PDA

View Full Version : Rumor: Elder Scrolls V in lavorazione

Redazione di Hardware Upg
24-11-2010, 11:30
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/rumor-elder-scrolls-v-in-lavorazione_34530.html

Un giornalista danese di Eurogamer sostiene di avere appreso nuove informazioni sul quinto Elder Scrolls, di cui si parla ormai da diverso tempo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Eulogy
24-11-2010, 11:34
"Stiamo cercando di preparare il nuovo gioco per questa generazione di console, ma con una grafica avanzata così che i giocatori possano avere la sensazione di giocare con un sistema di prossima generazione"

Mi aspetto un porting su pc dopo questa frase :(

Asterion
24-11-2010, 11:45
Oblivion mi è piaciuto tantissimo, comprerei sicuramente anche questo. Ottima notizia!

bluefrog
24-11-2010, 11:46
Farebbero meglio a non incappare in questo errore i Bethesda se non vogliono perdere la faccia. Dal canto mio, ripongo in loro molta fiducia.

VirusITA
24-11-2010, 11:47
Speriamo si torni a Morrowind :D E che soprattutto non diventi una consolata peggio di oblivion :(

Malek86
24-11-2010, 11:48
Seguito di Oblivion? Spero proprio di no!

DarthFeder
24-11-2010, 11:49
"seguito cronologico di The Elder Scrolls IV Oblivion, l'ultimo gioco della serie che ha ormai 16 anni"
Oblivion non mi pare abbia 16 anni :asd:

gildo88
24-11-2010, 11:51
Io sono ottimista su TES V, visto che gran parte del successo dei precedenti è stato dovuto alla piattaforma pc, grazie al construction kit e ai mod. Pensare ad una versione pc poco curata sarebbe una follia. Sulla grafica non mi preoccupo tanto, basta che sia funzionale e che sia un passo (ma anche 2) avanti rispetto a quella di Fallout 3. Anche perchè riproporla tale e quale sarebbe insensato.

Max_R
24-11-2010, 11:52
La sintassi è corretta: Arena ha 16 anni.
In ogni caso, spero che si avantaggino delle tecnologie acquisite da id, almeno per quanto riguarda modelli poligonali ed animazioni.

DarthFeder
24-11-2010, 11:58
spero solo che la trama abbia un po' più di mordente rispetto ai predecessori...personalmente ho trovato Morrowind e Oblivion dei buoni grd free roaming, ma soltanto per la vasta collezione di mod "amatoriali" e side quest aggiuntive, di certo non per la profondità della quest principale. Ricordo che finii la main quest di oblivion soltanto per togliermi dalle scatole quei maledetti portali che si aprivano a random ovunque e l'orrendo cielo rosso :asd:

quoto Max_R sul versante tecnologia: non hanno più scuse per non mettere su un motore grafico con delle animazioni decenti (l'animazione dei salti in Oblivion e Fallout 3 è la stessa di Morrowind -.-" ) e con un "fondale" un po' più definito (fa abbastanza schifo nel 2010 vedere l'erba e gli alberi che compaiono in un raggio di 50 metri attorno al protagonista e vedere oltre quei 50 metri una specie di palude verde-marrone. Non è possibile che per avere erba e alberi e textures definite fino all'orizzonte io debba mettermi a ritoccare i files .ini ogni sacrosanta volta che installo un gioco bethesda! ). Basterebbe l'engine di Quake 4 per avere già qualcosa di meglio :asd: (magari togliendo l'effetto "tutto coperto di olio" tipico degli engine iD)

Rudyduca
24-11-2010, 12:04
Se le novità e il focus sono concentrati solo sulla trama, per me possono anche metterci 50 anni a svilupparlo. Tanto non è degno di interesse!

Lino P
24-11-2010, 12:10
Mi aspetto un porting su pc dopo questa frase :(

ed era necessaria quella frase per arrivarci? :D
Semplice, scaffale a prescindere...;)
Sarà sfornato per l'utenza console, per cui è giusto che lo giochino loro :)

Lino P
24-11-2010, 12:12
Farebbero meglio a non incappare in questo errore i Bethesda se non vogliono perdere la faccia. Dal canto mio, ripongo in loro molta fiducia.

ormai l'ha persa anche codemasters, ergo può perderla chiunque.
Aspetto solo il fallimento di crysis2, che sarà l'ennesimo porting malriuscito, prima di abbandonare definitivamente il gaming.

towless
24-11-2010, 12:19
...credo sarà un gran gioco !!!
Come del resto lo sono stati quasi tutti i capitoli della serie Elder Scroll!
Oblivion è tutt'ora stupendo ed è un gioco che comunque rimane nella top3 del genere RPG.
Il mondo è vastissimo è le quest varie e divertenti...
Per me è stato solo superato da Demon's Souls (x PS3) che magari non ha un mondo così aperto e complesso come quello di Oblivion, ma come RPG è grandioso e stupendo (oltre che abbastanza difficile) !!!
Inoltre il multiplayer di DS è Unico!
Comunque sono fiducioso su Bethesda !!!

Intanto aspetto altre news a riguardo...

Oenimora
24-11-2010, 12:27
Il quinto capitolo di Elder Scrolls, ovvero il seguito di Oblivion, è sempre più realtà...
:sbav:

...Stiamo cercando di preparare il nuovo gioco per questa generazione di console
Ma cavolo... :doh: :cry:

Oddio Fallout 3 era bello anche su PS3 (a parte i frequenti crash anche su console e le animazioni legnose), ma su PC è un'altra storia, dal puntamento col mouse, ai mod, alle potenzialità grafiche... Ma a parte quello, ciò che mi importa più di tutto è la trama e il gameplay: temo le solite semplificazioni per agevolare i giocatori ahimè sempre più casual. Speriamo bene, ma visto l'andazzo, non promette nulla di buono.

Asterion
24-11-2010, 12:28
ed era necessaria quella frase per arrivarci? :D
Semplice, scaffale a prescindere...;)
Sarà sfornato per l'utenza console, per cui è giusto che lo giochino loro :)

Ho giocato Oblivion per PC ma l'interfaccia utente era un porting da console; devo però ammettere che il mouse è molto più comodo per usare l'arco.

Un porting è qualcosa che non vorrei, se non realizzano un'interfaccia specifica per i PC.

Phoenix Fire
24-11-2010, 12:35
solo una cosa
bah
ma per fare un gioco decente che abbia interfaccia differente tra pc e console, o almeno un interfaccia utilizzabile senza limitazioni sul pc devo pregare in aramaico?

roccia1234
24-11-2010, 12:35
Praticamente è l'ennesimo porting da console :muro:
Già oblivion è stato una ciofeca, se si escudono i mod: quest principale ridicola, sottoquest ripetitive all'inverosimile, dungeon scopiazzati, odioso auto leveling dei nemici, traduzione da traduttore automatico. :muro: :muro:
Spero proprio che questo migliori su tutti i fronti, ma in maniera decisamente netta (ma dubito, visto che hanno in testa prima le console).

Anche prendere fallout 3 come esempio e dire che il gioco sarà "tecnicamente superiore" è ridicolo. Tecnicamente fallout 3, anche quando è uscito, era ben sotto la media, senza contare le pessime texture e i milioni di bug. Un gioco tecnicamente superiore è il MINIMO.

Trelux
24-11-2010, 12:36
Lo comprerò a prescindere.

VirusITA
24-11-2010, 12:38
Sveglia.. E' ovvio che per pc sarà un porting :D Lo hanno fatto già per oblivion, l'hanno ripetuto per fallout: secondo voi cambieranno metodo? :asd:
Tutti in attesa di stuttering, oggetti a popup, texture slavate e interfaccia da console :D Spero innanzitutto che migliorino il sistema di combattimento legnoso stile-daggerfall e che rendano la trama un po' più interessante (tipo baldur's gate o diablo :D).

ZetaGemini
24-11-2010, 12:41
Io sinceramente non capisco quelli che criticano Oblivion (e Fallout di conseguenza).

Le dinamiche di gioco proposte da Bethesda sono eccezionali. Poter esplorare il mondo di OBlivion e di Fallout alla ricerca di missioni da una libertà senza precedenti. Molto meglio dei giochi "chiusi" in cui bisogna semplicemente seguire un percorso pre-impostato. E visto il successo che hanno avuto Oblivion e Fallout questa è la strategia giusta! Per quelli come me a cui non interessa nulla del multiplayer o degli MMORPG giochi come questi sono spettacolari.

Lino P
24-11-2010, 12:44
Ho giocato Oblivion per PC ma l'interfaccia utente era un porting da console; devo però ammettere che il mouse è molto più comodo per usare l'arco.

Un porting è qualcosa che non vorrei, se non realizzano un'interfaccia specifica per i PC.

non accadrà mai, non gli conviene.

sniperspa
24-11-2010, 12:47
Il fatto che sia sviluppato per le console di questa generazione non fa ben sperare :(

Phoenix Fire
24-11-2010, 12:52
Io sinceramente non capisco quelli che criticano Oblivion (e Fallout di conseguenza).

Le dinamiche di gioco proposte da Bethesda sono eccezionali. Poter esplorare il mondo di OBlivion e di Fallout alla ricerca di missioni da una libertà senza precedenti. Molto meglio dei giochi "chiusi" in cui bisogna semplicemente seguire un percorso pre-impostato. E visto il successo che hanno avuto Oblivion e Fallout questa è la strategia giusta! Per quelli come me a cui non interessa nulla del multiplayer o degli MMORPG giochi come questi sono spettacolari.

a me girare a vuoto non piace e in oblivion visto la scarsezza della trama e la ripetività delle sottoquest io avevo questa impressione costante
preferisco un gioco sui binari ma che mi permetta di avere una storia che avere un grande spazio aperto dove non so come passare il tempo e dove fare qualsiasi attività mi porta noia

EDIT
dimenticavo la grandezza di oblivion la si nota nelle mod che danno un senso al gioco imho

Vertex
24-11-2010, 12:53
Sarei curioso di sapere quale engine useranno, spero che non sia il vetusto Gamebryo :stordita:

Lino P
24-11-2010, 12:55
Sarei curioso di sapere quale engine useranno, spero che non sia il vetusto Gamebryo :stordita:

facile.
è tipico ormai, quello che era il top su pc diventa lo standard per console, ergo spesso i sequel hanno lo stesso engine del primo episodio, che magari fu un'esclusiva pc, ed era è il massimo che le console di oggi riescono a spingere.
Visto che il mercato lo fanno loro, ci si ritrova con un multipiatta che gira su engine di 4 anni fa.

Trelux
24-11-2010, 13:00

Concordo, non capisco come si possa dire che Oblivion e Fallout siano due giochi mediocri o scadenti... proprio non me ne capacito.
Se giochi di questo calibro sono scadenti non so su che base venga giudicato un buon prodotto.
Oblivion è un gioco uscito nel 2006 e ci sono persone che ancora ci giocano. Io sono a 160 ore di gioco, ed ogni tanto, per cazzeggiare, ci gioco ancora, scoprendo posti e quest fino a quel momento sconosciuti.
La grafica è migliore di prodotti di quest'anno, vedi Dragon Age: Origins o Risen... e parliamo di un gioco di 4 anni fa.
Per non parlare del livellamento del personaggio, della scelta di armi e armature, che nei due giochi citati non arrivano nemmeno a 1/3 di queli presenti in Oblivion.
Io l'ho giocato prima su pc e poi l'ho preso per console con le espansioni, ed in entrambi i casi mi ha divertito e mi è piaciuto, quindi non necessariamente un porting su pc è da scartare a prescindere, perchè facendo questo discorso allora molti giochi per console non sarebbero da prendere.
Invece di mettere le mani avanti bisognerà vedere come si comporteranno quelli della Betsheda, che a mio avviso sapranno tener fede al loro buon nome.
Sono anni che si parla di un sequel della serie The Elder Scroll, e ad oggi, dopo 4 anni, escono i primi rumors confermati... questo significa che non hanno fretta di mangiarci sopra alla Betsheda, ma che, molto probabilmente, vogliono sfornare un prodotto ottimo.
Avessero voluto fare le cose ad cazzum l'avrebbero già fatto uscire secondo me.

Phoenix Fire
24-11-2010, 13:01
molto probabile visto l'andazzo del mercato

Lino P
24-11-2010, 13:01
Concordo, non capisco come si possa dire che Oblivion e Fallout siano due giochi mediocri o scadenti... proprio non me ne capacito.
Se giochi di questo calibro sono scadenti non so su che base venga giudicato un buon prodotto.
Oblivion è un gioco uscito nel 2006 e ci sono persone che ancora ci giocano. Io sono a 160 ore di gioco, ed ogni tanto, per cazzeggiare, ci gioco ancora, scoprendo posti e quest fino a quel momento sconosciuti.
La grafica è migliore di prodotti di quest'anno, vedi Dragon Age: Origins o Risen... e parliamo di un gioco di 4 anni fa.
Per non parlare del livellamento del personaggio, della scelta di armi e armature, che nei due giochi citati non arrivano nemmeno a 1/3 di queli presenti in Oblivion.
Io l'ho giocato prima su pc e poi l'ho preso per console con le espansioni, ed in entrambi i casi mi ha divertito e mi è piaciuto, quindi non necessariamente un porting su pc è da scartare a prescindere, perchè facendo questo discorso allora molti giochi per console non sarebbero da prendere.
Invece di mettere le mani avanti bisognerà vedere come si comporteranno quelli della Betsheda, che a mio avviso sapranno tener fede al loro buon nome.
Sono anni che si parla di un sequel della serie The Elder Scroll, e ad oggi, dopo 4 anni, escono i primi rumors confermati... questo significa che non hanno fretta di mangiarci sopra alla Betsheda, ma che, molto probabilmente, vogliono sfornare un prodotto ottimo.
Avessero voluto fare le cose ad cazzum l'avrebbero già fatto uscire secondo me.

come mafia 2...

Trelux
24-11-2010, 13:05
come mafia 2...

Non mi pare che Mafia 2 sia stato sviluppato dalla Betsheda

roccia1234
24-11-2010, 13:07

Se a te piace girare a vuoto... oblivion è il gioco che fa per te e non dubito che ti sia piaciuto. Ma resta il fatto che la quest principale è tristissima e le sottoquest, al 99%, sono di questo tipo: vai nel posto x -> entra nel dungeon -> ripuliscilo -> quest terminata, torna indietro.
Dungeon che, schematicamente, sono di pochi tipi diversi ma ripetuti all'inverosimile.
Anche l'auto leveling dei nemici è una castroneria assurda: praticamente salire di livello non ha senso se non "for teh lulz". La difficoltà di uno scontro contro lo stesso nemico, a livello 5 o a livello 15 è identica (e se non identica poco ci manca), quando invece un nemico che a liv 5 viene battuto con difficoltà, a livello 15 DEVE andare giù con un paio di colpi.

Che poi con le mod si correggano la gran parte di questi difetti è indubbio, ma un gioco che deve contare sulle mod della community per risultare decente... è una ciofeca.

Detto questo, spero prorpio che pensionino il gamebryo, tra texture slavate, popup assurdo, milioni di bug è una trsitezza di motore grafico. Anche in fallout new vegas fa una pessima figura, non so qunte volte sono dovuto ricorrere alla console o a mod per concludere o madnare avanti mssioni bloccate a causa di bug. :doh:

sniperspa
24-11-2010, 13:09
a me girare a vuoto non piace e in oblivion visto la scarsezza della trama e la ripetività delle sottoquest io avevo questa impressione costante
preferisco un gioco sui binari ma che mi permetta di avere una storia che avere un grande spazio aperto dove non so come passare il tempo e dove fare qualsiasi attività mi porta noia

EDIT
dimenticavo la grandezza di oblivion la si nota nelle mod che danno un senso al gioco imho

L'impressione di scarsezza della trama e ripetivita' delle sottoquest io non l'ho avuta, anzi...le quest della gilda dei ladri e' stata qualcosa di sublime e a livelli molto piu' alti di altri genere di giochi, come ad esempio fps dove la trama dovrebbe essere ancora piu' importante

Vertex
24-11-2010, 13:10
facile.
è tipico ormai, quello che era il top su pc diventa lo standard per console, ergo spesso i sequel hanno lo stesso engine del primo episodio, che magari fu un'esclusiva pc, ed era è il massimo che le console di oggi riescono a spingere.
Visto che il mercato lo fanno loro, ci si ritrova con un multipiatta che gira su engine di 4 anni fa.

Io spero sempre nell'Id Tech 5, altrimenti che senso ha avuto l'acquisizione se non ne sfrutti la tecnologia?

theory
24-11-2010, 13:12
Le dinamiche di gioco proposte da Bethesda sono eccezionali. Poter esplorare il mondo di OBlivion e di Fallout alla ricerca di missioni da una libertà senza precedenti.
Se ti piacciono i free roaming prova Morrowind, IMHO molto superiore rispetto ad Oblivion per quanto riguarda l'esplorazione del mondo di gioco (e non solo, ma lasciamo stare, non voglio scatenare GDR war :sofico: )

Max_R
24-11-2010, 13:23
spero solo che la trama abbia un po' più di mordente rispetto ai predecessori...personalmente ho trovato Morrowind e Oblivion dei buoni grd free roaming, ma soltanto per la vasta collezione di mod "amatoriali" e side quest aggiuntive, di certo non per la profondità della quest principale. Ricordo che finii la main quest di oblivion soltanto per togliermi dalle scatole quei maledetti portali che si aprivano a random ovunque e l'orrendo cielo rosso :asd:

quoto Max_R sul versante tecnologia: non hanno più scuse per non mettere su un motore grafico con delle animazioni decenti (l'animazione dei salti in Oblivion e Fallout 3 è la stessa di Morrowind -.-" ) e con un "fondale" un po' più definito (fa abbastanza schifo nel 2010 vedere l'erba e gli alberi che compaiono in un raggio di 50 metri attorno al protagonista e vedere oltre quei 50 metri una specie di palude verde-marrone. Non è possibile che per avere erba e alberi e textures definite fino all'orizzonte io debba mettermi a ritoccare i files .ini ogni sacrosanta volta che installo un gioco bethesda! ). Basterebbe l'engine di Quake 4 per avere già qualcosa di meglio :asd: (magari togliendo l'effetto "tutto coperto di olio" tipico degli engine iD)Il fatto che il contesto non venga descritto minuziosamente nel gioco e che la trama non sia degna di un libro di tolken o brooks, è normale nei giochi che concedono tanta libertà, Planescape Torment non sarebbe mai potuto essere così incredibilmente profondo e dettagliato in veste di free roaming! Però il tutto è compensato dall'universo di Elder Scrolls: cinque capitoli e due spin off sono sufficienti a compensare questa mancanza di profondità ed eventualmente si può approfondire il contesto googlando un po'

...credo sarà un gran gioco !!!
Come del resto lo sono stati quasi tutti i capitoli della serie Elder Scroll!
Oblivion è tutt'ora stupendo ed è un gioco che comunque rimane nella top3 del genere RPG.
Il mondo è vastissimo è le quest varie e divertenti...
Per me è stato solo superato da Demon's Souls (x PS3) che magari non ha un mondo così aperto e complesso come quello di Oblivion, ma come RPG è grandioso e stupendo (oltre che abbastanza difficile) !!!
Inoltre il multiplayer di DS è Unico!
Comunque sono fiducioso su Bethesda !!!

Intanto aspetto altre news a riguardo...Dici quasi tutti, però dopo Arena e Daggerfall (in crescendo) ho visto personalmente un Morrowind eccezionale ma secondo a Daggerfall ed un Oblivion divertente ad appassionante ma inferiore a Morrowind. Per me sono tutti gran giochi, nonostante tutto, a te quale non piace?

Oenimora
24-11-2010, 13:52

Quello è sempre stato il perno dei vari Elder Scroll e l'apprezzo anche io. Ad Arena (il primo The Elder Scroll) però preferivo decisamente Ultima Underworld, per restare nel Fantasy 3D: Arena, cercando di simulare un intero mondo era troppo dispersivo, uno spazio immenso, ma con pochi luoghi di spessore, idem per i dungeon e i personaggi, sembrava un gioco abbastanza "random" e ripetitivo. Anche TES2: Daggerfall pur piacendomi di più e con molte migliorie tecniche, aveva difetti simili. Invece in Ultima, pur lasciando totale libertà di movimento, ogni luogo aveva la sua storia, i suoi personaggi, i suoi dialoghi, ma ovviamente il mondo così particolareggiato era più "piccolo". In Dragon's Age c'è il compromesso di punti chiave nel continente in cui viaggiare, puoi scegliere quali visitare, anche se le aree vanno sbloccate man mano, ma la sensazione è di una certa rigidità.
TES3: Morrowind invece, pur mantenendo il free roaming, era un'altra storia e ci ho giocato non so quanto, fra trame, sotto trame, luoghi particolari di ogni tipo, varie sorprese, ancora con varie possibili razze, una buona rigiocabilità, grandissima atmosfera... per non parlare dei tanti mod, alcuni che miglioravano tantissimo anche la grafica e le animazioni. TES4 mi è piaciuto meno, ma in Fallout 3 ci ho vissuto dentro :sofico:

Max_R
24-11-2010, 13:58

Le dinamiche di gioco proposte da Bethesda sono eccezionali. Poter esplorare il mondo di OBlivion e di Fallout alla ricerca di missioni da una libertà senza precedenti. Molto meglio dei giochi "chiusi" in cui bisogna semplicemente seguire un percorso pre-impostato. E visto il successo che hanno avuto Oblivion e Fallout questa è la strategia giusta! Per quelli come me a cui non interessa nulla del multiplayer o degli MMORPG giochi come questi sono spettacolari.Semplicemente ho adorato tutto ciò che è venuto prima. Considerando questo, il tuo "senza precedenti" non ha valore. :)
Oblivion è molto carino, divertente ed appassionante. Fallout 3, lo trovo un po' meno bello ma, non lo considero certo un brutto gioco. Morrowind è davvero molto bello ma, Arena e soprattutto Daggerfall, assieme ad i due Fallout originari, mi hanno fatto provare emozioni assolutamente più forti.

Lino P
24-11-2010, 14:22
Io spero sempre nell'Id Tech 5, altrimenti che senso ha avuto l'acquisizione se non ne sfrutti la tecnologia?

da quel po' che si vede in giro non mi pare ci sia da attendersi chissà che.
Raga, qui senza uno sviluppo dedicato non si va da nessuna parte.

gildo88
24-11-2010, 14:56
Bhè io non penso che realizzare le versioni in contemporanea per pc e console sia un male assoluto. Ricordiamoci che Mass effect, che è un signor gioco, è stato sviluppato per Xbox e pc e non mi pare che questo abbia abbassato la qualità generale del prodotto. Quindi secondo me, bisogna smetterla di dire ogni volta "ah ma sarà un porting da console", perchè ormai la quasi totalità dei titoli è un porting, in alcuni casi riusciti in altri casi un pò meno. La cosa importante è che ci si ricordi della qualità e si rispettino tutte le versioni del gioco che decideranno di pubblicare.

Max_R
24-11-2010, 15:04
Bhè io non penso che realizzare le versioni in contemporanea per pc e console sia un male assoluto. Ricordiamoci che Mass effect, che è un signor gioco, è stato sviluppato per Xbox e pc e non mi pare che questo abbia abbassato la qualità generale del prodotto. Quindi secondo me, bisogna smetterla di dire ogni volta "ah ma sarà un porting da console", perchè ormai la quasi totalità dei titoli è un porting, in alcuni casi riusciti in altri casi un pò meno. La cosa importante è che ci si ricordi della qualità e si rispettino tutte le versioni del gioco che decideranno di pubblicare.Assoluto no, certo che no. Ma le influenze sono spesso negative e ne risente lo spessore di gioco.

Lino P
24-11-2010, 15:05
Bhè io non penso che realizzare le versioni in contemporanea per pc e console sia un male assoluto. Ricordiamoci che Mass effect, che è un signor gioco, è stato sviluppato per Xbox e pc e non mi pare che questo abbia abbassato la qualità generale del prodotto. Quindi secondo me, bisogna smetterla di dire ogni volta "ah ma sarà un porting da console", perchè ormai la quasi totalità dei titoli è un porting, in alcuni casi riusciti in altri casi un pò meno. La cosa importante è che ci si ricordi della qualità e si rispettino tutte le versioni del gioco che decideranno di pubblicare.

e quali sarebbero quelli riusciti?
ME2 sarà anche un buon titolo, ma dal comparto grafico si poteva ottenere mooooooolto di + con un intervento dedicato per PC.

jpjcssource
24-11-2010, 15:12
da quel po' che si vede in giro non mi pare ci sia da attendersi chissà che.
Raga, qui senza uno sviluppo dedicato non si va da nessuna parte.

Scusa, ma se ID Tech 5 è scarso come motore, per te, cosa pretendi? Che abbia la grafica dei film Pixar? :fagiano: :p

Max_R
24-11-2010, 15:17
ME2 sarà anche un buon titolo, ma dal comparto grafico si poteva ottenere mooooooolto di + con un intervento dedicato per PC.Vabbè il risultato è più che buono, in ogni caso. Il comparto grafico fa il suo dovere, nonchè la sua porca figura :asd:
Scusa, ma se ID Tech 5 è scarso come motore, per te, cosa pretendi? Che abbia la grafica dei film Pixar? :fagiano: :pNon credo che utilizzeranno l'idT5 e forse è proprio questo uno dei problemi. Forse hai frainteso l'intervento!

×§ñåkê×
24-11-2010, 15:29
inutile dire che sarà mio a prescindere.

l'unica cosa che mi fa pensare, è il fatto che gia oblivion era uscito per xbox360 e ps3, all'epoca le console erano praticamente appena uscite, e la grafica di cui erano capaci era il top anche su pc... ora le cose sono decisamente cambiate, non vorrei che a causa delle console, tes5 sia a livello tecnico identico a tes4.

peccato, perchè ero gia che sbavavo dietro a un eventuale tes5 con la grafica di crysis :asd:

gildo88
24-11-2010, 15:30
ME2 sarà anche un buon titolo, ma dal comparto grafico si poteva ottenere mooooooolto di + con un intervento dedicato per PC.

Non si campa di solo grafica, la cosa più importante è il gioco in sè. Se il gioco è di qualità la grafica non influenza l'esperienza più di tanto. Parlando di ME2, il comparto grafico non è che faccia cosi schifo, le animazioni (seppur con qualche piccolo difettuccio) e la realizzazione dei volti è davvero molto curata e secondo me una delle migliori che abbia visto. Però concordo sul fatto che una realizzazione orientata solo al pc avrebbe giovato alla grafica. Purtroppo è questo ormai quello che dobbiamo sopportare di nuovi engine non se ne fanno più e quelli vecchi sono stra usati, per realizzare titoli multipiattaforma. E' meglio che ci mettiamo il cuore in pace...

Lino P
24-11-2010, 15:32
inutile dire che sarà mio a prescindere.

l'unica cosa che mi fa pensare, è il fatto che gia oblivion era uscito per xbox360 e ps3, all'epoca le console erano praticamente appena uscite, e la grafica di cui erano capaci era il top anche su pc... ora le cose sono decisamente cambiate, non vorrei che a causa delle console, tes5 sia a livello tecnico identico a tes4.

peccato, perchè ero gia che sbavavo dietro a un eventuale tes5 con la grafica di crysis :asd:

magari

JackZR
24-11-2010, 15:44
Mi aspetto un porting su pc dopo questa frase :(Io spero il contrario.

Aspetto solo il fallimento di crysis2, che sarà l'ennesimo porting malriuscito, prima di abbandonare definitivamente il gaming.Crysis 2 non sarà un porting.

Sveglia.. E' ovvio che per pc sarà un porting :D Lo hanno fatto già per oblivion, l'hanno ripetuto per fallout: secondo voi cambieranno metodo? :asd:A me non risulta che Oblivion e Fallout 3 siano dei porting.

Io spero sempre nell'Id Tech 5, altrimenti che senso ha avuto l'acquisizione se non ne sfrutti la tecnologia?L'id Tech 5 sembra non sia ancora pronta e loro sono già avanti coi lavori quindi direi che non userà questo motore, il top sarebbe la CryEngine nuova ma il primo gioco che la sfrutterà sarà Crysis 2.
Cmq anch'io non vedo l'ora che esca la id Tech 5, in seguito la 4 dovrebbe diventare Open come successo alle precedenti, ciò significherebbe più giochi free, migliore qualità per gli stessi e la possibilità che questi funzionino anche su Linux, tutte cose non da poco.

Lino P
24-11-2010, 15:46
Io spero il contrario.

Crysis 2 non sarà un porting.

A me non risulta che Oblivion e Fallout 3 siano dei porting.

L'id Tech 5 sembra non sia ancora pronta e loro sono già avanti coi lavori quindi direi che non userà questo motore, il top sarebbe la CryEngine nuova ma il primo gioco che la sfrutterà sarà Crysis 2.
Cmq anch'io non vedo l'ora che esca la id Tech 5, in seguito la 4 dovrebbe diventare Open come successo alle precedenti, ciò significherebbe più giochi free, migliore qualità per gli stessi e la possibilità che questi funzionino anche su Linux, tutte cose non da poco.

sicuro?

jpjcssource
24-11-2010, 16:59
Io spero il contrario.

Crysis 2 non sarà un porting.

A me non risulta che Oblivion e Fallout 3 siano dei porting.

L'id Tech 5 sembra non sia ancora pronto e loro sono già avanti coi lavori quindi direi che non userà questo motore, il top sarebbe la CryEngine nuova ma il primo gioco che la sfrutterà sarà Crysis 2.

Scusa, ma questo dove lo hai sentito? ID Software ci sviluppa Rage e Doom 4 da parecchio tempo, non vedo perchè non lo debbano fare i colleghi di Bethestda Softworks che oltrettutto possono godere di un supporto elevatissimo da parte di chi ha sviluppato l'engine visto che non si tratta di una concessione in licenza, ma di persone all'interno della stessa azienda che, se necessario possono essere loro stesse messe a sviluppare TES oltre che addestrare gli sviluppatori attuali.

Avere un certo John Carmack a disposizione per sviluppare TES non deve essere poi male, perchè usare un Gamebryo (motore grafico del 2001 ed oramai arrivato aggiornato fino all'inverosimile) avendo un risultato inferiore quando hai tutto quel ben di dio tra le mani?
Oltretutto ID Tech 5 è ottimizzato per essere multipiattaforma quindi è flessibilissimo per essere usato sia su console che su pc.

ciocia
24-11-2010, 17:52
Spero usino il cry engine 3, sarebbe perfetto per ricreare un vasto mondo fantasy, buono su console e stupendo su pc.

tony73
24-11-2010, 18:49
Rifatemi Daggerfall (TES2) con cosmetica moderna, poi posso pure non giocare a nient'altro per 3 anni.

Peccato che un "onirico" remake di TES2 avrebbe bisogno di circa una decina di anni di lavoro...

Tornando sulla terra: mi accontento di un Morrowind (possibilmente con un bestiario decisamente piu ampio) con un interfaccia come si deve, non come quella di Oblivion che è molto "n00b style", è grafica odierna; anche in questo caso peccatyo che esistono le console, dovro' sorbirmi l'ennesimo shit porting....

Torno a giocare a Daggerfal va ;)

sbudellaman
24-11-2010, 19:12
O mamma, la mia ragazza va pazza per oblivion, quando leggerà questa news rimarrà di stucco :D

JackZR
24-11-2010, 19:19
sicuro?Sì, Crysis al contrario dei porting dove prima si sviluppa per una piattaforma e poi si traspone il tutto su un'altra, avrà un sistema multi-piattaforma che permette di sviluppare contemporaneamente il gioco sia per le varie console (con le loro limitazioni) sia per PC (senza le limitazioni delle console).

Scusa, ma questo dove lo hai sentito? ID Software ci sviluppa Rage e Doom 4 da parecchio tempo, non vedo perchè non lo debbano fare i colleghi di Bethestda Softworks che oltrettutto possono godere di un supporto elevatissimo da parte di chi ha sviluppato l'engine visto che non si tratta di una concessione in licenza, ma di persone all'interno della stessa azienda che, se necessario possono essere loro stesse messe a sviluppare TES oltre che addestrare gli sviluppatori attuali.

Avere un certo John Carmack a disposizione per sviluppare TES non deve essere poi male, perchè usare un Gamebryo (motore grafico del 2001 ed oramai arrivato aggiornato fino all'inverosimile) avendo un risultato inferiore quando hai tutto quel ben di dio tra le mani?
Oltretutto ID Tech 5 è ottimizzato per essere multipiattaforma quindi è flessibilissimo per essere usato sia su console che su pc.Forse avrei dovuto usare il termine maturo, l'id Tech 5 esiste già ma non è ancora pronto al 100%, se così fosse stato Rage e DOOM sarebbero già usciti.
Poi son d'accordo con te, di certo sarebbe bello avere un TES con grafica nuova e migliorata ma a Bethesda gli è più conveniente sviluppare lo stesso gioco sullo stesso motore piuttosto che dover rifare tutto da zero, questione di tempi, costi e anche comodità. Indubbiamente però potrebbero apportare qualche miglioramento alla vecchia engine per svecchiarla un po', cosa che spero faranno, cmq a me interessa più la trama e il gameplay che la grafica, se questa fosse anche la stessa di Oblivion a me andrebbe benissimo (così non devo stare neanche a cambiare PC :D).

O mamma, la mia ragazza va pazza per oblivion, quando leggerà questa news rimarrà di stucco :DE tu single :asd:
Ovviamente scherzo, ma Oblivion è uno di quei giochi che se ti prende non ti stacchi più dalla tastiera.

Lino P
24-11-2010, 19:24
Sì, Crysis al contrario dei porting dove prima si sviluppa per una piattaforma e poi si traspone il tutto su un'altra, avrà un sistema multi-piattaforma che permette di sviluppare contemporaneamente il gioco sia per le varie console (con le loro limitazioni) sia per PC (senza le limitazioni delle console).Forse avrei dovuto usare il termine maturo, l'id Tech 5 esiste già ma non è ancora pronto al 100%, se così fosse stato Rage e DOOM sarebbero già usciti.
Poi son d'accordo con te, di certo sarebbe bello avere un TES con grafica nuova e migliorata ma a Bethesda gli è più conveniente sviluppare lo stesso gioco sullo stesso motore piuttosto che dover rifare tutto da zero, questione di tempi, costi e anche comodità. Indubbiamente però potrebbero apportare qualche miglioramento alla vecchia engine per svecchiarla un po', cosa che spero faranno, cmq a me interessa più la trama e il gameplay che la grafica, se questa fosse anche la stessa di Oblivion a me andrebbe benissimo (così non devo stare neanche a cambiare PC :D).

E tu single :asd:
Ovviamente scherzo, ma Oblivion è uno di quei giochi che se ti prende non ti stacchi più dalla tastiera.

non ti sono bastate le balle degli ultimi anni?
Ne riparliamo quando esce ;)

sbudellaman
24-11-2010, 19:35
E tu single :asd:

Più che altro sono sicuro che si appiccicherà al mio computer e non si staccherà più perchè vorrà godersi il gioco al massimo, cosa che non può fare col suo portatile :D

Ha già fatto la stessa cosa qualche mese fa quando, dopo essere stata costretta a vendere il pc fisso, voleva rigiocare per la terza volta il vecchio oblivion con la grafica sparata al massimo, e appena mi avvicinavo al pc ruggiva come un leone che difende il suo territorio... figuriamoci quando ora avrà il gioco nuovo, posso dire addio al computer :cry:

Max_R
24-11-2010, 20:36
Spero usino il cry engine 3, sarebbe perfetto per ricreare un vasto mondo fantasy, buono su console e stupendo su pc.Ma non ha senso.. Se abbiamo nominato l'idTech è perchè Bethesda/Zenimax ha acquisito id software e con essa le tecnologie.. Cosa centra il CryEngine?

Ale55andr0
24-11-2010, 20:38
che deve contare sulle mod della community per risultare decente... è una ciofeca.

Detto questo, spero prorpio che pensionino il gamebryo, tra texture slavate, popup assurdo, milioni di bug è una trsitezza di motore grafico. Anche in fallout new vegas fa una pessima figura, non so qunte volte sono dovuto ricorrere alla console o a mod per concludere o madnare avanti mssioni bloccate a causa di bug. :doh:

Le texture slavate non dipendono dal motore, tant'è che i vari texture pack migliorano moltissimo il gioco ma mica modificano il motore. Quanto al pop up e distanza del rendering, dipende dalle impostazioni dell'ini, se "tarano" il gioco in modo da sfruttare meglio le vaste risorse PC (leggi, GPU potenti e tonnellate di ram) il motore può benissimo rimanere lo stesso. Più che altro migliorerei l'lluminazione globale (gli sfondi paiono pasticosi e finti, come se l'HDR agisse solo nei dintorni, e questo prescindendo dalla bassa risoluzione del LOD) e i modelli e relative animazioni (e qua c'è proprio tanto da migliorare)

Ale55andr0
24-11-2010, 20:42
L'impressione di scarsezza della trama e ripetivita' delle sottoquest io non l'ho avuta, anzi...le quest della gilda dei ladri e' stata qualcosa di sublime e a livelli molto piu' alti di altri genere di giochi, come ad esempio fps dove la trama dovrebbe essere ancora piu' importante

de gustibus...a parte qualche carineria qui e la' la media è mediocre, la main è rivoltante ed il tutto è amplificato dalla caratterizzazione e il carisma dei png che vale zero assoluto

Ale55andr0
24-11-2010, 20:44
Se ti piacciono i free roaming prova Morrowind, IMHO molto superiore rispetto ad Oblivion per quanto riguarda l'esplorazione del mondo di gioco (e non solo, ma lasciamo stare, non voglio scatenare GDR war :sofico: )

quoto, e comunque non è una gdr war ma un confronto fatto in casa...

jpjcssource
24-11-2010, 20:49
Sì, Crysis al contrario dei porting dove prima si sviluppa per una piattaforma e poi si traspone il tutto su un'altra, avrà un sistema multi-piattaforma che permette di sviluppare contemporaneamente il gioco sia per le varie console (con le loro limitazioni) sia per PC (senza le limitazioni delle console).

Forse avrei dovuto usare il termine maturo, l'id Tech 5 esiste già ma non è ancora pronto al 100%, se così fosse stato Rage e DOOM sarebbero già usciti.

Può anche darsi, ma il fatto che un gioco non esca non è detto che sia così perchè il suo motore grafico non è ancora adeguatamente ottimizzato, semplicemente potrebbe essere incompleto di tante cose, soprattutto se parliamo di Doom 4 che non è il lavorazione da molto tempo e Rage, pur essendo stato annunciato da parecchio, è il gioco più vasto che ID abbia mai sviluppato nella sua bidecennale storia quindi necessita tempo.

Unreal Engine 3 era finito e pronto per essere venduto in licenza due anni prima dell'avvento delle console di attuale generazione e tre anni prima di Gears of War (che oltretutto faceva da techdemo quando venne presentato alla stampa l'engine per la prima volta).

ghiltanas
24-11-2010, 21:09
nn so se ridere o piangere...
""Fallout 3 tecnicamente è superiore a Oblivion, e il nuovo Elder Scrolls avrà caratteristiche ancora più avanzate", diceva Howard ad agosto. "Stiamo cercando di preparare il nuovo gioco per questa generazione di console, ma con una grafica avanzata così che i giocatori possano avere la sensazione di giocare con un sistema di prossima generazione"."

ci mancherebbe altro che f3 nn fosse + avanzato di oblivion tecnicamente :doh:

Ma con un grafica avanzata? allora grafica avanzata e console nn possono stare nella stessa frase. ( e io ne ho 2 di console)
Se vuoi fare un gioco con grafica avanzata me lo fai in dx11, con dettagli come dico io e poi per le scatolette fai un porting e buonanotte.

sniperspa
24-11-2010, 21:23
de gustibus...a parte qualche carineria qui e la' la media è mediocre, la main è rivoltante ed il tutto è amplificato dalla caratterizzazione e il carisma dei png che vale zero assoluto

Non dico che sia un gioco perfetto eh...ma dico solo che per avermi portato a fare quasi tutte le quest non dev'essere stato così noioso, forse abbiamo avuto un approccio diverso tutto quà :)

Per la main concordo che non sia un gran che, infatti l'ho finita alla fine quando ormai avevo già completato quasi tutto il gioco, ma ci sono state altre quest come appunto quella della gilda dei ladri e degli assassini che mi hanno appassionato parecchio per essere un rpg.
L'espansione shivering island meritava parecchio poi.

Tieni conto che giochi come Fable, dove bisogna sviluppare anche il carattere del personaggio non mi sono mai piaciuti...ma quì appunto è una questione di gusti :)

wolverine
25-11-2010, 02:05
"Stiamo cercando di preparare il nuovo gioco per questa generazione di console, ma con una grafica avanzata così che i giocatori possano avere la sensazione di giocare con un sistema di prossima generazione"

Ecco, perchè magari non fanno un gioco con una grafica avanzata per questa generazione di PC, così d'avere la sensazione che i nostri beneamati pc siano sfruttati più del solito, poi con quattro martellate lo adattano alle console.. :D :stordita:

Ale55andr0
25-11-2010, 02:29
Non dico che sia un gioco perfetto eh...ma dico solo che per avermi portato a fare quasi tutte le quest non dev'essere stato così noioso, forse abbiamo avuto un approccio diverso tutto quà :)

Beh, io per esempio io non mi sarei mai sognato di fare tutte le quest :D, perchè amo giocare di <ruolo>, e fare come dici tu significa essere:

capo della gilda dei guerrieri
-dei maghi
-dei ladri
-degli assassini...
nel frattempo sei l'eroe di cyrodill, anzi, di tamriel....

ma che razza di gioco ti permette di fare la qualunque? amazzi il realismo, ed anche se nessuno ti punta la pistola addosso, il fatto di poter divenire dei tuttologi rende inutile la scelta della classe e delle abilità, perchè puoi fare tutto. Il tutto in contesto dove i png sono monotoni e l'interazione col mondo di gioco quasi nulla e salire di livello serve a nulla, perchè tutto il mondo di gioco stà al tuo stesso livello....benchè Morrowind avesse anch'esso questa liberta, il gioco era strutturato in modo più realistico, se volevi avanzare di grado in uan gilda, non solo dovevi fare le missioni, ma avere le relative ailità sufficientemente sviluppate da essere degno di un promozione. Trama ed atmosfera poi, semplicemente insuperabili, perdersi nei deserti di cenere ed inoltrarsi nelle vecchie roccaforti della sesta casata aveva un fascino insuperabile...e poi vi erano tesori unici nascosti per vvardenfell, saccheggiare i santuari daedra era una goduria. In Oblivion hai solo i santuari con annessa quest che spesso e volentieri rilasciano oggetti nettamente inferiori a quanto ci si aspetterebbe...e ne mancano molti di quelli presenti in Morrowind...

benox2duo
25-11-2010, 12:28
Dai ragazzi io sono ottimista!!! Oblivion e Fallout3 mi sono piaciuti un casino, sicuramente sarà un gran gioco!!!

Housello
25-11-2010, 13:37

L'intefaccia utente è identica a quella xbox, ma non capisco perché su pc non si possa giocare usando il pad dell'xbox 360, che troverei molto più comodo, in quanto non è necessaria precisione e veolictà di puntamento, e per le lunghe sessioni esplorative sarebbe molto più rilassante...

Quelli che criticano la grafica evidentemente l'hanno giocato solo su console, perché su pc (col dettaglio al massimo) ancora oggi, con quarl texture pack attivo, ha un impatto impressionante, unica pecca rimangono le animazioni.

Speriamo che dove nell'articolo parlano di console non si riferiscano alla generazione attuale...

Housello
25-11-2010, 13:43
Beh, io per esempio io non mi sarei mai sognato di fare tutte le quest :D, perchè amo giocare di <ruolo>, e fare come dici tu significa essere:

-dei maghi
-dei ladri
-degli assassini...

ma che razza di gioco ti permette di fare la qualunque? amazzi il realismo, ed anche se nessuno ti punta la pistola addosso, il fatto di poter divenire dei tuttologi rende inutile la scelta della classe e delle abilità, perchè puoi fare tutto. Il tutto in contesto dove i png sono monotoni e l'interazione col mondo di gioco quasi nulla e salire di livello serve a nulla, perchè tutto il mondo di gioco stà al tuo stesso livello....benchè Morrowind avesse anch'esso questa liberta, il gioco era strutturato in modo più realistico, se volevi avanzare di grado in uan gilda, non solo dovevi fare le missioni, ma avere le relative ailità sufficientemente sviluppate da essere degno di un promozione. Trama ed atmosfera poi, semplicemente insuperabili, perdersi nei deserti di cenere ed inoltrarsi nelle vecchie roccaforti della sesta casata aveva un fascino insuperabile...e poi vi erano tesori unici nascosti per vvardenfell, saccheggiare i santuari daedra era una goduria. In Oblivion hai solo i santuari con annessa quest che spesso e volentieri rilasciano oggetti nettamente inferiori a quanto ci si aspetterebbe...e ne mancano molti di quelli presenti in Morrowind...

Quoto in quasi tutto, solo che faccio presente che anche in morrowind diventavi un tuttologo, e anche con maggior facilità, dato che non c'era il limite di 5 train per livello.

Se ti piace il role playing ti consiglio di provare il mod ROM, che migliora il gioco in modo incredibile (non più di una fazione per volta, la barra fatica serve a qualcosa, classi di incantatori multiple ecc). Io personalmente dopo aver provato rom ho rifgiocato tutto il gioco da capo, finalmente qualcuno ha capito anche che se la gilda dei maghi è contro la necromanzia non è spiegabile che loro stessi evochino lich, zombie e compagnia bella.

Asterion
25-11-2010, 14:07
L'intefaccia utente è identica a quella xbox, ma non capisco perché su pc non si possa giocare usando il pad dell'xbox 360, che troverei molto più comodo, in quanto non è necessaria precisione e veolictà di puntamento, e per le lunghe sessioni esplorative sarebbe molto più rilassante...

Quelli che criticano la grafica evidentemente l'hanno giocato solo su console, perché su pc (col dettaglio al massimo) ancora oggi, con quarl texture pack attivo, ha un impatto impressionante, unica pecca rimangono le animazioni.

Speriamo che dove nell'articolo parlano di console non si riferiscano alla generazione attuale...

E' strano in effetti, forse non avevano voglia di sviluppare due interfacce; non tutti possiedono il pad dell'xbox 360.

Io l'ho apprezzato molto anche senza risoluzione al massimo; gli effetti atmosferici erano molto realistici.

JackZR
25-11-2010, 14:36
non ti sono bastate le balle degli ultimi anni?
Ne riparliamo quando esce ;)Perché balle?
Ho visto dei video in cui sviluppavano una mappa di gioco contemporaneamente sulle diverse piattaforme, la grafica e i dettagli erano diversi.

Più che altro sono sicuro che si appiccicherà al mio computer e non si staccherà più perchè vorrà godersi il gioco al massimo, cosa che non può fare col suo portatile :D

Ha già fatto la stessa cosa qualche mese fa quando, dopo essere stata costretta a vendere il pc fisso, voleva rigiocare per la terza volta il vecchio oblivion con la grafica sparata al massimo, e appena mi avvicinavo al pc ruggiva come un leone che difende il suo territorio... figuriamoci quando ora avrà il gioco nuovo, posso dire addio al computer :cry::asd:

Può anche darsi, ma il fatto che un gioco non esca non è detto che sia così perchè il suo motore grafico non è ancora adeguatamente ottimizzato, semplicemente potrebbe essere incompleto di tante cose, soprattutto se parliamo di Doom 4 che non è il lavorazione da molto tempo e Rage, pur essendo stato annunciato da parecchio, è il gioco più vasto che ID abbia mai sviluppato nella sua bidecennale storia quindi necessita tempo.

Unreal Engine 3 era finito e pronto per essere venduto in licenza due anni prima dell'avvento delle console di attuale generazione e tre anni prima di Gears of War (che oltretutto faceva da techdemo quando venne presentato alla stampa l'engine per la prima volta).Può essere che sia come dici tu ma secondo me se l'engine fosse pronta starebbero già vendendo le licenze a terzi.

Housello
25-11-2010, 16:28
E' strano in effetti, forse non avevano voglia di sviluppare due interfacce; non tutti possiedono il pad dell'xbox 360.

Io l'ho apprezzato molto anche senza risoluzione al massimo; gli effetti atmosferici erano molto realistici.

no ma il bello è che appunto che l'interfaccia è la stessa, ma hanno tolto la possibilità di utilizzarla col pad

javaboy
25-11-2010, 20:49
Bethesda non userà il tech5 ma una evoluzione della loro vecchia tecnologia.
Il tech5 non verrà dato in licenza ma utilizzato solo per titoli bethesda come quello in sviluppo da parte di machine games.
http://uk.xbox360.ign.com/articles/111/1112466p1.html

A quanto pare il tech5 è pronto, purtroppo non riesco a trovare l'articolo in cui l'ho letto.

sniperspa
25-11-2010, 21:54

-dei maghi
-dei ladri
-degli assassini...

Magari se avessi giocato prima morrowind sarei rimasto deluso...ma essendo stato il primo del genere che ho giocato, mi ha preso parecchio (mi ero messo a giocarci anche in un periodo estivo che non avevo nulla da fare)