PDA

View Full Version : consiglio e parere dell U2711

anto3d
24-11-2010, 14:58
ragazzi un parere... sono un grafico/fotografo/pubblicista ho 2 monitor DELL ...

Dell 2007WFPb REV A03 da 20 pollici .... una bomba colori di stampa quasi fedeli al 100% non molto luminoso bel contrasto.

Dell 2208WFPt REV A01 da 22 pollici.... una fetecchia.... super luminoso, anche riducendo la luminosità al minimo le foto sono sempre 10 volte + luminose di come saranno in stampa... poco contrasto ... cioè vedi una foto ma sulla carta è tutta n'altra cosa.

Ora chiedo parere ha chi ne è in possesso...

vorrei acquistare o U2410 o U2711 cosa mi consigliate... chi ha provato a stampare foto ha avuto risultati fedeli o quella calibrazione di fabbrica è solo un flash negli occhi?

ciao e grazie
Ho l'hobby dell'assemblaggio ed ho un Q6600 4gb ram overclokkato a 3,6ghz
ed un I7950 12GB ram non overclokkato.

anto3d
25-11-2010, 16:01
.. mi abbandonate al mio destino???

anto3d
25-11-2010, 17:10
...in realtà chiedo anche perchè non sò se ve ne siete accorti ma fino al 21 dicembre hanno lo stesso prezzo 599,00 + iva! Prezzaccio per un monitor che costava 1000 euro qualche mese fa!

invasione
09-02-2011, 20:50
scusate per l'up ...

poi lo hai preso questo monitoruccio ??

Prometheus ts
13-02-2011, 09:41
Quoto , com'è andata a finire?

anto3d
01-03-2011, 15:29
non l'ho ancora preso.... ma mi sto quasi convincendo ho letto su fotozone un ottima recensione!

zazzu
01-03-2011, 19:31
bhe...se lo devi usare per quegli scopi vai sul sicuro!!!

95% dei colori adobeRGB (oltre il miliardo di colori), risoluzione a gogo, contrasto il giusto ecc...

se no in questi giorni è uscito anche questo...
http://www.eizo.com/global/products/coloredge/cg275w/index.html

una vera bomba!!!

solo che non riesco a capire quanto costerà ne quando sarà venduto in italia...

io volevo prendere il dell per uso domestico, ma purtroppo il tempo di risposta altino mi ha fermato visto che lo userei anche per i giochi!!

anto3d
02-03-2011, 08:32
ieri notte in un momento di "Follia" l'ho ordinato ilDell U2711.
Appena arriva vi faccio sapere.

Pelvix
03-03-2011, 22:22
ieri notte in un momento di "Follia" l'ho ordinato ilDell U2711.
Appena arriva vi faccio sapere.

fammi sapere per favore, sono interessato anch'io a questo monitor..:help:

anto3d
12-03-2011, 08:25
Arrivato... è molto grande ed abbastanza ingombrante. Molto spartano. Appena acceso i colori erano completamente sballati..... passando da profilo standard a profilo adobeRGB si è sistemato tutto.

E' estremamente luminoso e contrastato..... tali valori vanno notevolmente ridotti per essere coerenti con il risultato di stampa. Altrimenti molte zone delle foto sembreranno sovraesposte falsamente.

Non ho notato dominanze di alcun colore... il bianco è bianco ed il nero molto profondo... tanto da sembrare monitor spento.

zazzu
12-03-2011, 10:27
Arrivato... è molto grande ed abbastanza ingombrante. Molto spartano. Appena acceso i colori erano completamente sballati..... passando da profilo standard a profilo adobeRGB si è sistemato tutto.

E' estremamente luminoso e contrastato..... tali valori vanno notevolmente ridotti per essere coerenti con il risultato di stampa. Altrimenti molte zone delle foto sembreranno sovraesposte falsamente.

Non ho notato dominanze di alcun colore... il bianco è bianco ed il nero molto profondo... tanto da sembrare monitor spento.

mi provi a vedere un divx per vedere come si vede???

lo prenderei anche io ma ho paura che con i filmati non fullhd, l'upscaling rovini parecchio l'immagine!!!

grazie1000

invasione
12-03-2011, 10:35
Ottimo bisognerebbe collegarci un colorimetro..
Come lo piloti? Dvi standard? La risoluzione come ti sembra???

Pelvix
12-03-2011, 11:53
Mi è arrivato ieri il DELL 3011, ma credo abbia un problema che ho filmato: questi i video

http://www.megaupload.com/?d=8QHVMEF9

http://www.megaupload.com/?d=S2PXBPC4

Come vedete, appena parte Windows, il led blu inizia a lampeggiare, e lampeggia per un po' (tipo un paio di minuti), dopo di che si spegne del tutto e rimane così a meno che non avvicini il dito.

Premesso che tutto sembra funzionare (menù, ecc sono ok), è normale sta cosa?:help:

invasione
12-03-2011, 11:58
Mi è arrivato ieri il DELL 3011, ma credo abbia un problema che ho filmato: questi i video

http://www.megaupload.com/?d=8QHVMEF9

http://www.megaupload.com/?d=S2PXBPC4

Come vedete, appena parte Windows, il led blu inizia a lampeggiare, e lampeggia per un po' (tipo un paio di minuti), dopo di che si spegne del tutto e rimane così a meno che non avvicini il dito.

Premesso che tutto sembra funzionare (menù, ecc sono ok), è normale sta cosa?:help:

cavolo mi piacevano entrambi!!!
mi sa che mi vendo il mio p24w fujiitsu e dell 2209w e passo o al 30 o al 27 ..
per il problema, mi sembra strano .. hai provare a resettare le impostazioni di default sullo schermo e a provare su un altro pc?

Pelvix
12-03-2011, 21:12
cavolo mi piacevano entrambi!!!
mi sa che mi vendo il mio p24w fujiitsu e dell 2209w e passo o al 30 o al 27 ..
per il problema, mi sembra strano .. hai provare a resettare le impostazioni di default sullo schermo e a provare su un altro pc?

Beh, non è che c'è molto da resettare, l'ho appena collegato e già faceva così senza aver toccato nulla..
Comunque anche dopo reset ovviamente non è cambiato nulla: la spia lampeggia come nei video per un po', e poi si spegne del tutto..
Mi sa che ho beccato un monitor difettoso, il solito culo:muro:

Inoltre c'è una fastidiosa predominanza di blu - verdino che si nota già durante il boot del pc: le scritte invece che esser bianche, sono verdine..:mbe:

Sotto Win invece il bianco è sempre e comunque azzurrino..:mbe: :help:

dvd182
13-03-2011, 15:18
Buondì,
scusate se mi intrometto, ma sto scegliendo anche io il mio prossimo monitor!
Come ho scritto QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2331478) la scelta è tra i due Dell e l'Apple Cinema.
Il fatto che quest'ultimo sia a led e lucido, per vedere foto e video non è meglio?

I Dell hanno mille ingressi quindi sono decisamente migliori rispetto all'Apple, ma sta cosa che non sono led mi ferma un po'...mi sapete consigliare?

Grazie!

P.s.: il 30 della dell dev'essere davvero bello (se funziona :|)

zazzu
13-03-2011, 15:38
Buondì,
scusate se mi intrometto, ma sto scegliendo anche io il mio prossimo monitor!
Come ho scritto QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2331478) la scelta è tra i due Dell e l'Apple Cinema.
Il fatto che quest'ultimo sia a led e lucido, per vedere foto e video non è meglio?

I Dell hanno mille ingressi quindi sono decisamente migliori rispetto all'Apple, ma sta cosa che non sono led mi ferma un po'...mi sapete consigliare?

Grazie!

P.s.: il 30 della dell dev'essere davvero bello (se funziona :|)

assolutamente meglio il DELL!!!

lo schermo lucido, affatica la vista, distorce i colori e se solo hai una minima fonte luminosa alle spalle non vedi quasi nulla xkè crea enormi riflessi!!!!

la tecnologia led è l'ultima arrivata, ma se cmq la lampada è di buona qualità (come il dell) non ci sono differenza, anzi, nell'uso professionale rende i colori + naturali!!!!

anto3d
13-03-2011, 15:40
doppio post!!!

anto3d
13-03-2011, 15:41
non ho fatto alcun tipo do calibrazione se non una piccola calibrazione veloce di luminosità e contrasto guardando i miei stampati digitali. Non vedo particolari dominanze.... a mio avviso 27" è enorme non immagino il 30" !!!!

Io l'ho attaccato subito in DVI risoluzione 2560 x 1400 e qualcosa ... scheda video ati HD 4870.

Non ho modo di visualizzare i DVx io sul pc ho 3 programmi .... cinema4D , photoshop e Illustrator .... XD

Pelvix
14-03-2011, 13:15
non ho fatto alcun tipo do calibrazione se non una piccola calibrazione veloce di luminosità e contrasto guardando i miei stampati digitali. Non vedo particolari dominanze.... a mio avviso 27" è enorme non immagino il 30" !!!!

Io l'ho attaccato subito in DVI risoluzione 2560 x 1400 e qualcosa ... scheda video ati HD 4870.

Non ho modo di visualizzare i DVx io sul pc ho 3 programmi .... cinema4D , photoshop e Illustrator .... XD

Ti chiedo una info se puoi:
anche sul tuo 27" il led che serve per accedere al menù del monitor lampeggia per svariati minuti a frequenza irregolare quando accendi il pc, per poi spegnersi del tutto dopo circa 15 - 20 minuti?:help:

anto3d
14-03-2011, 16:45
NO.

Pelvix
14-03-2011, 17:01
NO.

E quindi che fa sto led del menù durante il normale funzionamento del monitor?
E' sempre acceso o sempre spento?:help:

anto3d
14-03-2011, 20:37
rimane spenta... quando avvicino la mano o qualcos'altro si "appiccia"!!!

Pelvix
14-03-2011, 22:17
rimane spenta... quando avvicino la mano o qualcos'altro si "appiccia"!!!

Capito, grazie..

tex200
14-03-2011, 23:02
assolutamente meglio il DELL!!!

lo schermo lucido, affatica la vista, distorce i colori e se solo hai una minima fonte luminosa alle spalle non vedi quasi nulla xkè crea enormi riflessi!!!!

la tecnologia led è l'ultima arrivata, ma se cmq la lampada è di buona qualità (come il dell) non ci sono differenza, anzi, nell'uso professionale rende i colori + naturali!!!!

glie lo dici tu alla apple che sta facendo delle schifezze??'
maperpiacere...

Pelvix
14-03-2011, 23:10
maperpiacere...

Ma che razza di ragionamento..:rolleyes:

anto3d
15-03-2011, 09:34
a mio modico avviso la apple stà semplicemente diventa consumer di fascia alta.... non sono schifezze ma ormai non è più roba professionale...

tex200
15-03-2011, 10:11
Ma che razza di ragionamento..:rolleyes:

il mio è un ragionamento valido ,si parla di un monitor da 800euriz ,che sia meglio o peggio del dell non lo discuto..
ma sentire tante cretinate tutte insieme mi sembra troppo.

Adalgrim
15-03-2011, 11:02
Che sia meglio il Dell rispetto all'Apple è ovvio, non c'è nemmeno da discuterne.
Il bello è che su certi negozi il Dell si trova a prezzi davvero ottimi... su Amazon tedesco sta a poco più di 650 euro e ho trovato un altro negozio tedesco (rivenditore autorizzato Dell) dove sta a circa dieci euro in meno. Penso che lo prenderò lì.
Ho avuto un Dell 24" in passato e mi sono trovato davvero troppo bene (quello però era un PVA, vorrei ben vedere :P), spero di bissare l'esperienza positiva con questo 27".

Pelvix
15-03-2011, 13:35
Che sia meglio il Dell rispetto all'Apple è ovvio, non c'è nemmeno da discuterne.
Il bello è che su certi negozi il Dell si trova a prezzi davvero ottimi... su Amazon tedesco sta a poco più di 650 euro e ho trovato un altro negozio tedesco (rivenditore autorizzato Dell) dove sta a circa dieci euro in meno. Penso che lo prenderò lì.
Ho avuto un Dell 24" in passato e mi sono trovato davvero troppo bene (quello però era un PVA, vorrei ben vedere :P), spero di bissare l'esperienza positiva con questo 27".

Anch'io arrivo da un Dell 24" del 2005 (il modello 2405): non so che tipo di pannello montasse, ma era davvero ottimo.
A dire il vedo, come purezza di immagine, lo trovo addirittura migliore all'attuale 3011: in particolare con il film si vedeva meglio il 24", inoltre il 3011 ha una strana tendenza al verdino-blu che non riesco ad eliminare..
Proverò con colorimetro a vedere che succede..

Nel caso in cui decida di recedere e restituirlo al Venditore (è difettoso, e non mi hanno ancora risposto..), che altro 30" potrei valutare per uso prevalentemente game e film?:help:

Adalgrim
15-03-2011, 14:05
Anch'io arrivo da un Dell 24" del 2005 (il modello 2405): non so che tipo di pannello montasse, ma era davvero ottimo.
A dire il vedo, come purezza di immagine, lo trovo addirittura migliore all'attuale 3011: in particolare con il film si vedeva meglio il 24", inoltre il 3011 ha una strana tendenza al verdino-blu che non riesco ad eliminare..
Proverò con colorimetro a vedere che succede..

Nel caso in cui decida di recedere e restituirlo al Venditore (è difettoso, e non mi hanno ancora risposto..), che altro 30" potrei valutare per uso prevalentemente game e film?:help:

Guarda... avendo come obiettivo la qualità (ma anche il prezzo) io andrei di Dell 27" per uso desktop (preso in Germania) e un pasma Panasonic 42" Full HD entry level per giochi e film. Spenderesti meno del 30" e avresti qualità migliore in entrambe le soluzioni.

Pelvix
15-03-2011, 14:11
Guarda... avendo come obiettivo la qualità (ma anche il prezzo) io andrei di Dell 27" per uso desktop (preso in Germania) e un pasma Panasonic 42" Full HD entry level per giochi e film. Spenderesti meno del 30" e avresti qualità migliore in entrambe le soluzioni.

Purtroppo non ho posto per monitor e tv, quindi devo fare tutto con uno.
Inoltre: ma il 27" dell, non è uguale al mio 3011 )dimensione e risoluzione a parte)?:mbe:

Adalgrim
15-03-2011, 14:54
Avevo letto che il 27" è un po' migliore, però non ritrovo la fonte... quindi prendila con le pinze sta cosa.
Personalmente non ho mai provato il 30" Dell, comunque immagino che la qualità sia pressoché identica.

Pelvix
15-03-2011, 15:41
Avevo letto che il 27" è un po' migliore, però non ritrovo la fonte... quindi prendila con le pinze sta cosa.
Personalmente non ho mai provato il 30" Dell, comunque immagino che la qualità sia pressoché identica.

Ah, io credevo fossero identici in tutto, misure a parte..

zazzu
17-03-2011, 09:12
maperpiacere...

non ho detto schifezze!!!

il pannello è ottimo, ma è rovinato dal vetro che ci hanno messo sopra per renderlo lucido che assolutamente lo rende poco idoneo all'uso professionale (trovami un solo studio grafico che usi monitor lucidi) e per l'uso domestico se hai una finestra o una fonte di luce alle spalle vedi tantissimi riflessi!!!

sicuramente hanno scelto questa soluzione in quanto sugli scaffali dei negozi un monitor lucido è assai più bello e attrae molto di più di uno opaco...
altre motivazioni tecniche proprio non ce le vedo per aver voluto mettere uno schermo lucido su un pc fisso
il mio è un ragionamento valido ,si parla di un monitor da 800euriz ,che sia meglio o peggio del dell non lo discuto..
ma sentire tante cretinate tutte insieme mi sembra troppo.
il cinema display costa più di 800€, ma dove sta scritto che una cosa più costosa di un'altra debba essere anche più valida...
ogni tanto è così, ma non è assolutamente una regola, anzi!!!