View Full Version : Problemi Alimentatore
BrownTheMasterpiece
24-11-2010, 22:56
Ciao a tutti! Questo è il mio primo messaggio in questo Forum che ho notato essere popolato da persone espertissime! Scrivo qui perchè non ho trovato un topic per le presentazioni...
Vi descrivo il mio problema; Avevo un pc così assemblato: Ali TechSolo da 650W,MoBo Asus M2N68-CM,VGA Ati HD3870,CPU Athlon X2 4800+, 4Gb di RAM DDR2 800Mhz Kingston il tutto in un case del quale non conosco neanche la derivazione (tanto per far capire la qualità) e funzionava regolarmente...
Recentemente ho optato per una MoBo Asus M3N-HT Deluxe, CPU PhenomX4 9950 Black Edition,8Gb di RAM Corsair Dominator 1066 Mhz in 4 banchi da 2Gb l'uno e infine una Gainward GTX460 tenendo sia l'ali di prima che l'HDD (un Maxtor da 500Gb sata 7200 RPM)...Vado ad assemblare i pezzi in un Cooler Master Cm690 II Advanced finestrato e formatto e fin qua tutto bene. Inizio a giocare a Crysis Warhed e appena entro nel GamePlay sento una ventola (credo dell'ali) che aumenta i giri eccessivamente e dopo 7 minuti di gioco sento un botto e mi si spegne il pc di colpo. Ho subito pensato all'alimentatore,infatti l'ho provato sulla MoBo di prima e non ne vuole sapere più di partire...Dopo un rapido giro di negozi ho trovato un Corsair tx650W e l'ho comprato...Il gioco regge ma anche di questo ali la ventola gira fortissimo non appena entro nel GamePlay di qualsiasi gioco... Questa cosa è normale? Ho preso un ali adeguato o no?
Vi prego aiutatemi ho paura che mi si bruci anche questo! :muro:
superalfredorossi
25-11-2010, 06:12
Che il techsolo sia scoppiato ci può stare, era la prima cosa da cambiare ma ho qualche dubbio:
non è che la ventola che senti è quella della cpu?
o forse quella della gpu?
ilratman
25-11-2010, 06:29
L'ali tx650 non la sente neanche una config di fascia media come la tua e direi che il rumore è la cpu o la gpu.
Prendi uno scythe mugen2 per la cpu e vedrai.
CORROSIVO
25-11-2010, 07:17
Concordo pienamente sul fatto che il problema probabilmente è il dissipatore della cpu.
Prova a lanciare il gioco a case aperto, così almeno puoi identificare il problema con precisione.
BrownTheMasterpiece
25-11-2010, 09:22
Ok innanzitutto grazie per l'attenzione :D !
Non appena arrivo a casa provo a giocare a case aperto e cercherò di tendere bene le orecchie XD
Nel caso fosse la ventola della CPU e non dovrei cambiarla a cosa vado incontro? Dovrebbe spegnersi il pc a una certa temperatura senza arrecare danni giusto?
E nel caso fosse la GPU?
Grazie di nuovo!
CORROSIVO
25-11-2010, 10:53
Ok innanzitutto grazie per l'attenzione :D !
Non appena arrivo a casa provo a giocare a case aperto e cercherò di tendere bene le orecchie XD
Nel caso fosse la ventola della CPU e non dovrei cambiarla a cosa vado incontro? Dovrebbe spegnersi il pc a una certa temperatura senza arrecare danni giusto?
E nel caso fosse la GPU?
Grazie di nuovo!
Fare affidamento sull'intervento della protezione termica è come toccare fili elettrici scoperti contando sull'intervento dell'interruttore differenziale.
Si può anche fare, ma va da se che è fortemente sconsigliato.
Un buon dissipatore migliore dell'originale lo trovi anche per 20 - 30 €, e rende utilizzabile il sistema, visto che se il problema è lì, come è adesso non si può considerare un sistema utilizzabile.
Se invece è la scheda video, per prima cosa verifica se quest'ultima dispone di una ventilazione sufficiente.
Tipo se ci sono altre schede negli slot subito adiacenti, grovigli di cavi che ostruiscono l'aria ecc.
Di solito le schede video hanno già dissipatori abbastanza dimensionati per consentirne l'utilizzo, però questo dipende molto dal ricircolo d'aria nel case.
Se magari metti qualche foto dell'interno del case si possono fare delle ipotesi un po meno ipotetiche.
BrownTheMasterpiece
25-11-2010, 12:07
Ok ho provato a giocare con il case aperto e il problema è la ventola della CPU! Ho fatto anche una mossa azzardata per accertarmene,ovvero l'ho fermata con il dito per 1 secondo e non c'erano altri rumori,tutto silenzioso...
Quali dissipatori mi consigli oltre a quello sopracitato?
Tenendo conto che non ho più soldi da spendere...sono proprio a secco...e tenendo conto anche che monto 4 banchi di Dominator che mi sembrano abbastanza altucce per montare un dissipatore...
CORROSIVO
25-11-2010, 12:32
A poco prezzo e considerando che non hai una cpu mostruosa ti può andare bene:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_dissipatori-e-ventole_hyper_tx_3.aspx
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=freezer+7+pro&id=20155&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=zalman+7000c&id=20155&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
Tutti meglio del dissipatore originale, e a prezzo contenuto.
Vedi se trovi qualcosa magari in qualche negozio dalle tue parti, così risparmi la spedizione.
Per le foto cerca di fare il possibile per ridimensionarle, scarica Paint.net che è gratis e semplice da usare...
ilratman
25-11-2010, 12:36
Quello che costa meno e che potrebbe fare al caso tuo è lo xigmatek sd1283, poi lo scythe mugen2 e a salire molti altri.
BrownTheMasterpiece
25-11-2010, 12:40
Ok su quei prezzi si può fare se dici che ne vale la pena!
Vado tranquillo però per quanto riguarda l'altezza dei banchi RAM? Un mio amico aveva le Dominator e un Noctua (non so che modello) e non ci stava perchè toccava è per questo che voglio essere sicuro...
Spero di non andare troppo Off Topic,ma volevo sapere cosa ne pensi del cablaggio se è possibile!
ilratman
25-11-2010, 13:02
@corrossivo
Mi sa che non hai capito la cpu che ha, i dissi che gli hai consigliato sono tutti insuff.
BrownTheMasterpiece
25-11-2010, 14:43
Ah ho dimenticato di dire che la frequenza della CPU è quella di default (2.6Ghz) non è OverClockato... Per questo motivo non mi spiego perchè abbia bisogno di più "fresco"...
ilratman
25-11-2010, 14:46
Ah ho dimenticato di dire che la frequenza della CPU è quella di default (2.6Ghz) non è OverClockato... Per questo motivo non mi spiego perchè abbia bisogno di più "fresco"...
Perché il 9950 è la cpu amd che consuma di più nella sua storia, 140w di tdp e li consuma veramente, e quindi richiede un dissi al top.
Capellone
25-11-2010, 14:53
e può drsi che la pasta termica originale del dissipatore boxato non faccia una buona conduzione.
kernel32bts
25-11-2010, 17:33
e può drsi che la pasta termica originale del dissipatore boxato non faccia una buona conduzione.
peccato che la pasta che c'è su è la Noctua NT-H1 :D quando l'ho riassemblato l'ho pulita via tutta quella originale perchè oltre a fare schifo di per sè era pure essicata..
P.S.
Brown proporrò il ban per te, dato che hai postato immagini che non ci stanno nel mio schermo da 22" u.u
CORROSIVO
25-11-2010, 18:02
@corrossivo
Mi sa che non hai capito la cpu che ha, i dissi che gli hai consigliato sono tutti insuff.
Effettivamente non avevo molto tempo ed a una rapida occhiata ho visto solo il 4800...
ilratman
25-11-2010, 20:53
peccato che la pasta che c'è su è la Noctua NT-H1 :D quando l'ho riassemblato l'ho pulita via tutta quella originale perchè oltre a fare schifo di per sè era pure essicata..
P.S.
Brown proporrò il ban per te, dato che hai postato immagini che non ci stanno nel mio schermo da 22" u.u
sono daccordo, non ci stanno neanche nel mio portatile 15.4" 1920x1200, mi sa che devo prendere un portatile 3840x2400! :asd:
Effettivamente non avevo molto tempo ed a una rapida occhiata ho visto solo il 4800...
ahi ahi
scherzo ovviamente :)
io se fossi in lui cambierei la cpu, farebbe un favore all'ambiente e alle sue orecchie.
CORROSIVO
25-11-2010, 22:43
Eh si, quella cpu lì per uso gaming non è proprio adatta da nessun punto di vista.
I 140 W di tdp sono ingestibili per la maggior parte dei dissipatori (almeno di quelli economici come ho erroneamente linkato...).
Overcloccarla è impensabile se non raffreddandola con un buon sistema a liquido, e comunque ne risulterebbe un sistema dai consumi mostruosi e prestazioni comunque basse.
Mi sa che andava meglio il 4800 in overclock, e forse scaldava pure di meno.
Poi visto che su quella scheda madre puoi montare anche cpu attualmente in produzione, che costano poco e come prestazioni sono un altro mondo, credo ti convenga pensarci.
Anche la bolletta sarà più leggera...
Per quanto riguarda le foto, o le ridimensioni o almeno toglile, è quasi impossibile leggere questa discussione se non si dispone di un desktop esteso su più monitor!
BrownTheMasterpiece
25-11-2010, 22:49
No non bannatevi vi prego :D
No cambiare CPU no, me l'ha appena venduta colui che ha proposto il mio "bannamento" XD
Ho davvero dato fondo agli ultimi spiccioli che mi rimanevano :cry:
BrownTheMasterpiece
25-11-2010, 22:53
Per quanto riguarda le foto, o le ridimensioni o almeno toglile, è quasi impossibile leggere questa discussione se non si dispone di un desktop esteso su più monitor!
Tolte XD
CORROSIVO
25-11-2010, 23:03
Tolte XD
Grazie a nome di tutti credo...scaricati paint.net per le prossime che è freeware e fa un bel lavoro.
Se hai ancora il 4800+, almeno fino a che non ti puoi permettere un dissipatore degno di questo nome, ributta su quello col dissi del Phenom.
E' comunque migliore di quello standard del 4800+, e dovresti riuscire a salire un pò in frequenza senza farlo scaldare in maniera mostruosa come l'altro.
Almeno il pc non si spegnerà, e puoi usarlo fino a che non ti arriva liquidità.
BrownTheMasterpiece
26-11-2010, 00:32
Ok domani provo poi vi dico cosa accade :p
CORROSIVO
26-11-2010, 08:15
Si, ti conviene provare così, è l'unica soluzione che vedo al tuo problema a costo zero.
Per utilizzare l'altra cpu, ho trovato questo che potrebbe fare al caso tuo, lo danno buono fino a 200W di tdp, per quanto possano aver esagerato 140W dovrebbe gestirli:
http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=1_43&mID=634&page=spec
Quando hai qualche euro da investire pensaci, costa anche una cifra abbordabile.
BrownTheMasterpiece
26-11-2010, 10:38
Si, ti conviene provare così, è l'unica soluzione che vedo al tuo problema a costo zero.
Per utilizzare l'altra cpu, ho trovato questo che potrebbe fare al caso tuo, lo danno buono fino a 200W di tdp, per quanto possano aver esagerato 140W dovrebbe gestirli:
http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=1_43&mID=634&page=spec
Quando hai qualche euro da investire pensaci, costa anche una cifra abbordabile.
Ok l'ho trovato su un sito da cui compro spesso a 26 €...mi sembra una cifra abbordabile! Pensi che dovrei aver problemi con l'altezza delle ram?
CORROSIVO
26-11-2010, 20:39
Nella descrizione ci sono anche le misure, prova a controllare.
A vederlo sembra molto compatto, credo che non dovrebbe creare problemi.
Comunque controlla prima per non avere problemi dopo.
BrownTheMasterpiece
28-11-2010, 03:29
Ok grazie di tutto! Non appena avrò un gruzzoletto me lo accaparro!
Grazie ancora!
BrownTheMasterpiece
28-11-2010, 03:29
Grazie ancora!
BrownTheMasterpiece
28-11-2010, 03:31
Grazie ancora!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.