PDA

View Full Version : Creare un server videogichi/film in lan, Come?

kykkus
24-11-2010, 17:07
Salve a tutti ho in mente un progetto, ma non so se è fattibile nè come farlo...
Avete presente gli internet point? Bene vorrei creare un internet point nella mia casa...
Cioè mi spiego meglio: abbiamo 3 pc windows in casa, 1 mac, 1 linux, volevamo sapere se era possibile installare i videogiochi in un server per poi poterci giocare da remoto... cioè evitare di installare i giochi su ogni pc ma metterli tutti in un server e giocarci tramite questo, in maniera da limitare lo spazio usato (notiamo che starcraft 2 viaggia sui 10gb se non sbaglio), poi sfruttarlo anche per fare lan-party. Poi infine magari che avesse la possibilità di far vedere anche i film dalla lan (ma questo non è essenziale, solo sarebbe la ciliegina sulla torta).

Riassumendo:

1) Fare una unica installazione di un videogioco sul server e poterci giocare dai pc della rete lan.
2) Fare lan-party.
-opzionale-
3) Vedere i film nel server da pc nella lan.

-----------------------------------------------------------------------

Se è fattibile vorrei sapere:
che requisiti deve avere la macchina?
che os deve avere?
devo configurare i pc in rete in una maniere particolare?
se viene un mio amico che non abita con noi, aggiungendolo alla rete automaticamente ha gli stessi vantaggi che abbiamo noi con il server (giocare, fare lan, vedere film, ecc.) ?
Ci sono problemi se abbiamo nei pc personali diversi os (mac, linux, window 7, windows xp)?
mi potreste dire se esiste un nome per quello che voglio fare, in modo da poter cercare su google (ho provato a cercare ma non trovo quello che voglio, se magari si chiama "pippo server", cerco su google: "how to create a pippo server" :D )

-----------------------------------------------------------------------

Non so se sono nella sezione giusta, perchè non ho nemmeno io in chiaro cosa otterrò alla fine, quindi chiedo scusa ai mod se ho postato dove non dovevo...

linux_goblin
25-11-2010, 14:55
da quanto ne so non si puù installare un videogioco e usarlo su un'altra postazione

questo purtroppo rende difficile soddisfare la tua richiesta

ciao,
Goblin

kykkus
27-11-2010, 09:10
Grazie per la tua risposta, ma negli internet point come fanno? sono andato a fare lan con i miei amici e non ci hanno dato 4/5 dvd dei giochi, ci hanno detto cliccate nella cartella ecc... Quindi c'è qualcosa che mi sfugge...

Tasslehoff
28-11-2010, 13:05
Grazie per la tua risposta, ma negli internet point come fanno? sono andato a fare lan con i miei amici e non ci hanno dato 4/5 dvd dei giochi, ci hanno detto cliccate nella cartella ecc... Quindi c'è qualcosa che mi sfugge...Un videogioco multiplayer, come generalmente qualsiasi altro software di rete, è una applicazione con una architettura client-server.
Nel caso specifico questa feature deve essere sviluppata e presente nel gioco stesso, non esiste uno "standard" o un sistema valido per qualsiasi gioco, deve essere lo sviluppatore ad aver previsto la modalità multiplayer e sviluppato quindi questa caratteristica (e infatti ci sono giochi che non prevedono una modalità di gioco multiplayer).

Per funzionare il lan il gioco in questione deve avere la possibilità di lanciare un'istanza che faccia da server, che quindi ospiti la partita e permetta agli altri giocatori (client) di connettersi e giocare insieme.
Molto spesso per utilizzare la modalità multiplayer diversi giochi non richiedono di inserire il cd/dvd dell'installazione del lettore ottico della macchina, ma cmq il gioco deve essere preventivamente installato (e infatti nel tuo caso non vi hanno dato i cd/dvd, vi hanno dato le indicazioni per far partire un gioco che però era già installato sui pc); e non c'è altro modo perchè per i client il gioco gira effettivamente in locale e vengono scambiati con il server soltanto i dati relativi all'interazione con gli altri giocatori, la mappa e pochi dettagli.
Insomma si minimizza il più possibile la quantità di dati che passano tra client e server perchè altrimenti in rete occorrerebbe troppa banda e la latenza si alzerebbe al punto da rendere il tutto ingiocabile.
Per questo motivo capisci bene che è impossibile che un server passi al client tutto il necessario per giocare, come una sorta di game-streaming, sarebbe troppo esoso in termini di banda (anche in locale) e troppo esoso anche come carico per il server.

Ci sono progetti di game-streaming che sono in fase di testing (es http://www.onlive.com/), però si basano su una logica totalmente differente che è impossibile da riprodurre in rete locale.

Karandas
20-12-2010, 04:28
Grazie per la tua risposta, ma negli internet point come fanno? sono andato a fare lan con i miei amici e non ci hanno dato 4/5 dvd dei giochi, ci hanno detto cliccate nella cartella ecc... Quindi c'è qualcosa che mi sfugge...

Per rispondere in poche parole, negli internet point seri dove si gioca hanno tutta una serie di giochi dell'ultimo grido preinstallati su ogni pc con relative licenze, una per postazione.
Quello che vuoi fare tu non si puó fare, sia per motivazioni tecniche sia per motivazioni legate alle licenze.
Saluti.