View Full Version : un consiglio da voi esperti
Pesciolino2000
24-11-2010, 14:18
salve ragazzi,ho un pc cosi' assemblato:
processore amd 6000x2 3ghz
scheda madre asrock alive nf7g-glan
4 gb ram ddr2 800 mhz
scheda video 9800gtx+
h.d. 1 tera
il mio problema e' questo,sto giocando con questo pc a 2 videogames abbastanza pesanti,dall of duty black ops e resident evil 5.
anche abbassando la risoluzione a 800x600 e disattivando quasi tutto i frames sono pochi,in resident evil 5 prima scena del benkmarch 130 fps dalla seconda scena in poi 29 -35 fps.
ingiocabile........dall of duty ops se mette risoluzione bassa e disattivo filtri ombre ecc mi consente una buona giocabilita'.
la domanda e' questa se passo dal amd 6000x2 al phenom 2 x4 965 tenendo tutto il resto di quanto posso piu' o meno migliorare?
o passo a intel magari con un i5.
in sostanza la sola sotituzione del processore dal 6000x2@3350mhz al phenom 2 x4 965 riesco a giocare secondo voi in modo accettabile a questi 2 giochi.
grazie
Zeorymer
24-11-2010, 14:33
salve ragazzi,ho un pc cosi' assemblato:
processore amd 6000x2 3ghz
scheda madre asrock alive nf7g-glan
4 gb ram ddr2 800 mhz
scheda video 9800gtx+
h.d. 1 tera
il mio problema e' questo,sto giocando con questo pc a 2 videogames abbastanza pesanti,dall of duty black ops e resident evil 5.
anche abbassando la risoluzione a 800x600 e disattivando quasi tutto i frames sono pochi,in resident evil 5 prima scena del benkmarch 130 fps dalla seconda scena in poi 29 -35 fps.
ingiocabile........dall of duty ops se mette risoluzione bassa e disattivo filtri ombre ecc mi consente una buona giocabilita'.
la domanda e' questa se passo dal amd 6000x2 al phenom 2 x4 965 tenendo tutto il resto di quanto posso piu' o meno migliorare?
o passo a intel magari con un i5.
in sostanza la sola sotituzione del processore dal 6000x2@3350mhz al phenom 2 x4 965 riesco a giocare secondo voi in modo accettabile a questi 2 giochi.
grazie
Dipende dai giochi, comunque guarda che 35 fps per un gioco da sonnolenza com RE5 non sono proprio pochi....
Pesciolino2000
24-11-2010, 14:59
il mio problema e' che nel Benchmark integrato in resident evil 5,quello non statico,nella prima scena i frame per secondo sono in media 135,dalla seconda scena alla quarta si riducono drasticamente a 25-35 ,a seconda delle persone che sono sullo schermo,in realta' questo gioco non mi sembra essere fatto al meglio,almeno che uno non spenda soldi per cambiarere scheda madre ,magari un i7 ecc ecc,la mia domanda e' ,cambiando il 6000x2 amd con il phenom2 x4 965 riuscirei a renderlo un po' piu' giocabile? visto che quando comincio il gioco ,mentre lo schermo si affolla di zombi risulta praticamente ingiocabile?
ripeto senza cambiare scheda madre,magari una scheda video in supporto del nuovo phenom2x4 965.
grazie luigi
Zeorymer
24-11-2010, 15:06
il mio problema e' che nel Benchmark integrato in resident evil 5,quello non statico,nella prima scena i frame per secondo sono in media 135,dalla seconda scena alla quarta si riducono drasticamente a 25-35 ,a seconda delle persone che sono sullo schermo,in realta' questo gioco non mi sembra essere fatto al meglio,almeno che uno non spenda soldi per cambiarere scheda madre ,magari un i7 ecc ecc,la mia domanda e' ,cambiando il 6000x2 amd con il phenom2 x4 965 riuscirei a renderlo un po' piu' giocabile? visto che quando comincio il gioco ,mentre lo schermo si affolla di zombi risulta praticamente ingiocabile?
ripeto senza cambiare scheda madre,magari una scheda video in supporto del nuovo phenom2x4 965.
grazie luigi
Col quad core miglioreresti (è ottimizzato multicore), ma non in maniera immensa. E' ovvio che, quante più persone ci sono su schermo (lo sto provando di persona con Assassin's creed 2), tano più gli fps calano. Comunque bisogna vedere se la tua mobo supporta un 965, e se hai voglia di spendere soldi tra cpu e vga (GTX 460, dico io...)
Pesciolino2000
24-11-2010, 15:52
anche lA SCHEDA madre asrock alive nf7g-glan so che supporta per certo il phenom2 x4 945 ,ma il 965 sul sito della asrock per il momento non e' supportato,ideale cambiare a questo punto oltre la scheda video,un po' tutto..il mio barattolo ha fatto il suo tempo.
grazie
Alex the DoG
24-11-2010, 17:04
il tuo barattolo :) puo dare ancora, una ritoccatina e lo mandi avanti...
non dobbiamo seguire per forza le leggi del mercato e dei videogames, perderemo tutto, soldi e divertimento :D
Pesciolino2000
24-11-2010, 19:05
anche tu hai ragione,se un o dovesse cambiare ogni volta che esce un videogioco ,processore e scheda video stiamo freschi,eppure nella mia vita queso e' il settore dove ho speso di piu' in assoluto,dal mio primo286 a 25 mhz ad adesso tra schede video e processori mi compravo una casa al mare.
grazie luigi
Pesciolino2000
24-11-2010, 19:11
anche perche' alcune "case" produttrici di giochi ci marciano per tirare il mercato dell'hardware e' sempre stao cosi',gioco nuovo pochissimi miglioramenti ma non si sa' come il pc arranca,io darei 2 bei calci nei marroni a chi li fa' questi videogiochi,anche perche' non capisco che senso ha il fatto di fare videogiochi con requisiti di sistema altissimi,in questo caso il video gioco non vende piu' di tanto,dovrebbero fare giochi per la maggior parte dei pc normali senza schede video da 400 euro e assorbimenti da far invidia pure allo scaldabagno,questa non e' tecnologia si chiama paraculaggine.
tecno789
24-11-2010, 19:20
anche perche' alcune "case" produttrici di giochi ci marciano per tirare il mercato dell'hardware e' sempre stao cosi',gioco nuovo pochissimi miglioramenti ma non si sa' come il pc arranca,io darei 2 bei calci nei marroni a chi li fa' questi videogiochi,anche perche' non capisco che senso ha il fatto di fare videogiochi con requisiti di sistema altissimi,in questo caso il video gioco non vende piu' di tanto,dovrebbero fare giochi per la maggior parte dei pc normali senza schede video da 400 euro e assorbimenti da far invidia pure allo scaldabagno,questa non e' tecnologia si chiama paraculaggine.
beh ma se non ci fosse stato un miglioramento in termini di specifiche dell'hardware, alcuni giochi non li vedremmo neanche!! cioè tu immaginati un COD(black ops o quello che vuoi di giochi usciti appena ora) girare su un vecchio pentium, o su un athlon xp!! comunque a parte questo credo proprio che l'evoluzione delle schede video la dobbiamo ringraziare eccome, altrimenti non avremmo sul mercato dei giochi con delle grafiche sbalorditive! es: io ho provato f1 2010 e black ops sul mio sistema, poi l'ho visto girare su un sistema molto più evoluto....cioè la storia cambia e molto......hai ragione sicuramente a dire che economicamente sono mosse strategiche, ma secondo me, senza un buon hardware, non puoi sfruttare al massimo un gioco! se uno non ha la possibilità(in termini economici), ed è appassionato di videogiochi, dovrebbe invece comprarsi una bella console, se non vuole spendere un capitale :D , altrimenti la scheda video come minimo ogni 6 mesi va cambiata!!
TheMaggot1981
24-11-2010, 19:53
Col quad core miglioreresti (è ottimizzato multicore), ma non in maniera immensa. E' ovvio che, quante più persone ci sono su schermo (lo sto provando di persona con Assassin's creed 2), tano più gli fps calano. Comunque bisogna vedere se la tua mobo supporta un 965, e se hai voglia di spendere soldi tra cpu e vga (GTX 460, dico io...)
(Io notavo qualche sporadico rallentamento anche con la 5870..è il solito porting non ottimizzato..ma un gran bel gioco.)
Per me devi cambiare il pc, non credo valga la pena aggiornare solo il processore.
Pesciolino2000
24-11-2010, 22:52
io mi ricordo il mio amd k6 500 mhz e la 3dfx da 12 mb,parlo di 12 mega non 1 gb,e tomb raider le scene dentro venezia erano perfette,come i dettagli e la fluidita' di tutti i giochi supportati da 3dfx,quella era la linea da seguire una scheda video essenzialmente creata per i giochi,e i programmatori naturalmente facevano in modo che tutto girasse alla perfezione quando un gioco era compilato per 3dfx,non come adesso ,schede video sempre piu' potenti,ma necessitano per funzionare alla grande di una cpu seria,allora perche' il processore grafico della scheda video si chiama g.p.u visto che gran parte del lavoro lo fa' la cpu,e se la cpu e scarza e la scheda video troppo potente si crea il collo di bottiglia.....ma la gpu non dovrebbe caricarsi di tutta la grafica del gioco?no c'e' il processore che deve dare il flusso di dati giusto per quella scheda video...........dice bene l'amico meglio una ps3 o xbox360 e quello che ci metti dentro almeno e' sicuro che va' al 100x 100.
la mia prossima spesa,il processore che usano alla nasa 100000 core, e la scheda video della workstation sony ,quella usata dalla pixar per i film in 3d.
mr.enrich
24-11-2010, 23:01
le 3dfx graficamente erano un bel sogno ,poi è arrivata nvidea ha comprato 3dfx demolendola ,e dandoci a pezzettini piccoli piccoli schede video con una longevita' di 3 mesi si e no.
TheMaggot1981
24-11-2010, 23:13
Non sono d'accordo.
Una console è una console, un pc è un pc. Sono due modi di giocare diversi.
Se uno adora giocare su pc è disposto ad aggiornare la propria configurazione in base alle proprie necessità, ma non è certo necessario il computer della nasa. Oggigiorno basta un phenom X2/X4 e una gtx460/470 (o equivalenti AMD) per giocare bene senza spendere un occhio della testa.
Poi chiaramente ognuno fa le sue scelte :)
Alex the DoG
24-11-2010, 23:33
Non sono d'accordo.
Una console è una console, un pc è un pc. Sono due modi di giocare diversi.
Se uno adora giocare su pc è disposto ad aggiornare la propria configurazione in base alle proprie necessità, ma non è certo necessario il computer della nasa. Oggigiorno basta un phenom X2/X4 e una gtx460/470 (o equivalenti AMD) per giocare bene senza spendere un occhio della testa.
Poi chiaramente ognuno fa le sue scelte :)
è molto soggettiva la scelta, per un pc economico, vai di amd, phenom x4 1055t, ho visto che ha un bel prezzo.... magari con una 6870 :)
the_truth_about_heaven86
25-11-2010, 08:05
Pesciolino2000 ho anche io una 9800gtx+ e tra qualche tempo la affiancherò ad un i5 760, con mobo e ram sto sui 300€!!! la nostra gtx può dare ancora qualcosa!!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.