View Full Version : Profondità di campo con Photoshop
mauriziogiuliano2
23-11-2010, 19:11
Ciao, avrei bisogno di un consiglio, ho visto ricreare la profondità di campo con photoshop in pochi semplici passaggi che non riesco a ricreare ,mi potete aiutare? vi spiego il procedimento: aprite un'immagine e duplicate il livello, lo sfocate e create un'altro livello sul quale applicate una sfumatura dal chiaro allo scuro. Ecco il passaggio che non sò fare, fare in modo che la sfumatura lasci intravedere l'immagine sfocata in base alla luminosita, in questo modo si applica un canale alpha che lascia intravedere il livello piu' basso che contiene l'oggetto non sfocato. Spero di essermi spiegato. Grazie
AceGranger
23-11-2010, 22:20
Ciao, avrei bisogno di un consiglio, ho visto ricreare la profondità di campo con photoshop in pochi semplici passaggi che non riesco a ricreare ,mi potete aiutare? vi spiego il procedimento: aprite un'immagine e duplicate il livello, lo sfocate e create un'altro livello sul quale applicate una sfumatura dal chiaro allo scuro. Ecco il passaggio che non sò fare, fare in modo che la sfumatura lasci intravedere l'immagine sfocata in base alla luminosita, in questo modo si applica un canale alpha che lascia intravedere il livello piu' basso che contiene l'oggetto non sfocato. Spero di essermi spiegato. Grazie
io quello che vuoi tu lo ottengo in un'altro modo, con una maschera in scala di grigi, con in bianco l'oggetto da NON sfocare e dal grigio al nero viene applicata una sfocatura che varia linearmente al valore del grigio
questa immagine, che viene ottenuta anche come pass Zdepth da un motore di render come Vray, la applico come maschera nella tendina di photoshop dei canali e poi utilizzo il filtro "sfocatura con lente" e come sorgente imposto appunto questa maschera.
A seconda di come regoli i bianchi e i neri e dai parametri della lente riesci a sfocare solo una parte dell'immagine e a tenere nitidi i tuoi soggetti
è una cosa del genere ( immagine a caso da google )
http://www.9jcg.com/tutorials/blazerart/rendering_a_z-depth_image/rendering_a_z-depth_image_06.jpg
sostanzialmente la crei ritagliando gli oggeti che ti servono e li fai bianchi / grigi a seconda della distanza e poi metti il piano / terreno che sfuma dal grigio chiaro al nero, oppure tutto lo sfondo nero nel caso di questa immagine
mauriziogiuliano2
23-11-2010, 23:05
Ci stò provando
quando duplichi il livello e lo sfochi, devi prima applicare una maschra di livello, cliccare su di essa e all'interno applicare una sfumatura in scala di grigi, bianco e nero compresi. la parte di fino te l'ha spiegata già acegranger.
mauriziogiuliano2
24-11-2010, 11:10
Non riesco, posso chiedervi se me lo spiegate passo a passo?:help:
Vai al 2:10 di questo video (http://www.youtube.com/watch?v=XANHPaWkMsk). Zone bianche della maschera = visibili, nere = nascoste.
mauriziogiuliano2
24-11-2010, 20:31
Grazie mille, ho capito!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.