PDA

View Full Version : [SONDAGGIO] QWERTY oppure no?

pictor
24-11-2010, 16:46
Una domandona da 1 milione di dollari :D

- Voi cosa preferite?
- Quale pensate sia migliore: fisica o virtuale?
- PRO e CONTRO di una tastiera fisica QWERTY su uno SmartPhone?
- differenza di velocità di scrittura tra una tastiera fisica ed una virtuale?
- sacrifichereste di qualche pollice la dimensione del monitor in virtù di una tastiera fisica?

Io sono un fan della tastiera fisica (su smartphone e tablet).

Quella virtuale ha gli svantaggi di:
- nessun feedback fisico
- meno reattività
- imprecisione
- occupazione di spazio sul monitor

Ed ora..... SCATENATE L'INFERNO!!! :ciapet:

Dark Schneider
25-11-2010, 16:08
Non c'è paragone. Per quanto buona può essere una tastiera virtuale, non garantirà mai la praticità e la comodità, oltre che velocità di una qwerty fisica. Non c'è touch che tenga.

Io ho un G2, praticamente ha una tastiera qwerty fenomenale. Dopo poca pratica sei in grado di scrivere in modo rapidissimo senza guardare i tasti. Ci sono milioni di scorciatoie che rendono l'uso molto più veloce e pratico.

Poi cosa di non poco conto: con quella virtuale dipende molto dove stai. Se stai in posizioni un po' scomode, diventa antipatico scrivere. Con quella fisica riesci sempre a scrivere comodamente e senza fare mai errori.

Nel mio caso ho una qwerty fisica + un touch da 3.7 pollici. La grandezza dello schermo va benissimo comè. Poi i terminali con 4 o 4.3 pollici iniziano ad essere pure ingrombranti da portarsi dietro.

L'unico "difetto" dei telefoni con tastiera fisica è da ricercare nel peso. Negli attuali smartphone top, parliamo di peso che vanno dai 160 ai 180 grammi.

gbhu
25-11-2010, 18:24
Per me è assolutamente necessaria fisica in quanto sono un pò appassionato di emulatori e mi sto dilettando a fare il porting di alcuni su symbian.
Sul mio C6 / E5 ho il dosbox, hatari, frodo, fbzx, bochs.
Senza tastiera fisica non potrei utilizzarli, a meno di realizzarne una virtuale ma attualmente non ho le competenze tecniche per farlo.
Però al di là di tale uso specifico penso che se si tratta solo di scrivere sms o mail una vale l'altra.

pictor
26-11-2010, 11:19
Non c'è paragone. Per quanto buona può essere una tastiera virtuale, non garantirà mai la praticità e la comodità, oltre che velocità di una qwerty fisica. Non c'è touch che tenga.
Quello che immaginavo... :(

Ma è abissale la differenza?

Io ho un G2, praticamente ha una tastiera qwerty fenomenale. Dopo poca pratica sei in grado di scrivere in modo rapidissimo senza guardare i tasti. Ci sono milioni di scorciatoie che rendono l'uso molto più veloce e pratico.

E' un pò quello che mancherebbe a me.... non guardare i tasti e le scorciatoie da tastiera (su PC io vado quasi esclusivamente di tastiera).

Poi cosa di non poco conto: con quella virtuale dipende molto dove stai. Se stai in posizioni un po' scomode, diventa antipatico scrivere. Con quella fisica riesci sempre a scrivere comodamente e senza fare mai errori.

Quello credo sia 'superabile' con un pò di abitudine e adattamento :)

Nel mio caso ho una qwerty fisica + un touch da 3.7 pollici. La grandezza dello schermo va benissimo comè. Poi i terminali con 4 o 4.3 pollici iniziano ad essere pure ingrombranti da portarsi dietro.

Sì, infatti sopra i 3.5 io non salirei. Diventa scomodo e fragile (troppa leva) se vuoi tenerlo in tasca e sedertici sopra. Uno delle cose che mi piacciono meno di iPhone per esempio.

L'unico "difetto" dei telefoni con tastiera fisica è da ricercare nel peso. Negli attuali smartphone top, parliamo di peso che vanno dai 160 ai 180 grammi.[/QUOTE]

Il peso non è mai stato un problema per me.
Non credo esista anche solo uno smartphone consumer degli ultimi 2 anni che possa considerarsi "pesante".

litocat
26-11-2010, 11:25
- Voi cosa preferite?
Quella fisica.
- Quale pensate sia migliore: fisica o virtuale?
Quella fisica.
- PRO e CONTRO di una tastiera fisica QWERTY su uno SmartPhone?
PRO: scrittura più agevole e veloce, non ci sono paragoni
CONTRO: porta via spazio, aumenta il peso e aggiunge 50-100 euro al prezzo dello smartphone
- differenza di velocità di scrittura tra una tastiera fisica ed una virtuale?
Con quella fisica si scrive più velocemente.
- sacrifichereste di qualche pollice la dimensione del monitor in virtù di una tastiera fisica?
No. E non ce n'è bisogno: hanno inventato apposta le tastiere slide.

pictor
26-11-2010, 11:57
PRO: scrittura più agevole e veloce, non ci sono paragoni
CONTRO: porta via spazio, aumenta il peso e aggiunge 50-100 euro al prezzo dello smartphone

No. E non ce n'è bisogno: hanno inventato apposta le tastiere slide.

Quindi a conti fatti la tastiera swype "tiene testa" alle tastiere fisiche? (con le dovute distinzioni)

Boh... sono in un limbo.... ma alla fine credo opterò per la tastiera virtuale per il mio smartphone (essendo il primo che prendo).
Poi per il resto son sempre "fedele alla fisica" :D

litocat
26-11-2010, 12:27
Quindi a conti fatti la tastiera swype "tiene testa" alle tastiere fisiche? (con le dovute distinzioni)

Boh... sono in un limbo.... ma alla fine credo opterò per la tastiera virtuale per il mio smartphone (essendo il primo che prendo).
Poi per il resto son sempre "fedele alla fisica" :D
Ho scritto tastiera slide, non tastiera swype. Sono quelle tastiere che sono montate sul retro del cellulare ed escono a scorrimento, non portando quindi via spazio allo schermo. La tastiera swype, come qualsiasi altra tastiera virtuale, non regge al confronto con una tastiera fisica.

pictor
26-11-2010, 12:31
Ops, perdonami la confusione! :doh:
Avevo ipotizzato tu intendessi la swype perché, per me, la tastiera fisica è dato per scontato che sia slide! Quelle stile BlackBerry non le sopporto :D

Mobydick299
27-11-2010, 00:22
Io con la classica del Nokia 5610 Expressmusic mi trovo bene.
Ormai questo tipo di tastiera la uso da sempre.

A Natale mi arriva un E72...tastiera qwerty...boh?...chissà che casini!!! :doh:

Moby

Apocalysse
27-11-2010, 10:47
Quindi a conti fatti la tastiera swype "tiene testa" alle tastiere fisiche?

Personalmente non credo che si possa scrivere piu velocemente della scrittura swype con una tastiera fisica, è un metodo molto avanti di scrittura che però bisogna imparare a padroneggiare prima che dia dei risultati :)

Swype video (http://www.youtube.com/watch?v=xaokPG-ZfZY)

lo_straniero
27-11-2010, 11:10
personalmente sul nokia n97 mini in prestito non mi ha fatto questa grande impressione la qwerty fisica ...

sono per quella virtuale ma fatta bene...come quella dell'iphone :eek:

pictor
29-11-2010, 10:22
Personalmente non credo che si possa scrivere piu velocemente della scrittura swype con una tastiera fisica, è un metodo molto avanti di scrittura che però bisogna imparare a padroneggiare prima che dia dei risultati :)

Swype video (http://www.youtube.com/watch?v=xaokPG-ZfZY)

Effettivamente sembra molto veloce.
Per il padroneggiarla credo che sarà un piacere provarci.

Mi ha talmente colpito che ne sto cercando una versione per la tastiera di Windows 7, o comunque una integrabile. :)

Forse rinuncio alla tastiera fisica per la scelta del mio nuovo smartphone.

gbhu
29-11-2010, 11:04
Forse rinuncio alla tastiera fisica per la scelta del mio nuovo smartphone.
Comunque se hai qualche dubbio pensaci bene e valuta gli utilizzi che devi farne.
Nel senso che se prendi uno sm touch con tastiera fisica slide e poi non la usi molto pazienza, hai solo un cell un pochino più pesante. Se invece ne prendi uno solo touch e poi "scopri" che ti servirebbe la tastiera fisica...

pictor
29-11-2010, 11:54
Comunque se hai qualche dubbio pensaci bene e valuta gli utilizzi che devi farne.
Nel senso che se prendi uno sm touch con tastiera fisica slide e poi non la usi molto pazienza, hai solo un cell un pochino più pesante. Se invece ne prendi uno solo touch e poi "scopri" che ti servirebbe la tastiera fisica...

Eh lo so....:(
Ma non mi viene in mente un caso in cui possa servire la tastiera fisica e non si possa scendere a compromessi, apparte scrivere senza guardare.

A voi viene in mente qualche casistica del genere?

Sennò mi butto sulla virtuale swype, credo...