PDA

View Full Version : RAID 0 di Sistema con+di 2TB: come fare?

PuppinoCbr
23-11-2010, 15:05
Qualcuno sa se è possibile fare un RAID 0 partente con più di 2TB (su win7 64)? E' problema di controller che non riconosce (1.5+1.5=3tb ad esempio) o, pur riconoscendo, ci sarebbero ugualmente problemi anche per il fatto che MBR arriva fino a tale dimensione e, senza quest'ultimo, il sistema non parte?
Qualcuno sa anche se una fat di nuova generazione possa anche fare da partente? Mah.. Gran grattacapo.. Possibile che non possa montare 2 hd da 1.5tb in su con il raid e usare solo quelli (quindi senza alcuna aggiunta ad un raid di 2tb max)?
:(

The Solutor
23-11-2010, 15:47
Il fw del controller deve riconoscere correttamente i dischi (e non tutti lo fanno), e la partizione deve essere formattata guid dopodichè il sistema dovrebbe essere boottabile.

In alternativa puoi usare il raid nativo di 7, tanto se parliamo di schede "fakeraid" le prestazioni sono più o meno le stesse.

Ovviamente il sistema non deve essere a 32 bit, non deve essere xp 64 (che capisce le guid ma non botta dalle stesse), non deve essere vista prechè è una ciofeca), in pratica linux o seven x64.

PuppinoCbr
23-11-2010, 16:27
Il fw del controller deve riconoscere correttamente i dischi (e non tutti lo fanno)
Sapete se è possibile aggiornare il fw del raid sulla ASUS P5N e/o P5N-D?

e la partizione deve essere formattata guid dopodichè il sistema dovrebbe essere boottabile.
Purtroppo ho provato con un disco singolo con guid e win 7 64 mi dice che non può usarlo come bootabile.. non so se è solo un mio problema.. Qualcun'altro ha provato?

In alternativa puoi usare il raid nativo di 7, tanto se parliamo di schede "fakeraid" le prestazioni sono più o meno le stesse.
Da dove? Da Gestione disco in strumenti di amministrazione o dal software nvidia (come nel mio caso)?

Grazie..

The Solutor
23-11-2010, 16:58
Sapete se è possibile aggiornare il fw del raid sulla ASUS P5N e/o P5N-D?

Non sono molto avvezzo ad usare prci intel e /o chipset nvidia quindi conosco poco le mb citate, cmq supponendo che tu abbia gia aggiornato il bios della mb all'ultimo disponibile resta lo smanettamento sui file del firmware, operazione tutt'altro che impossibile, ma tutt'altro che semplice e priva di rischi.

Purtroppo ho provato con un disco singolo con guid e win 7 64 mi dice che non può usarlo come bootabile.. non so se è solo un mio problema.. Qualcun'altro ha provato?

Ecco, hai ragione, dimenticavo che serve anche la MB con l'UEFI, niente bios

Da dove? Da Gestione disco in strumenti di amministrazione

Si parlavo di quello impostando i dischi sul controller come singoli.

Peraltro , anni fa, avevo ovviato a un problema simile (boot da raid 5 da 6 Tera) con una semplice chiavetta usb da 2 Giga usata come disco di boot.

Probabilmente funziona anche nel tuo caso.

PuppinoCbr
23-11-2010, 17:20
Ti ringrazio per la precisione..
Quindi anche aggiornando il fw del controller raid, non servirebbe granchè dato che, come anche tu confermi, non partirebbe ugualmente da guid, con il bios classico montato sulle MB attuali..

Con la pennina sarebbe troppo scomodo.. per ciò ceh mi riguarda, da scartare..
Grazie lo stesso per tutto.

The Solutor
23-11-2010, 17:47
Ti ringrazio per la precisione..
Quindi anche aggiornando il fw del controller raid, non servirebbe granchè dato che, come anche tu confermi, non partirebbe ugualmente da guid, con il bios classico montato sulle MB attuali..

SI, il punto è che alcuni controller un disco da 3 tera non lo capiscono proprio, ne come bootabile ne come altro, spero non sia il tuo caso.

Con la pennina sarebbe troppo scomodo.. per ciò ceh mi riguarda, da scartare..

Ovviamente ognuno ha le sue esigenze, personalmente una chiavetta da 4 euro dento il pc non mi rappresenta nessun problema, ne economico, ne di velocità, ne logistico, sicuramente mi giravano ad usare un disco da 160 giga per metterci solo il settore di boot e poco altro.

PuppinoCbr
23-11-2010, 18:48
Ovviamente ognuno ha le sue esigenze, personalmente una chiavetta da 4 euro dento il pc non mi rappresenta nessun problema, ne economico, ne di velocità, ne logistico, sicuramente mi giravano ad usare un disco da 160 giga per metterci solo il settore di boot e poco altro.

A ok, solo il boot si.. Quindi solo quello..
Beh, in questo caso si.. Ti riferisci quindi (tipo win 7) solo la partiz classica da 50mb in genere che fa? O pure la restante parte di sistema (partizione con cartella windows)?

The Solutor
23-11-2010, 18:57
A ok, solo il boot si.. Quindi solo quello..
Beh, in questo caso si.. Ti riferisci quindi (tipo win 7) solo la partiz classica da 50mb in genere che fa?

No parlo solo della cartella boot, di bootmgr e di quei 4 files in croce.

Ovvio che mettere tutto windows su una pennetta da 4 euro ucciderebbe il sistema come prestazioni (a parte che in 2 giga seven non ci starebbe, e neanche in 4)

PuppinoCbr
23-11-2010, 19:25
a ecco perfetto.. allora si..
In questo modo non ho mai provato..

Volevo usare questa cosa per quelle schedemadri (mio muletto) che non riconsocono dal boot hd di un taglio superiore (es + di 32gb che sono normalmente riconosciuti da win in secondo momento) ma purtroppo quest'ultime non riconsocono le penne usb come boot..

Insomma.. nè botte piena nè ubriaca :muro:

The Solutor
23-11-2010, 21:12
a ecco perfetto.. allora si..
In questo modo non ho mai provato..

Volevo usare questa cosa per quelle schedemadri (mio muletto) che non riconsocono dal boot hd di un taglio superiore (es + di 32gb che sono normalmente riconosciuti da win in secondo momento) ma purtroppo quest'ultime non riconsocono le penne usb come boot..

Insomma.. nè botte piena nè ubriaca :muro:

Vabbeh, pensa a quelli che al tempo del dos avevano il problema coi dischi piu grossi di 32 MEGA...:)

PuppinoCbr
23-11-2010, 21:48
:D A quei tempi.. ero con Amiga 500 e 1200.. Ancor prima con il C64 e C16.. e ancor prima con il Sinclair Spectrum ZX 16k (poi espanso a 48k).. Bei tempi... Bei Kb.... :old: :bimbo:

The Solutor
23-11-2010, 22:47
:D A quei tempi.. ero con Amiga 500 e 1200.. Ancor prima con il C64 e C16.. e ancor prima con il Sinclair Spectrum ZX 16k (poi espanso a 48k).. Bei tempi... Bei Kb.... :old: :bimbo:

Lo spectrum è stato il mio secondo computer, è arrivato dopo il mitico e sconosciuto ai piu TI99/4a chi non ha mai giocato a Parsec non può capire cos'era quella macchina.:cry:

PuppinoCbr
23-11-2010, 23:39
:stordita: Se ti può "consolare".. il tuo primo computer non l'ho avuto ma l'ho almeno visto, a suo tempo!

The Solutor
23-11-2010, 23:50
:stordita: Se ti può "consolare".. il tuo primo computer non l'ho avuto ma l'ho almeno visto, a suo tempo!

Qualcosa mi dice che ne io ne te abbiamo 14 anni...:)

PuppinoCbr
26-11-2010, 00:09
:p la mia età la trovi al volo nel mio profilo..

La tua.. mm.. chissà se coincide.. forse poca cosa più su, stando al primo computer da te citato..:vicini: