View Full Version : Photofast presenta un SSD PCIe da 1500MB/s
Redazione di Hardware Upg
23-11-2010, 14:23
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/photofast-presenta-un-ssd-pcie-da-1500mb-s_34518.html
Photofast annuncia la prossima commercializzazione di una unità SSD caratterizzata da una connessione PCIe x8 e capace di garantire prestazioni di riferimento
Click sul link per visualizzare la notizia.
rexjanuarius
23-11-2010, 14:26
ci girerà crysis???? :):):)
Paganetor
23-11-2010, 14:27
che strano, in determinate condizioni è più veloce a scrivere che a leggere...
per il resto, chissà se lo carica Crysis! :D
predator87
23-11-2010, 14:32
e basta, ormai è monotono..
Alla portata di tutti queste unità.. :asd: Prestazioni allucinanti :eek:
Sinceramente, per le prestazioni e la fascia di utenza a cui è rivolto, pensavo costasse pure di più.
In generale mi convincono più questi SSD PCIe che quelli normali :)
PORCA TROTA!!!!! :eekk: :eekk: :eekk:
Bluknigth
23-11-2010, 14:40
Chissa in quanto tempo arrivi al login....
Comunque da uso straprofessionale. Magari chi deve calcolare migliardi di poligoni con il cae......
magari se li comprano in Ferrari, il colore è quello giusto.
cos'è? una presa per il c**o???
quelle prestazioni sul 4k le hai anche con un ssd normale di ultima generazione. un crucial c300 da 256mb è più veloce addirittura.
ok, in lettura sequenziale non arriva a 800b... ma ne metti un paio se ti serve
monzaparco
23-11-2010, 14:46
anche il case è molto bello.....e i prezzi scenderanno scenderanno state certi
supertigrotto
23-11-2010, 14:50
i revodrive intendo.....
roccia1234
23-11-2010, 14:51
:eek: :eek:
lo voglio :oink:
Perseverance
23-11-2010, 14:58
Ma in pratica hanno preso delle SSD e le hanno messe in raid0? E la novità?
Per il settore di mercato al quale sono dedicate penso che siano ssd del tipo SLC (non MLC come quelle normali), per questo costano tanto di più.
Ad ogni modo questa nuova SSD non farà nè caldo nè freddo al settore consumer sul piano dei soldi.
marchigiano
23-11-2010, 15:00
ha bisogno di un molex? :eek: e quanto consuma? 100W?
ha bisogno di un molex? :eek: e quanto consuma? 100W?
ma no cosa vuoi che consumi!
voglio quello da 1TB :sbav: :sbav:
marchigiano
23-11-2010, 15:41
ma no cosa vuoi che consumi!
allora a che serve il molex se il pcie garantisce qualche decina di W?
voglio quello da 1TB :sbav: :sbav:
facciamo 3 in raid :sofico:
TheThane
23-11-2010, 15:46
quelle prestazioni sul 4k le hai anche con un ssd normale di ultima generazione. un crucial c300 da 256mb è più veloce addirittura.
Normale perchè è un raid 0, il salto vero si ha dai 16k in su, specialmente su file grossi.
Rhapsodyan [ITA]
23-11-2010, 16:11
[OT]
Scusate, ma quando è nata la moda di utilizzare la parola "importante" come sinonimo di "grande" o "alto"??
"raggiungere importanti livelli prestazionali"
E non è una cosa relegata a HWUpgrade..lo si sente sempre più spesso anche in TV :confused:
PS: quel "configurati in modo RAID." non si può proprio leggere :)
Opteranium
23-11-2010, 16:19
non direi... http://www.tweaktown.com/articles/3662/putting_sata_3_0_to_work_with_areca_arc_1880i_and_crucial_c300_256gb_ssds/index6.html
anzi, hanno pressoché le stesse prestazioni, solo che il sistema da 1TB dell' articolo costa molto meno, 3000 dollari :)
e i prezzi non scendono.... mai.
Si certo, perchè i prezzi devono scendere per gli ssd server vero?
Un Vertex 2 120gb fino a 1 mese fa costava 220 euro, ora è a 180 e siamo vicini alla soglia 1gb=1€.
L'80gb intel costava 180-220 euro ora ne costa 140.
Il Vertex 2 120 6-7 mesi fa costava più di 300€! :)
E con la prossima generazione(terza) grazie al miglioramente del processo produttivo costeranno ancora meno!
LeaderGL2
23-11-2010, 16:41
strano che vada meglio con chunck da 512B piuttosto che con quelli da 4KB
Matrix_Genesis
23-11-2010, 16:54
Facendo due conti in mente (se non erro)
Interfaccia canali SATA Rev. 3.0 6Gbps (Gigabit) circa 715MBps (Megabyte)
quindi se non erro due canali da +o- (715MB/s)/canale -> throughput di circa 1430MB/s
Quindi questa unità satura in lettura/scrittura sequenziale l'interfaccia SATA Rev. 3.0?
Da notare come il controller LSI SAS2108 garantisca da specifiche un massima lettura di 2,875 MB/s e un picco di scrittura di 1,800 MB/s.
lelontre
23-11-2010, 17:12
...ho letto il commento qui sopra e mi stavo domandando ,ma la banda passante non è quella della pci-ex? sbaglio o non c'entrano i canali sata ? grazie e scusate il disturbo
Sputafuoco Bill
23-11-2010, 17:25
Secondo voi in questi dischi a stato solido ha ancora senso fare la deframmentazione ?
Potrebbe essere inutile o controproducente.
Matrix_Genesis
23-11-2010, 17:35
...ho letto il commento qui sopra e mi stavo domandando ,ma la banda passante non è quella della pci-ex? sbaglio o non c'entrano i canali sata ? grazie e scusate il disturbo
in teoria (se qualcuno poi può confermare) il dispositivo dovrebbe essere così strutturato:
CHIP memoria SSD <-- interfaccia SAS 6Gbps --> LSI SAS2108 <--PCIex x8*--> chipset
*PCIex Rev. 2.0 500MB/s x 8 = 4000MB/s circa
il controller LSI SAS2108 fa da arbitro (in questo caso gestisce la lettura/ scrittura sull'unica unità che il sistema vede per via del RAID 0) per l'utilizzo dei CHIP di memoria e quindi utilizza un'interfaccia per la comunicazione con essi.In questo caso SAS 6Gbps.
Ma la redazione scrive testi SEO in modo da indicizzare le proprie pagine con le chiavi "prestazionale" e "velocistiche"? :asd:
ahahhahhahaa 60MB/s in scrittura ramdon sui 4K!
Svengo!!!
Come lo vorrei!
Leggere i parametri dei bench please!
Se si fa il bench a 100MB e la cache del controller è da 512, ecco spiegato il risultato.
Difatti TUTTI ora usano i 1000MB
ArteTetra
23-11-2010, 21:57
ahahhahhahaa 60MB/s in scrittura ramdon sui 4K!
Svengo!!!
Come lo vorrei!
È ironico? Anche il mio "modesto" Intel X25-M 160 GB vecchio di un anno raggiunge questi numeri (55 MB/s).
leoneazzurro
23-11-2010, 22:41
per il resto, chissà se lo carica Crysis! :D
I commenti su Crysis avrebbero "leggermente" scocciato. 3 giorni a testa.
ARARARARARARA
23-11-2010, 23:25
mi accontento di un revodrive X2 da 100 gb!
È ironico? Anche il mio "modesto" Intel X25-M 160 GB vecchio di un anno raggiunge questi numeri (55 MB/s).
Correggiamo.
Con il test da 500MB questo fa ~64MB/s sia in scrittura che lettura.
Il tuo legge 16 miseri MB/s e ne scrive 54 MB/s. Come vedi la differenza è comuqune abissale sopratutto in lettura!
E senza offesa la "scrittura" dei 4K è pressochè inutile, mentre la lettura è fondamentale.
Sarei curioso di sapere che combina il tuo appena superi i 1000MB da leggere o scrivere :D
Comunque non è una gara a chi ce l'ha più lungo: il fatto è che qua sequenzialmente (e magari nei games o nei lavori audio video) FAPPAURA!
ArteTetra
24-11-2010, 09:36
E senza offesa
Naturalmente. :)
(e magari nei games o nei lavori audio video) FAPPAURA!
Nei giochi? :rolleyes: Cosa c'entra il disco fisso con i giochi? :mbe:
Correggiamo.
Il tuo legge 16 miseri MB/s e ne scrive 54 MB/s. Come vedi la differenza è comuqune abissale sopratutto in lettura!
E senza offesa la "scrittura" dei 4K è pressochè inutile, mentre la lettura è fondamentale.
Sarei curioso di sapere che combina il tuo appena superi i 1000MB da leggere o scrivere :D
Comunque non è una gara a chi ce l'ha più lungo: il fatto è che qua sequenzialmente (e magari nei games o nei lavori audio video) FAPPAURA!
si ma FAPPAURA anche nel prezzo :sofico:
Correggiamo.
personalmente nei games è gia superfluo un singolo ssd,figuriamoci questo!
Viste le capienze ed i relativi prezzi non penso siano memorie SLC.
Ergo un prodotto utilie solo per riempire slot vuoti che soffrono di solitudine.
ArteTetra
24-11-2010, 14:14
Ovviamente con quei prezzi sono MLC, chi non ci crede può anche verificare visitando il loro sito. Che tra l'altro è veramente orribile! (photofastssd.com (http://www.photofastssd.com)) :asd:
Visto che si parlava di crollo dei prezzi proprio da oggi il Vertex 2 120GB a 173€ da e-chiave... :ave:
Visto che si parlava di crollo dei prezzi proprio da oggi il Vertex 2 120GB a 173€ da e-chiave... :ave:
che dire,siamo tutti + contenti :ave:
Nei giochi? :rolleyes: Cosa c'entra il disco fisso con i giochi? :mbe:
personalmente nei games è gia superfluo un singolo ssd,figuriamoci questo!
Sarà ho detto due cose in cui si noterebbe per stare al passo con l'utenza di questo forum.
Se andiamo nel particolare in ambito games un SSD consente di avere caricamenti dei livelli particolarmente rapidi, se non istantanei.
Il mio RAID 0 spara fuori un buon 220/230 MB/s ma con certi giochi che precaricano file di livello da svariate centinaia di MB (dei quali poi si deve pure fare una decompressione) ... i secondi si contano... e sono tanti :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.