View Full Version : modalità AHCI nel bios, la metto o lascio IDE attivo?
FulValBot
24-11-2010, 11:45
uso windows 7, su gestione periferiche risultano i driver AHCI, ma nel bios è attivo l'IDE e non l'AHCI...
ho un hdd SATA della Maxtor da 320gb. cosa dovrei fare?...
nel bios c'è anche l'opzione RAID ma ho solo quell'hdd...
Siddhartha
24-11-2010, 13:17
se hai installato W7 con controller in modalità IDE, non puoi modificare l'impostazione del bios (windows non booterebbe) a meno di cambiare una chiave nel registro! ahci è più performante (ma all'atto pratico, nell'utilizzo quotidiano, neanche te ne accorgi) pertanto, se sai come mettere mano al registro, modifica la chiave in oggetto (cerca con google) e modifica il setting del controller, altrimenti lascia così come è e non preoccupartene! :)
FulValBot
24-11-2010, 16:06
anzi no, ora vedo che anche su windows c'è settato IDE...
non tocco nulla...
Splinter Cell
24-11-2010, 16:45
beh la modalità AHCI è la modalità nativa per gli HD sata, soprattutto quelli che sfruttano la tecnologia NCQ; IDE emula quindi ha performance minori. Ti consiglio di modificare la chiave di registro (solo perchè tu hai già installato Windows altrimenti non c'era bisogno) e modificare il setting, non è difficile una volta lo feci.
http://www.ilcomputer.com/wordpress/2008/12/28/cambiare-da-ide-a-ahci-con-vista/
qui trovi delle istruzioni, se non dovesse andare puoi sempre rimettere IDE e parte,ma ti consiglio l'AHCI, io ho avuto molti miglioramenti.
FulValBot
24-11-2010, 17:19
e se faccio quella modifica nel registro se per sbaglio nel bios tengo IDE cosa succede... viene un errore?...
edit: su gestione periferiche ora ho due "!" gialli su dei controller IDE... ma ve ne sono anche altri funzionanti... quindi il controller AHCI dov'è...? lui l'ha rilevato ma non lo vedo...
inoltre dicono che è meglio settare la modalità RAID...
non so che fare -.-'
se volessi rimettere quel valore a 3 (default) al riavvio lui rimetterebbe ogni cosa com'era o verrebbe qualche strano errore...? e il valore 0 funziona settando IDE nel bios o viene un bsod...?
infine una domanda sul reset del bios... se volessi usare la funzione del clear o come se chiama... non è che poi me creerebbe problemi...? xkè volevo riportare il bios alle impostazioni iniziali prima che venisse toccato mesi fa...
Queste le indicazioni per l'impostazione di AHCI ad installazione di Win avvenuta: http://support.microsoft.com/kb/922976
Se non ricordo male (feci una prova a suo tempo), impostando la chiave di registro e continuando ad avviare il pc con la modalità IDE settata nel bios non dovrebbero insorgere problemi.
Attivandola sfrutteresti, come suggeriva Splinter Cell, il NCQ e altre feature offerte dal disco e dal controller sAta. In ogni caso a vista non noterai miglioramenti evidenti nella maggior parte delle situazioni.
Spesso si suggerisce di attivare la modalità RAID anche utilizzando un solo disco per due motivi principali:
- in caso di upgrade futuri a dischi in configurazione RAID, avresti già installato i driver necessari e il sistema sarebbe pronto senza ulteriori complicazioni;
- la modalità RAID permette di sfruttare le principali funzionalità di AHCI, vedi il NCQ.
Nella tua situazione io procederei come segue:
- installa i driver sATA del controller (se è Intel trovi i driver sul sito)
- setta il valore nel registro per attivare la modalità AHCI in Windows
- attiva AHCI nel bios
- controlla nuovamente in Gestione Periferiche, se noti ancora punti esclamativi disinstalla le voci in questione e riavvia, Windows ricaricherà i driver appropriati.
infine una domanda sul reset del bios... se volessi usare la funzione del clear o come se chiama... non è che poi me creerebbe problemi...? xkè volevo riportare il bios alle impostazioni iniziali prima che venisse toccato mesi fa...
CLEAR CMOS
Se non sai dove mettere mani, non resettarlo.
Se vuoi provare ti conviene prima leggere una delle tante guide al bios presenti in rete (dai un'occhiata anche nella sez. motherboard del forum, in ogni caso su DinoxPC ce n'è una piuttosto completa), in modo da sapere quali voci puoi modificare per ottenere la configurazione ottimale ed evitare problemi di stabilità o altro ;)
FulValBot
24-11-2010, 19:12
alla fine ho preferito rimettere ogni cosa com'era... non voglio correre rischi...
cmq per il bios io volevo solo un reset totale, al max l'unica cosa che dovevo settare a parte era la disattivazione della sk audio integrata e settare la priorità delle periferiche che si avviano al boot. non voglio alcun overclock...
il reset col solito f5 l'ho fatto diverse volte xkè mio fratello overclockava la cpu... (lo fa ancora...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.