View Full Version : 20 secondi
A tratti il pc ha un calo di prestazioni lungo circa 20sec e sembra nn esserci una causa evidente. Magari ho aperto solo mozilla e per un lasso di tempo non risponde (appare la scritta "non risponde" in alto sulla finestra del browser) o magari giocando a un videogioco (es. starcraft2) per 20 sec inizia a scattare di brutto per poi tornare alla normalità. Oggi ad esempio in un arco di 20 minuti me lha fatto 3 volte!
Premetto che il pc è aggiornato, ho windows 7 64bit, mantengo il sistema con CCleaner, Perfectdisk 11, Avira, S&D spybot e cose varie.
le configurazioni del sistema:
AMD Phoenom quadcore 9650,
Nvidia 8600 GT,
4GB Ram Corsair,
HD Western Digital 500GB (attacco sata)
SchedaMadre: GIGABYTE MA78GM-S2H Ver 1.1
Windows 7 64 Bit (aggiornato),
DirectX aggiornate.
Non riesco a trovare il motivo scatenante, anche perchè sembra accadere indipendentemente da quello che sto facendo sul pc. Ho un alimentatore abbastanza scrauso della trust da 370W ma nn penso sia lui.
Provo anche ad allegare un log fatto con hijackthis:
http://www.mediafire.com/file/sf544khwzss0b1y/hijackthis.log
Grazie delle risposte
mantengo il sistema con CCleaner
Se usi il pulitore di registro integrato, male, spesso crea problemi
S&D spybot
Usi il modulo in real time e l'immunizzazione? Se sì, disattivali.
Ora da lavoro non posso vedere il log di Hijack, se però hai altri moduli di protezione, hips o altro, prova a disattivarli temporaneamente.
Assicurati anche di aver aggiornato i driver del controller ide/sata.
alecomputer
23-11-2010, 17:00
A volte problemi del genere possono essere dovuti al sitema operativo corrotto , o a problemi al disco fisso .
Per il disco prova a fare un test con il programma hdtune , guarda i dati s.m.a.r.t. del disco e controlla che non abbia settori danneggiati .
Per il sistema operativo , non e che in passato hai preso qualche virus ? , a volte anche rimuovendo i virus allcuni file possono risultare danneggiati e provocano problemi simili a quelli che hai descritto .
a Ezio:
si uso il pulitore registro di ccleaner.
nn uso i componenti realtime di S&D. L'immunizzazione è attivata. come mai andrebbe disabilitata?
nn so cosa intendi per moduli di protezione hips, ma per il resto ho firewall di windows e avira. basta
Per quanto riguarda i driver ide/sata sul sito http://www.giga-byte.it/products/mb/driver/ga-ma78gm-s2h_11.html?os=win7_64 li ho scaricato (ultimi nell elenco) ma credo possano essere installati unicamente via floppy (su gestione dispositivi dice che i driver sono gia aggiornati se li seleziono manualmente) che nn ho piu ormai. i file cmq sono .sys
a alecomputer:
Ho scaricato Hdtune, con lo scan in benchmark nn ho trovato i file smart. risulta health status "ok" se ho visto bene. Con ErrorScan invece ha trovato un solo settore danneggiato (nel grafico tutti quadratini verdi e uno solo rosso). magari devo usare qualche programma per riparare i settori dell hardisk?
Blue_screen_of_death
25-11-2010, 21:41
da quanto tempo hai questo problema? si è presentato dopo aver installato qualcosa?
se hai creato backup del reg con ccleaner prova a ripristinarli, altrimenti prova il ripristino configurazione di sistema.
Potrebbe essere anche colpa di software che girano in brackground nel tuo pc (da taskmanager chiudi tutti i programmi che non usi e che stressano la cpu) oppure di virus (fai un controllo virus e spyware con diversi antivirus anche online).
Quando il pc va a scatti si blocca anche il cursore?
Er Monnezza
25-11-2010, 21:50
usare un alimentatore trust da 370W su quel pc è da pazzi, è incredibile che stia durando cosi tanto quell'alimentatore
cosi a occhio il problema potrebbe essere il modulo realtime di spybot che fa casini (da disattivare)
oppure il pulitore di registro di ccleaner che ti ha devastato il registro (pessima idea usarlo su windows 7)
per il resto consiglio di buttarci quell'alimentatore e metterne uno di qualità, prima che si bruci portandosi dietro mezzo pc
Hai da ripulire il pc da qualche schifezza e riparare il winsock di windows da winsock hijackers: http://www.cexx.org/lspfix.htm
Poi fixa questa
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = search.speedbit.com
da quanto tempo hai questo problema? si è presentato dopo aver installato qualcosa?
penso ormai siano 1-2 mesetti che mi regala certi spettacoli.
se hai creato backup del reg con ccleaner prova a ripristinarli, altrimenti prova il ripristino configurazione di sistema.
si ogni volta che uso CC creo il ripristino del registro, prenderò il piu datato e lo userò allora (e con win7 da quanto ho capito nn conviene pulire il reg col suddetto programma, strano perchè sembrava affidabile e lo uso da anni)
Potrebbe essere anche colpa di software che girano in brackground nel tuo pc (da taskmanager chiudi tutti i programmi che non usi e che stressano la cpu) oppure di virus (fai un controllo virus e spyware con diversi antivirus anche online).
mantengo spesso il pc e bado allo startup, in avvio automatico ho il minimo indispensabile: msn-downloadaccelerator-avira-advancedsystemcare. stop
Quando il pc va a scatti si blocca anche il cursore?
no il cursore si muove, ma scatto alla risposta facciamo 2-3 secondi, il pc diventa realmente intrattabile.
usare un alimentatore trust da 370W su quel pc è da pazzi, è incredibile che stia durando cosi tanto quell'alimentatore
cosi a occhio il problema potrebbe essere il modulo realtime di spybot che fa casini (da disattivare)
oppure il pulitore di registro di ccleaner che ti ha devastato il registro (pessima idea usarlo su windows 7)
per il resto consiglio di buttarci quell'alimentatore e metterne uno di qualità, prima che si bruci portandosi dietro mezzo pc
Comincio a pensarlo anche io che sia l'alimentatore il problema. Anche perche ho tutti i cavi collegati ad una ciabatta (che fa anche da blocco di continuità evitando gli sbalzi di tensione elettrica) ma capita spesso che magari accendendo l'interruttore della stessa si avvia da solo il pc O.o o magari da pc spento accendo la lampada (collegata sulla stessa ciabatta) e parte il pc o.O. E' in programma un nuovo alimentatore. Spybot è installato senza i componenti real-time.
Hai da ripulire il pc da qualche schifezza e riparare il winsock di windows da winsock hijackers: http://www.cexx.org/lspfix.htm
Poi fixa questa
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = search.speedbit.com
Avviando LSP appare la scritta in verde "No problems found" (senza toccare in basso KEEP/REMOVE". che devo fare di preciso?
Per quanto riguarda il browser, uso mozilla, IE nn lo tocco minimamente!
Blue_screen_of_death
26-11-2010, 16:53
no il cursore si muove, ma scatto alla risposta facciamo 2-3 secondi, il pc diventa realmente intrattabile.
Ahi ahi!!brutto segno...lo faceva anche a me e ho dovuto cambiare mobo...
prova un altro alimentatore magari più potente e altre ciabatte/prese per escludere che sia quello il problema....
dai anche un'occhiata nel visualizzatore eventi ... quando mi scattava il pc trovavo sempre errori relativi alle periferiche cd/dvd ide
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.