PDA

View Full Version : Soluzione/Cablaggio rete x nuova casa

Bajkal
24-11-2010, 13:43
Ciao a tutti,

dovrei "cablare" una casa di nuova costruzione in modo che la rete sia disponibile un po' in tutte le stanze, o almeno in quelle in cui ha più senso, e per questo vi chiedo se avete info, consigli e quant'altro per farlo (il cablaggio e tutto lo farà poi l'impiantista intanto che fa gli impianti, ma lo schema glielo devo proporre io).

la casa ha piano terra (pt), primo piano (pp) e mansarda
quest'ultima nelle mie idee sarà la stanza destinata al pc fisso e magari console, per questo pensavo che il routermodem sarà fisicamente li, perchè il fisso lo vorrei collegare via cavo e non wireless in quanto gioco spesso online.

il routerm è un netgear dgn3500, il problema è che mettendolo in mansarda il egnale wireless non si propaga nei piani di sotto, quindi l'idea di usare solo il wireless è scartata.

l'altra questione è che in sala almeno due prese di rete le vorrei, una per la tv/player e una per qualsiasi altra evenienza, e poi anche nel primo piano almeno una presa dovrei averla

allego schema (fatto male) della casa, in verde le patch sicure...

il dng ha 4 uscite di rete, una già occupata dal fisso, quindi 3, non mi interessa che tutte siano collegate, perchè poi quelle che non lo sono, le posso collegare alla bisogna.

voi che fareste??

OUTATIME
24-11-2010, 15:30
Nelle camere da letto nulla?

Bajkal
24-11-2010, 15:34
si, non sarebbe male anche nelle camere, almeno in quella di DX, per quel piano avevo ipotizzato anche ad un eventuale propagatore di segnale per tutto il piano...cmq si, quel piano in qualche modo lo vorrei servire...

nello schemino ho messo in verde solo quelle che sono fondamentali in quella posizione...

OUTATIME
24-11-2010, 16:05
si, non sarebbe male anche nelle camere, almeno in quella di DX, per quel piano avevo ipotizzato anche ad un eventuale propagatore di segnale per tutto il piano...cmq si, quel piano in qualche modo lo vorrei servire...

nello schemino ho messo in verde solo quelle che sono fondamentali in quella posizione...
Con un access point nel pianerottolo della scala copriresti tutto il piano, valuta però che una connessione cablata potrebbe fare comodo direttamente nelle stanze....

Bajkal
24-11-2010, 16:56
ma coi cavi che limiti posso avere? sono 90 mt il massimo? poi pensavo, che alla fine passerebbero vicini a quelli della corrente...

ma fisicamente, oltre al router, hai cavi e alle prese, mi serve altro? che ne so, un pannello generale in masarda, oppure faccio partire i cavi direttamente dal router (almeno quelli che mi interessano) ?

ChristianX86
25-11-2010, 16:01
io ci schiafferei un bello switch da 8 o piu porta in una zona della casa (ripostiglio o altro) dove far confluire tutti i cavi delle varie stanze, per poi partire con un unico cavo che va in mansarda.

Bajkal
26-11-2010, 09:26
ho pensato che alla fine due dispositivi mi servono cmq, il modem che ho già ed un eventuale router o quel che sia...

pensavo:
mansarda - modem
primo piano - niente
piano terra - router wireless

siccome poi far arrivare tutti i cavi su un mansarda è un po' uno spreco, tutti i cavi delle prese del piano terra li faccio arrivare dove c'è il router...

così dalla mansarda partono solo i cavi che arrivano sotto, poi a gestire il piano sarà il router...è una cazzata?

Bajkal
26-11-2010, 10:11
nuovo schemino con quello che avevo pensato...

però non so se sia una cazzata o no...poi sono un po' scarico di nozioni di rete, ma in questo caso , se ho due segnali wireless li vedrei come due reti diverse?

anche gli ip, di solito come vengono gestiti con un router di mezzo, io sono abituato ai classici 192.168.0.x ...

l'idea dello switch ci sta, ma poi cmq avrei dovuto prendere un altro dispositivo per il wireless perchè cmq mi serve avere la flessibilità di essere senza cavo, in casa tra lavoro ecc.. ci saranno almeno due fissi e due portatili...