View Full Version : Primi backup
morpheus85
24-11-2010, 12:42
Vista la recente pratica di non allegare più cd o dvd ai pc in vendita :rolleyes:
siamo costretti a creare noi i vari dischi..
la domanda è, il disco predefinito dal costruttore (11gb) contiene anche il disco driver e applicazioni (1gb) e il cd ripristino del SO (700mb) oppure sono tutti separati?
morpheus85
25-11-2010, 09:45
up :mbe:
la partizione di ripristino consente di riportare il notebook nelle stesse identiche condizioni di quando lo hai acceso la prima volta, a seconda della marca di nb si attiva premendo determinati tasti al momento della schermata iniziale di avvio (con gli acer è generalmente alt + f10); viene avviata una utility che formatta la partizione primaria (C:\) e reinstalla il sistema operativo e tutti i driver forniti dal produttore in origine; cancellando, però, tutti i tuoi dati, le impostazioni e i programmi che tu hai installato nella partizione.
in parole povere il nb ritorna come nuovo, è comunque utile masterizzarsi i dischi di ripristino con le apposite utility che generalmente sono preinstallate nel sistema e non cancellare mai la partizione di ripristino.
ciao.
morpheus85
25-11-2010, 11:10
ok questo è da sapere, quindi "il disco predefinito dal costruttore" quello dei 3 dvd, comprende anche il SO e i driver, ma è cmq meglio farli tutti e 5 i dischi?
penso di si, in ogni caso il loro funzionamento è sempre legato alla presenza della partizione di ripristino che non va cancellata, almeno nel caso di nb acer, per altri produttori non sò.
morpheus85
25-11-2010, 11:22
quindi se dopo qualche anno si scassa l'hd con i 3 dvd di ripristino posso riportare il portatile allo stato originario evitando così di dover acquistare dalla acer il software originale?
di questo non sono sicuro, il mio primo acer con partizione di ripristino il dvd funzionava solo se riconosceva la partizione di ripristino sull'hard disc originale, sull'ultimo nb ho sostituito l'hard disc e ho installato win 7 64bit da disco MS e ho iniziato a sfruttare la funzione di back up di win 7 ultimate
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.