PDA

View Full Version : [Alimentatore]Problema batteria

mrborel
23-11-2010, 17:38
Buonasera a tutti,
possiedo un aspire 5230 con tutti pezzi originali e mai smontato, quando è acceso con la batteria inserita ho due spie verdi(fin qui tutto normale).
Ieri la spia di accensione è diventata gialla/arancio fissa mentre quella della batteria ha iniziato a lampeggiare. Se scollego l'alimentazione il pc funziona con la batteria mentre se stacco la batteria il pc si spegne come se la corrente fosse staccata. Sapere individuare il problema? Lo sapevo che non dovevo fidarmi dell'acer!!! Grazie di un'eventuale risp.
Ciao!:)

mrborel
23-11-2010, 22:04
up.... tra poco non potro neanche piu accendere il pc visto che la batteria non si carica e senza non mi si accende piu.

mrborel
24-11-2010, 09:40
Googolando ho visto che potrebbe essere un problema di bios, secondo voi è possibile? mi sembra improbabile perche anche perche quando il pc è spento e inserisco solo il cavo la luce diventa verde per mezzo secondo e poi inizia a lampeggiare. Rispondete per favore!

nicolait
24-11-2010, 09:49
Probabilmente ti si è guastata la parte di alimentazione del pc, per cui a batteria riesce a funzionare, con l'alimentatore no.

E' successo anche al pc di un amica di mia moglie l'estate scorsa.
Lo abbiamo venduto qui sul forum per usarlo da pezzi di ricambio.

Il commento sull'acer mi sembra superfluo, perchè se acer fosse un brand che dà problemi, semplicemente la gente smetterebbe di comperarlo.

mrborel
24-11-2010, 10:23
La parte dell'alimentazione sai come si potrebbe fare ad smontare per cambiare il pezzo? perche è un pc piuttosto recente e non vorrei vendere i pezzi.
Sul commento dell'acer hai ragione, era solo un pensiero.

Capellone
24-11-2010, 11:12
se è recente affidati all'assistenza tecnica di Acer, che ha il dovere di riparartelo.

mrborel
24-11-2010, 11:32
l'ho comprato ad settembre 2009! un anno di garanzia... come dice mio zio laureato in economia, il miglior prodotto è quello che si rompe il giorno dopo la fine della garanzia... in questo caso ci sono riusciti!!!! potrebbe essere la scheda madre? pero non so...

nicolait
24-11-2010, 11:37
La parte dell'alimentazione sai come si potrebbe fare ad smontare per cambiare il pezzo? perche è un pc piuttosto recente e non vorrei vendere i pezzi.
Sul commento dell'acer hai ragione, era solo un pensiero.

Non si tratta di un pezzo che si smonta, è integrata nella mb, quindi non si ripara.
Avrai letto che il pc con lo stesso difetto l'ho venduto da pezzi.
Se sapevo ripararlo, lo avrei riparato.....

mrborel
24-11-2010, 12:19
e cambiare la scheda madre non è possibile? in qualche negozio riesco a trovare la stessa secondo voi?

nicolait
24-11-2010, 13:08
e cambiare la scheda madre non è possibile? in qualche negozio riesco a trovare la stessa secondo voi?

Non si vendono le schede madri dei portatili nei negozi come quelle dei fissi.

Devi trovartela su ebay, e comunque spendi abbastanza senza poi neanche avere troppe garanzie che funzioni.

mrborel
24-11-2010, 13:11
che al momento non sono neanche sicuro che sia quello il problema... quindi non so se mi conviene, ma mi sembra cosi strano che la scheda madre impatti sul caricamento della batteria e sull'alimentazione. cioe il problema dovrebbe essere prima della scheda madre o sbaglio... qualche filo o qualcos'altro, sbaglio?

nicolait
24-11-2010, 17:42
Non ci sono fili: è tutto integrato nella scheda madre, anche il circuito che regola l'alimentazione del pc, e la carica della batteria.

mrborel
25-11-2010, 08:08
allora in pratica sono praticamente fregato, di schede madre non se ne trovano in giro di quel modello e poi forse non funzionerebbe neanche. Faro come mi hai consigliato tu, smonto e vendo pezzo a pezzo. Grazie delle risposte.

nicolait
25-11-2010, 08:11
Io non l'ho somntato.
L'ho venduto in blocco a circa 100 euro, guasto da pezzi di ricambio.

In ogni modo prima di prendere una decisione del genere, guardaci meglio e senti da ltri.

Dumah Brazorf
25-11-2010, 09:03
Sei ragionevolmente sicuro che non sia l'alimentatore ad avere problemi?

mrborel
25-11-2010, 11:12
Ho provato con uno universale ma da lo stesso problema (i trasformatori dei portatili funzionano tutti con lo stesso amperaggio e voltaggio?), dovrrei trovarne uno identico al modello del mio pc ma non so dove trovarlo...

Dumah Brazorf
25-11-2010, 13:30
No, leggi l'etichetta sotto l'alimentatore. Ci sono quelli che buttano fuori 19V, altri 16, altri 21. Gli alimentatori universali hanno un selettore di solito.
L'amperaggio dev'essere simile o superiore, non puoi usare certo il trasformatore della pista polistil.

mrborel
25-11-2010, 15:16
ok, il mio è 19 V.... il selettore in quello universale è a 16 V, stasera lo testo a 19, avendolo provato con voltaggio inferiore posso aver bruciato qualcosa? (spero e credo di no in teoria) pero con quello di un acer piu vecchio l'ho provato e spero di non aver fatto danni...

mrborel
26-11-2010, 10:12
Funziona con un alimentatore universale, quello che avevo a casa mia non funzionava anche se a 19 V, l'ho provato con uno universale della trust a 19V e funziona, ora ne comprerò uno simile, secondo te va bene uno universale a amperaggio di output di 5 A?

Dumah Brazorf
26-11-2010, 12:35
L'alimentatore originale quanti Ampere eroga?

mrborel
26-11-2010, 13:37
Non lo so perchè mi si è tolto il foglietto adesivo, comunque ho scoperto che quello con qui funziona eroga 3,5 A, cioè da circa70W, quindi cercherò di comprarlo uguale, anche se online non ne ho trovati tanti.

Dumah Brazorf
26-11-2010, 13:52
ebaia from cina.