PDA

View Full Version : Costruire un AC Recovery per mobo TX

Slamdunk
23-11-2010, 13:05
Salve, ho un server con una mobo mini-itx (una D510MO), che è sprovvista di un sistema di autoaccensione al ritorno della corrente elettrica dopo un blackout. È davvero fastidioso doverlo riaccendere manualmente, anche se con WOL, perché i processi schedulati vanno a farsi friggere.

Quindi vorrei costruirmene uno.

Che io sappia, il tasto di accensione di una mobo TX è un corto-circuito sui 2 pin alimentati a 5V che riguardano il boot.

Ora, se in parallelo al tasto di accensione, ci metto un circuito RC:

quando manca del tutto la corrente, il circuito è chiuso
quando la corrente ritorna, il circuito si comporta come chiuso, eseguendo il corto-circuito
non appena il consendatore si carica, finché c'è corrente (anche quando il pc è spento) è come se il circuito RC non esistesse

e lasciandolo in parallelo, resta comunque possibile usare il tasto di accensione per i riavvi forzati eccetera.

Ora, come ho letto anche in questo (http://tranquilpc.wordpress.com/2010/01/17/the-power-ac-recovery-issue/) articolo, le cose possono non essere così semplici.

Quindi vorrei sapere se avete esperienze su questo argomento, per avere conferme o smentite.
Inoltre sono dubbioso sulla costante di tempo che l'RC dovrebbe avere, che comunque è influenzato dal circuito interno della mobo che gestisce l'accensione, che non ho la minima idea di come sia fatto.

Qualche aiuto?