PDA

View Full Version : Router da WAN Wireless a LAN Cablata: che prodotto?

Nero81
23-11-2010, 14:21
Salve a tutti!
Ho necessità di fornire ad un cliente una soluzione che gli permetta di collegare ad una rete wifi preesistente la sua rete lan; mi spiego meglio: trattasi di una imbarcazione, con la sua rete di bordo, che non appena attracca in un porto vuole connettersi alle wifi (gratuite o a pagamento che siano) fornite dal porto stesso.
Quindi WDS o access point con Client Mode non vanno bene. Mi ci vuole l'equivalente di un router con WAN ethernet, ma dove al posto della porta ethernet ci sia un'antenna wifi, quindi che integri un wireless client dove poter scegliere ssid a cui collegarsi e inserire la password, mantenendo però un'ip fisso lato LAN (per essere raggiungibile da un pc all'interno della rete), insieme a tutti i servizi di NAT, Firewall, DHCP Server...

Per ora le uniche due soluzione che mi vengono in mente sono:
1) un pc con scheda di rete e scheda wifi dove impostare la condivisione della scheda wifi (su windows, su linux non saprei, ma credo ci siano distribuzioni in grado di farlo, sia generaliste che specifiche; pensavo a ipcop o router os)
2) l'uso di un router/antenna pensato per connessioni punto-punto o punto-multipunto su lunga distanza, come quelle usate dai vari provider wireless sparsi per l'italia. Di solito operano sui 5ghz, ma ho trovato anche prodotti che lavorano a 2.4ghz (quelli della Sice, per esempio); lo svantaggio è che costano parecchio...

Esiste un prodotto dedicato, anche di fascia business, ma più "commerciale" (Netgear, DLink, 3com, Linksys, per capirsi)? Nel caso mi servirebbe con possibilità di sostituire l'antenna con una omnidirezionale marine-proof, quindi con connettori SMA o similari.

Grazie per l'attenzione e per eventuali suggerimenti! :D

fastmenu
23-11-2010, 18:38
dunque se ho capito bene ti potrebbe andare bene una nanostation ubiquiti,sulla baya ve nè un modello compatto a 49€ che integra tutte le caratteristiche da te menzionate..
le nanostation sono antenne amplificate,dove al'interno vi è anche un access point puro e sono alimentate dal cavo di rete tramite un mini alimentatore,e ti puoi collegare alle reti free,o comunque quelle di cui disponi di ssid,user,pass ecc,nonche tutte le funzioni di unvero access point puro.in pratica sono quelle usate dai vari provider per distribuzione della wads,(banda larga via wifi)io le conosco perchè sono fornito della adsl in questo modo.

Nero81
23-11-2010, 21:17
dunque se ho capito bene ti potrebbe andare bene una nanostation ubiquiti,sulla baya ve nè un modello compatto a 49€ che integra tutte le caratteristiche da te menzionate..
le nanostation sono antenne amplificate,dove al'interno vi è anche un access point puro e sono alimentate dal cavo di rete tramite un mini alimentatore,e ti puoi collegare alle reti free,o comunque quelle di cui disponi di ssid,user,pass ecc,nonche tutte le funzioni di unvero access point puro.in pratica sono quelle usate dai vari provider per distribuzione della wads,(banda larga via wifi)io le conosco perchè sono fornito della adsl in questo modo.

Mannaggia a me... e sì che Ubiquiti è distribuito dalla Sice, che ho citato poco più su... non c'ho proprio pensato a guardare il loro catalogo! :doh:
Mi informo subito sulla nanostation... :) Grazie per ora!

Nero81
24-11-2010, 09:48
Ho dato un'occhiata alle Nanostation e, se fanno quel che dici, credo potrebbero andar bene anche Picostation e Bullet: purtroppo però c'è solo un datasheet e non il manuale!
Invece mi son spulciato il manuale dell'AirRouter e quello farebbe proprio al caso mio, visto che può operare come Station in Router mode (in opposizione a quello che loro chiamano SOHO Router, modalità in cui si comporta come i classici router commerciali).
Usando lo stesso software (AirOS) ci sono buone probabilità che anche la Nanostation funzioni allo stesso modo? Che ne pensi?

fastmenu
24-11-2010, 18:21
Ho dato un'occhiata alle Nanostation e, se fanno quel che dici, credo potrebbero andar bene anche Picostation e Bullet: purtroppo però c'è solo un datasheet e non il manuale!
Invece mi son spulciato il manuale dell'AirRouter e quello farebbe proprio al caso mio, visto che può operare come Station in Router mode (in opposizione a quello che loro chiamano SOHO Router, modalità in cui si comporta come i classici router commerciali).
Usando lo stesso software (AirOS) ci sono buone probabilità che anche la Nanostation funzioni allo stesso modo? Che ne pensi?

si,in quanto so per certo,che le nanostation operano con airos,e altri software,che trovi sul sito ubiquiti,dove anch'io avevo trovato parecchie informazioni ;)..(almeno quelle che interessavano a me)