View Full Version : Possibile utilizzare PC MAC per uso musicalmente professionale?
Buonasera,
inizialmente avevo scritto in un post già esistente ma mi hanno consigliato di aprirne uno specifico visto la mia richiesta...volevo chiedervi un consiglio per un mio amico che avrebbe intenzione di passare ad un bel IMAC per poter sfruttare a pieno le capacità di questa fantastica macchina, sia per quanto riguarda la musica sia per l'editing video, ma principalmente la musica.
Questo amico attualmente utilizza un computer sotto windows XP dedicato solamente alla registrazione di musica, sotto programma Cubase, senza altri programmi installati dentro e senza connessione internet, quindi pc solo utilizzo musica..
Seppur il Pc sia di recente assemblamento e per niente limitato, risulta molto incostante nel lavoro musicale, spesso pianta, errori e casini che per uno che gestisce un piccolo studio musicale queste cose non devono succedere..
Ha sentito da me parlare del fantastico mondo Apple, e gli ho detto di andare ad informarsi per quel che gli riguarda...
All'info di un negozio non gli hanno dato risposte quali cercava lui, del tipo:
° ad un IMAC, posso collegarci una scheda audio dedicata?
° posso collegare apparecchi esterni quali tastiera, amplificatori e altro e gestire tutto come attualmente sta facendo con xp?
° questo IMAC è limitato per l'ampio spazio che vanta la musica e affini generali?
° esistono dei IMAC adatta alla mia esigenza?
ecc...ecc..
attendo con ansia vostre risposte.
Grazie
Boro
Beh se li usano i dj, produttori musicali e cantanti piu famosi di tutto il mondo penso che per il tuo amico possa andare piu che bene....
Scherzi a parte penso che un mac possa fare tutto quello che chiedi, inoltre c'è un falso mito che a livello software il mac sia limitato, quando con una semplice ricerca su google, trovi un software per qualsiasi cosa, spesso anche free, per non parlare di garage band fornito di serie.
Non ne capisco molto di musica, ma cmq di software ce ne sono una marea, da quelli molto amatoriali, sfizioso djay, a quelli molto professionali, sentivo parlare molto di ableton
p.s. cubase c'e anche su mac
w i mac!:D
si in effetti se questi MAC sono usati penso dai piu grandi professionisti del settore penso che siano efficienti quanto basta :D
lui voleva solo assicurarsi che quello che adesso ha su un pc windows, riesca circa a utilizzarlo su un mac...
ad esempio una scheda audio professionale che attualmente è configurata tra tastiere, mixer, ecc...collegata in classico modo pci, dopo in un mac come posso riproporla?
tutti i miei databases di batterie, chitarre, cori, ecc....posso caricarli nel mac attraverso logic studio?
ecc...ecc
TheBigBos
25-11-2010, 13:01
si in effetti se questi MAC sono usati penso dai piu grandi professionisti del settore penso che siano efficienti quanto basta :D
lui voleva solo assicurarsi che quello che adesso ha su un pc windows, riesca circa a utilizzarlo su un mac...
ad esempio una scheda audio professionale che attualmente è configurata tra tastiere, mixer, ecc...collegata in classico modo pci, dopo in un mac come posso riproporla?
tutti i miei databases di batterie, chitarre, cori, ecc....posso caricarli nel mac attraverso logic studio?
ecc...ecc
L'unico modo per avere una scheda audio esterna è l' USB, non puoi di certo aprire un iMac o un Macbook, non trovi ?
L'unico modo per avere una scheda audio esterna è l' USB, non puoi di certo aprire un iMac o un Macbook, non trovi ?
si vero...ma quindi la scheda pci che ho nn posso riutilizzarla?
si vero...ma quindi la scheda pci che ho nn posso riutilizzarla?
non con un iMac o un macbook.. e nemmeno con un mini.
non con un iMac o un macbook.. e nemmeno con un mini.
mmm ..alla fine x collegare apparecchiature esterne ci sono delle derivazioni apposite x mac?
innominato5090
25-11-2010, 14:54
mmm ..alla fine x collegare apparecchiature esterne ci sono delle derivazioni apposite x mac?
generalmente le schede audio esterne di un certo livello sono dotate di interfaccia firewire
Non per rompere, ma... Un pc recente con ancora XP? Prima di fare il grande salto e spendere una cirfa per un mac potrebbe provare ad installare Seven ed utilizzarlo per i 120gg di trial, per poi acquistarlo qualora fosse soddisfatto.
Microsoft negli ultimi tempi ha fatto grossissimi passi in avanti, e l'ultimo s.o. prodotto è davvero ottimo: stabile, veloce (fai conto che nel il mio pc Seven, malgrado io abbia un modesto hdd a 7200rpm e soli 2GB di ram, impiega meno di 25 secondi per avviarsi e risultare utilizzabile) e finalmente davvero intuitivo da utilizzare.
Non sto dicendo che Windows sia meglio di Mac, sto solo dicendo che provarlo non gli costa nulla ;)
pgp
Non per rompere, ma... Un pc recente con ancora XP? Prima di fare il grande salto e spendere una cirfa per un mac potrebbe provare ad installare Seven ed utilizzarlo per i 120gg di trial, per poi acquistarlo qualora fosse soddisfatto.
Microsoft negli ultimi tempi ha fatto grossissimi passi in avanti, e l'ultimo s.o. prodotto è davvero ottimo: stabile, veloce (fai conto che nel il mio pc Seven, malgrado io abbia un modesto hdd a 7200rpm e soli 2GB di ram, impiega meno di 25 secondi per avviarsi e risultare utilizzabile) e finalmente davvero intuitivo da utilizzare.
Non sto dicendo che Windows sia meglio di Mac, sto solo dicendo che provarlo non gli costa nulla ;)
pgp
ma se lui vuole un mac, che prenda un mac.
qui non si vende niente, uno chiede per il mac e noi rispondiamo per il mac: facciamo informazione.
quand'è necessario consigliamo windows, siamo obiettivi.
pgp
ciao,
si la tua idea non è male, potrebbe ancora provare seven, io gliel'ho sconsigliato da tempo xke già provato...è molto simile a Vista e èd molto piu pesante di xp..
per quanto mi riguarda, la migliore uscita di windows è stata proprio con XP, è la meno peggio..
l'idea di questo amico era proprio cambiare mondo e puntare a qualcosa di particolare, quale il mondo Apple.
Ha avuto poco modo di provare un IMAC, ma gli è bastato vedere l'interfaccia, il modo di lavorare che ha, e altri particolari che penso a chiunque possa fare gola.
l'unico suo grande dubbio è :
se mai passerò a MAC, non voglio incasinarmi la vita perchè non adattabile alle sue esigenze!..
oppure,
passando al mondo Apple, vorrei poter fare quello che facevo prima meglio e di più senza dover stravolgere completamente strumentazioni varie, ecc...
generalmente le schede audio esterne di un certo livello sono dotate di interfaccia firewire
ah ok...quindi al limite potrebbe prendere una scheda audio esterna professionale cosi da collegarla direttamente al fireware... ottimo
Innanzitutto che il pc si blocchi o si riavvii di continuo non è normale, specialmente se mi dici che utilizzi un'installazione esclusivamente per i programmi musicali: quindi prova a reinstallare Windows (magari Seven, come dice PGP) o a fare dei test per vedere se c'è qualcosa che non va.
Detto questo:
-direi che il 99% dei software musicali ci sono anche per Mac. Su Mac hai inoltre anche Logic Pro, che ha un costo relativamente basso per quello che offre. Anche i vari plugin (es. VST) sono inoltre disponibili per Mac.
-idem per quanto riguarda i vari hardware esterni: i driver per Mac ci sono sempre. Relativamente alle schede audio, a un iMac puoi collegare quelle Usb o firewire, non le Pci.
-il Mac per eccellenza per fare produzione musicale è naturalmente il MacPro: valuta se l'esborso (alto) può essere giustificato o ti puoi "accontentare" di un iMac.
Prima di effettuare un eventuale passaggio dì comunque al tuo amico di fare una lista di tutti i software da lui utilizzati per vedere se esiste una versione per OSX. Idem di verificare la compatibilità dei suoi hardware.
Innanzitutto che il pc si blocchi o si riavvii di continuo non è normale, specialmente se mi dici che utilizzi un'installazione esclusivamente per i programmi musicali: quindi prova a reinstallare Windows (magari Seven, come dice PGP) o a fare dei test per vedere se c'è qualcosa che non va.
Detto questo:
-direi che il 99% dei software musicali ci sono anche per Mac. Su Mac hai inoltre anche Logic Pro, che ha un costo relativamente basso per quello che offre. Anche i vari plugin (es. VST) sono inoltre disponibili per Mac.
-idem per quanto riguarda i vari hardware esterni: i driver per Mac ci sono sempre. Relativamente alle schede audio, a un iMac puoi collegare quelle Usb o firewire, non le Pci.
-il Mac per eccellenza per fare produzione musicale è naturalmente il MacPro: valuta se l'esborso (alto) può essere giustificato o ti puoi "accontentare" di un iMac.
Prima di effettuare un eventuale passaggio dì comunque al tuo amico di fare una lista di tutti i software da lui utilizzati per vedere se esiste una versione per OSX. Idem di verificare la compatibilità dei suoi hardware.
ok ti ringrazio..
sei stato completo nella descrizione... adesso leggerà il diretto interessato e poi tirerà le somme!
grazie
Innanzitutto che il pc si blocchi o si riavvii di continuo non è normale, specialmente se mi dici che utilizzi un'installazione esclusivamente per i programmi musicali.
il pc è appena stato formattato e non ha di quei problemi, è solo che dovendo caricare campioni audio, track, plug-in, strumenti e strumentazione e anche mettendo 4gb di ram il discorso non cambierebbe.
la questione è passare a qualcosa con una marcia in piu... :D
Digli di comprarsi un mac, ringraziera il giorno in cui ha speso tutti quei soldi ma per una cosa che serve, ok i pc costano meno, ma è come buttare soldi nel ce....stino:D
Digli di comprarsi un mac, ringraziera il giorno in cui ha speso tutti quei soldi ma per una cosa che serve, ok i pc costano meno, ma è come buttare soldi nel ce....stino:D
ahah ok grazie!! ..adesso stavo vedendo un po di schede audio firewire che potessero andare bene...
matrizoo
27-11-2010, 21:05
prima che provi seven, poi al limite si prende un mac.
io cubase lo uso su seven e non da nessun problema, come non mi da nessun problema logic sul macpro...
il fatto è che se si trovasse bene con seven gli avanzano i soldi per un bel synth o per qualche bel software vst...
prima che provi seven, poi al limite si prende un mac.
io cubase lo uso su seven e non da nessun problema, come non mi da nessun problema logic sul macpro...
il fatto è che se si trovasse bene con seven gli avanzano i soldi per un bel synth o per qualche bel software vst...
si quello che dici è vero...però rimani sempre su una piattaforma windows, che non per dire male, ma è pur sempre limitato rispetto al mac.
il cubase per dire non è che da problemi su windows, però lavorando file pesanti si nota il pc sforzare abbastanza pur avendo ram adeguata per gestire il tutto.
secondo me bisogna puntare ad un s.o. stabile quale snow leopard e soprattutto adeguato alle proprie esigenze quale un IMAC o macpro.
theJanitor
28-11-2010, 08:58
se ha un pc adeguato con Seven non avrà alcun problema anzi probabilmente avrà maggior possibilità nella scelta dei componenti e dell'apparecchiatura
se ha un pc adeguato con Seven non avrà alcun problema anzi probabilmente avrà maggior possibilità nella scelta dei componenti e dell'apparecchiatura
si è vero quello nella scelta dei componenti ma non paragonarmi mac a windows che proprio non ci sta
theJanitor
28-11-2010, 09:51
come preferisci, oguno è libero di usare e credere ciò che vuole, così come il tuo amico è libero di spendere migliaia di euro invece di 100 per ottenere probabilmente lo stesso risultato
come preferisci, oguno è libero di usare e credere ciò che vuole, così come il tuo amico è libero di spendere migliaia di euro invece di 100 per ottenere probabilmente lo stesso risultato
si ok grazie cmq...il risultato magari sarà lo stesso come no...la differenza la fa il modo di arrivare a quel risultato...
theJanitor
28-11-2010, 10:04
beh certo, se usa un sistema operativo del 2001 i problemi li avrà ed infatti li ha, con Seven non ne avrebbe e c'è una persona in questa discussione che te lo conferma usando proprio Cubase.
ma il discorso è inutile continuarlo, che mac sia se lo vuole
il monitor lo avrà già, forse sarebbe meglio fare uno sforzo in più ed orientarsi su un mac pro che è pensato per usi professionali e gli garantisce una espandibilità futura che un imac non ha o possiede in maniera limitata
beh certo, se usa un sistema operativo del 2001 i problemi li avrà ed infatti li ha, con Seven non ne avrebbe e c'è una persona in questa discussione che te lo conferma usando proprio Cubase.
ma il discorso è inutile continuarlo, che mac sia se lo vuole
il monitor lo avrà già, forse sarebbe meglio fare uno sforzo in più ed orientarsi su un mac pro che è pensato per usi professionali e gli garantisce una espandibilità futura che un imac non ha o possiede in maniera limitata
cosa intendi per espandibilità futura per un mac pro ?
theJanitor
28-11-2010, 10:18
possibilità di espandere i dischi con più slot senza impazzire come l'Imac in cui dovrebbe togliere il superdrive per metterne un secondo o comunque aprirlo in modo difficoltoso per sostituire l'unico presente.
possibilità di cambiare scheda video se dovesse servirgli.
l'Imac nasce come pc da casa votato alla multimedialità, il mac pro come workstation per musica, video, fotoritocco etc etc
costa di più ma se deve farne uno strumento di lavoro lo ritengo più adatto, se invece è un amatore-semi pro potrebbe accontentarsi di un iMac che non è certo da buttare via, io il mio fotoritocco-video editing amatoriale lo faccio con un mini quindi è sempre questione di esigenze personali alla fine
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.