View Full Version : GTX 460 e 6850
Scusate per l'ennesimo post su queste schede video, ma sono indeciso.
In pratica vorrei sapere quali sono i vantaggi in termini di tecnologia offerti dalle due schede video, in quanto al livello prestazionale sono identiche (con un leggero vantaggio a favore della GTX 460).
Mi riferisco in primis a CUDA e PhysX: quali vantaggi offrono in pratica?
E poi: quale delle schede citate potrebbe darmi un boost prestazionale durante la codifica video in fase di video montaggio?
Da questo punto di vista una 6850 HIS in questo momento è molto interessante come prezzo 145 euro circa), ma anche una GTX 460 768MB, seppur inferiore alla versione da 1 GB ed alla 6850 (125 euro)!
Altro: ma ci sono versioni differenti di 6850 e GTX 460 (memoria a parte)?
attendo consigli illuminanti su modello e marca dell'acquisto.
una gtx460 1gb e una 6850 sono praticamente uguali come prestazioni quindi la scelta ricade su quale preferisci :D
io punterei sulla gtx460 1gb xkè costa 10-15€ in meno.
questo lo so.
volevo sapere quale sia il valore aggiunto delle tecnologie adottate dalle schede per i quesiti riportati al primo post.
kinotto88
23-11-2010, 22:18
questo lo so.
volevo sapere quale sia il valore aggiunto delle tecnologie adottate dalle schede per i quesiti riportati al primo post.
physx è una tecnologia proprietaria nvidia che permette di sgravare la cpu da calcoli complessi relativi alla fisica e farli svolgere alla gpu velocizzando le operazioni
cuda è un linguaggio di programmazione nvidia utilizzato per scrivere algoritmi eseguiti dalla gpu
physx è una tecnologia proprietaria nvidia che permette di sgravare la cpu da calcoli complessi relativi alla fisica e farli svolgere alla gpu velocizzando le operazioni
cuda è un linguaggio di programmazione nvidia utilizzato per scrivere algoritmi eseguiti dalla gpu
queste tecnologie aiutano in modo sensibile in fase di video montaggio e renderig rispetto alle tecnologie di ati?
kinotto88
23-11-2010, 23:07
queste tecnologie aiutano in modo sensibile in fase di video montaggio e renderig rispetto alle tecnologie di ati?
se non giochi physx non ti serve..
programmi in cuda?
se non giochi physx non ti serve..
programmi in cuda?
Ci giocherò con la scheda:D ...
ancora quindi non ci sono programmi scritti per sfruttare la tecnologia cuda?
kinotto88
24-11-2010, 12:46
Ci giocherò con la scheda:D ...
ancora quindi non ci sono programmi scritti per sfruttare la tecnologia cuda?
cuda è un linguaggio di programmazione (un estensione di c)..
a meno che tu non programmi non te ne fai una mazza
scusa se rispondo ora...ho avuto da fare in questi giorni, mi hanno fatto Ingegnere :D
Quindi cuda è una caratteristica per i programmatori.
Però Physys forse potrebbe aiutare il mio procio (che comunque occherei), scaricandolo di una parte di calcoli da effettuare.
Sul lato rendering video, sono equivalenti? Mi servirebbe qualche link in cui potermi documentare.
In definitiva, facendo una considerazione sulla qualità generale delle immagini fornite, driver, prezzo ed altre cose che non saprei quantificare, cosa mi consiglieresti?
kinotto88
27-11-2010, 17:24
scusa se rispondo ora...ho avuto da fare in questi giorni, mi hanno fatto Ingegnere :D
Quindi cuda è una caratteristica per i programmatori.
Però Physys forse potrebbe aiutare il mio procio (che comunque occherei), scaricandolo di una parte di calcoli da effettuare.
Sul lato rendering video, sono equivalenti? Mi servirebbe qualche link in cui potermi documentare.
In definitiva, facendo una considerazione sulla qualità generale delle immagini fornite, driver, prezzo ed altre cose che non saprei quantificare, cosa mi consiglieresti?
complimenti :D
vai di simpatia entrambe sono ottime soluzioni..;)
redpepper
27-11-2010, 22:58
@ salvon
Dove trovi la HIS 6850 a 145 euro? In privato perchè il regolamento non permette link diretti.
Il miglior prezzo con trovaprezzi è di 155 per la 6850 e di 143 per la 460 1gb ma è una palit, marchio che non ho in simpatia e a pari prezzo preferisco la 6850, devo cambiare la mia 8600 che si è rotta (palit) scalda come un forno e non parte proprio. Negli ultimi mesi per i primi 3-4 minuti avevo lo schermo che vibrava tutto e saltuariamente veniva tutto a righe durante l'uso.
Overcloccata solo per qualche prova ma sempre usata con i suoi valori di default.
kinotto88
27-11-2010, 23:05
Dove trovi la HIS 6850 a 145 euro?
fino a qualche gg fa si trovava da e-chiave la his a quella cifra
complimenti :D
vai di simpatia entrambe sono ottime soluzioni..;)
Grazie :D
Ok vedo qualche bench e qualche dato... poi faccio l'acquisto.
@redpepper
sempre su trovaprezzi, però non le sto vedendo più a quel prezzo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.