View Full Version : iphone e 3000 euro in bolletta
predator11
23-11-2010, 18:06
ciao a tutti, scrivo per un aiuto per un grande problema come avete potuto leggere dal titolo,
non essendo un esperto di iphone ho bisogno di un'aiuto per capire cosa è successo.
premetto che sull'iphone non c'è nessuna tariffa dati (gestore tim), questo perchè sia al lavoro che a casa è disponibile una connessione wifi. ed è andato sempre tutto liscio (costi normali) ormai da più di un anno.
oggi però ho visto il costo di agosto/settembre dove mi vengono imputate 950ore che vuol dire in media 16 ore di connessione al giorno.
cosa può essere cambiato in questi due mesi?
le connessioni wifi disponibili al lavoro e a casa sono sempre le stesse, mi è venuto in mente il multitasking(disponibile proprio da agosto/settembre giusto?) e qualche applicazione lasciata in background che macinava ore di connessione, purtroppo non so dire con precisione quali siano le applicazioni sono state utilizzate perche l'iphone non è il mio, qualcuno ha idea di cosa può essere successo? perche questo aumento assurdo in bolletta?
grazie a tutti dell'aiuto
Controlla di non avere applicazioni con le notifiche push attivate.
Anche se hai le notifiche settate su "No", riattivale e poi una ad una passa tutte le applicazioni, accendendo e spegnendo ognuna delle voci.
Per essere sicuro di non avere traffico dati poi potresti disattivare del tutto la rete 3G ;)
golfturbo
23-11-2010, 20:07
Consiglio: disattiva i dati e il 3g dal telefono
dai che ti è andata bene... io sto "discutendo" con tim che di euro me ne chiede 30mila!!!! sola connessione dati... eh eh :D
ad ogni modo da quanto è emerso finora di errori pare ce ne siano spesso
predator11
23-11-2010, 20:21
grazie delle risposte, non sono molto pratico dell'iphone ma il fatto che abbia iniziato a fare traffico dati di punto in bianco può dipendere da qualche aggiornamento rilasciato ai primi di luglio che ha modificato qualche impostazione? ce ne sono stati per caso?
ho fatto disattivare tutto quello che potrebbe causare traffico dati, però ora sarei proprio curioso di capire cosa può essere successo
predator11
23-11-2010, 20:24
dai che ti è andata bene... io sto "discutendo" con tim che di euro me ne chiede 30mila!!!! sola connessione dati... eh eh :D
ad ogni modo da quanto è emerso finora di errori pare ce ne siano spesso
però complimenti! immagino cosa ti è passato in mente quando hai visto quella cifra...
come mai questa cifra???
anche tu non riesci a giustificarla??
anche tu non riesci a giustificarla??
non avevo l'iphone! e il mio contratto prevedeva anche 1 Gb di traffico dati. il mio uso era semplice controllo mail e consultazione google. alle tariffe tim previste per il contratto significherebbe che io ho avuto un traffico di quasi 10Gb da cellulare.
considera che ora da iphone, stesso uso che facevo prima, anzi ora è di più, non supero mai i 2/300 Mb al mese... :rolleyes:
cmq avvocato in corso.
tuttavia avere un iphone e non voler fare un minimo di piano dati (dal costo ridicolo!!) non riesco proprio a trovarla una scelta condivisibile. :)
predator11
23-11-2010, 20:38
tuttavia avere un iphone e non voler fare un minimo di piano dati (dal costo ridicolo!!) non riesco proprio a trovarla una scelta condivisibile. :)
sono d'accordo, il fatto è che è andato tutto alla perfezione per più di un anno, ma qualcosa è cambiato nel mese di luglio e ha provocato questi numeri che a differenza del tuo caso molto probabilemente sono effettivi.
c'è stato qualche aggiornamento particolare a luglio?
c'è qualche applicazione che lasciata in background può macinare traffico dati?
c'è stato qualche aggiornamento particolare a luglio?
c'è qualche applicazione che lasciata in background può macinare traffico dati?
dovresti richiedere se già non lo hai, il dettaglio del traffico nel quale dovrebbe essere presente anche data, ora e quantità di traffico effettuato di volta in volta. magari riesci a capire se si è trattato di una botta singola o di un uso prolungato nel tempo...
Random81
24-11-2010, 01:28
Se non ricordo male avevo letto che Facetime, anche se mai usata, provoca scambio dati 3G ANCHE se in quel momento si è sotto copertura wifi.
Cmq si può disabilitare la "rete dati cellulare" e non dovrebbe piu verificarsi alcun traffico dati 3G. Se non ci si fida si può anche entrare nei parametri di rete e mettere un APN sbagliato in modo tale da essere sicuri che anche se c'è un tentativo di traffico dati non è possibile a causa dell'APN sbagliato
impostazioni => generali => rete
qui devi assolutamente tenere disattivato i "dati cellulare"
questo x' iphone ha comunicazione continua in rete, siano mail , piuttosto che una miriade di altri programmi/funzioni.
La priorità di connessione è sempre in wifi, ma nel caso di mancanza di rete e di attivazione "dati cellulare" il telefono apre una connessione con il gestore mobile... da qui la bolletta astronomica
ogni qual volta di aggiorna il sistema operativo è bene riverificare le impostazioni di rete
predator11
24-11-2010, 08:56
quindi l'ipotesi più probabile è che l'aggiornamento ad os4 abbia cambiato qualche impostazione di rete e abbia provocato traffico dati astronomico, mi sbaglio?
devo verificare il discorso facetime...
guarda è presto verificato... a luglio non c'era!!!!!
quindi l'ipotesi più probabile è che l'aggiornamento ad os4 abbia cambiato qualche impostazione di rete e abbia provocato traffico dati astronomico, mi sbaglio?
facetime lo hai solo su iphone4
facetime è di default disabilitato ... io l'ho attivo, ma ieri aggiornando a iOS 4.2.1 me lo son trovato nuovamente disabilitato.
è vero che facetime fa una rapida connessione, ma va da se che sottostà alle regole primarie di rete, quindi se non è attiva l'opzione "dati cellulare" e non ha a portata una rete wifi, non c'è connessione
verifica solo l'opzione che ti ho detto, ma veloce prima di ritrovarti una bolletta astronomica anche al prox trimestre!!!
io l'ho attivo, ma ieri aggiornando a iOS 4.2.1 me lo son trovato nuovamente disabilitato.
a me dopo l'aggiornamento è rimasto abilitato
predator11
24-11-2010, 09:34
facetime lo hai solo su iphone4
facetime è di default disabilitato ... io l'ho attivo, ma ieri aggiornando a iOS 4.2.1 me lo son trovato nuovamente disabilitato.
è vero che facetime fa una rapida connessione, ma va da se che sottostà alle regole primarie di rete, quindi se non è attiva l'opzione "dati cellulare" e non ha a portata una rete wifi, non c'è connessione
verifica solo l'opzione che ti ho detto, ma veloce prima di ritrovarti una bolletta astronomica anche al prox trimestre!!!
purtroppo la frittata è fatta anche per ottobre e novembre per cui mi aspetto cifre simili per la prossima bolletta, ma non è un problema...
ora quello che ho assoluto bisogno di capire è perchè per un anno intero è andato tutto ok, mentre invece ha iniziato a fare quel traffico assurdo a partire da luglio, però non ho una conoscenza diretta dell'iphone e non ho la più pallida idea di cosa cercare e come cercarlo
intanto grazie a tutti
a me dopo l'aggiornamento è rimasto abilitato
si, errore mio, ho attivato le restrizioni per evitare la disattivazione di findMe e senza accorgermene ho disattivato anche ft io :D
purtroppo la frittata è fatta anche per ottobre e novembre per cui mi aspetto cifre simili per la prossima bolletta, ma non è un problema...
ora quello che ho assoluto bisogno di capire è perchè per un anno intero è andato tutto ok, mentre invece ha iniziato a fare quel traffico assurdo a partire da luglio, però non ho una conoscenza diretta dell'iphone e non ho la più pallida idea di cosa cercare e come cercarlo
intanto grazie a tutti
cosa cercare e come te l'ho detto qualche post sopra.
il x' sia successo, purtroppo,non è facile da capire... ma non è cosa rara che si vada a toccare impostazioni involontariamente, sopratutto in un terminale touch screen
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.