PDA

View Full Version : chiarimenti(e assistenza) sull overclock

kraken92
24-11-2010, 16:38
ciao,spero in un vostro aiuto è la prima volta che provo a fare oc e prima di cominciare senza fare casini volevo appunto dei chiarimenti .il mio sistema è:
cpu:intel core 2 duo 2,13ghz e6400
scheda madre: p5q pro turbo
ram:6gb(2x2gb team elite e 2x1 gb kingston)operanti a 333mhz
scheda video :nvidia en9600gt
il procedimento lo ho abbastanza capito..ma non mi sono chiare alcune cose..
1)per alzare la frequenza della cpu si deve operare quindi sul bus speed che a me va a default 266.7mhz che va moltiplicato per il moltiplicatore che sarebbe per me 8x che alla fine da quindi i 2,13ghz di potenza del processore..ma allora quel rated fsb che va a 1066.7mhz che diavolo è? centra qualcosa con l oc?come va inteso e o modificato?
2)alzando quindi il bus speed bisogna tenere sotto controllo anche tutti gli altri componenti..perchè sulle guide vedo solo riferimenti alla ram( regolata co i "divisori")? .....l' hd la vga e altro non vanno regolati?se si come?
3)ho visto riferimenti a cpu/pcie spread spectrum e pcie frequency da impostare a 100 o 101mhz..mi sapreste spiegare meglio che cosa vogliono dire?

cio che o capito è che ho visto che questa cpu riesce a raggiungere facilmente i 3ghz di oc..ma per ora mi accontento anche di 2,6ghz..quindi dovrei portare il bus speed a 333 mhz?portando poi le ram al rapporto di 2:3 viaggerebbero a 400mhz?è giusto fin qui?
rispondete in molti!!xD e grazie anticipatamente!