View Full Version : Switch ridondanti
AlienGray
24-11-2010, 10:15
Salve a tutti ragazzi ,per studio e per lavoro dovrei realizzare una rete con 2 switch ridondanti in modo da non dovermi trovare nei guai in caso uno dei due switch decide di lasciarmi.Non ho la minima idea da dove cominciare a partire da quali apparecchiature utilizzare(CISCO ?) e il cablaggio dei 2 switch.Se vi può essere utile la configurazione della rete è la seguente
Modem Router
Switch
Server File
5 Postazioni
A breve il server sarà sostituito da un piccolo cluster in modo da evitare lo stesso problema.Attendo con ansia le vostre risposte
AlienGray
25-11-2010, 11:50
Nessuno si è mai posto un quesito del genere ?Nessun amministratore di rete nel forum ?
nuovoUtente86
25-11-2010, 18:56
In questo tipo di configurazione non è giustificato l' utilizzo di uno switch ridondante in STP. Basta sostituirlo all' occorrenza.
AlienGray
25-11-2010, 23:31
Ciao , grazie per avermi risposto !!!Si non è giustificata la presenza di uno switch ridondante con una configurazione del genere , ma come avevo scritto nel primo post lo faccio anche per cultura,sapresti darmi qualche dritta ?
Harry_Callahan
26-11-2010, 06:20
sapresti darmi qualche dritta ?
la vedo un pò difficile aver una ridondanza sullo switch dove sono collegati direttamente i PC
aspettiamo anche il parere di nuovoUtente86 perchè anch'io sarei curioso di sapere se c'è una soluzione(quel che mi viene in mente è una doppio schede di rete)
OUTATIME
26-11-2010, 08:29
la vedo un pò difficile aver una ridondanza sullo switch dove sono collegati direttamente i PC
aspettiamo anche il parere di nuovoUtente86 perchè anch'io sarei curioso di sapere se c'è una soluzione(quel che mi viene in mente è una doppio schede di rete)
Quoto.
Anche noi abbiamo switch ridondati, ma solo per quanto riguarda la sala server e solo per quei server che abbiano almeno 2 schede di rete.
Per tutto il resto e quindi anche per i Pc, non vedo molte soluzioni...
AlienGray
26-11-2010, 10:50
Oplà ecco gli amministratori di rete :D
AlienGray
28-11-2010, 22:27
nuovoUtente86 rispondi please !!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.