PDA

View Full Version : Ram: problemone con memoria ram

annalisa19
25-11-2010, 09:37
Salve ragazzi,

premetto che il pc ha funzionato correttamente con questa configurazione per 3 anni.

Ieri sera, dopo un blocco e riavvio (effettato da me tramite reset), il pc si bloccava subito dopo la schermata del bios con un cursore bianco lampeggiante in alto a sinistra e schermo nero.

Dopo ripetuti tentativi, non sapendo cosa fare, ho aperto il case, tolto per qualche minuto la batteria ed estratto le 2 memorie ram da 512mb ognuna.

Dopo aver reinserito le ram, il pc si bloccava con schermata nera.

Ho tolto così un solo banco di memoria, provata quindi ram 1 in slot 1 ed il pc è ripartito correttamente.

Per capire se fosse rotta l'altra ram da 512 ho provato a mettere l'altro banco di ram, quindi ram 2 in slot 1, ma il pc è andato di nuovo in blocco con schemo nero.

Per ulteriore prova ho inserito la ram 1 (funzionante) nello slot 2, ma anche in questo caso schermata nera.

Ora non ci capisco più niente, il pc mi parte solo la memoria ram 1 nello slot 1, ma è rotta la ram 2 o e rotto lo slot 2?

Vorrei acquistare un altra memoria ram da 512 mb, ma ho paura che non serva a nulla e che non funzioni.

La mia scheda madre è un Asus P4P800S-X
La ram è DDR-SDRAM PC-3200 (200MHz) - [DDR-400]

Spero di essermi spiegata correttamente, per favore datemi qualche consiglio :)

Grazie

Matthew79
25-11-2010, 10:29
Ciao, prima che intervengano i più esperti ti offro un paio di considerazioni da meno esperto ;)

1) da come l'hai descritta potrebbe essere che essendo "partita" la ram2, ha danneggiato anche lo slot2 nel quale era inserita, o viceversa (metti, un "corto" allo slot2 che ha danneggiato il banco2 di ram).

2) questa è una domanda più che altro, non ne sono sicuro, alcune schede madri non recentissime danno problemi se il primo slot delle ram non è pieno, ma lo è il secondo? O meglio, vanno riempite coi banchi in ordine logico?

Ciao. :)

annalisa19
25-11-2010, 10:54
Ciao, prima che intervengano i più esperti ti offro un paio di considerazioni da meno esperto ;)

1) da come l'hai descritta potrebbe essere che essendo "partita" la ram2, ha danneggiato anche lo slot2 nel quale era inserita, o viceversa (metti, un "corto" allo slot2 che ha danneggiato il banco2 di ram).

2) questa è una domanda più che altro, non ne sono sicuro, alcune schede madri non recentissime danno problemi se il primo slot delle ram non è pieno, ma lo è il secondo? O meglio, vanno riempite coi banchi in ordine logico?

Ciao. :)

Ciao Matthew :) e grazie per la risposta.

Devo quindi sperare che la verità stia nel tuo punto 2, (spero nel parere di qualche esperto) cioè che lo slot 1 non può essere lasciato vuoto.

Nel caso di un corto allo slot2 che ha danneggiato il banco2 di ram non mi resterebbe altro da fare che acquistare un nuovo computer, perchè con solo 512 mb di ram il pc è troppo, troppo lento...:muro:

Matthew79
25-11-2010, 11:24
Posto che, nella migliore delle ipotesi come da tua prova 1, la ram 2 è sicuramente andata, e quindi anche andasse lo slot 2 dovresti ricomprare un banco da 512, allora, potresti direttamente decidere di comprare un singolo banco da 1GB (ho letto le spec della tua mb, non mi pare ci siano controindicazioni) che allo stato attuale costa una 15ina massimo 20 euro, e metterlo nello slot1, che funziona -a quanto dici-.

Tutto ciò premesso che le prestazioni attuali del tuo pc ti soddisfino, altrimenti (e credo che un forum di smanettoni sarebbe il consiglio più gettonato ;)) potresti prendere questo inghippo come la "scusa" per fare un bell'upgrade, che forse potrebbe essere anche l'ora. ;) Ma chiaramente il target price della scelta è completamente diverso.

Anche se arrivano i più esperti, temo che problemi come questi si possano solo risolvere con diverse prove incrociate (esempio, qualcuno che ti presta 2 banchi di ram, così amgari gliene fai pure esplodere uno :D ).

Personalmente, scommetterei purtroppo più sul punto 1.

annalisa19
25-11-2010, 11:43
Matthew forse sarebbe meglio pensare all'upgrade :D .
Non credo valga la pena comprare una nuova ram (che non sono neanche sicura funzioni) per un pc vecchiotto.

Devo iniziare a guardare un pò in giro per un nuovo pc.

Anzi se qualcuno potesse consigliarmi un sito serio ed affidabile per acquistare online un pc assemblato mi farebbe un grande favore.