PDA

View Full Version : ati radeon mobile x700


archi78
23-11-2010, 22:18
salve a tutti, il mio portatile monta questa scheda video e penso si sia rotta visto che da qualche giorno sono apparse delle righe verticali colorate sullo schermo. Le prime volte che si presentava il problema il portatile all'accensione mi reggeva la risoluzione 1280x800 a 32 bit per un'oretta, poi sempre di meno fino a non permettere più il boot a tale risoluzione, passando per un paio di BSOD riguardanti i driver ati originali del produttore del notebook (fujitsu-siemens). Ora se avvio windows in modalità vga il pc funziona, si vede malissimo (sempre righe verticali) ma funziona ad una risoluzione di 640x480 8bit. Ovviamente ho provato più volte a rimettere i driver ma il pc a risoluzione normale continua a non partire.
Evidentemente il problema è del chip grafico, visto che il resto del pc funziona egregiamente. Ma non credo sia del tutto rotto visto che in modalità vga funziona (anche se male ma lo sto usando ora per scrivere questo messaggio). Da questo intuisco che il problema sia riparabile... mi sono un pò informato e leggendo qua e là sono venuto a conoscenza della pratica del "reballing" del chip grafico, che credo risolverebbe il mio problema.
Il problema della scheda video potrebbe proprio essere dovuto alle alte temperature che raggiunge il notebook (problema comune per il mio modello amilo m1437g), quindi piuttosto che buttarlo o acquistare una nuova scheda video, sarei intenzionato a spendere 100 euro per un reballing, tanto per farlo durare il tempo necessario all'acquisto di uno nuovo. Mi piange il cuore a pensare che per un chip saldato male debba buttare un pc ancora funzionante.
Volevo sapere da voi guru delle schede video se la pensate come me o se avete in mente qualche altra soluzione.
grazie a tutti!