Entra

View Full Version : Gran Turismo 5 disponibile nei negozi

Redazione di Hardware Upg
24-11-2010, 16:48
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/gran-turismo-5-disponibile-nei-negozi_34543.html

L'atteso gioco di simulazione per PlayStation 3 ha finalmente raggiunto i negozi. I primi voti delle recensioni della stampa del settore.

Click sul link per visualizzare la notizia.

barchitiello
24-11-2010, 17:12
1.01 sta scaricando.....sto fremendoooooooooooooooooooooo

piererentolo
24-11-2010, 17:12
Ci sono però anche difetti: si fa riferimento in questo caso a un motore fisico non al passo con i tempi, soprattutto per le collisioni, e si parla di inferiorità rispetto a Forza Motorsport 3 nella simulazione delle meccaniche fisiche "matematiche" relative a calcoli, temperature e traiettorie.

Certo che sono diventati esigenti quelli che usufruiscono dei videogiochi :D

Mamma mia, io che sono nato sotto il segno di Pong mai avrei immaginato un progresso simile in così pochi anni!

Comunque il gioco penso di capire che sia assolutamente da avere!

miciopazzo198x
24-11-2010, 17:17
Dopo tanta attesa :doh: 8,5

coschizza
24-11-2010, 17:19
Dopo tanta attesa :O 8,5 :doh:

la cosa che non mi piace non è tanto il voto che è relativo ma il fatto che i difetti di questa nuova versione sono quelli che esistevano nella versione 4 3 2 ecc (leggendo le varie revensioni)

insomma tanta evoluzione ma alla fine tolta la grafica il motore resta quello di prima con gli stessi pregi e difetti

fendermexico
24-11-2010, 17:27
contando che le riviste di settore quando si parla di grandi nomi esprimono sempre delicatamente le loro opinioni sui difetti...
sia per una questione di "rispetto" che per una questione di fondi che le software house possono elargire per sponsorizzare tali recensioni...
...qui nonostante tutto ci sono andate giù pesanti... e sono i difetti che tutti da tempo ci aspettavamo

quindi chi voleva comprarsi la ps3 apposta per questo.. può anche continuare a giocare con gran turismo 4 su playstation 2 tanto questo
ha le stesse auto
ha gli stessi difetti del motore fisico
...ha solo qualche pista nuova...

6 anni di lavoro?!?! EPIC FAIL

bs82
24-11-2010, 17:29
per sta roba qua????
http://img194.imageshack.us/img194/9875/lagunasecaraceway.jpg

HAHAHHAHAHAHAHHAHAHHAHAHAHHAHAHA

Novità rispetto alle versione precedenti?

Nessuna.

E le macchine sembrano ancora copia incollate sopra lo sfondo. Persino F12010 è decisamente migliore di questo!!!

Monkey-d-Rufy
24-11-2010, 17:35
Bs82 se quello e gt5 io sono bill gates

g4be
24-11-2010, 17:35
leggendo i vari topic nella storia dello sviluppo di gt5, e ora subito dai primi commenti mi rendo conto che la folle moltiplicazione dei bimbiminchia in questi anni è una delle più grandi e sottovalutate piaghe della società moderna...

molochgrifone
24-11-2010, 17:43
Bs82 se quello e gt5 io sono bill gates

Quoto, anche Ray Charles si accorgerebbe che quello screen non è di Gt5 (oltre a essere ritoccato)

leggendo i vari topic nella storia dello sviluppo di gt5, e ora subito dai primi commenti mi rendo conto che la folle moltiplicazione dei bimbiminchia in questi anni è una delle più grandi e sottovalutate piaghe della società moderna...

Ri-quoto :sofico:

publiorama
24-11-2010, 17:48
Ma come hanno fatto a recensire quel coso ENORME in cosi' poco tempo ??
Anche se hanno ricevuto il gioco la settimana scorsa dubito che le recensioni siano molto dettagliate vista la mole del gioco.
Mah...

ciocia
24-11-2010, 17:50
Sabato dovrei andarlo a prendere. Senza fretta, tanto al momento sono occupato con two worlds 2.

fendermexico
24-11-2010, 17:50
Anche se hanno ricevuto il gioco la settimana scorsa dubito che le recensioni siano molto dettagliate vista la mole del gioco.
Mah...

beh per vedere che le macchine si muovono praticamente a scatti quando curvano o che i danni fanno "sorridere" o che le persone del pubblico sembrano paralizzate più di quelle che applaudivano negli incontri di street fighter 2 turbo del 1992; non ci vuole tanto tempo...

poi sarà pure longevo, ma non è per questo tocca avere gli occhi foderati di prosciutto.

Soprattutto dopo che si è giocato con Forza 3...

coschizza
24-11-2010, 17:51
Ma come hanno fatto a recensire quel coso ENORME in cosi' poco tempo ??
Mah...

per recenside un gioco non bisogna mica finirlo bastano pochi minuti per capire cosa si ha difronte, personalmente mi basta meno di 1 giro di pista e gia so che tipo di gioco di guida ho difronte e se lo comprero o no.

Un gioco puo essere enorme ma se lo è in maniera sbagliata per i miei gusti allora era meglio farlo piccolo ma fatto bene. Un esempio dopo la prima collisone con un altra macchina in gt4 ho gia capito che dovevo trovare qualcuno per vendere il gioco quindi non mi è servito nemmneo 1 giro ma la prima curva.

Ti faccio un esempiom un giocho enormi come oblivion che mi hanno impiegato circa 150 ore è stato recensito da riviste online in diretta e tutto in meno di 1 giorno e la recensione era alla fine perfettamente riuscita e corrispondente al valore del gioco.

piererentolo
24-11-2010, 18:07
Quanto mi divertirò a leggere i commenti di questa notizia!
Da una parte ci saranno i fan sfegatati della serie che diranno che è il gioco dei giochi anche se avesse la grafica dell'atari 2006, da un'altra ci saranno quelli che non hanno la PS3 (magari boxari che hanno Forza Motorsport 3 e non ammetteranno mai che il loro giochetto di corse è inferiore) e ne diranno di cotte e di crude!

Insomma aspettiamo che quelli con la ps3 arrivino a casa, inizino a giocare e sentiamo che dicono.

Nel frattempo scannatevi pure in guerre senza senso!

coschizza
24-11-2010, 18:09
Da una parte ci saranno i fan sfegatati della serie che diranno che è il gioco dei giochi anche se avesse la grafica dell'atari 2006, da un'altra ci saranno quelli che non hanno la PS3 (magari boxari che hanno Forza Motorsport 3 e non ammetteranno mai che il loro giochetto di corse è inferiore) e ne diranno di cotte e di crude!

Insomma aspettiamo che quelli con la ps3 arrivino a casa, inizino a giocare e sentiamo che dicono.

io sono nella terza parte cioè ho tutte le console e il pc quindi mi gono tutti i titoli e posso giudicarli di persona

fendermexico
24-11-2010, 18:17
(magari boxari che hanno Forza Motorsport 3 e non ammetteranno mai che il loro giochetto di corse è inferiore)

considera che per capire la portata della cosa che hai detto
ti dico solo che i redattori di IGN che è il più GRANDE sito mondiale di videogames
(come dire che parliamo di Freddie Mercury se parliamo di Cantanti)
hanno sottolineato quanto il reparto tecnico,fisico e simulativo di gt5 ci prenda le bastonate da forza3...

detto questo...

Andreainside
24-11-2010, 18:19
Quoto, anche Ray Charles si accorgerebbe che quello screen non è di Gt5 (oltre a essere ritoccato)
:

No. L'80% delle macchine di GT5 sono dei port di quelle di GT4 e del GT per la psp.

p4ever
24-11-2010, 18:23
naaa...io aspetto gran turismo 6 ormai....

...dicono che dovrebbe uscire tra poco

molochgrifone
24-11-2010, 18:28

Veramente c'è gente che ci gioca da almeno due giorni :p

No. L'80% delle macchine di GT5 sono dei port di quelle di GT4 e del GT per la psp.

Non ho detto che non sono dei porting, ma che quello è evidente che non sia uno screen di GT5 :)

deviljack2
24-11-2010, 18:33
io ci sto giocando da ore, e devo dire che si, non è da 10, ma le migliorie ci sono e sono evidenti.
A partire dal livello pilota, che ti permette di comprare le auto piu potenti solo dopo aver fatto esperienza, e non come nel 4 che acquistavi una Evo usata e sverniciavi tutti sin dalla prima gara.

Poi come sempre aliasing mostruoso (vabè, sono un pcista e me ne accorgo troppo...).

Il track editor è troppo semplice, non si puo impostare altezza, strettoie ecc, ma impostare solo il tipo di curve,l'ampiezza e l'angolo...

mav88
24-11-2010, 18:40
Ritirata stamattina la Collector's Edition.
Venerdì Ps3 60gb rotta di nuovo (ylod)

sembra una presa in giro...:rolleyes:

domandone: quali sono le vetture "bonus" scaricabili?

non vedo l'ora di godermelo anch'io, l'ultimo GT a cui ho giocato è stato il 2! quindi, qualsiasi cosa mi troverò davanti, sarà sicuramente un bel miglioramento :D

Elrim
24-11-2010, 18:49
IGN è notoriamente peggiore persino di Gamespot, hanno la capacità di stroncare ottimi titoli e di incensare titoli solo discreti. Il voto è cmq lunsighiero, ma in così poco tempo non credo abbiano avuto il tempo di rivoltare il gioco come un calzino, quindi 'ste rece al day one basate su versioni beta o su 4-5 ore di gioco per me sono robaccia.

arcaik81
24-11-2010, 18:56
IGN è notoriamente peggiore persino di Gamespot, hanno la capacità di stroncare ottimi titoli e di incensare titoli solo discreti. Il voto è cmq lunsighiero, ma in così poco tempo non credo abbiano avuto il tempo di rivoltare il gioco come un calzino, quindi 'ste rece al day one basate su versioni beta o su 4-5 ore di gioco per me sono robaccia.

Il problema è che un po' tutti i siti stanno dando voti nn proprio eccezionali... e credo che il gioco lo stanno provando da un po', dato che per le recensioni i giochi vengono consegnati alle varie testate una settimana prima dell'uscita ufficiale...

fendermexico
24-11-2010, 18:57
IGN è notoriamente peggiore persino di Gamespot, hanno la capacità di stroncare ottimi titoli e di incensare titoli solo discreti. per me sono robaccia.

ahhhhh se lo dici tu allora dobbiamo fidarci tutti ciecamente ovviamente :stordita:

apri un sito meglio di ign allora.

Elrim
24-11-2010, 19:08
ahhhhh se lo dici tu allora dobbiamo fidarci tutti ciecamente ovviamente :stordita:

apri un sito meglio di ign allora.

Tu sei il tizio che diceva che GT5 era una merda ancora prima che uscisse. Gente che giudica un gioco prima che esca farebbe più bella figura a stare zitta.

Che IGN stronchi deliberatamente numerosi titoli a tripla A non lo dico io, lo dice Metacritic quando vai a vedere la media dei voti su tutte le testate, e poi il voto dato da IGN, spesso e volentieri notevolmente più basso.

riuzasan
24-11-2010, 19:13
per sta roba qua????
http://img194.imageshack.us/img194/9875/lagunasecaraceway.jpg

HAHAHHAHAHAHAHHAHAHHAHAHAHHAHAHA

Novità rispetto alle versione precedenti?

Nessuna.

E le macchine sembrano ancora copia incollate sopra lo sfondo. Persino F12010 è decisamente migliore di questo!!!

Si può chiudere la gabbia a questo esemplare da circo mal riuscito?

PS
Ah ... e il gioco è davvero eccezionale.
Le recensioni lette sono all'altezza della credibilità di 3dmark per valutare le prestazioni di una scheda video: ZERO.

canna1988
24-11-2010, 19:18
premetto che io il gioco ce l' ho da un bel pò di tempo... non da oggi... quindi ho avuto modo di provarlo.

Diciamo che il lato incidenti è un pò scrauso, visto che la macchina non si rompe.

Però vorrei dire una cosa a tutti quelli che dicono che la dinamica di guida, la simulazione e la grafica fanno schifo.

La grafica è ottima, la gente che posta foto orrende dovrebbe realmente scavarsi una fossa conludendo l' opera mettendosi dentro e ricoprendosi....

La dinaminca di guida e la simulazione sono molto ben fatte.

Io vorrei chiedere a queste persone se hanno provato a fare una gara in modalità arcade, o in modalità GT con i vari aiuti alla guida disabilitati.

E con aiuti alla guida intendo TSC ASM e ABS...

Se non lo avete ancora fatto fatelo, il modo più veloce è farlo in modalità arcade, altrimenti entrate nel pannello di configurazione del controller e assegnate ai tasti del volante o del joystick le funzioni GTR, che vi consentiranno di settare manualmente, anche in gara, il livello di TCS ASM e ABS..

Una volta che farete un paio di giri così, se ci riuscite, mi potrete venire a dire se la simulazione è ok o no.

Unrealizer
24-11-2010, 19:19
sono curioso di vedere la recensione :D

sertopica
24-11-2010, 19:20
bs82 è un gran bel troll... a maggior ragione se nella ps3 c'è una scheda nvidia. :asd:
c'è da dire comunque che, a parte la modellazione ottima delle vetture, tutto il resto (elementi a bordo pista, texture, paesaggio) lasciano un po' a desiderare per un titolo del 2010. Nel complesso fa una bella figura comunque. Il modello di guida tuttavia non mi piace affatto e non mi è mai piaciuto. :D

Kharonte85
24-11-2010, 19:36
Leggendo i vari pareri di chi lo ha già provato mi pare che l'aspetto più criticato è lo stesso che si faceva presente in tutti i gran turismi: sistema di collisioni e danno alle vetture ridicolo...mi ricordo nei precedenti che avevo provato da amici c'era quella sensazione che la macchina fosse ricoperta da un cubo invisibile che respingeva magneticamente le collisioni :D

Ed è vero che se ci si pensa è abbastanza brutto che nel 2010 in un gioco di corse così curato manchi un'aspetto così determinante per il realismo; dovrebbero prendere ripetizioni da Codemaster.

Detto questo dato che non ho mai avuto prima d'ora nè GT nè una playstation credo che non me lo farò mancare.

fendermexico
24-11-2010, 19:39
Tu sei il tizio che diceva che GT5 era una merda ancora prima che uscisse.

ovvio che lo dicevo
di nuove hanno aggiunto solo una manciata di auto che si conta sulel dita, le altre sono solo i modelli poligonali vecchi presi dal gt 4 che è un gioco che risale ad uno sviluppo risalente a 7 anni fa, le persone del pubblico e gli alberi sembrano presi da un gioco di 5 anni fa...e le macchine stanno inchiodate su un perno fisso nello schermo quando ruotano, quando sbattono non si rompono e sono tutte cose che hanno mostrato nei demo e nelle beta usciti man mano...perchè tanto a parte i render in CG grafica i video del gameplay mostravano di cosa si trattava e infatti non è cambiato...

senza contare che una cosa così per 6 anni di lavoro e tanti rimandi, è una presa in giro... come detto ci sono software house che in questi 6 anni hanno creato delle serie intere e portate avanti senza problemi con notevole qualità tecnico-artistica e non solo nel campo delle auto

o forse ti devo spiegare che in 2-3 settimane le beta non possono cambiare dal giorno alla notte...sempre quello è.
Magari in 2-3 settimane possono correggere un bug che fa crash ma il resto te lo tieni come è.

gt5 è soltanto gt6 prolugue versione alpha, rinominato... giusto per intascare qualche altro soldo

e comunque, beato chi vive nel mondo delle favole

mantelvaviz
24-11-2010, 20:12
quindi alla fine è uscito per davvero :eek: ormai sembrava un miraggio, è un giorno che entrerà in qualche modo nella storia dei videogame

CAVICH
24-11-2010, 20:12
cit. "tanti elementi fuori dal circuito che non sono stati rifiniti al meglio"

Il CANE (http://drink2.blogspot.com/2010/11/recensione-gran-turismo-5.html) dovevano lavorarlo meglio. Questo è poco ma sicuro.

goldorak
24-11-2010, 20:25
GT5 e' un gioco del 2005 uscito con 5 anni di ritardo.
Ecco perche' sa di vecchio nel gameplay, nel online etc..., e no i replay non rappresentano la vera grafica ingame.
FM3 e' su un altro pianeta, e FM4 lasciera' nella polvere GT5 non che ci voglia molto eh.
Speriamo in GT6. :asd:

Danji
24-11-2010, 20:29
ovvio che lo dicevo
di nuove hanno aggiunto solo una manciata di auto che si conta sulel dita, le altre sono solo i modelli poligonali vecchi presi dal gt 4 che è un gioco che risale ad uno sviluppo risalente a 7 anni fa, le persone del pubblico e gli alberi sembrano presi da un gioco di 5 anni fa...e le macchine stanno inchiodate su un perno fisso nello schermo quando ruotano, quando sbattono non si rompono e sono tutte cose che hanno mostrato nei demo e nelle beta usciti man mano...perchè tanto a parte i render in CG grafica i video del gameplay mostravano di cosa si trattava e infatti non è cambiato...

Fammi capire: quanto sei avanzato nella modalità GT? Ovviamente, è sottointeso che per aggredire così aspramente il gioco, possiedi anche una PS3 e hai acquistato GT5 al day-one... :sofico:

Soprattutto dopo che si è giocato con Forza 3...

Da perfetto appassionato di giochi di auto, rispetto alla quasi totalità dei possessori di FM3 (i quali, passano più tempo sui thread di GT5 per ingrassare il proprio EGO denigrando il gioco, piuttosto che giocare al gioco acquistato) hai acquistato GT5? Potresti essere più preciso e dirci su quale pista hai notato i difetti grafici e con quali vetture/settaggi hai notato difetti sulla fisica rispetto a FM3?

considera che per capire la portata della cosa che hai detto
ti dico solo che i redattori di IGN che è il più GRANDE sito mondiale di videogames
(come dire che parliamo di Freddie Mercury se parliamo di Cantanti)
hanno sottolineato quanto il reparto tecnico,fisico e simulativo di gt5 ci prenda le bastonate da forza3...

detto questo...

Ha espresso la sua opinione, non mi sembra un'affermazione da fine dell'universo. Conosco solo una categoria che potrebbe infuriarsi e scandalizzarsi di fronte ad un'utente che nella stessa frase scrive "xbox, fm3, inferiore". Poi, IGN che dice "FM3 beating GT5"? Puoi quotare il paragrafo? Ho letto la recensione e, visto che è stata la più cliccata, andare controcorrente porta sempre tante "impression" soprattutto se si tratta di una recensione made in usa di un gioco di corse made in japan che fa concorrenza ad uno made in usa.

In ogni caso, credo che tu possa restituire GT5. Capisco che spendere 69e per un gioco che non piace può essere frustrante, ma ti rimane sempre FM3 che non è un buon prodotto. Tutta questa premura nel giudicarlo uno scarso prodotto, può nascere solo da un cliente insoddisfatto. Mi dispiace.

:sofico:

Facoccero
24-11-2010, 20:38
Che bello sentire tutti i poveri che non hanno la Ps3 parlare male di un gioco che non possono giocare, o gli altri poveri che "gt5 ci prenda le bastonate da forza3", senza avere la possibilità di poter giocare sia a uno che all' altro: ma che ci volete fare, noi che abbiamo entrambe le console possiamo permetterci di buttare via 70€, fregandocene degli invidiosi della console war.
E se non ci piacerà Gt giocheremo con Forza.
Noi possiamo, VOI no !!!
Fine della storia, tutto il resto sono chiacchiere da invidiosi. E poveri.

goldorak
24-11-2010, 20:58
Che bello sentire tutti i poveri che non hanno la Ps3 parlare male di un gioco che non possono giocare, o gli altri poveri che "gt5 ci prenda le bastonate da forza3", senza avere la possibilità di poter giocare sia a uno che all' altro: ma che ci volete fare, noi che abbiamo entrambe le console possiamo permetterci di buttare via 70€, fregandocene degli invidiosi della console war.
Noi possiamo, VOI no !!!

Buonasera Signora Volpe, le uve sono di Suo gradimento ? :asd:

ghiltanas
24-11-2010, 20:58

personalmente ho la ps3, ma se avessi provato gt5 e facesse schifo, nn avrei il minimo problema a dirlo

ghiltanas
24-11-2010, 21:04
bs82 è un gran bel troll... a maggior ragione se nella ps3 c'è una scheda nvidia. :asd:
c'è da dire comunque che, a parte la modellazione ottima delle vetture, tutto il resto (elementi a bordo pista, texture, paesaggio) lasciano un po' a desiderare per un titolo del 2010. Nel complesso fa una bella figura comunque. Il modello di guida tuttavia non mi piace affatto e non mi è mai piaciuto. :D

purtroppo siamo sempre li...se invece di metterci 512kb di ram in queste cacchio di scatolette ne avessero messa un tantino di +, queste problematiche nn sarebbero state cosi evidenti.

Facoccero
24-11-2010, 21:12
Buonasera Signora Volpe, le uve sono di Suo gradimento ? :asd:

Gnam gnam :D

sniperspa
24-11-2010, 21:17
LOL ancora meglio delle news sulle schede video!:sofico: :sofico:

goldorak
24-11-2010, 21:22
purtroppo siamo sempre li...se invece di metterci 512kb di ram in queste cacchio di scatolette ne avessero messa un tantino di +, queste problematiche nn sarebbero state cosi evidenti.

Se il gioco fosse uscito nel 2007 credo che nessuno si sarebbe lamentato.
Se guardi GT5 uscito in questi giorni non ce' niente che giustifichi uno sviluppo di 5-6 anni.

mau.c
24-11-2010, 21:35
io sono un vecchio appassionato della serie, in particolare ho amato il primo, ma poi ho apprezzato gli altri in maniera diversa... sarà sicuramente un gran gioco in ogni caso, ma io continuo a vedere molte cose che non mi piacciono più di questo gioco. per esempio l'audio che fa schifo, non capisco se lo fanno di proposito perchè lo considerano meno importante e gli permette di dare di più nella grafica, oppure è proprio che non sono in grado di guardare a ciò che fa la concorrenza. in passato era accettabile ma ora come ora... già in gt4 mi faceva incavolare sta cosa... comunque, forse un po' troppo hype e un'attesa un po' troppo lunga per un gioco del genere... sarò sorpreso se raggiungerà come vendite uno qualsiasi dei suoi predecessori.

comunque sia sarà un gran gioco, magari non all'altezza delle aspettative di molti, io sinceramente mi sono stufato di vedere sempre le stesse cose che non vanno e veder riproporre sempre lo stesso concetto all'infinito, all'inizio l'ossessione per il garage aveva un senso ma portato ai livelli di gt4 con le foto e tutto, bho mi ha lasciato perplesso. nel primo GT mi guardavo ogni singolo replay, ma dal 3 in poi mi interessavano solo le gare, per me se tolgono il replay e mi fanno una buona AI sono moolllto più contento. probabilmente non sarebbe un GT però. e alla fine nei giochi GT mi sono sempre divertito con una guida non troppo arcade che richiedeva un minimo di perizia, sono sempre giochi divertenti da prendere così. i tempi di caricamento non sono un dato positivo per un gioco del genere.

darios81
24-11-2010, 21:58
Finalmente sono riuscito a giocarci, anche se stanco, cmq voglio sapere alcune cose:

- Ma e' possibile che tra installazione patch e installazione gioco passino si e no tra i 30 e i 45min? Vi giuro un nervosismo senza pari mi e' preso.

- Decido di non installare il gioco: compare il pilota ed il menu, ma non mi compare il cursore (cosa che accade dopo ben 2 minuti).Ma e' normale sta cosa?
Per non parlare che senza gioco installato ci sono tempi biblici d'attesa, anche per caricare le sole macchine singole ( si aspettano in media i 5 secondi)
(cmq lo sto installando ora in HDD vediamo che cambia).

- Faccio la prima gara in modalita' arcade (ancora GT non ho giocato), e prendo da subito una 207 GTi e mi fiondo su GrandValley Speedway mi sembra.
In pista, noto le ombre interne appena sufficienti, dopo di che comincio a girare e noto un suono orrendo provenire dalle collisioni: ma cosa sento?mah perplessita che affiorano dentro me che si palesano nel momento che mi accorgo che in certi punti ( soprattutto mentre che si e' in bagarre si nota un lieve calo di frame rate, che rende un po fastidioso l'evolversi del gioco.

In pratica le collisioni sono simili a GT4 e 3 e 2 e 1, mentre alcuni suoni sono pure peggiori.Non mi convince per essere onesto neanche la visuale da dentro dove con la 207 ho la guida a destra!!!!!!

- Finisco la prima gara e vedo il replay: vi giuro uno schifo in certe situazioni senza paragoni.Come diceva qualcuno, ma le ombre presentano glitch sulle macchine fastidiosi, oltre che le ombre proiettate per terra soffrono di scalettature.
A me sembra proprio un bug grafico, o mancana di qualche filtro, poi non so chiedo ad i piu esperti se capita di vedere le ombre sulle vetture tutte seghettate e cmq che sembrano buggate.

Di primo ACHITO anche se non ho testato a fondo il gioco, direi che e' proprio una mezza delusione, non mi aspettavo che proprio il comportato grafico fosse cosi' scadente.
Anzi facendo un discrso meramente grafico, Forza Motorsport in senso generale (per fluidita, danni, grafica in generale) e' migliore di un gioco che e' stato sviluppato per 5 anni.
Devo testarlo per bene, ma onestamente pur sapendo e capendo che la PS3 e' un aborto di console (soprattutto in confronto alla XBOX360) non pensavo mai ed oramai che nemmeno uin GT riuscisse a far andare oltre i limite questo HW ( che si rileva veramente un aborto per la programmazione, alla faccia della sony che sbandierava la potenza del CELL a destra e sinistra).

predator87
24-11-2010, 22:05

:asd:

ghiltanas
24-11-2010, 22:14
Se il gioco fosse uscito nel 2007 credo che nessuno si sarebbe lamentato.
Se guardi GT5 uscito in questi giorni non ce' niente che giustifichi uno sviluppo di 5-6 anni.

purtroppo con i se si va poco lontano...il gioco nn è uscito nel 2007, ma nel 2010 (nn so cosa li ha fatti ritardare cosi tanto), anzi a fine 2010, e quindi c'è (o sarebbe meglio dire, ci dovrebbe essere) uno stardard grafico diverso.
Io dal vivo nn l'ho ancora provato, quindi nn posso giudicare + di tanto; aggiungo anche in tutta sincerità che fm3, da quello che ho visto, nn molto, mi è parso un buon gioco, almeno dal punto di vista grafico. Sono curioso di vedere, dopo tutti questi anni di sviluppo, come si presenta gt5 in confronto

longhorn7680
24-11-2010, 22:18
Noi possiamo, VOI no !!!

Mi auguro che qui scatti almeno il ban!!!
Ti devi vergognare di quello che hai scritto!

ghiltanas
24-11-2010, 22:21
Di primo ACHITO anche se non ho testato a fondo il gioco, direi che e' proprio una mezza delusione, non mi aspettavo che proprio il comportato grafico fosse cosi' scadente.
Anzi facendo un discrso meramente grafico, Forza Motorsport in senso generale (per fluidita, danni, grafica in generale) e' migliore di un gioco che e' stato sviluppato per 5 anni.
Devo testarlo per bene, ma onestamente pur sapendo e capendo che la PS3 e' un aborto di console (soprattutto in confronto alla XBOX360) non pensavo mai ed oramai che nemmeno uin GT riuscisse a far andare oltre i limite questo HW ( che si rileva veramente un aborto per la programmazione, alla faccia della sony che sbandierava la potenza del CELL a destra e sinistra).

ammazza, dopo tutti sti anni poi :doh:
Cmq permittimi di dissintire almeno in parte su 2 punti: il cell di potenza ne avrebbe anche, certo che va usato nel giusto ambito e soprattutto alla sony si devono mettere in testa che per una buona grafica, ci vuole soprattutto un buon comparto video. Detto questo altre sh hanno cmq dimostrato che si possono ottenere buoni risultati con questa console (sempre riferito alla grafica console, il pc mettiamolo da parte in questo discorso), vedi kz2 o heavy rain, con gt5 sembra che volessero fare tutto e di + e poi alla fine gli è venuta fuori una mezza chiavica (ripeto il sembra perchè di persona nn l'ho provato)...
Forse dovrebbero tentare sul pc, che ha molti meno vincoli legati alla potenza bruta e alla tecnlogia

predator87
24-11-2010, 22:21
Noi possiamo, VOI no !!!

:banned:

darios81
24-11-2010, 22:22
purtroppo con i se si va poco lontano...il gioco nn è uscito nel 2007, ma nel 2010 (nn so cosa li ha fatti ritardare cosi tanto), anzi a fine 2010, e quindi c'è (o sarebbe meglio dire, ci dovrebbe essere) uno stardard grafico diverso.
Io dal vivo nn l'ho ancora provato, quindi nn posso giudicare + di tanto; aggiungo anche in tutta sincerità che fm3, da quello che ho visto, nn molto, mi è parso un buon gioco, almeno dal punto di vista grafico. Sono curioso di vedere, dopo tutti questi anni di sviluppo, come si presenta gt5 in confronto

E' peggio. Ci sono bug grafici e cali di frame rate.
Le ombre interne sono bruttine, nei replay ci sono glitch sulle ombre sulla vettura mentre quella per terra e seghettata ed anch'essa fa uno strano effetto.

In senso generale e' meglio Forza Motorsport 3.

sulla domanda del perche di 6 anni di sviluppo ti posso rispondere secondo un mio modesto parere.

La pS3 e' un'aborto di console per programmare giochi, i tempi biblici nascono dal fatto che per realizzare cio che voleva yamauchi, non si poteva fare sulla ps3, per via di certi limiti tecnici invalicabili.
Si e' dovuto scendere a compromessi, riprogrammare certe parti che non riuscivano ad andare ed il risultato e' un gioco a meta' , cappato per lo piu sul lato grafico (oltre le vetture non c'e nulla di ecclatante).

Tra l'altro i problemi che presenta GT5 e' una note comune a molti altri giochi, ed il problema e' solo HW.

predator87
24-11-2010, 22:25
E' peggio. Ci sono bug grafici e cali di frame rate.
Le ombre interne sono bruttine, nei replay ci sono glitch sulle ombre sulla vettura mentre quella per terra e seghettata ed anch'essa fa uno strano effetto.

In senso generale e' meglio Forza Motorsport 3.

sulla domanda del perche di 6 anni di sviluppo ti posso rispondere secondo un mio modesto parere.

La pS3 e' un'aborto di console per programmare giochi, i tempi biblici nascono dal fatto che per realizzare cio che voleva yamauchi, non si poteva fare sulla ps3, per via di certi limiti tecnici invalicabili.
Si e' dovuto scendere a compromessi, riprogrammare certe parti che non riuscivano ad andare ed il risultato e' un gioco a meta' , cappato per lo piu sul lato grafico (oltre le vetture non c'e nulla di ecclatante).

Tra l'altro i problemi che presenta GT5 e' una note comune a molti altri giochi, ed il problema e' solo HW.

Beh, mi sembra che non faccia una piega ;)

darios81
24-11-2010, 22:26
ammazza, dopo tutti sti anni poi :doh:
Cmq permittimi di dissintire almeno in parte su 2 punti: il cell di potenza ne avrebbe anche, certo che va usato nel giusto ambito e soprattutto alla sony si devono mettere in testa che per una buona grafica, ci vuole soprattutto un buon comparto video. Detto questo altre sh hanno cmq dimostrato che si possono ottenere buoni risultati con questa console (sempre riferito alla grafica console, il pc mettiamolo da parte in questo discorso), vedi kz2 o heavy rain, con gt5 sembra che volessero fare tutto e di + e poi alla fine gli è venuta fuori una mezza chiavica (ripeto il sembra perchè di persona nn l'ho provato)...
Forse dovrebbero tentare sul pc, che ha molti meno vincoli legati alla potenza bruta e alla tecnlogia

Ghiltanas io avevo la XBOX360 e mi sono preso la PS3.
Tu non hai visto il gioco e questo il problema.
40 minuti per installarsi, 30 minuti per la patch.Se non installi il gioco ha tempi biblici nei menu (che non so ancora se si risolvono installandolo) ( con la xbox360 mai avuti tali problemi).

Graficamente la PS3 e' scandalosa, quei pochi giochi (Heavy Rain2 o Uncharted 2 per prentedere il top), sono giochi particolari, dove la PS3 mostra il meglio.

In altri non riesce proprio ad andare, e presenta cmq problemi che sono cm a questa console per limiti tecnici che ripeto non si possono aggirare.
Lo stesso F12010, che sul PC e' carino graficamente come su XBOX360, vedi la versione ps3 ti viene da piangere (l'ho rivenduto dopo 2 ore e ti ho detto tutto).

darios81
24-11-2010, 22:27
Beh, mi sembra che non faccia una piega ;)

Guarda che io ho la ps3 e stamattina ero il primo a prendermi tutto convinto Gran Turismo 5.

predator87
24-11-2010, 22:29
Guarda che io ho la ps3 e stamattina ero il primo a prendermi tutto convinto Gran Turismo 5.

infatti, se non l'avessi capito, era un modo per dire che ti quoto.

paperinomn
24-11-2010, 22:32
concordo assolutamente con darios81 e aggiungo che il gioco è una vera delusione; niente da dire sull'ambientazione grafica dei paesaggi,ma il resto è una vera schifezza e lo dico con il cuore spezzato !!!! niente danni, caricamenti lunghissimi,accesso alla rete perennemente in errore, (e ho fatto l'installazione da 8gb !!!) la solita rottura di co.....llioni delle patenti con dei test da vomito....avranno messo pure 1 sacco di auto ma x i soldini che ci hanno "fregato" e stavolta lo possiamo dire a squarciagola e x il tempo biblico di attesa, la poliphony merita solo il boicottaggio x il futuro. sabato forse andrò al gameshow e spero ci sia qlcn di loro per poterlo prendere a calci nel culo. nn è possibile mettere in commercio certe delusioni.....e ribadisco fregature !!!!

ghiltanas
24-11-2010, 22:37
Ghiltanas io avevo la XBOX360 e mi sono preso la PS3.
Tu non hai visto il gioco e questo il problema.
40 minuti per installarsi, 30 minuti per la patch.Se non installi il gioco ha tempi biblici nei menu (che non so ancora se si risolvono installandolo) ( con la xbox360 mai avuti tali problemi).

Graficamente la PS3 e' scandalosa, quei pochi giochi (Heavy Rain2 o Uncharted 2 per prentedere il top), sono giochi particolari, dove la PS3 mostra il meglio.

In altri non riesce proprio ad andare, e presenta cmq problemi che sono cm a questa console per limiti tecnici che ripeto non si possono aggirare.
Lo stesso F12010, che sul PC e' carino graficamente come su XBOX360, vedi la versione ps3 ti viene da piangere (l'ho rivenduto dopo 2 ore e ti ho detto tutto).

la versione 360 l'ho vista e poi ho visto quella pc e c'era già una netta differenza...nn riesco ad immaginarmi la versione ps3 allora :D
Cmq io infatti parlavo di esclusive, sono gli unici titoli in cui la ps3 si difende bene, ma per il multipiatta spesso e volentieri la 360 è davanti ( e lo dico da possessore di ps3). Io infatti la play l'ho presa come lettore blu-ray e poi di conseguenza sono venuti i giochi, pochi a dire il vero, appunto solo le esclusive (resistence che in co-op mi diverte, kZ2 e altri) e fifa (che nn penso ci sia un abisso fra versione ps3 e 360 e cmq qui contano soprattutto altri aspetti che penso siano equivalenti sulle 2 console).

Cmq le problematiche da te descritte io direi che sono imbarazzanti, nn so in che altro modo definirle, tuttavia bisognerebbe vedere quanto sia colpa della console in se, e quanta (tanta imho) degli sviluppatori, che in anni di sviluppo hanno realizzato un gioco, un'esclusiva meglio, con tutti sti problemi

darios81
24-11-2010, 22:38
concordo assolutamente con darios81 e aggiungo che il gioco è una vera delusione; niente da dire sull'ambientazione grafica dei paesaggi,ma il resto è una vera schifezza e lo dico con il cuore spezzato !!!! niente danni, caricamenti lunghissimi,accesso alla rete perennemente in errore, (e ho fatto l'installazione da 8gb !!!) la solita rottura di co.....llioni delle patenti con dei test da vomito....avranno messo pure 1 sacco di auto ma x i soldini che ci hanno "fregato" e stavolta lo possiamo dire a squarciagola e x il tempo biblico di attesa, la poliphony merita solo il boicottaggio x il futuro. sabato forse andrò al gameshow e spero ci sia qlcn di loro per poterlo prendere a calci nel culo. nn è possibile mettere in commercio certe delusioni.....e ribadisco fregature !!!!

Tra l'altro farei vedere bene il parco auto.
C'e piu varieta su Forza Motorsport 3 che su Gran Turismo 5 ed ho detto tutto con questo.
Nella Fiat ci sono solo due auto ma e' possibile? la 500 e' un altra
Nell'alfa solo 4 modelli e manco quelli piu nuovi....

500 auto sono quelle giapponesi con tutte le varianti...

darios81
24-11-2010, 22:42
la versione 360 l'ho vista e poi ho visto quella pc e c'era già una netta differenza...nn riesco ad immaginarmi la versione ps3 allora :D
Cmq io infatti parlavo di esclusive, sono gli unici titoli in cui la ps3 si difende bene, ma per il multipiatta spesso e volentieri la 360 è davanti ( e lo dico da possessore di ps3). Io infatti la play l'ho presa come lettore blu-ray e poi di conseguenza sono venuti i giochi, pochi a dire il vero, appunto solo le esclusive (resistence che in co-op mi diverte, kZ2 e altri) e fifa (che nn penso ci sia un abisso fra versione ps3 e 360 e cmq qui contano soprattutto altri aspetti che penso siano equivalenti sulle 2 console).

Cmq le problematiche da te descritte io direi che sono imbarazzanti, nn so in che altro modo definirle, tuttavia bisognerebbe vedere quanto è colpa della console in se, e quanta (tanta imho) degli sviluppatori, che in anni di sviluppo hanno realizzato un gioco, un'esclusiva meglio, con tutti sti problemi

Io gioco con F12010 che sul Pc che mi piace, non lo nego.Sulla XBOX360 c'e la diff ma non e' male.
Sulla Ps3, ti dico solo una cosa: i riflessi sulla vettura vanno a scatti cosi come gli specchietti...
Ti lascio immaginare un Frame rate che e' al di sotto chiaramente dei 30fps e ti ho descritto in breve f12010 sulla ps3.

Per i giochi ps3: di veramente bello ho giocato solo Uncharted 2 (l'1 e' troppo noioso).
Per il resto escludendo il brand MGS, ci sono sulla XBOX360 giochi o alternative validissime, se non meglio dei corrispettivi PS3.

Io stesso posso dirti che avendo avuto la xbox360 con FIFA10 e mondiali, quando preso la PS3 sono rimasto un po interdetto perche la diff seppur minima c'e pure con quel gioco.

Il problema ripeto e' che la PS3 ha limiti HW che in alcuni giochi non sopraggiungono in altri si palesano in maniera evidente.

ghiltanas
24-11-2010, 22:48
...

Io stesso posso dirti che avendo avuto la xbox360 con FIFA10 e mondiali, quando preso la PS3 sono rimasto un po interdetto perche la diff seppur minima c'e pure con quel gioco.

ma per forza c'è, anche solo per il discorso di gestione dell'aliasing, sulla 360 viene applicato un vero e proprio filtro aa, sulla ps3 no, c'è quel cavolo di blur

fgpx78
24-11-2010, 22:48

Mah, se hai letto la recensione di IGN è assolutamente ben argomentata, e a mio parere 8.5 è un voto molto buono.
Ma pensaci, un gioco che promette simulazioni di guida mai viste, centinaia di auto, finalmente un modello di danni...e che alla fine risulta deludere in alcuni di questi punti (le auto "non di punta" poco curate, senza cockpit, con texture meno pulite delle auto "di punta", un modello di danni che fa a dir poco ridere...tanto valeva inserirlo in gt6 ,etc...) non credo proprio possa valere 10.

Sai quale è una delle regole base del Game Design? "Inserisci una feature nel tuo gioco solo se sarai in grado di farla bene al 100%, altrimenti lascia perdere".

Perché se ci pensi, se GT5 l'avessero annunciato come "il miglior simulatore di autoshow del mondo" avrebbe preso sicuramente 11/10 ovunque... visto che è la cosa migliore che fa.

Detto questo, 8.5 è un gran voto: ad avercene di giochi di guida così! A ME interessa guidare e divertirmi, mica avere un gioco da 10/10, le texture in superultrarisoluzione, i riflessi di luce sugli occhi dei piloti...

mau.c
24-11-2010, 22:50
bhe mi spiace sentire dei bug grafici e dei cali di framerate, era una cosa che apprezzavo di questa serie, che il framerate era sempre solido e con una grafica impeccabile, anche se poi dovevi rinunciare a qualcosa. qui mi pare che si incomincia a rinunciare anche ai precedenti punti fermi. non so che dire, penso ci giocherò per forza prima o poi, stavo valutando se comprare la ps3 ma siccome questo è uno dei pochi titoli che davvero mi interessa se è così non ci spendo tutti sti soldi.

ghiltanas
24-11-2010, 22:52
Mah, se hai letto la recensione di IGN è assolutamente ben argomentata, e a mio parere 8.5 è un voto molto buono.
Ma pensaci, un gioco che promette simulazioni di guida mai viste, centinaia di auto, finalmente un modello di danni...e che alla fine risulta deludere in alcuni di questi punti (le auto "non di punta" poco curate, senza cockpit, con texture meno pulite delle auto "di punta", un modello di danni che fa a dir poco ridere...tanto valeva inserirlo in gt6 ,etc...) non credo proprio possa valere 10.

Sai quale è una delle regole base del Game Design? "Inserisci una feature nel tuo gioco solo se sarai in grado di farla bene al 100%, altrimenti lascia perdere".

Perché se ci pensi, se GT5 l'avessero annunciato come "il miglior simulatore di autoshow del mondo" avrebbe preso sicuramente 11/10 ovunque... visto che è la cosa migliore che fa.

Detto questo, 8.5 è un gran voto: ad avercene di giochi di guida così! A ME interessa guidare e divertirmi, mica avere un gioco da 10/10, le texture in superultrarisoluzione, i riflessi di luce sugli occhi dei piloti...

8,5 è un voto molto alto, altro che...il punto è che i problemi elencati dagli utenti precedenti nn possono essere presenti in un gioco da 8,5...quindi o loro sparano cacchiate o i recensori sparano voti ingiustificatamente alti ( e per esperienza personale, direi che è + la seconda ipotesi)

fgpx78
24-11-2010, 22:57

8,5 è un voto molto alto, altro che...il punto è che i problemi elencati dagli utenti precedenti nn possono essere presenti in un gioco da 8,5...quindi o loro sparano cacchiate o i recensori sparano voti ingiustificatamente alti ( e per esperienza personale, direi che è + la seconda ipotesi)

Certo, ma il mio post era in risposta a chi si lamentava perché 8,5 è un voto troppo BASSO...insomma, mi par proprio di no. :sofico:

darios81
24-11-2010, 23:00
Certo, ma il mio post era in risposta a chi si lamentava perché 8,5 è un voto troppo BASSO...insomma, mi par proprio di no. :sofico:

Infatti 8,5 e' troppo alto.
Indipendentemente dalla longevita', la prima impressione e quella che rende l'idea del gioco.

Tra l'altro sto spulciando trai concessionari.Penso che le auto si sblocchino, perche non arrivo a capire come possa mancare una casa come la OPEL nel parco macchine!!!!

miciopazzo198x
24-11-2010, 23:07
C'è qualcosa della OPEL

http://community.eu.playstation.com/t5/Gran-Turismo/Gran-Turismo-5-Full-Car-List/td-p/11838679

darios81
24-11-2010, 23:11
C'è qualcosa della OPEL

oh grazie ma dove si trovano tutte?

costa@73
24-11-2010, 23:14
:oink: non credete alle parole di quel trollone ( andate a vedere come cerca di smer... tutto quello che è ps3, nei suoi commenti, capirete perche lo fa...).
Questo gioco è incredibile sotto molti aspetti, certo la perfezione non esiste, lo sappiamo , ma ripeto , non date ascolto a chi fa per mestiere , passatempo, boh.., lo smerdat..., di ps3, e sony , in generale.
Poi , quella che su ps3 non ci siano giochi degni, è da manicomio..
non per niente i migliori giochi di questa gen sono le tantissime esclusive ps3, che, smer.... a parte , mostrano tutto il loro splendore e smentiscono in un colpo solo tutte le stronzate regalateci da questi personaggi.
che gente..:doh:

Danji
24-11-2010, 23:21
Infatti 8,5 e' troppo alto.
Indipendentemente dalla longevita', la prima impressione e quella che rende l'idea del gioco.

Tra l'altro sto spulciando trai concessionari.Penso che le auto si sblocchino, perche non arrivo a capire come possa mancare una casa come la OPEL nel parco macchine!!!!

No, in generale è forse giusto. A questo punto, però, il 9.5 di FM3 è esagerato allo stesso modo (acquistai una 360 solo per questo gioco, giocato e poi rivenduto tutto: sia perchè non mi piacciono le console, sia perchè in generale deluso dai voti alti ingiustificati). Vista la piega che hanno prese le recensioni su GT5 dopo qualche giorno di gioco c'era da aspettarselo: fa più notizia un voto basso su un gioco molto atteso (IGN è uno dei più bassi, c'è chi gli ha dato anche 10) che una recensione completa (impossibile spulciare il gioco in meno di 4 giorni) ed argomentata.

Detto questo, bisognerebbe sentire anche le campane opposte. Leggendo in giro, purtroppo (e lo dico da pc-gamer che ha preso una ps3 solo per GT5), gli unici che sono davvero infuriati con GT5 sono quelli che hanno sempre lodato FM3, ed xbox in generale (sia su questo forum che sugli altri) e su molti c'è il dubbio che non abbiano visto nemmeno la scatola del titolo poliphony.

Su GT planet (di parte ovviamente), non si grida al miracolo, ma di certo non si sentono stupidaggini come un parco macchine migliore sul titolo 360 (cosa che non è nemmeno paragonabile) o questi millantati limiti HW della console (più volte confrontati gli screen in game di titoli multi e le differenze non ci sono). La grafica è molto buona. Di sicuro miglio di FM3 (giocato una settimana, acquistata 360 solo per questo titolo, tanto uguale per la PS3 e GT5).

Vengo da netkar, GTR e i vari simulatori per PC. Le miei impressioni sono l'esatto opposto delle tue, e cioè che GT5 è un netto passo avanti a FM. Certo, nell'attesa di GT5 ho acquistato, giocato e rivenduto la console concorrente, di tempo ne ha avuto poliphony per migliorarlo, ma non paragoniamo i due titoli, perchè IMHO quello uscito oggi è di sicuro migliore.

Detto questo, frusterò GT5 finchè non mi stancherò, per poi rivendere anche questa console. Peccato che non escano certi titoli per PC...

darios81
24-11-2010, 23:33
No, in generale è forse giusto. A questo punto, però, il 9.5 di FM3 è esagerato allo stesso modo (acquistai una 360 solo per questo gioco, giocato e poi rivenduto tutto: sia perchè non mi piacciono le console, sia perchè in generale deluso dai voti alti ingiustificati). Vista la piega che hanno prese le recensioni su GT5 dopo qualche giorno di gioco c'era da aspettarselo: fa più notizia un voto basso su un gioco molto atteso (IGN è uno dei più bassi, c'è chi gli ha dato anche 10) che una recensione completa (impossibile spulciare il gioco in meno di 4 giorni) ed argomentata.

Detto questo, bisognerebbe sentire anche le campane opposte. Leggendo in giro, purtroppo (e lo dico da pc-gamer che ha preso una ps3 solo per GT5), gli unici che sono davvero infuriati con GT5 sono quelli che hanno sempre lodato FM3, ed xbox in generale (sia su questo forum che sugli altri) e su molti c'è il dubbio che non abbiano visto nemmeno la scatola del titolo poliphony.

Su GT planet (di parte ovviamente), non si grida al miracolo, ma di certo non si sentono stupidaggini come un parco macchine migliore sul titolo 360 (cosa che non è nemmeno paragonabile) o questi millantati limiti HW della console (più volte confrontati gli screen in game di titoli multi e le differenze non ci sono). La grafica è molto buona. Di sicuro miglio di FM3 (giocato una settimana, acquistata 360 solo per questo titolo, tanto uguale per la PS3 e GT5).

Vengo da netkar, GTR e i vari simulatori per PC. Le miei impressioni sono l'esatto opposto delle tue, e cioè che GT5 è un netto passo avanti a FM. Certo, nell'attesa di GT5 ho acquistato, giocato e rivenduto la console concorrente, di tempo ne ha avuto poliphony per migliorarlo, ma non paragoniamo i due titoli, perchè IMHO quello uscito oggi è di sicuro migliore.

Detto questo, frusterò GT5 finchè non mi stancherò, per poi rivendere anche questa console. Peccato che non escano certi titoli per PC...

Io ho solo la PS3 per giocare e non spenderei mai 60Euro di gioco per poi dargli sopra 8 ore dopo.
Tra l'altro ho proprio preso la ps3 pensando a GT5, visto che sono appassionato di giochi di guida.

Detto questo ho pure giocato a FM3, che poi ho lasciato poco dopo perche sono stato sempre troppo abituato a GT.
FM come filosofia e' diverso da GT.

Fatte le giuste premesse e' doveroso ammettere che dopo 5 anni, il gioco non e' il DIO dei racing game come avevano detto, e FM3 si rivaluta in questo popo di considerazioni.

A parte che ancora non capisco dove siano tutte le vetture elencate per GT5 (soprattutto se prendo la modalita arcade), non mi capacito come in 5 anni abbiano raggiunto un livello grafico non accettabile per un game del 2010.

A parte l'aliasing a kilate, come fanno ad esserci nella versione finale dei glitch grafici sulle ombre o dei sonori indecenti? non si sa.
Ma poi vogliamo parlare della modalita' sotto la pioggia? Inserita in extremis e fatta male e senza mordente.Manco un riflesso sull'asfalto c'e.
Dei tempi biblici di caricamento? Della macchina che rimbalza durante le collisioni?

In senso lato FM3 era molto piu curato pur avendo meno cose.
Meglio cosi, metti meno cose, ma quello che c'e fallo bene.

E cmq i problemi grafici di GT nascono piu dai limiti della macchina, perche la PS3 in certi giochi presenta sempre lgi stessi problemi.

Danji
24-11-2010, 23:58
Io ho solo la PS3 per giocare e non spenderei mai 60Euro di gioco per poi dargli sopra 8 ore dopo.
Tra l'altro ho proprio preso la ps3 pensando a GT5, visto che sono appassionato di giochi di guida.

Detto questo ho pure giocato a FM3, che poi ho lasciato poco dopo perche sono stato sempre troppo abituato a GT.
FM come filosofia e' diverso da GT.

Fatte le giuste premesse e' doveroso ammettere che dopo 5 anni, il gioco non e' il DIO dei racing game come avevano detto, e FM3 si rivaluta in questo popo di considerazioni.

A parte che ancora non capisco dove siano tutte le vetture elencate per GT5 (soprattutto se prendo la modalita arcade), non mi capacito come in 5 anni abbiano raggiunto un livello grafico non accettabile per un game del 2010.

A parte l'aliasing a kilate, come fanno ad esserci nella versione finale dei glitch grafici sulle ombre o dei sonori indecenti? non si sa.
Ma poi vogliamo parlare della modalita' sotto la pioggia? Inserita in extremis e fatta male e senza mordente.Manco un riflesso sull'asfalto c'e.
Dei tempi biblici di caricamento? Della macchina che rimbalza durante le collisioni?

In senso lato FM3 era molto piu curato pur avendo meno cose.
Meglio cosi, metti meno cose, ma quello che c'e fallo bene.

E cmq i problemi grafici di GT nascono piu dai limiti della macchina, perche la PS3 in certi giochi presenta sempre lgi stessi problemi.

Capisco le tue perplessità, ma a parte l'alias (sono abituato ad 8/16 su pc a 1920x1200 quindi puoi immaginare la mia scarsa propensione per le console in generale), ho trovato la grafica di ottima fattura. L'unica perplessità sul sonoro, l'ho notata (e sempre avuta in tutta la serie) sullo stridio dei pneumatici. Forse abituato alle mie bridgestone sulla 147, ma non mi hanno mai convito (anche perchè davvero particolari rispetto a tutti gli atri giochi di guida). Sinceramente non ho mai guidato una macchina da corsa preparata (a parte una ferrari challenge in un villaggio artigianale a maranello) e quindi magari è il sonoro giusto, ma non mi convince. Il resto sono registrazioni e anche per l'alfa è veramente fedele.

Da fan della serie, i rimbalzi non mi disturbano, visto che in genere, per chi ama le simulazioni come me, sbattere contro un muro a 200km/h che rimbalzi o no, ha poco significato, perchè nella realtà finirebbe subito la gara (con danni anche al pilota e non solo alla vettura che si disintegrerebbe). Quando giro cerco sempre di evitare di appoggiarmi ai bordi della pista. Le sportellate sono abbastanza naturali, meno i tamponamenti, ma come detto prima nella realtà avresti comunque danni che non ti permetterebbero di finire la gara. Cercare di simulare la realtà al 100% sarebbe oltretutto frustrante per i più (ricordiamoci che è un VG destinato ad un pubblico consolaro e che deve anche vendere al contrario di simulazioni estreme per pc). Per esempio, dopo anni di pratica, giocare a netkar a volte lo trovo frustrante per via dell'esagerata simulazione.

Per quanto mi riguarda, l'unico difetto "generale" grave, è la sensazione di occidentalizzazione del gioco. Ricordo ancora moon over the castle nel primo della serie import su PSX.

A parte questo, già solo la pista di topgear mi fa passare sopra alla maggior parte dei difetti e trovo il 5 capitolo un buon prodotto. Potevano fare di meglio. 5 anni sono tanti (e a questo punto è palese che non sono stati spesi tutti solo nella programmazione e ottimizzazione: evidentemente hanno avuto qualche intoppo), ma visto che nessuno mi ha obbligato ad acquistarlo ed in generale la spesa per un titolo di questo calibro non è stata alta (mi insulteranno tutti, ma con 69e ci faccio casa-lavoro per 5/6 giorni con la mia 147, mentre con GT posso macinare km gratis ;) e di sicuro mi terrà impegnato per diverso tempo), mi ritengo soddisfatto.

Non mi sento deluso (tranne che avrei preferito un titolo più JAP) e credo che sia più meritevole di lodi che di condanne.

XmontyX
25-11-2010, 00:00
....non arrivo a capire come possa mancare una casa come la OPEL nel parco macchine!!!!

Per quanto riguarda il marchio OPEL devi cercare Vauxhall, ovvero la casa produttrice..., se non erro è così già dal GT2

darios81
25-11-2010, 00:08
Capisco le tue perplessità, ma a parte l'alias (sono abituato ad 8/16 su pc a 1920x1200 quindi puoi immaginare la mia scarsa propensione per le console in generale), ho trovato il sonoro di ottima fattura. L'unica perplessità su questo, l'ho notata (e sempre avuta in tutta la serie) sullo stridio dei pneumatici. Forse abituato alle mie bridgestone sulla 147, ma non mi hanno mai convito (anche perchè davvero particolari rispetto a tutti gli atri giochi di guida). Sinceramente non ho mai guidato una macchina da corsa preparata (a parte una ferrari challenge in un villaggio artigianale a maranello) e quindi magari è il sonoro giusto, ma non mi convince. Il resto sono registrazioni e anche per l'alfa è veramente fedele.

Da fan della serie, i rimbalzi non mi disturbano, visto che in genere, per chi ama le simulazioni come me, sbattere contro un muro a 200km/h che rimbalzi o no, ha poco significato, perchè nella realtà finirebbe subito la gara (con danni anche al pilota e non solo alla vettura che si disintegrerebbe). Quando giro cerco sempre di evitare di appoggiarmi ai bordi della pista. Le sportellate sono abbastanza naturali, meno i tamponamenti, ma come detto prima nella realtà avresti comunque danni che non ti permetterebbero di finire la gara. Cercare di simulare la realtà al 100% sarebbe oltretutto frustrante per i più (ricordiamoci che è un VG destinato ad un pubblico consolaro e che deve anche vendere al contrario di simulazioni estreme per pc). Per esempio, dopo anni di pratica, giocare a netkar a volte lo trovo frustrante per via dell'esagerata simulazione.

Per quanto mi riguarda, l'unico difetto "generale" grave, è la sensazione di occidentalizzazione del gioco. Ricordo ancora moon over the castle nel primo della serie import su PSX.

A parte questo, già solo la pista di topgear mi fa passare sopra alla maggior parte dei difetti e trovo il 5 capitolo un buon prodotto. Potevano fare di meglio. 5 anni sono tanti (e a questo punto è palese che non sono stati spesi tutti solo nella programmazione e ottimizzazione: evidentemente hanno avuto qualche intoppo), ma visto che nessuno mi ha obbligato ad acquistarlo ed in generale la spesa per un titolo di questo calibro non è stata alta (mi insulteranno tutti, ma con 69e ci faccio casa-lavoro per 5/6 giorni con la mia 147, mentre con GT posso macinare km gratis ;) e di sicuro mi terrà impegnato per diverso tempo), mi ritengo soddisfatto.

Non mi sento deluso (tranne che avrei preferito un titolo più JAP) e credo che sia più meritevole di lodi che di condanne.

Non per male ma tu fai una riflessione puramente oggettiva, non ponendo l'accento sui problemi che ho notato e che stai volutamente ignorando perche amante allo spasmo di giochi di guida.

Sono in parte rammaricato, perche credevo che GT5 (come fece gt4) poteva spremere graficamente per bene la ps3, cosa che non e' stato, e cosa che mi fa riflettere sul cambio che ho fatto xbox -> ps3.

A parte questo trovo veramente di pessimo gusto certe cose:

Sonoro: non parlavo dei rumori delle macchine, bensi delle collisioni.Sembra che sbattano due canotti.e' veramente inudibile.fa venire i birvidi.

Graficamente: ho giocato a FM3 e F12010 sul PC come giochi di guida ( piu rfactor , ma quello tralasciamolo).
Ebbene GT5, ha problemi grafici, di aliasing oltre che glitch allucinanti sulle ombre che rendono il gioco in certe situazioni inguardabile.
L'eccellenza la ragiungono solo le vetture premium.

Oltretutto provando tipo la pioggia e' fatta e resa male.Brutta.Potevano non metterla.

Parlando invece del gameplay cmq il modello di guida e divertente, pero non per male, le collisioni per te saranno niente, ma a me hanno rotto veramente le palle.
certi elementi vanno avanti da GT1.Questa sera sembra non evolversi piu.
Non ha senso fare un gioco curato a 1000 x 1000 e poi tralasciare elementi come danni, collisioni o anche certe cose come fisica gomme o condizioni in cui si corre.
Il tutto serve per rendere piu realistico il contesto.

5 anni di lavoro ci sono dietro ed i risultati sono magrise confrontati e rapportati con i 2 di FM3.

darios81
25-11-2010, 00:10
Per quanto riguarda il marchio OPEL devi cercare Vauxhall, ovvero la casa produttrice..., se non erro è così già dal GT2

Io non ho capito se si sbloccano, o non ci sono.
Mancano Opel, Vauxhall e RUF ( le porsche elaborate).
Non ci sono ne in modalità GT ne' in quella arcade.

Non penso che debbano sbloccarsi per tt le modalita'....?!?!?

mav88
25-11-2010, 00:41
Io non ho capito se si sbloccano, o non ci sono.
Mancano Opel, Vauxhall e RUF ( le porsche elaborate).
Non ci sono ne in modalità GT ne' in quella arcade.

Non penso che debbano sbloccarsi per tt le modalita'....?!?!?

invece sì.
la lista delle auto è quella postata indietro (questa insomma http://community.eu.playstation.com/t5/Gran-Turismo/Gran-Turismo-5-Full-Car-List/td-p/11838679): se non le vedi, significa che vanno sbloccate.

Io sono deluso dal parco auto: è GT4 con le macchine che in questi anni hanno avuto grande eco (C63,R8,SLS,ecc) ma mancano una miriade di europee!!
La CLS? la A5? La Corsa OPC? la Scirocco?..senza contare i modelli del passato che non avrebbe sfigurato in un gioco del genere (le vecchie M3, le C AMG solo per citarne un paio).
Con la lista delle assenti si potrebbe fare un altro gioco!!...
poi noti 23 versioni della Mx-5, 18 della RX-7, 18 della S2000, ecc :muro:

miciopazzo198x
25-11-2010, 00:46
invece sì.
la lista delle auto è quella postata indietro (questa insomma http://community.eu.playstation.com/t5/Gran-Turismo/Gran-Turismo-5-Full-Car-List/td-p/11838679): se non le vedi, significa che vanno sbloccate.

Io sono deluso dal parco auto: è GT4 con le macchine che in questi anni hanno avuto grande eco (C63,R8,SLS,ecc) ma mancano una miriade di europee!!
La CLS? la A5? La Corsa OPC? la Scirocco?..senza contare i modelli del passato che non avrebbe sfigurato in un gioco del genere (le vecchie M3, le C AMG solo per citarne un paio).
Con la lista delle assenti si potrebbe fare un altro gioco!!...
poi noti 23 versioni della Mx-5, 18 della RX-7, 18 della S2000, ecc :muro:

La Scirocco c'è in FM3 http://it.wikipedia.org/wiki/Forza_Motorsport_3#Lista_Auto

Ghiacciodj
25-11-2010, 00:49
Allora io sono un estremo giocatore di forza motorsport 3 con volante... forza motorsport 3 ovviamente ha dei limiti.. ma non più di tanti...
Stamattina ho provato GT5 per ps3 con volante!
Devo dire che è un bel prodotto... beh provandolo cosi in arcade sembra interessante...
Fisica di gioco buona, velocità di caricamento.. abbastanza "cristiana"...
Venendo da Forza 3 sono rimasto abbastanza preso bene dai circuiti in più che ci sono e le varietà di modalità che sono presenti in gt5... rally, kart, gare su circuito.. ecc ecc.
Secondo me non ci sono da fare comparazioni... Sono 2 ottimi giochi di guida..
Forza motorsport è secondo me in fatto di fisica degli incidenti è molto meglio... ma gt5 ha i suoi lati positivi.. molti...
Come dico sempre i giochi bisogna provarli... e non sputare sentenze senza sapere di cosa si stia parlando...
GT5 è molto buono come gioco, lo ripeto...
Forza Motorsport 3 è molto buono anche lui...

Sono 2 giochi che fanno gola a chi è appassionato... (ovviamente sul versante pc ci sono giochi molto più realistici)

L'unica domanda che avrei da fare è:

Nel giro di pochi anni dal 2° forza motorsport è uscito il 3°, praticamente un miglioramento, in meglio, di forza motorsport 2... ci hanno messo 2 anni... piu o meno...

GT5 perchè ci hanno messo 6 anni?

darios81
25-11-2010, 00:56
Allora io sono un estremo giocatore di forza motorsport 3 con volante... forza motorsport 3 ovviamente ha dei limiti.. ma non più di tanti...
Stamattina ho provato GT5 per ps3 con volante!
Devo dire che è un bel prodotto... beh provandolo cosi in arcade sembra interessante...
Fisica di gioco buona, velocità di caricamento.. abbastanza "cristiana"...
Venendo da Forza 3 sono rimasto abbastanza preso bene dai circuiti in più che ci sono e le varietà di modalità che sono presenti in gt5... rally, kart, gare su circuito.. ecc ecc.
Secondo me non ci sono da fare comparazioni... Sono 2 ottimi giochi di guida..
Forza motorsport è secondo me in fatto di fisica degli incidenti è molto meglio... ma gt5 ha i suoi lati positivi.. molti...
Come dico sempre i giochi bisogna provarli... e non sputare sentenze senza sapere di cosa si stia parlando...
GT5 è molto buono come gioco, lo ripeto...
Forza Motorsport 3 è molto buono anche lui...

Sono 2 giochi che fanno gola a chi è appassionato... (ovviamente sul versante pc ci sono giochi molto più realistici)

L'unica domanda che avrei da fare è:

Nel giro di pochi anni dal 2° forza motorsport è uscito il 3°, praticamente un miglioramento, in meglio, di forza motorsport 2... ci hanno messo 2 anni... piu o meno...

GT5 perchè ci hanno messo 6 anni?

Perchè la PS3 e' un aborto di console per programmare giochi.

Ghiacciodj
25-11-2010, 01:00
si ok... però cavolo 6 son tanti...

darios81
25-11-2010, 01:03
si ok... però cavolo 6 son tanti...

Se hai difficoltà a programmare un gioco hce fai? lo reinvii.
Il progetto era ambizioso e sicuramente al posto di far uscire un prodotto non compatibili con le esigenze di SOny, hanno riscritto certe porzioni di gioco piu volte , scendendo a compromessi pur di rilasciare il gioco.

Ghiacciodj
25-11-2010, 01:05
già vero... me ne stò rendendo conto con molti altri game che la ps3 è veramente un pacco da programmare :(

bs82
25-11-2010, 01:39
Tutto il resto (elementi a bordo pista, texture, paesaggio) lasciano un po' a desiderare per un titolo del 2010.
http://img517.imageshack.us/img517/7600/granturismo5229641b7dfs.th.jpg (http://img517.imageshack.us/i/granturismo5229641b7dfs.jpg/)

Si può chiudere la gabbia a questo esemplare da circo mal riuscito?
Le recensioni lette sono all'altezza della credibilità di 3dmark per valutare le prestazioni di una scheda video: ZERO.

Grazie dei complimenti a tutti. Credo anche anche molti recensori di professione ringrazieranno.

http://www.metacritic.com/game/playstation-3/gran-turismo-5

http://www.computerandvideogames.com/article.php?id=277364
(l'unico sito storico con un po' di valore)

Purtroppo a volte il fanatismo lo vedete negli altri perchè siete semplicemente accecati dal vostro.

Un po' di screenshot a 1080p non ritoccati e non ricompressi

http://img812.imageshack.us/img812/6337/gokart007.th.jpg (http://img812.imageshack.us/i/gokart007.jpg/)

Belle ombre! Dite che sulla PSP saranno a più alta risoluzione?

http://img9.imageshack.us/img9/2959/london001.th.jpg (http://img9.imageshack.us/i/london001.jpg/)

Se usavano le ombre precalcolate ci facevano mooooolta più bella figura.
OPS! Guarda a metà immagine... TEARING! Chi l'avrebbe mai detto!

http://img818.imageshack.us/img818/5013/nascar000.th.jpg (http://img818.imageshack.us/i/nascar000.jpg/)

Manca qualcosa in una nascar.. sponsor? Dettagli in mezzo la pista?
L'importante è avere tetris tra le ombre!

http://img839.imageshack.us/img839/3613/nurburgring011.th.jpg (http://img839.imageshack.us/i/nurburgring011.jpg/)

Beeeeeel cruscotto!!!!

http://img35.imageshack.us/img35/5962/aaakmaadn.th.jpg (http://img35.imageshack.us/i/aaakmaadn.jpg/)

Oh mio dio!!! Per fortuna non hanno fatto le ruote ottagonali!!!

http://www.youtube.com/watch?v=etitzY7v7jc#t=7m55s

Tenete il link integro così vi manda al minuto giusto per godervi lo stupendo PhotoMode a 30fps.

"PLEASE MOVE A LITTLE FURTHER AWAY"?!?!? :doh:

AHHAHAHHAH.... eccerto! Sennò come le nascondiamo le magagne!

BAH!!!!

Questo è il gioco che aspettate da 6 anni. Un GT4 in full HD.
Poi pensate quello che volete!

ghiltanas
25-11-2010, 02:03
io l'unica cosa che penso è che se nn tirano fuori alla svelta le nuove scatolette è una tragedia :( :rolleyes: :muro:

ci piazzano una bella SI a 28nm e siamo apposto :sofico:

bs82
25-11-2010, 02:12
io l'unica cosa che penso è che se nn tirano fuori alla svelta le nuove scatolette è una tragedia :( :rolleyes: :muro:

ci piazzano una bella SI a 28nm e siamo apposto :sofico:

Ormai questa GEN di console è alla frutta, e c'è arrivata molto in fretta...

E per colpa di SH impedite e publisher che se la fanno sotto ad aprirsi al mercato PC... siamo costretti a subire su PC la bassa qualità generale dei giochi da console.

Ecco l'unica cosa positiva, è che un gioco come GT5 messo così come è adesso... farebbe 120fps su un PC medio (max 600 euro) attuale.

Danji
25-11-2010, 02:41

Ovviamente ti limiti a valutare il gioco solo sotto l'aspetto grafico. Ovviamente perchè non hai ne PS3 ne GT5. Tutto il resto non conta. Inoltre, usi le foto delle macchine "standard" assicurandoti con minuziosità di non includere nessuna delle macchine premium di cui sei consapevole della cura maniacale sui modelli.

Io ho un PC abbastanza performante (i7, sli 460) per cui direi di essere un gamer che non può NON prescindere dalla grafica, però ho giocato anche FM3 (acquistata una 360 solo per quello e poi rivenduto in seguito) e ti posso garantire, da pc-gamer, che graficamente è più appagante GT, visto che ho provato entrambi. Per il resto (fisica, guidabilità, simulazione, etc...) ti guardi bene dall'esporti, visto che non fai altro che insistere sulla grafica. Se lo rapportiamo al ritardo che ha sul titolo dei turn10 ovviamente non è giustificato, ma l'unico disastro del gioco è proprio questo ritardo (e visti i risultati sicuramente c'è dell'altro dietro, non certo solo ottimizzazione, ma forse anche problemi tecnici in corso d'opera e scelte di marketing). Dovevano evitare l'hype perchè in 5 anni ha accumulato troppe aspettative.

Escludendo la grafica, quindi, guidare le cars è molto più appagante di molti altri simulatori (PC compresi), soprattutto guidato da un G27.

Detto questo, visto che possiedi gelosamente una 360 e FM3 (spero non warez come molti che difendono la console MS e poi mi fanno la fila in negozio per acquistare i DVD-DL verbatim da riempirne la scrivania) ti basta denigrare un prodotto che non hai mai giocato per sentirti in pace? Io non aspetto da 6 (5) anni. Oggi è uscito e ieri ho ordinato la PS3+GT5 dal mio fornitore. Mi è arrivata e ci ho giocato. Probabilmente la rivenderò perchè a parte alcuni titoli che mi piacerebbe provare, il resto è roba da consolari tanto quanto le altre.

Piuttosto che riempire il thread di auto-commiserazioni (fai magra figura visto che è palese che lo fai solo per fanboysmo) e di polemiche contro un prodotto di intrattenimento sviluppato da una multinazionale, se tanto ami FM3, perchè non riempi il thread dedicato?

Ogni volta che sono stato costretto ad acquistare una console, mi sono sempre scontrato con persone che, come te (magari in buona fede, magari per il bisogno di riempire il prorpio ego e giustificare un'acquisto) devono fare del possedere un'assemblato cinese di plastica e metallo la loro arma e il loro tifo contro chi ha fatto una scelta diversa.

Purtroppo non appartieni a nessuna tifoseria. Sei solo vittima del risultato di un marketing vincente studiato per generare queste fidelizzazioni assurde. Si vive meglio tifando per se stessi e non per il business degli altri. Te lo dice uno che domani mattina, aprendo il negozio, ipocritamente dirà l'esatto contrario di quello che ho scritto qui ai propri clienti, dicendogli che sono "fighi" se tifano per ati o nvidia, amd o intel e lo saranno ancor di più se faranno un'altro nuovo acquisto... per me, per farmi guadagnare la pagnotta ;)

goldorak
25-11-2010, 03:08
Ormai questa GEN di console è alla frutta, e c'è arrivata molto in fretta...

E per colpa di SH impedite e publisher che se la fanno sotto ad aprirsi al mercato PC... siamo costretti a subire su PC la bassa qualità generale dei giochi da console.

Ecco l'unica cosa positiva, è che un gioco come GT5 messo così come è adesso... farebbe 120fps su un PC medio (max 600 euro) attuale.

D'accordo al 1000% :mano:

checo
25-11-2010, 08:30

se magari impari a usare imageshack e al posto di francobolli viediamo delle immagini, uno come me che non ha ps3 e x360 capisce se è meglio che si prenda una ps2 e gt4.

EDIT era un problema del browser

goldorak
25-11-2010, 08:35
se magari impari a usare imageshack e al posto di francobolli viediamo delle immagini, uno come me che non ha ps3 e x360 capisce se è meglio che si prenda una ps2 e gt4.

:sbonk: guarda che si vede benissimo l'orrore di GT5.

fendermexico
25-11-2010, 08:49
meno male che nel frattempo la discussione è andata avanti così mi evito di rispondere visto che in molti hanno detto e/o pensato quello che ho pensato io

cioè oh qui nessuno dice che è ingiocabile o che faccia schifo.
Ma certo...volevano fare gli sboroni dicendo che avrebbero rivoluzionato il mondo delle corse e ci si ritrova con un "GT4 versione BIS" da molti punti di vista, dove altri giochi sono riusciti a far meglio...che poi se vedete i video e vedete la macchina come "reagisce" in frenata sulle sospensioni viene da piangere, sembra proprio di rivedere quello che si vedeva nel 4 e che il motore fisico
su certe cose è rimasto inchiodato là dove era (il 4 a mio modesto parere grandissimo gioco, per l'epoca)
proprio ci si sente presi in giro del fatto che certe cose migliorabili del 4 sono rimaste come migliorabili e trascurate anzichè correggerle.

penso che lo stesso succederà per duke forever, me lo sento.
è il destino dei giochi rimandati e strarimandati...il motivo è ovvio quando ad una cosa ci metti troppo le mani e cominci a togliere e cucire e rattoppare cambiandola 200 volte prima dell'uscita è chiaro che viene come viene... (anche Vista uscì in rtm una schifezza fino a che il SP1 non risolse molti problemi...per lo stesso problema: sviluppo sofferto e poco unitario)

per i miei gusti personali penso che il best buy sia tenersi il 4 e saltare al 6... il 5 è interessante solo per chi non ha mai avuto un granturismo e vuole provare...
ma se questo vuol dire prendere una ps3 apposta...meglio rifletterci un po' su.
poi ognuno fa come vuole in ogni caso

canna1988
25-11-2010, 08:52
io vorrei chiedere alcune cose:

- Chi di voi ha guidato realmente una macchina da corsa, così da poter dire che la simulazione in GT5 fa pena?

- La grafica, come dice qualcuno, può non essere al top, ma questo è anche dovuto alla natura del progetto. GT5, infatti, ha come obbiettivo primario quello di portare la simulazione su Consolle, e ci sono riusciti ottimamente.

Io vi chiedo una cosa, qualcuno di voi si è mai domandato perchè c' è gente che sul PC è ormai da anni che gioca a Richard Burns Rally, con una qualità grafica non eccelsa visto che gira ancora in DX 9, e non prova i nuovi capitoli come Dirt2?
Semplice il motivo è che tutti gli ultimi capitoli, nonostante la grafica da panico, a livello simulativo fanno pena, cosa che in Richard Burns Rally non avviene, che, nonostante una qualità grafica scrausa per i tempi di oggi, è l' unico vero simulatore rally in commercio.

Ho detto questo per far capire alla gente, o meglio cercare di far capire, che se volete un gioco di simulazione dovete andare su GT5, altrimenti se vi interessa la grafica, come per esempio vedere il paesaggio PERFETTO MENTRE STATE GUIDANDO UNA MACCHINA A 250 KM/H, vi prendete il vostro bel Dirt 2, o Need For Speed o FM3 e giocate con quelli.

E aggiungo qiunque fosse interessato alla vera simulazione dovrebbe disabilitare gli aiuti alla guida (TSC ASM e ABS), fate questa prova e poi venite a dire quello che pensate

goldorak
25-11-2010, 09:18
@canna1980 : peccato che FM3 metta i piedi in testa a GT5 sul versante simulazione. Quindi tutto il tuo bel castello crolla miseramente.

Sembra di rivedere la diatriba fifa o pes ? Pes rimanendo inchiodato anno dopo anno alle solite meccaniche e grafica, mentre fifa zitto zitto migliorava di anno in anno. Il risultato alla fine si e' visto, e anche i pessari piu' talebani hanno dovuto aprire gli occhi.
Per GT5 e' la stessa cosa. GT era the real driving simulator. Peccato che non gestica i danni meccanici, cosa che invece FM3 fa. Quindi non solo non e' piu' il simulatore per eccellenza (ammesso che lo sia mai stato....) ma fa pena anche sul versante grafico dopo 6 fottuti anni di sviluppo e decine di milioni di $ investiti. L'online e' peggio di quello di FM3, la configurabilita' delle macchine anche. Si salva solo il parco sterminato di macchine, ma visto che l'80% e' riciclato pari pari da GT4 non ce' da gridare al miracolo. Forse e' il caso che PD spari meno cazzate ai 4 venti, e si concentri sul lavoro.

canna1988
25-11-2010, 09:21
@canna1980 : peccato che FM3 metta i piedi in testa a GT5 sul versante simulazione. Quindi tutto il tuo bel castello crolla miseramente.

Sembra di rivedere la diatriba fifa o pes ? Pes rimanendo inchiodato anno dopo anno alle solite meccaniche e grafica, mentre fifa zitto zitto migliorava di anno in anno. Il risultato alla fine si e' visto, e anche i pessari piu' talebani hanno dovuto aprire gli occhi.
Per GT5 e' la stessa cosa. GT era the real driving simulator. Peccato che non gestica i danni meccanici, cosa che invece FM3 fa. Quindi non solo non e' piu' il simulatore per eccellenza (ammesso che lo sia mai stato....) ma fa pena anche sul versante grafico dopo 6 fottuti anni di sviluppo e decine di milioni di $ investiti. L'online e' peggio di quello di FM3, la configurabilita' delle macchine anche. Si salva solo il parco sterminato di macchine, ma visto che l'80% e' riciclato pari pari da GT4 non ce' da gridare al miracolo. Forse e' il caso che PD spari meno cazzate ai 4 venti, e si concentri sul lavoro.

Nel primo post che ho fatto ho detto che non ci sono i danni, e che quindi è un difetto.

Ma per quanto riguarda la simulazione di guida, te hai mai messo il sedere su una macchina da corsa per poter dire che il gioco non sia più o meno simulativo?

roccia1234
25-11-2010, 09:23
http://img517.imageshack.us/img517/7600/granturismo5229641b7dfs.th.jpg (http://img517.imageshack.us/i/granturismo5229641b7dfs.jpg/)

...cut...

OMG!! :eek:

Se nella foto sopra non ci fosse stato scritto GT5, avrei giurato che si trattasse di un gioco di almeno 6-7 anni fa.
Zero pubblico, zero sponsor giusto un po di erba schiaffata li. :doh:

io vorrei chiedere alcune cose:

- Chi di voi ha guidato realmente una macchina da corsa, così da poter dire che la simulazione in GT5 fa pena?

- La grafica, come dice qualcuno, può non essere al top, ma questo è anche dovuto alla natura del progetto. GT5, infatti, ha come obbiettivo primario quello di portare la simulazione su Consolle, e ci sono riusciti ottimamente.

Io vi chiedo una cosa, qualcuno di voi si è mai domandato perchè c' è gente che sul PC è ormai da anni che gioca a Richard Burns Rally, con una qualità grafica non eccelsa visto che gira ancora in DX 9, e non prova i nuovi capitoli come Dirt2?
Semplice il motivo è che tutti gli ultimi capitoli, nonostante la grafica da panico, a livello simulativo fanno pena, cosa che in Richard Burns Rally non avviene, che, nonostante una qualità grafica scrausa per i tempi di oggi, è l' unico vero simulatore rally in commercio.

Ho detto questo per far capire alla gente, o meglio cercare di far capire, che se volete un gioco di simulazione dovete andare su GT5, altrimenti se vi interessa la grafica, come per esempio vedere il paesaggio PERFETTO MENTRE STATE GUIDANDO UNA MACCHINA A 250 KM/H, vi prendete il vostro bel Dirt 2, o Need For Speed o FM3 e giocate con quelli.

E aggiungo qiunque fosse interessato alla vera simulazione dovrebbe disabilitare gli aiuti alla guida (TSC ASM e ABS), fate questa prova e poi venite a dire quello che pensate

Chi vuole una vera simulazione, va su iracing (il top), i vari GTR, oppure rfactor. ;)

fendermexico
25-11-2010, 09:24

guarda che un paio di curvette deserte di montagna la domenica mattina in moto o in macchina scaricando il contachilometri ce le siam fatti in molti quando avevamo 18 anni...
e siccome su gt ci sono molte auto "da concessionario".... vuoi che non sappia come si guida una GOLF GT?

e di sicuro in tutto ciò la macchina non rimane inchiodata ad un perno centrale come si vede giocandoci dopo 10 secondi e comunque la macchina non rimbalza come una saponetta mantenendo la sua traiettoria se sbatti addosso un qualcosa
e via dicendo...

canna1988
25-11-2010, 09:27
OMG!! :eek:

Se nella foto sopra non ci fosse stato scritto GT5, avrei giurato che si trattasse di un gioco di almeno 6-7 anni fa.
Zero pubblico, zero sponsor giusto un po di erba schiaffata li. :doh:

Chi vuole una vera simulazione, va su iracing (il top), i vari GTR, oppure rfactor. ;)

quello che dici è vero peccato che:
RFactor sia per PC
GTR sia per PC
I Racing sia per PC.

io quando ho parlato di Richard Buns Rally mi riferivo alla simulazione in ambito rally ;)

Comunque dico una cosa, tutti i giochi da te citati, che li apprezzo tutti quanti, non è che hanno una grafica così realistica...

e GT5 possiamo metterlo a metà tra la simulazione e l' arcade (più verso la simulazione), quindi non lamenticamoci sempre di tutto, e in questo caso della grafica

canna1988
25-11-2010, 09:31
guarda che un paio di curvette deserte di montagna la domenica mattina in moto o in macchina scaricando il contachilometri ce le siam fatti in molti quando avevamo 18 anni...
e siccome su gt ci sono molte auto "da concessionario".... vuoi che non sappia come si guida una GOLF GT?

e di sicuro in tutto ciò la macchina non rimane inchiodata ad un perno centrale come si vede giocandoci dopo 10 secondi e comunque la macchina non rimbalza come una saponetta mantenendo la sua traiettoria se sbatti addosso un qualcosa
e via dicendo...

si si non metto in dubbio quello che dici.... ma io non mi riferivo a fare le curvette di montagna su una golf.... ma magari farle su una macchina da rally, oppure provare una turismo in pista...

cmq prova a disabilitare gli aiuti alla guida e poi mi vieni a dire..

però ripeto che appoggio in toto quello che dici sul lato incidente e macchina che rimbalza

roccia1234
25-11-2010, 09:49
quello che dici è vero peccato che:
RFactor sia per PC
GTR sia per PC
I Racing sia per PC.

io quando ho parlato di Richard Buns Rally mi riferivo alla simulazione in ambito rally ;)

Comunque dico una cosa, tutti i giochi da te citati, che li apprezzo tutti quanti, non è che hanno una grafica così realistica...

e GT5 possiamo metterlo a metà tra la simulazione e l' arcade (più verso la simulazione), quindi non lamenticamoci sempre di tutto

Piattaforme a parte, è il target che è diverso. GT5 è un gioco commerciale, una mezza via tra arcade e simulazione (come ben dici te), proprio per accontantare chiunque e per non risultare troppo difficile per i meno esperti (leggi: maggiori vendite). Essendo commerciale, deve accontantare anche chi cerca bella grafica e se ne frega, fino ad un certo punto, della simulazione. Chi invece cerca una simulazione vera, con iracing o gtr liscio/2/evo o rfactor, cerca appunto al simulazione, anche se la grafica non è al top gliene frega fino ad un certo punto, dato che non è il suo primo pensiero.
Come c'è chi cerca la sportiva di lusso (ferrari, lambo) con cui puoi anche andare in giro per locali la sera, e chi cerca la sportiva estrema (ariel atom, caterham, radical).

canna1988
25-11-2010, 09:56
roccia quello che dici è infatti vero, non l' ho mai messo in dubbio.

Però diciamo che non si può avere tutto, quindi possiamo sorvolare qualche difetto che viene secondo me compensato da altro.

Dirt 2 grafica eccellente ma simulazione penosa
GT5 grafica decente e simulazione decente
Altri veri game di simulazione grafica orrenda ma simulazione eccellente.

Come ben vedi io penso che GT5 sia un gioco che sta giusto nel mezzo, con un buon realismo sulla guida, lasciamo perdere gli incidenti, ma anche con una buona grafica.

bs82
25-11-2010, 10:19
Ovviamente ti limiti a valutare il gioco solo sotto l'aspetto grafico. Ovviamente perchè non hai ne PS3 ne GT5. Tutto il resto non conta. Inoltre, usi le foto delle macchine "standard" assicurandoti con minuziosità di non includere nessuna delle macchine premium di cui sei consapevole della cura maniacale sui modelli.

quanto parlare per nulla. La grafica... che cosa voleva uno in più da GT4?

Grafica, danni, effetto flipper eliminato...

E cosa ha dato GT5:
- grafica altalenante
- cali improvvisi di framerate
- tearing fastidiosissimo
- caricamenti estenutati
- ottimi modelli solo su una 50ina di macchine premium
- una 20ina di ridicole piste senza sfondi, tutte girate invertite e specchiate per far numero
- danni? ROTFL! Deboli pure visivamente.
- effetto flipper? Ho un elenco di link di video youtube che farebbe piangere qualsiasti appassionato di giochi. Dirt2 in confronto è il santo graal..anche per i danni!
- ecc
- ecc

PS: parli con uno che su PC giocava con rFactor e Nascar, quindi per favore non venirmi a parlare di "simulazione" che GT5 et simili mi fanno scoppiare solo grasse risate.

Ah e per inciso: FM3 è MOLTO più simulazione di GT5. E non parla di come la macchina si muove, ma degli effetti fisici che modificano la guida!!! E GT5... beh... ha un modello fisico così spartano che ... ancora oggi rimbalzi sui guardrail!

Comunque è mai possibile che quelli che muoiono per sti giochi siano sempre così?

Eccheccavolo è uscito male punto e basta!

Se era una pessima simulazione dicevano "Ma ha una grafica fichissima!"
Adesso che ci siamo accorti che graficamente è restato fermo a 5 anni fa... "eh ma è un ottimo simulatore!!"
Si e poi uno prende in mano FM3 che tra danni meccanici e stile di guida "realistico" e dice... "ah... ora si che guido io!"
Per quanto riguarda il contorno ... LOL i menu, il tornare indietro con il O senza conferme di uscita... ahhahah... ma lo sanno alla Polyphony che le interfacce si sono evolute tenendo conto della usabilità??? li hanno chiusi in un bunker per 5 anni per sviluppare sto gioco senza guardare cosa succedeva al mondo videoludico?

carlone88
25-11-2010, 10:24
Per me non è un miracolo dei videogiochi,ma,anche se non l'ho provato a lungo,posso dire che è il miglior simulatore di guida in circolazione,tutto un altro mondo rispetto a forza3...

come diceva un utente prima:provate a fare un giro con gliaiuti (tutti ;)) disabilitati e poi mi dite se vi frega qualcosa del pubblico poco attivo o dei palazzi...mi sa che come al solito le critiche arrivano da chi non puo giocarci...

darios81
25-11-2010, 10:25
roccia quello che dici è infatti vero, non l' ho mai messo in dubbio.

Però diciamo che non si può avere tutto, quindi possiamo sorvolare qualche difetto che viene secondo me compensato da altro.

Dirt 2 grafica eccellente ma simulazione penosa
GT5 grafica decente e simulazione decente
Altri veri game di simulazione grafica orrenda ma simulazione eccellente.

Come ben vedi io penso che GT5 sia un gioco che sta giusto nel mezzo, con un buon realismo sulla guida, lasciamo perdere gli incidenti, ma anche con una buona grafica.

Perdonami Canna hai provato il gioco?
Penso di no.

Io ci ho giocato un po' ieri.Oggi lo provero' col volante.
Parlando onestamente, dopo 5 anni il risultato, valutando cosi di primo achito il gioco e' deludente.

Ti faccio un esempio: prendi la pista di Laguna Seca.La versione di FM3 e' molto piu bella e realistica, il che aumenta e non di poco il gradi di realismo del gioco in se'.
Secondariamente certi difetti grafici e compromessi minano profondamente l'esperienza visiva del gioco.
FM3 e si a livello di dettaglio visivo peggiore di GT5, pero' ha il preggio di una pulizia senza paragoni e di una grafica nel complesso senza sbavature.

Dopo 5 anni e' inammissibile pensare che non abbiano lavorato su collisioni, sonori o quant'altro.
Come non posso credere che in 5 anni la struttura di gioco (che definirei stantia) non e' cambiata di una virgola.
Non posso giocare in modalita' GT, a meno di non farmi la carriera, e non posso neanche giocare online in modalita' arcade (almeno mi pare).Mah

Devo provarlo per bene col volante, pero' avrei preferito un gioco con meno fuzionalita' e modalita', ma senza problemi grafici o cali di frame rate.

canna1988
25-11-2010, 10:26
vabbè fate vobis..

continuate a dire quello che fa comodo voi, senza ascoltare quello che dico, quindi....

ho detto più volte che gt5 non è un vero proprio simulatore come lo sono RFactor ecc...

però non è nemmeno un prodotto così marcio come lo state facendo passare

Poi ognuno è libero di credere quello che vuole, però ti chiedo una cosa anche a te, te dici che RFactor è meglio di GT5 come simulazione di guida sulla fisica della macchina.. ci potrebbe anche stare, però una cosa che mi chiedo è:

Un gioco è simulativo quando copia nel modo più reale possibile la realtà... ecco te hai mai provato una macchina da corsa per poter dire che FM3 è simulativo? e che lo è di più o di meno di GT5?

miciopazzo198x
25-11-2010, 10:27
Ho letto la discussione e ho sentito che GT5 ha tantissime macchine ma non essendo numerate nelle liste non ho capito quante siano veramente.

FM3 (DLC inclusi) ne ha 505. GT5?

canna1988
25-11-2010, 10:34
Perdonami Canna hai provato il gioco?
Penso di no.

Io ci ho giocato un po' ieri.Oggi lo provero' col volante.
Parlando onestamente, dopo 5 anni il risultato, valutando cosi di primo achito il gioco e' deludente.

Ti faccio un esempio: prendi la pista di Laguna Seca.La versione di FM3 e' molto piu bella e realistica, il che aumenta e non di poco il gradi di realismo del gioco in se'.
Secondariamente certi difetti grafici e compromessi minano profondamente l'esperienza visiva del gioco.
FM3 e si a livello di dettaglio visivo peggiore di GT5, pero' ha il preggio di una pulizia senza paragoni e di una grafica nel complesso senza sbavature.

Dopo 5 anni e' inammissibile pensare che non abbiano lavorato su collisioni, sonori o quant'altro.
Come non posso credere che in 5 anni la struttura di gioco (che definirei stantia) non e' cambiata di una virgola.
Non posso giocare in modalita' GT, a meno di non farmi la carriera, e non posso neanche giocare online in modalita' arcade (almeno mi pare).Mah

Devo provarlo per bene col volante, pero' avrei preferito un gioco con meno fuzionalita' e modalita', ma senza problemi grafici o cali di frame rate.

ciao dario,

in primis ti ringrazio per aver fatto un discorso intelligente, senza ripetere sempre le solite cose che si sono dette fino ad ora.

Io il gioco ce l' ho dal 20 di Novembre, quindi ho avuto modo di provarlo.

E' vero quello che dici dello sviluppo, poichè in 5 - 6 anni non sono riusciti a inserire i dannii, e nemmeno a migliorare l' effetto flipper.

E' vero quello che dici relativo alle piste, infatti alcune hanno degli effetti ambientali non eccellenti.

Ma bisogna anche dire che quando si sviluppa un gioco bisogna fare delle scelte, se sei uno sviluppatore che è propenso al lato simulativo, è normale che magari l' aspetto grafico vada a quel paese.... idem se fosse l' opposto.

In questo caso hanno voluto fare una via di mezzo, e certamente l' aspetto grafico avrebbe aiutato e non poco a far decollare il game.

Io devo essere sincero, non ho visto particolari cali di frame rate.

Quando invece ti si blocca il cursore, non è dovuto al gioco, ma ai server che vanno in down e GT5 non riesce a fare la connessione. A me succedeva lo stesso prima del lancio ufficiale, poichè quando il gioco cercava di connettersi, non riusciva a stabilire la connessione e quindi rimaneva li ore.

Prova a vedere se disabiltando la NET ti rifà lo stesso problema... chiaramente è una soluzione temporanea, poichè sono sicuri che i server verrano sistemati in breve tempo, e il problema si è presentato solo ieri in serata (per ora) ovvero quanto tutto il mondo era li a provare il game, per esempio attualmente, dove saranno quattro gatti a giocarci e quindi a connettersi ai server, non ha problemi ;)

La pecca più grande è stata quella di dire che il gioco avrebbe avuto miglioramente sotto tutti i punti di vista, cosa che fino ad ora non è avvenuta.

Poi ragazzi magari nel giro di breve vengono risolte molte problematiche, poichè io non ho mai visto che un gioco abbia una patch lanciata prima della data in cui viene commercializzato il game.

Per farti capire, la patch 1.01 io l' ho scaricata lunedi 22 alle ore 23.00 di sera

mrbender666
25-11-2010, 11:10
Ciao A tutti,

tralasciando il fatto che non avete scritto manco un commento sul gioco ma solo su dicerie/filmati su youtube o test di 10 sec in modalitá arcade......

vi farrei delle domande serie con le quali prenderó una decisione sul futuro della mia ps3 comprata anni fa prorpio per GT5... e mo mi sono un po scocciato .....

Hanno rimesso il tunig delle macchine come i vecchi titoli ? si possono acquistare i pezzi vari , turbo etc etc?

Il force feedback é buono come una volta su ps2?

MA SOPRATUTTO IL GIOCO ONLINE com'e'? Una merda come sul prolog e su academy ? nessuna collisione ocn gli avversari e solo giri di pista a cazzo facendo tempi ?
Se non sono riusciti a fare i granpremi online con le collisioni questo gioco é davvero un flop ..... per fare giri a vuoto senza collisioni essite da anni TRACKMANIA che é pure gratis .....

cmq GTR2 tutta al vita, il multi é davvero uno spettatacolo.

GRazie a tutti quelli che invece di aprlare per sentito dire mi danno delle spiegazioni con il gioco sottomano.

mrbender666
25-11-2010, 11:14
aggiungo che il solo fatto di poter provare le macchine sulla pista di TOP GEAR non ha prezzo :)

canna1988
25-11-2010, 11:15
Per me non è un miracolo dei videogiochi,ma,anche se non l'ho provato a lungo,posso dire che è il miglior simulatore di guida in circolazione,tutto un altro mondo rispetto a forza3...

come diceva un utente prima:provate a fare un giro con gliaiuti (tutti ;)) disabilitati e poi mi dite se vi frega qualcosa del pubblico poco attivo o dei palazzi...mi sa che come al solito le critiche arrivano da chi non puo giocarci...

mi ero perso questa risposta :D

e approvo in toto... io l' ho usato fin da subito senza aiuti... sarà per questo che non vedo tutti questi problemi al paesaggio? booh :sofico:

DJ Sam
25-11-2010, 11:16

ahahaha!

quanto il voto? 88? 89? manco un 90? deludente vabbe che nn avranno recensito tutto ma vi assicuro che un esperto di videogame/programmazionegrafica ad analizzare un game a grandi linee ci mette poco... a finirlo è un altro discorso!

non sono un fan di gt5 ma io mi diverto con grid.. inquadrature perfette texture efficenti e una programmazione sublima per nn parlare dell intelligenza artificiale decisamente con le palle!

l'altro ieri un mio socy mi fa: ma come nn prendi gt5 al day one? gli ho risposto con una smorfia.. xche avere 1000 auto ben renderizzate e giocabilità mediocre nn ci tengo.. dopo tutta st attesa? 5 anni? ma x piacere.. mica han dovuto dobbiare scrivere una storia..!!
sinceramente aspetto GRID 2, CYRIS 2 E KILL3 di sicuro nn saranno da 95.. (forse) ma perlomeno SO che mi divertirò di più.
per il resto (x me) sull olimpo rimane grid!

ciao

DarthFeder
25-11-2010, 11:19
vabbè fate vobis..

continuate a dire quello che fa comodo voi, senza ascoltare quello che dico, quindi....

ho detto più volte che gt5 non è un vero proprio simulatore come lo sono RFactor ecc...

però non è nemmeno un prodotto così marcio come lo state facendo passare

Poi ognuno è libero di credere quello che vuole, però ti chiedo una cosa anche a te, te dici che RFactor è meglio di GT5 come simulazione di guida sulla fisica della macchina.. ci potrebbe anche stare, però una cosa che mi chiedo è:

Un gioco è simulativo quando copia nel modo più reale possibile la realtà... ecco te hai mai provato una macchina da corsa per poter dire che FM3 è simulativo? e che lo è di più o di meno di GT5?

Credo che nessuno (o magari qualcuno) all'interno di questo forum abbia mai partecipato a una gara GT o abbia mai guidato una Turismo, ma ti faccio notare che basta aver guidato una bicicletta per sapere che se vai a sbattere contro il guardarail non rimbalzi...

canna1988
25-11-2010, 11:23
Credo che nessuno (o magari qualcuno) all'interno di questo forum abbia mai partecipato a una gara GT o abbia mai guidato una Turismo, ma ti faccio notare che basta aver guidato una bicicletta per sapere che se vai a sbattere contro il guardarail non rimbalzi...

continuate a capire solo quello che vi fa comodo..

ho sottolineato più volte l' effetto flipper come na caxxata del gioco.

mi riferivo alla dinamica di guida.. non agli incidenti.

Capozz
25-11-2010, 11:29
Da grande appassionato della serie, mi sento di dire che GT5 sarebbe stato un capolavoro...se fosse uscito 3 anni fa. Purtroppo questo immenso ritardo è totalmente ingiustificato e, a quanto pare, non ha portato benefici tangibili (la grafica non è migliore rispetto a quella del prologue, le auto premium sono poche, le ombre continuano a far schifo, niente danni ed effetto flipper che va avanti da GT1)
Peccato, un'occasione persa, perchè il modello di guida trovo che sia valido, ottimo simularcade capace di appagare sia i novellini, sia i driver smaliziati che vogliono divertirsi con un gioco un pò più "leggero" senza avere un comportamento da carrello della spesa.

mrbender666
25-11-2010, 11:31
bla bla bla......

ma nessuno di vuoi chiaccheroni é in grado di rispondere alle domande precise che ho fatto qualche post piu sopra ?

grazie

canna1988
25-11-2010, 11:34
e visto che tutti fate riferimento ai soli incidenti....

vabbè dopo ci provo a fare un frontale con una mini (nella vita reale) chissà se succede come in fm3

http://www.youtube.com/watch?v=nc2as8ICoV0&feature=related

molti hanno detto che preferivano un gioco con meno macchine, ma fatto meglio, poichè inutile avere mille cose fate da culo...

ok io posso dire allora se in FM3 vogliono mettere i danni per renderlo ancora più reale dovrebbero fare una cosa fatta per bene... non una cosa a metà come ora, che andando a fare un frontale con una mini, questa perde solo il paraurti

canna1988
25-11-2010, 11:36
bla bla bla......

ma nessuno di vuoi chiaccheroni é in grado di rispondere alle domande precise che ho fatto qualche post piu sopra ?

grazie

comprare la consolle solo per GT5 no.

se invece fai un pensiero anche ad altri game tipo Final Fantasy, Metal Gear Solid, Hillzone 2, GT5 e un presumibile GT6 allora l' acquisto è più ponderato ;)

mrbender666
25-11-2010, 11:39
vabbe deduco che come al solito qui c'e' solo gente che parla per sentito dire........ e non sa neanche capire quello che legge.......

ho fatto delle domande specifiche sul gioco e sul multi ....ma deduco che nessuno qui lo ha mai giocato /provato davvero ....

grazie cmq

bs82
25-11-2010, 11:43
vabbe deduco che come al solito qui c'e' solo gente che parla per sentito dire........ e non sa neanche capire quello che legge.......

ho fatto delle domande specifiche sul gioco e sul multi ....ma deduco che nessuno qui lo ha mai giocato /provato davvero ....

grazie cmq

Il multi? ...riuscirci a provarlo! :rolleyes:

http://www.eurogamer.it/articles/2010-11-25-problemi-con-lonline-di-gt5

canna1988
25-11-2010, 11:44
Ciao A tutti,

tralasciando il fatto che non avete scritto manco un commento sul gioco ma solo su dicerie/filmati su youtube o test di 10 sec in modalitá arcade......

vi farrei delle domande serie con le quali prenderó una decisione sul futuro della mia ps3 comprata anni fa prorpio per GT5... e mo mi sono un po scocciato .....

Hanno rimesso il tunig delle macchine come i vecchi titoli ? si possono acquistare i pezzi vari , turbo etc etc?

Il force feedback é buono come una volta su ps2?

MA SOPRATUTTO IL GIOCO ONLINE com'e'? Una merda come sul prolog e su academy ? nessuna collisione ocn gli avversari e solo giri di pista a cazzo facendo tempi ?
Se non sono riusciti a fare i granpremi online con le collisioni questo gioco é davvero un flop ..... per fare giri a vuoto senza collisioni essite da anni TRACKMANIA che é pure gratis .....

cmq GTR2 tutta al vita, il multi é davvero uno spettatacolo.

GRazie a tutti quelli che invece di aprlare per sentito dire mi danno delle spiegazioni con il gioco sottomano.

scusa ma mi ero confuso con un altro utente che chiedeva se il gioco valeva l' acquisto della consolle

allora si la macchina la puoi modificare comprando i vari pezzi.

Il force feedback a mio avviso è buono.

Per l' online non ti so dire, purtroppo ho una linea del menga (640 Kbit/s) che non mi permette di giocare :(

Capozz
25-11-2010, 11:45

grazie cmq

Magari prima di aprire bocca e cacciare fiato chiedi nella sezione giusta.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2282264

fendermexico
25-11-2010, 11:48
per dovere di cronaca guardiamo un attimo questo
http://www.youtube.com/watch?v=-o_ffEHUQ_0&feature=related

e poi questo che è un buffissimo bug...proprio perchè anche forza 3 non è che sia perfetto anzi
però almeno...le macchine volano... e nel 4 queste cose spero vengano corrette
http://www.youtube.com/watch?v=1UArtuEj8Ng&NR=1

anche perchè chi ha solo la ps3 e non possiede anche la xbox forse nemmeno l'ha mai visto..

quanto tocca sottolineare i difetti sono il primo a farlo..c'è da dire che però sta per uscire forza 4 e il 3 già sia come grafica,guida e fisica aveva mooooolto da dire...

canna1988
25-11-2010, 11:53

e poi questo che è un buffissimo bug...proprio perchè anche forza 3 non è che sia perfetto anzi

anche perchè chi ha solo la ps3 e non possiede anche la xbox forse nemmeno l'ha mai visto..

comunque dai video che hai postato si vede chiaramente che il lato simulativo degli incidenti non è così eccelso come molti dicono.

hanno voluto inserire i danni, ma hanno fatto una cosa a metà..

bs82
25-11-2010, 11:55

però almeno...le macchine volano... e nel 4 queste cose spero vengano corrette

Anche le macchine di GT5 che quando fai i danni si SCIOLGONO sono buffissime ahahhahahah

http://img338.imageshack.us/img338/6784/dscn0227tr.jpg

http://img545.imageshack.us/img545/1407/1003282.jpg

comunque dai video che hai postato si vede chiaramente che il lato simulativo degli incidenti non è così eccelso come molti dicono.

Presente la parola giocabilità?
Non puoi fare un realismo al 100% in questo caso, altrimenti al primo minimo urto avresti finito la gara perchè la macchina si rompe come nella realtà: sarebbe divertente in un videogioco... o frustrante?

Lo stesso vale per GT5, dal divertimento si passa alla frustazione, quando arrivi a un certo livello e giocando online vedi gente che per vincere comincia a fare la curve di rimbalzo sui gardrail...

fendermexico
25-11-2010, 11:57

eh ma direi che stanno secoli avanti rispetto al cuginetto e il 3 quando è uscito? 2 anni fa?
tra un po' arriva il 4...

canna1988
25-11-2010, 12:02
Anche le macchine di GT5 che quando fai i danni si SCIOLGONO sono buffissime ahahhahahah

mai visto una cosa simile anche perchè non ci ho mai prestato attenzione, quindi la foto potrebbe essere vera come no :D

cmq si sa in GT5 non ci sono i danni, ok, ma io ho risposto a tutti quelli che dicono che in FM3 gli incidenti sono realistici.

Capozz
25-11-2010, 12:05
mai visto una cosa simile anche perchè non ci ho mai prestato attenzione, quindi la foto potrebbe essere vera come no :D

cmq si sa in GT5 non ci sono i danni, ok, ma io ho risposto a tutti quelli che dicono che in FM3 gli incidenti sono realistici.

Mah guarda, a me fondamentalmente dell'estetica dei danni frega poco, però quantomeno devono esserci i danni meccanici. Non è possibile vedere gente che gioca rimbalzando tanto la macchina non si fa niente.

bs82
25-11-2010, 12:06
... perchè in GT sembra che le auto siano "fotomontate" sulla pista?

Cioè mi spiego: sembra che l'ottimo sistema di illuminazione agisca solo sulla macchina, come fosse una entità 3D staccata dal resto del background circostante. Si nota anche nel photomode...

Un po' come nei giochi con l'unreal engine 3 o i vari PES dove i personaggi "scivolano" sulle superfici invece che appogiarcisi su....

checo
il discorso danni realistici non lo avremo mai, nessuna casa permetterebbe di far vedere le sua auto che si accartocciano telaio compreso, ergo al max si perde qualche lamiera e paraurti...

quindi mi cerco un ps2 usata e gt4? :D

canna1988

Presente la parola giocabilità?
Non puoi fare un realismo al 100% in questo caso, altrimenti al primo minimo urto avresti finito la gara perchè la macchina si rompe come nella realtà: sarebbe divertente in un videogioco... o frustrante?

Lo stesso vale per GT5, dal divertimento si passa alla frustazione, quando arrivi a un certo livello e giocando online vedi gente che per vincere comincia a fare la curve di rimbalzo sui gardrail...

quello che dici è vero, infatti i danni reali sarebbero folli in un game.

Ma allora spiegami come potrei rispondere alla gente che mi dice che se vai con una bici contro un muro non rimbalzi...

eh ma direi che stanno secoli avanti rispetto al cuginetto e il 3 quando è uscito? 2 anni fa?
tra un po' arriva il 4...

infatti approvo, l' ho detto fin dall' inzio che FM3 è meglio di GT per i danni, ma ho sempre sollevato questioni sulla dinamica di guida, e tutti quanti mi hanno sempre parlato di incidenti... allora mi sono voluto abbassare al loro livello

bs82
25-11-2010, 12:09
il discorso danni realistici non lo avremo mai, nessuna casa permetterebbe di far vedere le sua auto che si accartocciano telaio compreso, ergo al max si perde qualche lamiera e paraurti...

Mi pare che in tutti i giochi di rally di Codemasters le auto fossero tutte ufficiali, eppure si accortocciano, si spaccano, perdono pezzi e muoiono appena prendi un masso a bordo strada.... :rolleyes:

bs82
25-11-2010, 12:13
infatti approvo, l' ho detto fin dall' inzio che FM3 è meglio di GT per i danni, ma ho sempre sollevato questioni sulla dinamica di guida, e tutti quanti mi hanno sempre parlato di incidenti... allora mi sono voluto abbassare al loro livello

Incidenti e simulazione di guida vanno a braccetto.

su FM3 c'è la gestione di temperature, pressione e tante altre belle cosette che nella "fisica" di GT5 mancano oppure ci sono ma non influenzano la guida.

E gli urti influenzano queste caratteristiche.

ghiltanas
25-11-2010, 12:34
a me pare che si tenda a confondere i danni degli urti e i guasti...Sono i guasti, intesi ovviamente come cedimenti di parti della vettura, come il motore, la frizione, ecc, che difficilmente vedremo implementati (purtroppo)in un videogioco, per 2 motivi principalmente: il primo è legato alle licenze, sai che bella pubblicità per la casa X se in un videogioco usato da milioni di persone alle sue auto si rompe il motore o altro dal nulla :asd:; il secodo motivo è tecnico, calcare una percentuale di rottura che varia a seconda della vettura, del componente, delle condizioni della pista e cosi via è molto ma molto complesso, troppo direi.
Gli urti invece dovrebbero permettere di impostarli a diverse regolazioni, compresa quella estrema, in cui a seconda di come tocchi per te la gara finisce li o cmq è altamente compromessa. I danni causati dagli urti nn possono assolutamente mancare in un videogioco di macchine che si definisca tale, io nn ho capito se in gt5 ci sono almeno in parte o sono totalmente assenti, in quest'ultimo caso il voto sarebbe per forza insufficiente.

canna1988
25-11-2010, 12:41
Indicenti e simulazione di guida vanno a braccetto.

su FM3 c'è la gestione di temperature, pressione e tante altre belle cosette che nella "fisica" di GT5 mancano oppure ci sono ma non influenzano la guida.

E gli urti influenzano queste caratteristiche.

questo è un altro aspetto che FM3 ha in più rispetto a GT5,

ma la macchina sia in frenata, che in accellerazione, che in traiettoria secondo me è molto più realistica in GT5.

che poi FM3 abbia un sacco di feature in più è senza ombra di dubbio reale

Daishi
25-11-2010, 12:46
Ma che roba incredibile, la selezione delle macchine europee è veramente penosa.

GT5 è divertente ma non è che disintegri FM3. Ora come ora ci giocherò un po' per capirlo meglio. (preso il bundle PS3 e GT5, come decisi di fare anni fa', da affiancare alla X-box 360 presa in bundle con FM3)

Alla fine della fiera come grafica e fluidità GT5 non mi ha proprio convinto. Come simulazione di guida sembra discreta ma non è R-Factor e apparentemente nemmeno molto distante da FM3. (magari meglio rivedere questo punto dopo aver capito se ho settato bene il Fanatec 911 per GT5 ... vedere questo volante mi fa anche chiedere del triste destino delle Porsche in GT5)

Insomma, alla fine ho preso FM2 e poi FM3 per aspettare GT5, ora sembra che GT5 servirà ad aspettare FM4. ;)

Dove avrò messo GP Legends ...

fendermexico
25-11-2010, 12:55

caspita, sei uno dei pochi al mondo a non aver mai avuto una ps2...ma no problem...

gt4 usato su ebay originale a 4 sterline ed emulatore per pc di playstation2 e passa la paura :stordita:

e si salta direttamente alla playstation4+gt6 (che secondo me la prossima sarà facile da programmare per i programmatori)

fendermexico
25-11-2010, 13:00
sarebbe interessante se qualche software house implementasse la possibile morte del pilota se l'urto è troppo violento e rocambolesco.
magari con elicottero, ambulanze e soccorsi.
e magari se non muore, problemi come "braccio ingessato" o "polso dolorante" che si riflettono sul modello di guida

checo
25-11-2010, 13:26
caspita, sei uno dei pochi al mondo a non aver mai avuto una ps2...ma no problem...

gt4 usato su ebay originale a 4 sterline ed emulatore per pc di playstation2 e passa la paura :stordita:

e si salta direttamente alla playstation4+gt6 (che secondo me la prossima sarà facile da programmare per i programmatori)

e no la ps2 me la sono persa, per inciso ho giocato a gt 1 e 2 su pc e ps1 da amici

avevo preso la psp per gt mobile ma no comment....
ho la wii e stop.

emulatore ps2 dubito sia funzionale.

se riesco scambio la psp con una ps2 e sto apposto no?

coschizza
25-11-2010, 13:27
sarebbe interessante se qualche software house implementasse la possibile morte del pilota se l'urto è troppo violento e rocambolesco.

su certi giochi gia esiste, come anche la possibilità di stressare il pilota davanti che alla fine fa arrori di guida perche messo sotto pressione

fendermexico
25-11-2010, 13:36
emulatore ps2 dubito sia funzionale.

invece funziona e anche bene:
http://www.youtube.com/watch?v=QTA3ss26bWU&feature=related

comunque la ps2 è una miniera, ora che i giochi si trovano in giro a 5 euro ci stanno tante belle chicchette del passato da non perdersi

Shivan man
25-11-2010, 14:02
Scusatemi, ma possibile che nei commenti di un gioco di guida, non si riesca a capire bene com'è l'esperienza che offre questo gioco rispetto alla concorrenza ed in assoluto? (sempre inteso che non si tratta di una simulazione pura).
E poi come è curato il tuning meccanico delle auto? La gestione degli assetti? La gestione delle patenti? Non vorrei che siano per allungare la longevità le abbiano rese troppo frustanti. Io ho giocato a GT1,2 e 4 e nell'ultimo capitolo hanno un po' esagerato, alla lunga avevano stufato.
Poi i dettagli degli alberi, i paraurti che si spaccano, le ombre scalettate, i cani (LOL) ecc... ok carini o meno da vedere ma alla fine devo guidare mica vedere il panorama! Penso che a breve farò una improvvisata a qualche amico per provare il gioco :D

checo
25-11-2010, 14:07
invece funziona e anche bene:
http://www.youtube.com/watch?v=QTA3ss26bWU&feature=related

comunque la ps2 è una miniera, ora che i giochi si trovano in giro a 5 euro ci stanno tante belle chicchette del passato da non perdersi

farò la prova, ma col notebook in firma dubito di cavarci qualcosa

canna1988
25-11-2010, 14:44
Scusatemi, ma possibile che nei commenti di un gioco di guida, non si riesca a capire bene com'è l'esperienza che offre questo gioco rispetto alla concorrenza ed in assoluto? (sempre inteso che non si tratta di una simulazione pura).
E poi come è curato il tuning meccanico delle auto? La gestione degli assetti? La gestione delle patenti? Non vorrei che siano per allungare la longevità le abbiano rese troppo frustanti. Io ho giocato a GT1,2 e 4 e nell'ultimo capitolo hanno un po' esagerato, alla lunga avevano stufato.
Poi i dettagli degli alberi, i paraurti che si spaccano, le ombre scalettate, i cani (LOL) ecc... ok carini o meno da vedere ma alla fine devo guidare mica vedere il panorama! Penso che a breve farò una improvvisata a qualche amico per provare il gioco :D

Allora qualcuno che la pensa come me c' è.

Allora lo stile di guida è davvero ben fatto, secondo me è molto simile, chiaro non identico, a quello che si prova con una macchina da corsa vera.

La macchina risponde bene ai cambiamenti dell' assetto, noti molto la differenza che c' è tra una sospensione ed un' altra, idem per il settaggio delle stesse. Lo stesso discorso vale anche per il resto del tuning, qindi motore, cambio ecc..

Le patenti, a mio avviso sono migliorate, poichè sono più semplici di quelle che trovavi nei game precedenti. In un giorno mi sono preso tutte le patenti.. ora mi manca solo l' ultima, la licenza S.

Tranquillo che quando sei in modalità simulazione, quindi senza ABS, TCS e i vari aiuti, non te ne rendi conto della grafica... sei li che cerchi di capire come passare le auto senza perdere il controllo... sia per via del sovrasterzo, ma anche del sottosterzo.. per non calcolare gli effetti pendolo....

Calcola che in modalità simulazione quando freni devi dare anche una leggera pressione all' accelleratore per evitare che si blocchino le gomme.... praticamente quello che si fa anche nella realtà con le macchine da corsa.

bs82
25-11-2010, 14:48
questo è un altro aspetto che FM3 ha in più rispetto a GT5,

ma la macchina sia in frenata, che in accellerazione, che in traiettoria secondo me è molto più realistica in GT5.

che poi FM3 abbia un sacco di feature in più è senza ombra di dubbio reale

Beh il modello di guida di GT5 è quello con il perno centrale vecchio di 15 anni.
Che poi l'abbiano attenuato è vero, ma questo è!

Scusatemi, ma possibile che nei commenti di un gioco di guida, non si riesca a capire bene com'è l'esperienza che offre questo gioco rispetto alla concorrenza ed in assoluto?

GT5 è roba da appassionati di GT12345.
L'esperienza di guida è medio bassa come tutti i giochi simili per console.
Solo che se prendi PGR sai che è arcade e sai cosa aspettarti, con GT5 un giocatore che viene da roba come GTR, F1, iracing, rfactor, ma anche da FM3... sicuramente si troverebbe davanti a un gioco da "sala giochi"... anzi.. persino un daytona della sega in alcuni frangenti è più divertente!

Che poi diverta per l'immensità (manco tanto poi quella, poche macchine fatte bene e 20 piste solo) è un altro conto, ma chi dice "è il miglior simulatore" non sa nemmeno vagamente di cosa parla.

Allora lo stile di guida è davvero ben fatto, secondo me è molto simile, chiaro non identico, a quello che si prova con una macchina da corsa vera.

Che tu dica "lo stile di guida è ben fatto ed è uno dei migliori in un gioco da console" te la si può passare...

ma questa per favore... ho la patente dal 2001 e di macchine ne ho guidate parecchie... ma mai potrei spararne una grossa come la tua, manco se fossi il fan boy più fan boy su questo pianeta.

E lo dico con valenza per rFactor e iRacing... non oso nemmeno pensare GT5...

Isomarcus
25-11-2010, 15:07
Calcola che in modalità simulazione quando freni devi dare anche una leggera pressione all' accelleratore per evitare che si blocchino le gomme.... praticamente quello che si fa anche nella realtà con le macchine da corsa.

Dimmi che stai scherzando....

darios81
25-11-2010, 15:08
A mio avviso riflettondoci su, il problema nasce principalmente che Gran Turismo ha avuto troppe aspettative.

Quello che non si capisce e come FM3 sia uscito in soli 2 anni mentre per un GT simile ce ne sono voluti ben 5.
Alla fin fine la grafica era quella del prologue, pertanto i paragoni fatto al tempo erano corretti.

Ad oggi che GT5 e' uscito non ci sono piu' motivazioni per considerare la PS3 l'unica con un gran gioco di guida.
Dall'altro vi e' un Forza Motorsport che ha raggiunto lo stesso GT e dimostra una capacita' di evolversi (in un futuro FM4) che fa ben sperare.

Gran Turismo paga lo scotto dei 5 anni ed essere uscito nel 2010.Fosse uscito nel periodo di FM3 non ci sarebbe stato problema ma oggi, il gioco deve essere completo e finito.

Quando si fanno i paragoni con FM3 va sempre ricordato che tale gioco ha avuto solo 2 anni di sviluppo, contro i 5 dello stesso GT.
FM3 visto con le dovute proporzioni fa molta piu impressione e se veramente si vuole un paragone lo si potra' fare con il futuro FM4.

Con questo non sto stroncando il gioco, ma GT era la KA piu attesa di questa generazione ormai e praticamente e' andata a finire che e' un gioco dei tanti, senza infamia e senza lode...

darios81
25-11-2010, 15:09

Nelle macchine da corsa le ruote si bloccano a fondocorsa, per avere una maggiore modularita' della frenata.
Poi cmq quello e' un paramentro soggettivo che puo anche essere regolato in base a proprie esigenze di guida.

Isomarcus
25-11-2010, 15:20
Nelle macchine da corsa le ruote si bloccano a fondocorsa, per avere una maggiore modularita' della frenata.
Poi cmq quello e' un paramentro soggettivo che puo anche essere regolato in base a proprie esigenze di guida.

ma a fondocorsa de che :D il tacco-punta serve a tutt'altra cosa, mica ad evitare il bloccaggio in frenata eh! :D

canna1988
25-11-2010, 15:30
ma questa per favore... ho la patente dal 2001 e di macchine ne ho guidate parecchie... ma mai potrei spararne una grossa come la tua, manco se fossi il fan boy più fan boy su questo pianeta.

E lo dico con valenza per rFactor e iRacing... non oso nemmeno pensare GT5...

e scusa cosa ho detto? ho detto non è identico alla realtà ma per essere un videogame ci si avvicina.

no

A mio avviso riflettondoci su, il problema nasce principalmente che Gran Turismo ha avuto troppe aspettative.

Quello che non si capisce e come FM3 sia uscito in soli 2 anni mentre per un GT simile ce ne sono voluti ben 5.
Alla fin fine la grafica era quella del prologue, pertanto i paragoni fatto al tempo erano corretti.

Ad oggi che GT5 e' uscito non ci sono piu' motivazioni per considerare la PS3 l'unica con un gran gioco di guida.
Dall'altro vi e' un Forza Motorsport che ha raggiunto lo stesso GT e dimostra una capacita' di evolversi (in un futuro FM4) che fa ben sperare.

Gran Turismo paga lo scotto dei 5 anni ed essere uscito nel 2010.Fosse uscito nel periodo di FM3 non ci sarebbe stato problema ma oggi, il gioco deve essere completo e finito.

Quando si fanno i paragoni con FM3 va sempre ricordato che tale gioco ha avuto solo 2 anni di sviluppo, contro i 5 dello stesso GT.
FM3 visto con le dovute proporzioni fa molta piu impressione e se veramente si vuole un paragone lo si potra' fare con il futuro FM4.

Con questo non sto stroncando il gioco, ma GT era la KA piu attesa di questa generazione ormai e praticamente e' andata a finire che e' un gioco dei tanti, senza infamia e senza lode...

questo è vero

ma a fondocorsa de che :D il tacco-punta serve a tutt'altra cosa, mica ad evitare il bloccaggio in frenata eh! :D

a cosa serve? dai su spiegaci..

io quando freno e scalo le marce uso il tacco punta per non far partire il culo della macchina.... spiegami te a cosa serve...

ti riporto solo una cosa

Il punta tacco (heel and toe) non è altro che un nome per una tecnica che si effettua in scalata di una marcia. In verità ha perso il suo proprio significato e adesso definisce un insieme di tecniche che portano comunque allo stesso risultato. Per evitare che le ruote posteriori vengano bloccate dal freno motore quando scaliamo una marcia, è necessario dare un colpo sull'acceleratore per aumentare il numero di giri al punto giusto per inserire la marcia inferiore. Così la scalata risulterà più morbida e la macchina non si scomporrà a causa dell'eccessivo freno motore (sulle trazioni posteriori).

Campa
25-11-2010, 15:40
Comprato ieri, provato un'oretta scarsa.
Presa la civic type R (arcade manco aperto).
Volante, tolto ogni tipo di aiuto.

Vengo da GTR2 su pc, attendo di avere anche qua 700cv sotto al :ciapet: e poi vedo, ma:
- non ho comprato la play3 per gt5 (la ps1 si invece >_>)
- non sono un particolare fan boy.
- non ho la xbox (sono un poveraccio, che ci posso fare) ma ho provato forza e l'ho ritenuto apprezzabile.

Al momento sono soddisfatto da gt5, non grido al miracolo, ma nemmeno mi do del mona per aver speso gli euri per la collector (non la signature he>_>)
Mal che vada, riattacco il volante sul pc.

Isomarcus
25-11-2010, 15:42
Il punta tacco (heel and toe) non è altro che un nome per una tecnica che si effettua in scalata di una marcia. In verità ha perso il suo proprio significato e adesso definisce un insieme di tecniche che portano comunque allo stesso risultato. Per evitare che le ruote posteriori vengano bloccate dal freno motore quando scaliamo una marcia, è necessario dare un colpo sull'acceleratore per aumentare il numero di giri al punto giusto per inserire la marcia inferiore. Così la scalata risulterà più morbida e la macchina non si scomporrà a causa dell'eccessivo freno motore (sulle trazioni posteriori).

guidi col cambio ad H?

sei convinto dell'utilità di questa tecnica con un cambio sequenziale (per di più in un videogioco) ?

canna1988
25-11-2010, 15:48
Comprato ieri, provato un'oretta scarsa.
Presa la civic type R (arcade manco aperto).
Volante, tolto ogni tipo di aiuto.

Vengo da GTR2 su pc, attendo di avere anche qua 700cv sotto al :ciapet: e poi vedo, ma:
- non ho comprato la play3 per gt5 (la ps1 si invece >_>)
- non sono un particolare fan boy.
- non ho la xbox (sono un poveraccio, che ci posso fare) ma ho provato forza e l'ho ritenuto apprezzabile.

Al momento sono soddisfatto da gt5, non grido al miracolo, ma nemmeno mi do del mona per aver speso gli euri per la collector (non la signature he>_>)
Mal che vada, riattacco il volante sul pc.

GTR2 è un altro livello per la simulazione :-)
però gt5 per essere su consolle non è malvagio, secondo me è il giusto mix tra arcade e simulazione.

guidi col cambio ad H?

sei convinto dell'utilità di questa tecnica con un cambio sequenziale (per di più in un videogioco) ?

Non ti so dire se nel gioco ti da una mano oppure sono io che toppo a fare tutto, anche se mi sembra strano poichè faccio le stesse cose che faccio nella realtà...

Io ti posso solo dire che con alcune auto se arrivo a buco e scalo in fretta senza fare tacco punta la macchina va per i fatti suoi e comincia a fare il maledetto pendolo, cosa che non succede se la faccio salire di giri.

canna1988
25-11-2010, 15:59
guidi col cambio ad H?

ahh e aggiungo anche che non sono fesso come credi... so a cosa ti riferisci con questa domanda, e ti rispondo che il tacco punta, nella realtà, alcune volte è utile anche con i sequenziali..

Isomarcus
25-11-2010, 16:08
ahh e aggiungo anche che non sono fesso come credi... so a cosa ti riferisci con questa domanda, e ti rispondo che il tacco punta, nella realtà, alcune volte è utile anche con i sequenziali..

vabbè se lo dici te... sono ansioso di vederti usare questa tecnica su una pista reale allora ;)

chiudo qui l'OT...

canna1988
25-11-2010, 16:16
vabbè se lo dici te... sono ansioso di vederti usare questa tecnica su una pista reale allora ;)

chiudo qui l'OT...

infatti non lo fai in pista ma su sterrato o su neve per l' inserimento in curva.... per via dello spostamento del carico.

Ma non ti è venuto in mente che se parlo è perchè forse mi è capitato di fare qualche rally?

certamente in pista con un cambio sequenziale non serve a nulla, basta vedere un camera car di formula 1 per vedere, o meglio sentire che in frenata non fanno tacco e punta....

quando ho detto che questa tecnica ha ormai perso la sua origine, ovvero di evitare il bloccaggio delle gomme in scalata, mi riferivo al fatto che la tecnica, in alcune discipline, si è trasformata, poichè non serve più per le scalate, ma bensì per l' inserimento in curva...

canna1988
25-11-2010, 16:26
e aggiungo che la trasformazione ha toccato anche il modo di eseguirlo.. non è un tacco punta puro, poichè il piede destro lo lasci sull' acceleratore, mentre il sinistro sfiora leggermente il freno....

i tempi cambiano, la tecnologia progredisce... ma gli stili di guida non cambiano mai.. si adattano solamente

canna1988
25-11-2010, 16:28
qui vedi tutto...

secondo 11.... ma senti ancora meglio dal secondo 22 in poi

http://www.youtube.com/watch?v=Zc6kVtzk1r8

MariusWolf
25-11-2010, 17:37
MIZZICA! il fatto che su multiplayer GT5 prende 1,5 punti in meno di FM3 la dice lunga sulla....e stando a voci di corridoio in T10 hanno già il 4 in lavorazione....aihaih....la vedo male per GT :rolleyes:

bs82
25-11-2010, 18:16
MIZZICA! il fatto che su multiplayer GT5 prende 1,5 punti in meno di FM3 la dice lunga sulla....e stando a voci di corridoio in T10 hanno già il 4 in lavorazione....aihaih....la vedo male per GT :rolleyes:

Siamo OT ma... per far capire che GT5 è uscito troppo tardi credo bastino questi 2 video!

Bello questo tipo di photomode :D
http://www.youtube.com/watch?v=REnYXw-Fbq4&hd=1

per essere ancora in sviluppo non sembra male...
http://www.youtube.com/watch?v=IhaycgyFt2U&hd=1

darios81
25-11-2010, 20:56
Finalmente sono riuscito a farmi 2 ore col Driving Force GT, provando varie piste( High speed Ring, Montecarlo, Quella del GTHD) con vetture di tutti i tipi ( quelle elaborate, la F40 la Suzuki Swift).

Devo dire che a livello di gameplay il gioco e' divertente forte, ed e' piu appagante di FM3, che trovavo un po' piatto.Certo la sensazione che sto giocando (anche a Professionista e senza aiuti) a GT e' sempre forte, pero' rispetto la Prologue qualche miglioramente e' stato fatto.
Il volante risponde bene, anche se dal FFB mi aspetto un po di piu, soprattutto nei tratti in rettilineo dove mi sembra troppo leggero.Comunque vada le prove sono risultate molto divertenti, e le guide per i tre tipi di vettura che ho usato sono abbastanza differenti ( anche se ripeto sempre che ci troviamo di fronte a GT ne' piu' e ne' meno.).

Unica nota strana, disabilitando completamente l'ABS con la F40 non riuscivo minimamente a frenare che bloccavo le ruote come facevo una leggera pressione sul freno.

Cmq vada, bello da vedere il meteo dinamico, ove finisce di piovere e la pista si asciuga (anche se graficamente sull'asfalto non si nota niente ) mentre sulla macchina progressivamente si asciugano tutte le parti bagnate.
A livello di fisica, la guida sul bagnato cmq non mi ha convinto, forse perche cmq guidavo una Swift.

La f40 invece era bella tosta e aggressiva e dava soddisfazione anche se in certi momenti avrei preferito che la macchina spalancando subito il gas mi dasse un brusco aumento di cavalli e di giri motore ( cosa che invece avviene progressivamente).

Carina anche la prova effettuata con l'elaborata in un GP di Montecarlo.Macchine bella stabile per terra e molto precisa in frenata e accellerazione.

Per finire altra nota positiva, ottima sensazione nel cambio pneumatici, ove si sentono effettivmente le diverse mescole, e mi e' parso (ma puo' essere un effetto placebo) che le gomme si riscaldino di giro in giro.

Unica nota che negativa in questa fase di gameplay (che GT si porta dietro da molti anni) l'IA delle vetture avversarie.Ossia sembrano piu' umani perche tendono a staccate al limite e via dicendo, ma in modalita' arcade a livello piu alto riesco in 2 giri a passare tutti con certe auto.Mah questo e' punto da verificare....

A questo punto faccio un ultima considerazione: ho provato solo auto premium, cmq ildifetto principale del gioco e' la grafica.Manco a dirlo certi elementi sono brutti da vedere, c'e aliasing a Kilate, qualche problema di V-Sync e anche qualche calo di frame rate lieve in certi momenti.
Le ombre ne abbiamo parlato, contribuiscono a rendere il gioco di molto grossolano.
Mentre invece sono veramente scandalizzato dagli alberi: in certi inquadrature dall'alto non vedevo gli alberi cosi da non so quando tempo.

Non so bene se una patch possa risolvere, ma il PROLOGUE aveva difetti con le ombre ? che io ricordi no!!! ma cosa e' successo? le ombre non era calcolate in tempo reale?
Un ultimo appunto sulle modalita' di gioco: sono preistoriche e fatte pure male.Non si puo fare una gara online in modalita' arcade? non posso farmi un mini champ o qualcosa del genere oltre la modalita' GT.Ma mi sembra che siano un po' troppo legati al passato alla Polyphony.

Campa
25-11-2010, 20:59
bello fm4... ma sul serio pensiamo di fare un'endurance a nordschleife a braccia alzate?

MariusWolf
25-11-2010, 21:06
Devo dire che a livello di gameplay il gioco e' divertente forte, ed e' piu appagante di FM3, che trovavo un po' piatto

:eek: Ma pensa...a me invece ha dato la sensazione contraria giocando a GT5...questione di percezioni differenti...;)

danpat
25-11-2010, 21:15
volevo sapere che titoli di giochi di guida ci sono per il pc tippo simulazione .........

sniperspa
25-11-2010, 21:49
volevo sapere che titoli di giochi di guida ci sono per il pc tippo simulazione .........

i primi che mi vengono in mente sono rfactor e GTR2...

roccia1234
25-11-2010, 22:18
i primi che mi vengono in mente sono rfactor e GTR2...

GTR evolution, race 07 (che dovrebbero essere gli stessi giochi ma con macchine diverse) e iracing (il top nella simulazione).

Kharonte85
25-11-2010, 22:41

Viper racing (1998)....

Viper Racing: il gioiello dimenticato della simulazione di guida

http://www.appuntidigitali.it/4585/viper-racing-il-gioiello-dimenticato-della-simulazione-di-guida/

...con l'apposito tasto riducevo la macchina ad una ruota :cool:

Ma poi questa cosa è proprio una leggenda....anche NFS hot pursuit puoi tranquillamente devastare delle bellissime auto....

canna1988
25-11-2010, 23:00

RFactor, GTR, Richard Burns Rally

se ti piacciono i rally prova il terzo che ti ho detto... ovvero Richard Burns Rally

canna1988
25-11-2010, 23:08
Finalmente sono riuscito a farmi 2 ore col Driving Force GT, provando varie piste( High speed Ring, Montecarlo, Quella del GTHD) con vetture di tutti i tipi ( quelle elaborate, la F40 la Suzuki Swift).

Devo dire che a livello di gameplay il gioco e' divertente forte, ed e' piu appagante di FM3, che trovavo un po' piatto.Certo la sensazione che sto giocando (anche a Professionista e senza aiuti) a GT e' sempre forte, pero' rispetto la Prologue qualche miglioramente e' stato fatto.
Il volante risponde bene, anche se dal FFB mi aspetto un po di piu, soprattutto nei tratti in rettilineo dove mi sembra troppo leggero.Comunque vada le prove sono risultate molto divertenti, e le guide per i tre tipi di vettura che ho usato sono abbastanza differenti ( anche se ripeto sempre che ci troviamo di fronte a GT ne' piu' e ne' meno.).

Unica nota strana, disabilitando completamente l'ABS con la F40 non riuscivo minimamente a frenare che bloccavo le ruote come facevo una leggera pressione sul freno.

Cmq vada, bello da vedere il meteo dinamico, ove finisce di piovere e la pista si asciuga (anche se graficamente sull'asfalto non si nota niente ) mentre sulla macchina progressivamente si asciugano tutte le parti bagnate.
A livello di fisica, la guida sul bagnato cmq non mi ha convinto, forse perche cmq guidavo una Swift.

La f40 invece era bella tosta e aggressiva e dava soddisfazione anche se in certi momenti avrei preferito che la macchina spalancando subito il gas mi dasse un brusco aumento di cavalli e di giri motore ( cosa che invece avviene progressivamente).

Carina anche la prova effettuata con l'elaborata in un GP di Montecarlo.Macchine bella stabile per terra e molto precisa in frenata e accellerazione.

Per finire altra nota positiva, ottima sensazione nel cambio pneumatici, ove si sentono effettivmente le diverse mescole, e mi e' parso (ma puo' essere un effetto placebo) che le gomme si riscaldino di giro in giro.

Unica nota che negativa in questa fase di gameplay (che GT si porta dietro da molti anni) l'IA delle vetture avversarie.Ossia sembrano piu' umani perche tendono a staccate al limite e via dicendo, ma in modalita' arcade a livello piu alto riesco in 2 giri a passare tutti con certe auto.Mah questo e' punto da verificare....

A questo punto faccio un ultima considerazione: ho provato solo auto premium, cmq ildifetto principale del gioco e' la grafica.Manco a dirlo certi elementi sono brutti da vedere, c'e aliasing a Kilate, qualche problema di V-Sync e anche qualche calo di frame rate lieve in certi momenti.
Le ombre ne abbiamo parlato, contribuiscono a rendere il gioco di molto grossolano.
Mentre invece sono veramente scandalizzato dagli alberi: in certi inquadrature dall'alto non vedevo gli alberi cosi da non so quando tempo.

Non so bene se una patch possa risolvere, ma il PROLOGUE aveva difetti con le ombre ? che io ricordi no!!! ma cosa e' successo? le ombre non era calcolate in tempo reale?
Un ultimo appunto sulle modalita' di gioco: sono preistoriche e fatte pure male.Non si puo fare una gara online in modalita' arcade? non posso farmi un mini champ o qualcosa del genere oltre la modalita' GT.Ma mi sembra che siano un po' troppo legati al passato alla Polyphony.

Per quanto riguarda la F40 che non ti da potenza, avevi disabilitato gli aiuti? perchè il TCS in GT5 non taglia in maniera molto veritiera i giri.. infatti la macchina non prende un giro motore nemmeno a pagarla.. cosa che con un TCS vero non accade... poichè la macchina prende i giri, i quali vengono tagliati non appena perde aderenza, ma il motore non è che si ammutolisce come accade nel game..

Si con mescole diverse la macchina reagisce diversamente.
Si con le gomme calde la macchina va meglio, infatti partendo le gomme sono di colore blu, e una volta calde diventano azzurre... quando sono troppo calde diventano rosse, e le cuoci in poco tempo.

Fai una prova, fai un giro il più veloce possibile con delle gomme da corsa, mescola morbida.... poi mettiti a fare dei bornout, o a tirare il freno a mano nelle curve, e successivamente riprova a fare il giro... vedrai un notevole aumento dei tempi, poichè il calo delle gomme si fa sentire ;)

Quando tirerai il leva vedrai le gomme diventare rosse, e man mano si consumeranno... lo noti perchè alla partenza, l' icona delle gomme è piena, mentre man mano che guidi, questa si svuota, indicando un degradamento degli pneumatici, degrado che aumenta quando il colore diventa rosso, poichè vuol dire che le gomme si sono surriscaldate.

Non so se una patch può risolvere i problemi grafici, ma penso che quelli relativi alla rete possono essere sistemati facilmente.

Comunque una cosa è abbastanza certa, di patch ce ne saranno molte, basta calcolare che la 1.01 è uscita già prima del lancio... ;)

darios81
25-11-2010, 23:11
Devo dire che a livello di gameplay il gioco e' divertente forte, ed e' piu appagante di FM3, che trovavo un po' piatto

:eek: Ma pensa...a me invece ha dato la sensazione contraria giocando a GT5...questione di percezioni differenti...;)

Considera una cosa cmq: Gran Turismo ha il vantaggio di poter essere giocato con volanti quali g25 o Driving Force GT che rendono l'esperienza molto piu appagante.

A differenza invece di FM che purtroppo puo contare su quel gabinetto di Microsoft Wheel Racing (che costa 100Euro ma e' proprio fatto male dal FFB alla pedaliera).

A conti ho appena finito di giocare con GT5 e devo dire che e' noioso quanto i suoi illustri predecessori.In pratica non e' cambiato quasi nulla nella struttura e cio' che mi fa cadere le palle per terra e l'IA artificiale che non aggiunge sfida al gioco.
Per ora pur giocando a livello massimo mi svernicio tutti senza impegnarmi e conoscere per bene traittorie, pista e mezzo.

darios81
25-11-2010, 23:23
Per quanto riguarda la F40 che non ti da potenza, avevi disabilitato gli aiuti? perchè il TCS in GT5 non taglia in maniera molto veritiera i giri.. infatti la macchina non prende un giro motore nemmeno a pagarla.. cosa che con un TCS vero non accade... poichè la macchina prende i giri, i quali vengono tagliati non appena perde aderenza, ma il motore non è che si ammutolisce come accade nel game..

Si con mescole diverse la macchina reagisce diversamente.
Si con le gomme calde la macchina va meglio, infatti partendo le gomme sono di colore blu, e una volta calde diventano azzurre... quando sono troppo calde diventano rosse, e le cuoci in poco tempo.

Fai una prova, fai un giro il più veloce possibile con delle gomme da corsa, mescola morbida.... poi mettiti a fare dei bornout, o a tirare il freno a mano nelle curve, e successivamente riprova a fare il giro... vedrai un notevole aumento dei tempi, poichè il calo delle gomme si fa sentire ;)

Quando tirerai il leva vedrai le gomme diventare rosse, e man mano si consumeranno... lo noti perchè alla partenza, l' icona delle gomme è piena, mentre man mano che guidi, questa si svuota, indicando un degradamento degli pneumatici, degrado che aumenta quando il colore diventa rosso, poichè vuol dire che le gomme si sono surriscaldate.

Non so se una patch può risolvere i problemi grafici, ma penso che quelli relativi alla rete possono essere sistemati facilmente.

Comunque una cosa è abbastanza certa, di patch ce ne saranno molte, basta calcolare che la 1.01 è uscita già prima del lancio... ;)

Gioco senza aiuti, se non l'ABS che lo devo mettere ad 1, perche se lo disattivo non appena tocco minimamente il freno la macchina va in testacoda, come se avessi impostato il bilanciamento della frenata tutto sul posteriore.
Cmq devo fare prove di assetti che non so da dove si modificano.

Mi son fatto un idea, dopo una serata: il gioco e' noioso, pensavo sinceramente avessero risolto il problema, invece noto che l'IA e' su livelli scarsi anche a max difficolta'.
Pur non conoscendo, pista e mezzo eisco senza aiuti ad arrivare tra i primi superare tutti e vincere anche.

Mi sembra eccessivo che non si curi per un gioco offline il livello di difficolta'.
(problema che ha pure FM3).Capisco che non tutti siano fulmini, ma io cosi' non mi diverto.In pratica la sfida e' tra me.... e me....
Tra l'altro, prendendo Monza, ho notato che le macchina hanno punti di frenata troppo conservativi.

Il gameplay fondamentalmente non e' male, anzi e' divertente, il problema e' tutto il resto curato male o poco o porprio non preso in considerazione.

Come cita l'articolo di IGN
"e' un simulatore da 10 in un gioco da 5"
io posso affermare senza problemi che questa frase riassume tutto Gran Turismo 5.

La frase sta proprio ad indicare, che per vastita',varieta',dettaglio maniacale,fisica (seppur sia sempre un GT) differenziata perogni veicolo, nella parte che riguarda il parco auto e' un titolo completissimo.

Il problema che questo si scontra con un gioco mediocre, dove son gestite malissimo gli elementi che contradistinguono una gara.
Non me ne faccio nulla di un gioco in un cui sono belle solo le auto e poi il resto e' fatto cosi cosi.Tutto il complesso ne risente.

GT5 purtroppo e' un videogame, che alla lunga annoia, a me non di non essere sfegatati della serie, per una serie di scelte di programmazione discutibili che hanno inficiato sulla qualita complessiva del gioco (macchine escluse ovviamente).

canna1988
25-11-2010, 23:32
Gioco senza aiuti, se non l'ABS che lo devo mettere ad 1....

ho tagliato il quote per non allungare troppo la risposta ;)

comunque approvo tutto quello che dici, specie per quanto riguarda il lato grafico, non ho mai osannato il game per quanto riguarda le textures esterne alla macchina..

per l' IA è vero, sono ancora molto indietro, non solo perchè gli avversari sono lenti, ma soprattutto perchè è impossibile gareggiare realmente contro il computer, poichè le macchine non allungano la staccata quando sono attaccate... non cercano di evitare di farti prendere la scia... e via dicendo

Aggiungo anche che i danno non sono come molti li avrebbero voluti.

Quindi la frase che hai citato, ovvero che è un simulatore da 10 in un gioco da 5, secondo me è corretta, ma meriterebbe una piccola modifica... poichè è un simulatore da 9 in un gioco da 5 / 6

Per il resto prova a fare la prova delle gomme.... mettiti a fare il bigotto sulla pista a farle diventare rosse... fai così per un pò, e poi quando l' indicatore delle gomme è a circa metà, prova a fare un giro e vedi che differenza.

libero0000
26-11-2010, 00:20
Scusate non ho capito se è una gara a chi ce l'ha più lungo o il raduno dei piloti di F1 in pensione o il forum dei meccanici ferrari ....
chi vuole scommettere: prendiamo il miglior giocatore di FMS3, o di Gt5 o di tutti gli altri simulatori di guida che avete tirato in ballo e lo mettiamo su una F1,o su una F40,o su un'apetta: in una pista vera: e gli lasciamo la pista, vediamo se si schianta dopo la partenza....
Come se io gioco a fly simulator e per questo so portare un aereo.... bo mi sembra di vedere i bambini delle elementari al bagno mentre fanno a gara a chi ce l'ha più lungo..... siete i numeri 1
Passiamo alla notizia: Il boss di Polyphony ammette che la console di Sony ha limitato lo sviluppo di GT
Kazunori Yamauchi, in merito al chiaccheratissimo Gran Turismo 5, ha ammesso che " qui in Polyphony abbiamo creato il gioco come lo volevamo, o quasi: ci siamo impegnati su tutti i fronti, ma ci sono delle barriere a livello hardware che non possiamo oltrepassare. Con ogni PlayStation, ogni capitolo della saga migliora, ma ci sono sempre dei limiti, che sono sì più ampi, ma in ogni caso costrittivi".
.................................
leggendo questa intervista e vedendo il gioco io mi domando o ci prendono per il cul_o non sapendo come giustificare la programmazione sciatta o la ps3 è una monnezza. Se piace o non piace la simulazione è soggettiva a chi piace più pgr4 a chi F1 a chi fms3 e chi invece va a donne e se ne frega. Dopo 5 anni io mi aspettavo che venivano a casa mia le ombrelline.

canna1988
26-11-2010, 08:59
ahahah quando ti arrivano a casa le ombrelline dimmelo, che ti vengo a trovare :-)

Allora partiamo dal presupposto che qui nessuno dice che uno è meglio dell' altro.

Io parlo per esperienza personale, il gioco non è la realtà, ma tra quelli che ho provato per Consolle, e RIPETO PER CONSOLLE, quindi lasciamo fuori i vari RFactor eccc.... la simulazione è decisamente tra le migliori.

Per quanto riguarda poi mettere il culo su una macchina da corsa in pista, oppure tra le strade di un rally, è molto differente, non c' è bisogno che ce lo dici.

Però sai una persona che arriva dal mondo delle corse, magari con GT riesce a trovare più stimolo di altre...

guarda qui per esempio

http://eu.gran-turismo.com/it/academy/2010/

http://blog.it.playstation.com/2010/03/09/gt-academy-2010-la-finale/

Per quanto riguarda flight simulator invece vorrei contraddirti... poichè è sicuramente vero che se impari con FS non puoi definirti un pilota, ma ti dico che nella realtà è molto più facile che al computer, e te lo dico perchè io ho la licenza di volo.

E visto che il 80% di quelli che leggono sono saltati alle conclusioni che sono uno che dice cazzate, faccio una cosa che non avrei mai fatto prima, poichè vuole dirsi portarsi su un livello troppo basso... ma lo faccio ugualmente.

Nella foto sottostante è mostrata la mia prima licenza di volo, quando ho cominciato a volare...

http://img841.imageshack.us/img841/7963/pb260003.th.jpg (http://img841.imageshack.us/i/pb260003.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Mentre qui la prima tessera per automobilismo sportivo..

http://img832.imageshack.us/img832/2743/pb260006.th.jpg (http://img832.imageshack.us/i/pb260006.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Detto questo chiedo scusa a tutti quanti per avervi stressato, e continuate a giocarvela voi sta stupida battaglia tra quale gioco sia meglio.... battaglia che non ho mai voluto intraprendere, poichè ho sempre parlato del solo aspetto della fisica di guida, tralasciando textures, ombre, IA ecc..

Arrivederci e a presto.

libero0000
26-11-2010, 09:47
canna, io non ce l'avevo con Te, ne con nessun altro nello specifico, solo ci si mette a discutere su punti che sono molto personali e soggettivi come dire se un bicchire è mezzo pieno o mezzo vuoto (c'è la soluzione se il bicchiere è di vino è mezzo vuoto, se è di acqua mezzo pieno) nessuno avrà mai ragione io l'unica cosa che mi fa stacco è che dopo 5 anni di fantanotizie (il miglior gioco inventanto dai tempi degli assiribabilonesi, se hai la tessera shell ti carica anche i punti ad ogni pitstop, potrai vedere i piccioni che ti sporcano la macchina) poi nello specifico ti fà pagare una sacchettata di denaro per essere al punto di prima.... questo mi fa incazzare. Per quello che riguarda i simulatori io dico se ti trovi in una situazione vera sotto stress non è uguale ad essere di fronte ad un pc bello comodo ciao

canna1988
26-11-2010, 09:55
canna, io non ce l'avevo con Te, ne con nessun altro nello specifico, solo ci si mette a discutere su punti che sono molto personali e soggettivi come dire se un bicchire è mezzo pieno o mezzo vuoto (c'è la soluzione se il bicchiere è di vino è mezzo vuoto, se è di acqua mezzo pieno) nessuno avrà mai ragione io l'unica cosa che mi fa stacco è che dopo 5 anni di fantanotizie (il miglior gioco inventanto dai tempi degli assiribabilonesi, se hai la tessera shell ti carica anche i punti ad ogni pitstop, potrai vedere i piccioni che ti sporcano la macchina) poi nello specifico ti fà pagare una sacchettata di denaro per essere al punto di prima.... questo mi fa incazzare. Per quello che riguarda i simulatori io dico se ti trovi in una situazione vera sotto stress non è uguale ad essere di fronte ad un pc bello comodo ciao

tranquillo nulla di personale, era un discorso generico anche il mio.

Sicuramente dopo 5 anni di attesa qualcosa di meglio poteva, o meglio doveva, essere fatta, ma non l' ho mai negato.

Per quanto riguarda lo stress so anche io che è diverso dal PC.... il mio era un discorso abbastanza generico anche per quanto riguarda questa cosa.

Cmq tranquillo nessun problema

darios81
26-11-2010, 10:10
tranquillo nulla di personale, era un discorso generico anche il mio.

Sicuramente dopo 5 anni di attesa qualcosa di meglio poteva, o meglio doveva, essere fatta, ma non l' ho mai negato.

Per quanto riguarda lo stress so anche io che è diverso dal PC.... il mio era un discorso abbastanza generico anche per quanto riguarda questa cosa.

Cmq tranquillo nessun problema

canna pero' devi considerare alcuni punti fondamentali.
Io capisco non voler relazione i simulatori del PC con GT, perche non avrebbe senso, pero' e qui vorrei che tutti quelli che hanno GT rispondessero in maniera schietta: questa serie perche e' divenuta famosa?

Forse perche ai tempi d'uscita di GT, finalmente uscì un gioco di guida con un concept nuovo, una buon gameplay (divertente e cmq seppur limitato dava un senso di realismo) ed una grafica finalmente che dava una parvenza di realismo alle gare.

Il problema poi diventa dopo quando nasce la moda del sim-racing, con cui GT stesso va a cozzare.In quel momento, bisognava fare un ulteriore passo in avanti, cercando di modifcare ed evolvere un gioco che ne aveva bisogno.

GT e' divenuto un bel gioco, perche' ai tempi forse era uno dei piu belli, ha iniziato una nuova era nei giochi di guida per certi versi.
Oggi e' uno dei tanti, tra l'altro vorrei far notare come escludendo il primo GT che mi e piaciuto molto, gli altri non presentavano nulla di nuovo, soprattutto il 3 ed li 4 per la Ps2 mi hanno annoiato poco dopo (e non penso sia stata il solo).

La tendenza doveva essere quella di modificare il gioco ove richiesto e come fu detto.Tendenzialmente il gioco e' divertente, bastava che dal Prologue lavorassero piu su IA, Fisica delle collisioni e altre cosine che aumentassero la sfida in modo da rendere il gioco molto longevo.

Se posso fare un esempio: F12010 ha molti difetti, pero' ha un pregio.Ha un notevole grado di sfida, che offline rende il gioco molto appetibile.
L'IA e' molto valida e tendenzialmente ci sono alcune chicche ( come il meteo dinamico) che fanno molta scena.

canna1988
26-11-2010, 10:26
ma sicuramente è giusto che ci lamentiamo per l' assenza di caratteristiche importanti in un gioco come questo, ovvero un buon livello di IA, fisica sulle collisioni pessima, poichè è solo così che si può sperare che gli sviluppatori decidano di fare qualche cosa di meglio.

Io ho espresso fin dall' inizio pareri positivi sulla dinamica di guida, e null' altro, ma mi sono sempre sentito rispondere che se vai contro un muro non puoi rimbalzare....

come se io dicessi 2 + 2 fa 4, e l' altro mi risponde si ma la radice quadrata di 25 è 5.

purtroppo invece di fare una discussione costruttiva, abbiamo creato, e mi metto anche io nel mazzo, una sorte di guerra tra le varie consolle, e i vari game in circolazione.....

flimone
26-11-2010, 10:35
allora premesso che li ho "guidati" tutti ... e quando dico tutti è proprio così.. da revs del 1984 passando per la accolade per arrivare a viper racing poi rfactor netkar pro e iracing.... perchè continuiamo a dire ma non paragoniamolo ad iracing.... la fisica che cerca Yammauci è proprio quella ...magari ci si avvicina, magari no.. ma perchè non paragonarla... a me sembra normale fare i paragoni con altri simulatori pc o console che siano...

detto questo faccio una domanda se qualcuno si intende di monitor:

io ieri ho provato e vedo le auto più pulite nel GTprologue che in GT5 ...premesso che ho un monitor a 1920x1200 quindi probabilmente il 1080 di gt5 rispetto al 720 del prologue mi fa questo effetto che forse su un televisore 1900x1080 non fa... attendo pareri grazie

DarthFeder
26-11-2010, 10:35
ma sicuramente è giusto che ci lamentiamo per l' assenza di caratteristiche importanti in un gioco come questo, ovvero un buon livello di IA, fisica sulle collisioni pessima, poichè è solo così che si può sperare che gli sviluppatori decidano di fare qualche cosa di meglio.

Io ho espresso fin dall' inizio pareri positivi sulla dinamica di guida, e null' altro, ma mi sono sempre sentito rispondere che se vai contro un muro non puoi rimbalzare....

come se io dicessi 2 + 2 fa 4, e l' altro mi risponde si ma la radice quadrata di 25 è 5.

purtroppo invece di fare una discussione costruttiva, abbiamo creato, e mi metto anche io nel mazzo, una sorte di guerra tra le varie consolle, e i vari game in circolazione.....

so che non c'entra niente maaaaaa
preso dalla smania di GT ieri sera mi sono inventato di tirare fuori dall'armadio la PS1. Apro il vano CD e dentro stava ancora il cd di GT1, ancora inserito dall'ultima volta che ci giocai :asd: in un attimo di pazzia ho portato la play in salotto, ho attaccato i cavi, messo la memory card, acceso lo scatolotto grigio eeeeeee non vi doco l'emozione, dopo almeno 10 anni, di ritrovare il garage li come l'avevo lasciato, con le mie macchine "belle" lucide, ad aspettarmi. Sono saltato (virtualmente) nella mia mitsubishi GTO usata e straelaborata (il primo modello che ho comprato all'inizio del gioco, con gli iniziali 10'000 crediti e che non ho mai venduto per affetto) e mi sono lanciato nelle corse. Non è una macchina potente (nel mio "garage" sono custoditi mostri e prototipi di tutt'altro livello) ma per me ha un valore particolare, con quella macchina mi sono "distrutto" l'infanzia.
Ho spento la console mezzora fa :asd: ho giocato tutta la notte :asd:
Morale della favola: GT1 NON ha un motore fisico, NON ha una grafica moderna (sono 4 cubetti -anche se me la ricordavo peggiore- che corrono, nessuna buca, nessun sobbalzo, le auto sono incollate all'asfalto quasi...) eppure mi sono divertito da matti. Quindi giocate a Forza 3, giocate a GT5...io dico: trovatevi il vostro preferito, quello che vi fa tremare le mani quando "salite in macchina", e smettetela di postare in questo forum :asd:
Su su, andate a giocare u_u

canna1988
26-11-2010, 11:23
Dopo un pò di tentativi ci sono riuscito :asd:

non chiedetemi come ma ci sono risucito..

Per chiunque dicesse che questo non è GT5, sono disposto a caricare il video intero.. tanto ho salvato il replay :asd:

E' vero la macchina non si comporta molto realmente nell' incidente... ma almeno abbiamo visto che se si ha culo (che brutta cosa da dire per un incidente :asd:) ci si riesce anche a ribaltare XD

Il rumore in sottofondo è l' auto focus della telecamera...

http://www.youtube.com/watch?v=0TDuB6i18f4

Chiaramente mi aspetto i soliti commenti relativi alla grafica e alle ombre... che ripeto SI non sono eccelse come ci hanno fatto credere fin al giorno precedente il lancio, e anche sui danni....

canna1988
26-11-2010, 11:45
non so se può interessare a qualcuno ma sul web si dice che rilasceranno una patch che migliorerà alcune problemateiche del game, e inoltre aggiungono che i danno si attiveranno fin da subito, e non come ora dove l' attivazione avviene una volta raggiunto il livello 20.

La patch dovrebbe uscire il 1 Dicembre

XmontyX
26-11-2010, 12:11
non so se può interessare a qualcuno ma sul web si dice che rilasceranno una patch che migliorerà alcune problemateiche del game, e inoltre aggiungono che i danno si attiveranno fin da subito, e non come ora dove l' attivazione avviene una volta raggiunto il livello 20.

Secondo alcune fonti quello che dici è corretto in parte;
La patch di cui parli uscirà sabato (domani praticamente), aggiunge i danni fin da subito e migliora la parte online.
Comunque sia è prevista un'altra patch il 1 Dicembre (la terza), del quale non si sa ancora nulla..., almeno io. :)

bs82
26-11-2010, 12:49

e vi pare normale che dopo 6 anni uno rilascia un gioco e manco 2 settimane dopo esce già la SECONDA patch?

Per me i Polyphony si sono goduti i dindi in questi anni, altrochè lavorare. E infatti dal Prologue a questo è cambiato ben poco nella sostanza.

AleMeikai81
26-11-2010, 13:54
ma che vergogna ...paragonare GT5 a FM3....FM3 gira su un aborto di console...ormai old generation...che vive solo grazie all apirateria...

non confondiamo i dolci con la m***a perfavore.....

mau.c
26-11-2010, 14:35
vabbè a parte le trollate, è chiaro che c'è sempre una certa controversia sulla parola "simulatore" quando si parla di questa serie, e in fondo mi pare pure normale, ma la sensazione che poi si prova è tutto per un videogioco del genere, a me pare ovvio che se fosse un simulatore non venderebbe nemmeno un milione di copie, anzi molto meno. detto questo per quanto sia starei attento a parlare di programmazione sciatta, e sarei più propenso ad ammettere che GT5 è la prova finale che l'hardware della ps3 non è adatto e che questo è il massimo che si poteva fare. non c'è motivo di pensare altro, dopo ciò che hanno speso, il tempo, e il buon nome che hanno, la produzione era ai massimi livelli. è chiaro che in passato potevano usare ombre precalcolate per i tracciati e tanti begli accorgimenti che per questa volta non hanno potuto usare, dunque per certi versi sembra un passo indietro.

darios81
26-11-2010, 15:04
vabbè a parte le trollate, è chiaro che c'è sempre una certa controversia sulla parola "simulatore" quando si parla di questa serie, e in fondo mi pare pure normale, ma la sensazione che poi si prova è tutto per un videogioco del genere, a me pare ovvio che se fosse un simulatore non venderebbe nemmeno un milione di copie, anzi molto meno. detto questo per quanto sia starei attento a parlare di programmazione sciatta, e sarei più propenso ad ammettere che GT5 è la prova finale che l'hardware della ps3 non è adatto e che questo è il massimo che si poteva fare. non c'è motivo di pensare altro, dopo ciò che hanno speso, il tempo, e il buon nome che hanno, la produzione era ai massimi livelli. è chiaro che in passato potevano usare ombre precalcolate per i tracciati e tanti begli accorgimenti che per questa volta non hanno potuto usare, dunque per certi versi sembra un passo indietro.

I bug delle ombre e proprio mala programmazione, cosi com il meteo dinamico fatto ad muzzum...

canna1988
26-11-2010, 15:06
secondo me è come dice darios.... una cattiva programmazione.

Poichè quei problemi non si sono evidenziati con capitoli del tipo Final Fantasy ecc...

mau.c
26-11-2010, 15:29
sarà.... peccato per loro, oltre a tutti i problemi anche il peggior GT della serie, che è anche il più costoso e ritardato... quando la sfrutteranno sta ps3, nel 2020? :asd:

darios81
26-11-2010, 15:36
sarà.... peccato per loro, oltre a tutti i problemi anche il peggior GT della serie, che è anche il più costoso e ritardato... quando la sfrutteranno sta ps3, nel 2020? :asd:

Scusami Mau.c ma sfruttare cosa? La ps3 purtroppo ha limiti tecnici e difficolta' nell'essere programmata, che portano a risultati altalenanti.
Nel caso specifico di GT, certi elementi sono proprio programmati con i piedi ( anche perche il prologue non aveva di questi problemi) mentre altri (tipo le piste spoglie, texture scarse in alcuni punti) sono determianti dalal PS3

mau.c
26-11-2010, 15:40
Scusami Mau.c ma sfruttare cosa? La ps3 purtroppo ha limiti tecnici e difficolta' nell'essere programmata, che portano a risultati altalenanti.
Nel caso specifico di GT, certi elementi sono proprio programmati con i piedi ( anche perche il prologue non aveva di questi problemi) mentre altri (tipo le piste spoglie, texture scarse in alcuni punti) sono determianti dalal PS3

vabbè era una mezza trollata, siccome dicono che l'hanno fatta difficile proprio perchè così a fine vita sicuramente si sarebbe sfruttato meglio l'hardware, allora devo pensare che se i problemi che hanno oggi con questo gioco sono dovuti a una cattiva programmazione non stanno sfruttando l'hardware come dovrebbero, solo che da un gioco così rimandato e così costoso non mi aspettavo una cosa del genere. quand'è che si vedrà un gioco in cui si potrà dire: ecco è questo il vero potenziale di questo hardware? tutto è ottimizzato e non ci sono errori di programmazione....
solo questo mi chiedevo...

canna1988
26-11-2010, 15:54
l' unico gioco che per il momento, a mio avviso, ha fatto vedere un buon 70% delle potenzialità di PS3 è Final Fantasy XIII.

Campa
26-11-2010, 17:18
Alla fine GT5 non acconteterà al 100% nessuno perchè tenta di accontentare tutti.
Non si può pretendere di fare un gioco di simulazione-carriera-arcade in cui metti d'accordo chi gioca a burnout con quelli che giocano a rbr.

Però fattosta che da che ho comprato il volante e ho invitato amici a casa a provare gtr2, non è venuto quasi nessuno e i due che l'hanno provato hanno desistito dopo qualche giro, è uscito gt5 e ne avevo 6 in casa ieri sera.
Uno non aveva mai giocato a nessun gt, mai preso in mano un volante di un simulatore, è montato sulla cobra a trial mountain e si è fatto 10 min al grido de "un'attimo un'attimo, l'ultimo giro.."

GT82
26-11-2010, 21:27
ma che vergogna ...paragonare GT5 a FM3....FM3 gira su un aborto di console...ormai old generation...che vive solo grazie all apirateria...

Vai a leggerti le specifiche tecniche della GPU delle due console e guardati qualche confronto online con lo stesso titolo, ti consiglio di cominciare con GTA4

speriamo che tu non resti troppo traumatizzato, buona lettura e buona visione

goldorak
26-11-2010, 21:39
e vi pare normale che dopo 6 anni uno rilascia un gioco e manco 2 settimane dopo esce già la SECONDA patch?

Per me i Polyphony si sono goduti i dindi in questi anni, altrochè lavorare. E infatti dal Prologue a questo è cambiato ben poco nella sostanza.

:asd: almeno non hanno la faccia tosta di farsi pagare anche le patch. :sofico:

libero0000
27-11-2010, 01:15
Commento # 181 di: AleMeikai81 pubblicato il 26 Novembre 2010, 13:54
ma che vergogna ...paragonare GT5 a FM3....FM3 gira su un aborto di console...ormai old generation...che vive solo grazie alla pirateria...

Ed ecco a noi il vincitore!!!!! assegniamo a alemeikai81 la targa onoris causa teorica "io ce l'ho + lungo".
Proviamo alcuni confronti di giochi che ci sono per entrambe le consolle ho preso siti italiani e stranieri così non puoi obiettare nulla, siti di mamma sony non li ho trovati:
http://www.tomshw.it/cont/news/black-ops-su-ps3-e-inferiore-a-xbox-rivogliamo-i-soldi/28297/1.html
http://www.techeblog.com/index.php/tech-gadget/video-need-for-speed-prostreet-ps3-vs-xbox-360-graphics-comparison
http://www3.varesenews.it/blog/videogiochi/?p=6037
allora questi sono fatti; le tue sono pugne__e alemeikai81
anche halo dell'xbox è migliore che su ps3, non c'è x ps3.
La sony potrebbe essere migliore ma chi la programma non riesce a sfruttarla, è come una ferrari con solo la prima marcia, sgomma ma rimane lì, ci fai lo sborone io c'ho la ferrari ma dopo stai fermo .. si si la xbox ha i 3 led rossi . ciao

darios81
27-11-2010, 09:34
Ho avuto modo di farmi un idea generale sul gioco, visto che sto provando a dargli piu di un oppurtunità: di fronte abbiamo un gioco mastondotico, ma mal sfruttato.

Mi spiego meglio
Parto dalla struttura del gioco
Ma com'è , cosa sui cui riflettevo la scorsa volta, il gioco nelle sue 5 edizioni non e' mai cambiato?
In pratica GT non e' improntato con uno stile corsaiolo, ma come gioco da sala giochi.

- Non si puo scegliere se organizzare una gara singola, un minicampionato.Non posso decidere di fare qualifiche, pratiche o via dicendo.Non posso scegliere l'ora a cui correre.Non posso scegliere nemmeno le auto con cui gareggiare.

- A parte modalita' online, non posso organizzare sessioni online

- Modalita GT che dovrebbe essere una sorta di Carriera.Le altre auto potevano renderle tutte disponibili, almeno in arcade, perche cosi diventa frustrante..

- Struttuta di gioco che cmq vada e' limitata e con poche opzioni.

PASSO ALLA PARTE GUIDATA

Inizio da una funzionalita' : L'editor di tracciati.
C'era o non c'era non cambiava nulla.In pratica e' un editor light, dove non puoi decidere manco le curve o la conformazione delle piste.

- Il gioco nella parte guidata e' impostato per lo piu' con gara da 2 o 3 giri.Ora vorrei capire ma come si fa un gioco di guida prendendo come base questi parametri, senza fare mai qualifiche , pratiche e via dicendo.

- Comunque vada la struttura delle gara e' prettamente ARCADE.

- Infine parlo di gara vera e proria.Un gioco strutturato principalemnte su una modalita' offline immensa, era doveroso creare un IA che tenesse alta la sfida, e facesse venire voglia di giocare.
Non mi sarei aspettato di trovarmi nuovamente l'aborto di struttura che ha accompagnato GT3 e GT4.L'IA non tiene traittorie e punti di frenata credibili, non riesco neanche a farmi un giro in scia che tampono tutti, perche mi frenano a centro curva.E' inamissibile una cosa del genere, posso sorvolare su grafica e sonoro, ma almeno l'IA offline un minimo di decenza.

Faccio una conclusione: ma la Sony (come fanno altre case) perche non da il brand in mano ad latri team?
E' chiara una cosa, dopo GT1, tutti gli altri non sono cambiati, sono stati gli stessi o anzi sono andati peggiorando ( per esempio la struttura del gioco di GT1 era la piu' bella).
Ma poi questo senso di deja-vu che si porta la serie, come se il gioco avesse sempre il core ripreso da GT1.Non riescono ad introdurre niente di nuovo o di diverso in questa serie.

Gia potenzialmente era un bel gioco Gran Turismo 4 e anche il 3 e anche il 2, pero' il gioco si porta in se' problemi gravi, nella parte principale del gioco, ossia nelle gare.Sarebbe bastato strutturarle con un approcio piu' realistico che avrebbero fatto faville.

Plutox7
27-11-2010, 14:27
Per me è una delusione, un gioco che spacciano per simulazione che ti permette di strisciare muri, rocce, perfino le asticelle con i nastri, senza problemi..., nel 2010 non si può vedere! La gestione del volante è pessima, parlo del fanatec porche Turbo S, in rettilineo l'auto ondeggia a destra e sinistra manco fosse un motoscafo.Per chi ha il G25-G27 non ha nemmeno il profilo dedicato, in compenso ci sono profili di volanti che nemmeno sapevo esistessero. Nella parte rally praticamente l'auto fa quello che vuole lei, non si ha il pieno controllo, è una sensazione stranissima è come se ci fossero tutti gli aiuti inseriti, la guida è "impastata", davvero frustrante!No No non ci siamo, per fortuna ho ancora un pò di carriera su FM3 da finire:D
Se aggiungo che al day 1 nel 2007 ho preso la console praticamente solo per questo gioco...sono molto arrabbiato!

leoneazzurro
27-11-2010, 17:02

Alé, post che vince 3 giorni di sospensione

Commento # 181 di: AleMeikai81 pubblicato il 26 Novembre 2010, 13:54
ma che vergogna ...paragonare GT5 a FM3....FM3 gira su un aborto di console...ormai old generation...che vive solo grazie alla pirateria...

Ed ecco a noi il vincitore!!!!! assegniamo a alemeikai81 la targa onoris causa teorica "io ce l'ho + lungo".
Proviamo alcuni confronti di giochi che ci sono per entrambe le consolle ho preso siti italiani e stranieri così non puoi obiettare nulla, siti di mamma sony non li ho trovati:
http://www.tomshw.it/cont/news/black-ops-su-ps3-e-inferiore-a-xbox-rivogliamo-i-soldi/28297/1.html
http://www.techeblog.com/index.php/tech-gadget/video-need-for-speed-prostreet-ps3-vs-xbox-360-graphics-comparison
http://www3.varesenews.it/blog/videogiochi/?p=6037
allora questi sono fatti; le tue sono pugne__e alemeikai81
anche halo dell'xbox è migliore che su ps3, non c'è x ps3.
La sony potrebbe essere migliore ma chi la programma non riesce a sfruttarla, è come una ferrari con solo la prima marcia, sgomma ma rimane lì, ci fai lo sborone io c'ho la ferrari ma dopo stai fermo .. si si la xbox ha i 3 led rossi . ciao

E non seguiamo il sentiero del flame, grazie.

libero0000
27-11-2010, 17:20
leoneazzurro hai ragione era una risposta da dare in pvt.
chiedo scusa al forum

salkju
27-11-2010, 17:48
ma alla fine..ne vale la pena?
o invece che assillarmi con le solite mines spoon e quel parco macchine fiat orrendo che c'è..mi tengo gtr2..rfactor etc?