PDA

View Full Version : Alimentatore mbp fuso e rimpiazzo

Sonny86
25-11-2010, 03:36
Ciao a tutti,

ieri sfortunatamente si e' spento definitivamente l'ali del mio mbp late 2007 (il santa rosa).

Sto usando un ali di un mb al momento, pero' il mio era da 85w e questo e' da 60. Mi carica la batteria senza problemi, e posso lavorare anche staccandola, pero' quando uso applicazioni pesantine (warcraft) dopo un po si accende la spia di carica e la batteria va a esaurursi lentamente mentre e' in carica.

Mi crea qualche problema hardware o posso continuare tranquillo? sarebbero 90 euro risparmiati che non sono poco. poi posso giocare per 3 ore e passa in quella condizione, non si e' mai spento fin'ora.

Grazie del supporto

toni.bacan
26-11-2010, 12:41
in linea teorica puoi usarlo tranquillamente, però siccome è da 60W e la tua batteria è da 80W, succede che la velocità di ricarica è inferiore alla velocità di esaurimento durante l'utilizzo a pieno regime del MAC per cui dopo tot tempo risulta inevitabile che ti segnali di essere in riserva e di necessitare una ricarica. (è come versare 6litri d'acqua al secondo in una cisterna che ne sta perdendo 8 :D)

Inoltre, essendo l'alimentatore con un Wattaggio inferiore al supportato dalla batteria, succederà che arriverà a ricaricarla per un tot ma non arriverà mai a farle il "pieno". la carica massima a cui arriverà sarà del (60/80=)75% sia che tu lo tenga collegato per 5 ore che per 10 giorni ;)

st3fan0l0ng0
26-11-2010, 15:16
mi sono sempre chiesto il contrario: usare l'alimentatore di un macbook pro sul mio macbook è pericoloso?