanti sia per capacità di eseguire operazioni sia per capacità di informazioni....
sottolineo in teoria...perchè nella pratica tutto questo è solo nella mente di molti ingegneri....

emanuele83
25-11-2010, 12:54
rimane il fatto che la frase:

"antesignani di soluzioni di memorizzazione basate sulla fisica quantistica"

non vuole dire nulla, e non c'entra nulla.

ogni memoria FLASH di oggi si basa già sul fenomeno quantistico Fowler–Nordheim tunneling, in cui un elettrone ha una probablità non nulla di superare una determinata barriera di potenziale (triangolare molto ripida) ed essere iintrappolato sotto di un gate flottante per immagazzinare informazioni.

Mi gioco le palle che anche gli HDD a piatto rotante si basano su concetti quantistici, viste le densità oggi raggiunte...

mamastro
25-11-2010, 13:20
Se voleta fare le battute su ritono al futuro aleno saite precisi:
88 miglia orarie e 1,21 gigowatt

Preciso! :-)

Pensate quadrimensionalmente!

Tornando alla notizia...
Mi sa che la strada è ancora lunga....

alexander.z3ro2
25-11-2010, 13:21
Mabbooooooooooon xD

alexander.z3ro2
25-11-2010, 13:35
http://www.youtube.com/watch?v=RE3nKxUTieQ

avvelenato
25-11-2010, 14:02
Sono spiacente Andrea Bai, non ne hai colpa vista la difficoltà della materia, ma l'articolo è tutto fuorché chiaro.
Però è interessantissimo, pertanto chiedo un intervento di approfondimento su AD a cura di Eleonora Presani, e spero che quotino in molti.

emanuele83
25-11-2010, 14:13
per gli interessati

http://www.amazon.com/Entanglement-Amir-Aczel/dp/0452284570

non è male, in italiano ovviamente!

marchigiano
25-11-2010, 14:41
Seasonic X-series 1.210.000.000 Watt :asd:

JackZR
25-11-2010, 15:07

GRANDE GIOVEEE :D88 Miglia!!!

tossy
25-11-2010, 16:03
E' chiaro che è un discorso molto complesso, quantomeno non alla mia portata: infatti non ci ho capito una mazza. :fagiano:

Però, dopo tutte ste parole, se tutto funzionasse ... che cosa atteremmo?

Memorie quantistiche, ok ... ma che rapporto di densità / velocità / stabilità / costo ... avranno rispetto alle soluzioni attuali ??

Giusto x capire almeno di cosa stiamo parlando in soldoni :cool:

emanuele83
25-11-2010, 16:09
nell'articolo trattato non si parla di super hard disks, di storage, ne di niente di questo genere. Si parla invece di trasmissione di informazioni quantistiche tra atomi (memoria quantica) e luce (vettore sul quale viaggia lßinformazione) e viceversa.
Le applicazioni di questi esperimenti sono normalmente volte alla crittografia, certo anche ai computer quantici e quindi all'elaborazione dellßinformazione, ma nell'articolo in questione non si citano nuove tecnologie per nuove memorie, ne tantomeno che le memorie quantiche possano essere usate per queste applicazioni.

tossy
25-11-2010, 16:12
nell'articolo trattato non si parla di super hard disks, di storage, ne di niente di questo genere. Si parla invece di trasmissione di informazioni quantistiche tra atomi (memoria quantica) e luce (vettore sul quale viaggia lßinformazione) e viceversa.
Le applicazioni di questi esperimenti sono normalmente volte alla crittografia, certo anche ai computer quantici e quindi all'elaborazione dellßinformazione, ma nell'articolo in questione non si citano nuove tecnologie per nuove memorie, ne tantomeno che le memorie quantiche possano essere usate per queste applicazioni.

Avevo proprio l'impressione di non aver capito una mazza :mbe: :mbe:

Adesso ne ho la certezza :D
Speravo che il titolo indicasse almeno l'argomento ...

carlottoIIx6
25-11-2010, 18:18
serve l'intervento di un fisico :)
prima vi serve un po' di fisica quantistica, giusto due nozioni

in quantistica, bisogna scegliere cosa misurare
perche' quando si fa una misura di una grandezza fisica, automaticamente si perde l'informazione
su un'altra quantita' fisica ad essa collegata

per esempio, se si fa una misura sulla velocita', automaticamente perdiamo informazione sulla posizione del corpo, e piu' precisamente sappiamo la velocita' del corpo, meno sappiamo dove il corpo si trova, se un auto fosse quantistica, per esempio quando si misura la velocita' con l'auto velox, non si saprebbe piu' dove l'auto si trova. Se si sa dove l'auto e diretta, non si sa piu' la velocita'.
Non si potrebbe ro piu' fare multe, che hanno bisogno di sapere oltre alla velocita' di dire dove l-auto si trova.

Di solito le misure si fanno sugli spin, che possono essere "su" o "giu", proprio come una logica binaria puo' essere zero oppure uno
quindi sono una memoria.

bisogna capire una cosa, che gli harddisck attuali non sono quantistici, perche', quando tanti sistemi quantistici si accoppiano diventano non quantistici, per esempio un atomo e' un sistema quantistico, cento atomi no! Quindi di cento atomi si misura sia la posizione che la velocita' con ottima precisione.
una macchiana che e' fatta da tanti atomi, si sa dove si trova e con che velocita' va.

Ora, dove sorge il problema. Bhe, se voglio contenere l'informazione in sistemi sempre piu' piccoli, per esempio in un atomo, il sistema diventa sempre piu' quantistico, e perde la caratteristica d'insieme che hanno tanti atomi.

ora siamo in grado di capire cos'e' una "rete" quantistica che puo' essere una memoria, una rete internet etc
cioe' un sistema quantistico (un atomo con spin) collegato da qualcosa, in questo caso la luce, o il singolo fotone. U fotone interagisce con lo spin dell'atomo lo puo' cambiare o no, come se fosse un transistor.

due "cose" in entaglement sono due cose, in cui se si sa cosa succede in una, automaticamente sappiamo cosa succede all'altra, per esempio se due macchine sono entaglement allora se uno dice, quella macchina va al nord, un altro dice, allora l'altra va al sud.
fotoni entangled vuol dire che che se si sa qualcosa su uno, si sa automaticamente qualcosa sull'altro.
questa proprieta' l'hanno solo i sitemi quantistici, quindi non i sistemi da noi usati.

I sistemi sono entangled a coppie, quindi se abbiamo un numero maggiore a due, l'informazione si distribuisce a coppie su tutto il sistema, le coppie possono essere entangled o no.

ora forse potete continuare la lettura da voi stessi e capire l'articolo...

il risultato ottenuto è stato di trasferire entanglement dal sistema di atomi alla luce, ottenendo un sistema più stabile di un singolo atomo.
la luce ottenuta può interferire costruttivamente (in fase=più luce=zero logico) o distruttivamente (contro fase=meno luce= uno logico) con quella inviata e ottenere così un modo di strasferire l'informazione.

sbudellaman
25-11-2010, 19:21
Già mi vedo fra 50 anni "ma quand'è che scendono i prezzi di questi HD quantici?" "preferisco avere più memoria con un normale e poco costoso SSD anzichè spendere un sacco di soldi per un HD quantistico da pochi exabyte, per quanto possa essere veloce! " :D

jpjcssource
25-11-2010, 20:02
Si! Può! Fareeeeeeeeeeeee!

http://www.savethedate.it/pictures/20081020/yfranken210.jpeg

Non posso fare altri commenti seri perchè non ho capito una bega.....:sofico: :banned: :stordita:

MacLinuxWinUser
25-11-2010, 20:44
bravo carlottoIIx6

MacLinuxWinUser
25-11-2010, 20:44
bravo carlottoIIx6

frankie
25-11-2010, 21:21
Per completezza:

http://www.nature.com/nature/journal/v468/n7322/pdf/nature09568.pdf

non mi piace inserire info riportate da terzi, meglio linkare anche le fonti originali...

+Benito+
25-11-2010, 21:30
serve l'intervento di un fisico :)
prima vi serve un po' di fisica quantistica, giusto due nozioni

in quantistica, bisogna scegliere cosa misurare
perche' quando si fa una misura di una grandezza fisica, automaticamente si perde l'informazione
su un'altra quantita' fisica ad essa collegata

per esempio, se si fa una misura sulla velocita', automaticamente perdiamo informazione sulla posizione del corpo, e piu' precisamente sappiamo la velocita' del corpo, meno sappiamo dove il corpo si trova, se un auto fosse quantistica, per esempio quando si misura la velocita' con l'auto velox, non si saprebbe piu' dove l'auto si trova. Se si sa dove l'auto e diretta, non si sa piu' la velocita'.
Non si potrebbe ro piu' fare multe, che hanno bisogno di sapere oltre alla velocita' di dire dove l-auto si trova.

Di solito le misure si fanno sugli spin, che possono essere "su" o "giu", proprio come una logica binaria puo' essere zero oppure uno
quindi sono una memoria.

bisogna capire una cosa, che gli harddisck attuali non sono quantistici, perche', quando tanti sistemi quantistici si accoppiano diventano non quantistici, per esempio un atomo e' un sistema quantistico, cento atomi no! Quindi di cento atomi si misura sia la posizione che la velocita' con ottima precisione.
una macchiana che e' fatta da tanti atomi, si sa dove si trova e con che velocita' va.

Ora, dove sorge il problema. Bhe, se voglio contenere l'informazione in sistemi sempre piu' piccoli, per esempio in un atomo, il sistema diventa sempre piu' quantistico, e perde la caratteristica d'insieme che hanno tanti atomi.

ora siamo in grado di capire cos'e' una "rete" quantistica che puo' essere una memoria, una rete internet etc
cioe' un sistema quantistico (un atomo con spin) collegato da qualcosa, in questo caso la luce, o il singolo fotone. U fotone interagisce con lo spin dell'atomo lo puo' cambiare o no, come se fosse un transistor.

due "cose" in entaglement sono due cose, in cui se si sa cosa succede in una, automaticamente sappiamo cosa succede all'altra, per esempio se due macchine sono entaglement allora se uno dice, quella macchina va al nord, un altro dice, allora l'altra va al sud.
fotoni entangled vuol dire che che se si sa qualcosa su uno, si sa automaticamente qualcosa sull'altro.
questa proprieta' l'hanno solo i sitemi quantistici, quindi non i sistemi da noi usati.

I sistemi sono entangled a coppie, quindi se abbiamo un numero maggiore a due, l'informazione si distribuisce a coppie su tutto il sistema, le coppie possono essere entangled o no.

ora forse potete continuare la lettura da voi stessi e capire l'articolo...

il risultato ottenuto è stato di trasferire entanglement dal sistema di atomi alla luce, ottenendo un sistema più stabile di un singolo atomo.
la luce ottenuta può interferire costruttivamente (in fase=più luce=zero logico) o distruttivamente (contro fase=meno luce= uno logico) con quella inviata e ottenere così un modo di strasferire l'informazione.
qualche nozione di fisica delle particelle ce l'ho. Mi hanno anche insegnato che come hai giustamente riportato l'informazione associata ai singoli atomi o anche alle particelle che li compongono non può essere nè letta nè modificata senza comprometterla.
Mentre nelle memorie attuli si usa un campo elettromagnetico in cui spostare cariche, amplificare la lettura e confrontarla sempre elettricamente con altre letture elettriche, non ho la minima idea di come un sistema possa essere basato sullo stato delle particelle.
Per questo non capisco che cavolo ci fa questo articolo su HWU dato che è sicurametne incomprensibili forse al 95% degli italiani e quei 5% che hanno le nozioni per analizzarlo ho il sospetto che lo troverebbero sbagliato.
Non so perchè, ma è una sensazione.
Se metto tensione ai capi di un condensatore, esso la mantiene entro certi limiti, per cui se poi la vado a rileggere, un sistema che mette in corto circuito le sue armature annullandone il potenziale è in grado di sentire se c'è stata una corrente oppure no e quindi se capire se il condensatore era carico oppure no, oppure anche i transistor stessi sono dei relé solidi in cui il circuito corrispondente alla bobina è costituito da un potenziale elettrico.

Qui si parla di cose che è difficile capire anche leggendo l'articolo: non dico di capire come funziona, ma è veramente arduo capire anche il soggetto della discussione, ci son un tot di cose buttate lì e a mio parere, basta.

Computer quantistico non ha significato, se non si tira fuori da quella parola un significato concreto. Quantistico di per sè non vuol dire niente, non si riferisce a nulla, sarebbe come dire un computer vegetale, o spaziale, è un aggettivo che non qualifica niente ma solo il fatto che l'oggetto ha comportamento secondo la meccanica dei quanti.

Quindi rinnovo la domanda: di che diavolo parla l'articolo? Che cosa c'entra la proprietà di entanglement con tutto questo?

emanuele83
25-11-2010, 21:40
Come ti ho già detto: non centra una bega. La notizia è fallace.

ulk
25-11-2010, 21:56
Io sto sempre aspettando gli SSD a prezzi umani, mi accontenterei di questo.

+Benito+
25-11-2010, 22:13
Come ti ho già detto: non centra una bega. La notizia è fallace.

Il destinatario sottinteso della mia nota era l'autore dell'articolo, andrea è una brava persona come tutti del resto nello staff.
Avranno i loro motivi, ma a me questi servizi privi di utilità fanno riflettere. Di questo passo l'anno prossimo troveremo un articolo sulla migliore canzone scelta dalla clerici come sottofondo per il suo programma di cucina, con la scusa che la canzone è campionata con un'apparecchiatura elettronica.

El_Mago_Peppins
25-11-2010, 23:01
probabilmente una tecnologia del genere la avremo tra almeno 100 anni :O

non per qualcosa ma stavolta hwu non ha spiegato un emerito tubo, tutti paroloni (fumo) e niente arrosto (e quindi?).

tra 100 anni probabilmente saranno inventati anche dispositivi (alimentatori e gpu per esempio) con alimentazione autonoma (energia nucleare), tipo quella nella batteria del film di terminator.

Quindi la risposta (per molti di voi) è rimasta: è quindi?

Ebbena la risposta è la seguente:

non ci pensate che tanto per quando saranno usciti saremo solo polvere :p

Ultravincent
25-11-2010, 23:24
Sapevate che anche le memorie flash di tipo NAND si basano su principi di fisica quantistica?
http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_tunnel

II ARROWS
26-11-2010, 00:00
0 K?
Beh, che dire... ci avviciniamo molto all'utilizzo in casa o in ufficio... :asd:

Dstyle
26-11-2010, 02:18
Da studente di ingegneria qualcosa l'ho capita: in pratica vogliono usare atomi di Cesio che condividono l'elettrone di valenza più esterno come fossero transistor con il classico 0,1; poi penso vogliano usare la direzione degli elettroni (up/down) per dare il valore di 0 o 1 e controllare l'entanglemen con i lasers, al fine di avere la possibilità d decidere quando trasferire elettroni o meno; come quando nelle motherboard i transistors ricevono 2 tensioni diverse a seconda che ricevano 0 o 1 ... babba bia.

emanuele83
26-11-2010, 08:47
Da studente di ingegneria qualcosa l'ho capita: in pratica vogliono usare atomi di Cesio che condividono l'elettrone di valenza più esterno come fossero transistor con il classico 0,1; poi penso vogliano usare la direzione degli elettroni (up/down) per dare il valore di 0 o 1 e controllare l'entanglemen con i lasers, al fine di avere la possibilità d decidere quando trasferire elettroni o meno; come quando nelle motherboard i transistors ricevono 2 tensioni diverse a seconda che ricevano 0 o 1 ... babba bia.

No, non è così

SuperSandro
26-11-2010, 09:01
... Prima di tutto sono contento di leggere anche che altre università inventano qualcosa e non solo il solito MIT (...omissis...)se andate all'altro link, quello proprio del gruppo di ricerca (...omissis...) è stato aggiornato per l'ultima volta due anni fa (...omissis...)
Io non ci ho capito una mazza. Per quanto riguarda il resto, il riferimento a "Ritorno al futuro" è opportuno almeno come quello a "Gostbuster": in questo film alcuni ricercatori si arrampicano sugli specchi nella speranza di prorogare il finaziamento delle loro "ricerche" (ricordate la battuta: "Cercare lavoro in un'azienda privata? Ma sei matto? Quelli vogliono RISULTATI!").

Poi, magari, qualcosa si concretizza, anche se per caso... ;)

emanuele83
26-11-2010, 09:06
A questo proposito:

http://spectrum.ieee.org/at-work/tech-careers/engineering-is-not-science

AleLinuxBSD
26-11-2010, 10:36
La fisica quantistica è un po' come il prezzemolo che si vuole mettere da ogni parte. :O
Ma a parte le battute, lasciando perdere hdd quantistici (che non penso saranno disponibili neanche tra 50 anni), penso che le potenzialità maggiori possano essere nelle infrastrutture di rete.
Già oggi, in un cavo ottico, è possibile fare passare una valanga di informazioni, e usando diversi stadi della luce, nello stesso cavo, è possibile aumentare di N volte questa possibilità. Con la fisica quantistica penso che sarebbe possibile ottenere un'ulteriore fattore (chiamiamolo Q). In fondo, non essendo più limitati ai solo due stadi attuali, 0 e 1, si avrebbero più possibilità. :sofico:

emanuele83
26-11-2010, 11:30
io vedo difficile che una logica binaria sia soppiantata da una ternaria o con addirittura più stati. in ogni caso se pensi allo spin di un elettrone la logica è comunque binaria (up e down) ma per la luce coerente di un laser, imposto un angolo di polarizzazione, in effetti ci sono molte più possibilità. In ogni caso per HDD quantistico, cosa si intenda non lo so. Come ha scritto qualcuno in un post precedente sono definizioni che lasciano il tempo che trovano. per quanto mi riguarda un SSD è già un HDD quantistico. Certo, se poi si riuscirà ad immagazzinare un singolo bit nell'informazione contenuta in un singolo elettrone, ben venga. come diceva il buon A. L., chiarissimo prof di elettronica dello stato solido al polimi, nel suo accento siculo:
"Io sono pragmatico, non me ne frega un cazzo della legge di moore.. C'è la soglia dei 22 nanometri? la supereremo. quella dei 100 angstrom? la supereremo in qualche modo, non vi preoccupate. ma solo fino a che ci sarà domanda di semiconduttori, di storage, di computer più veloci, memorie più capienti e migliori dispositivi portatili. È solo il mercato che può dermare il progresso, non la mente umana."
Di solito alla fine ci aggiungeva anche un "sant'iddio" per dare un po di colore...

carlottoIIx6
26-11-2010, 17:54
Quindi rinnovo la domanda: di che diavolo parla l'articolo? Che cosa c'entra la proprietà di entanglement con tutto questo?

io ci vedo cose interessanti :D
la prima, parlo da prof., fare pensare la gente sulla quantisitca :D
studiare vi fa bene :)
la seconda e' l'interesse generale che c'e' su qualsiasi cosa sia rete
che va dai sistemi di archiviazione
alle cpu, alla cosiddetta inteligenza artificiale...:D

eheh
in teoria almeno, perche' in pratica e' tutta un altra cosa :sofico:

i tecnici della quantistica difficilemnte arriveranno a fare qualcosa prima di quelli della miniutirizzazione, magari potranno essere utili quando quest'ultimi si cimenteranno con sistemi abbastanza piccoli da sfiorare quelli quantistici

insomma la risposta e' farvi riflettere un po':D