View Full Version : in questi 2 anni i netbook sono migliorati in velocità?
come da titolo
sembrerebbe banale come domanda, ma non lo è
io ho un netbook 1008 comprato un anno e mezzo fa.
aveva 1,6GHZ di velocità
e prima , per quello che ci dovevo fare andava abbastanza bene
ora che devo aggiustare qualcosa durante il viaggio, mi tocca utiilizzare visual studio 2010, e quindi vedo che è mooolto piu lento
volendo comprare un nuovo, vedo che i processori sono sempre 1,6GHZ, e questo mi preoccupa
sono piu veloci i nuovi modelli a parità di processore?
oppure c'è altro?
grazie
Janos121
23-11-2010, 13:51
come da titolo
sembrerebbe banale come domanda, ma non lo è
io ho un netbook 1008 comprato un anno e mezzo fa.
aveva 1,6GHZ di velocità
e prima , per quello che ci dovevo fare andava abbastanza bene
ora che devo aggiustare qualcosa durante il viaggio, mi tocca utiilizzare visual studio 2010, e quindi vedo che è mooolto piu lento
volendo comprare un nuovo, vedo che i processori sono sempre 1,6GHZ, e questo mi preoccupa
sono piu veloci i nuovi modelli a parità di processore?
oppure c'è altro?
grazie
Il nuovo processore Intel N550 Dual Core è del 15% più veloce rispetto all'N450 nelle applicazioni da ufficio.
Anche rispetto all'N270 non penso sia cambiato molto.
Quindi non vi è stato un grosso aumento di velocità rispetto a 2 anni fà.
.
Il nuovo processore Intel N550 Dual Core è del 15% più veloce rispetto all'N450 nelle applicazioni da ufficio.
Anche rispetto all'N270 non penso sia cambiato molto.
Quindi non vi è stato un grosso aumento di velocità rispetto a 2 anni fà.
.
quindi visto che il prezzo di base è empre verso i 250 euro, in quanto cerco un modello da viaggio
dici di comparare uno usato?
spazzolone76
23-11-2010, 14:07
i netbook sono stato un autogol per i Brand che li commercializzano ed anche per intel stessa ; hanno cannibalizzato il mercato dei notebook di fascia bassa ;
ergo si sono ben guardati di migliorare gli atom e similari .
forse nel 2011 qualcosa si muoverà
Logic Pro
23-11-2010, 14:09
Se vuoi vedere un miglioramento nelle prestazioni ti conviene passare a un Atom Dual Core (ma vai sui 400 € o oltre) oppure c'è il subnotebook della Acer 1810tz a 379 € (da €nics) che ha un Dual Core su4100, molto migliore degli Atom e ha 8 ore dichiarate di autonomia.
Enriko81
23-11-2010, 14:45
Non ci siamo ....
Gli atom sono nati per rubare soldi alla gente nubbia, che non si intende di tecnologia. In giro ci sono parecchi benchmark che dimostrano che gli atom hanno una "potenza elaborativa" inferiore ai vecchi pentium 4.
1,6GHz sono ridicoli. anche 2.0Ghz di un p4 lo erano !!!
per VS ci vuole ben altro!!! ovvio io intendo per andare fluidi e per compilare istantaneamente senza scazzi vari!!
Prenditi un VERO notebook sto giro, un modello con i3 2,2Ghz e sei a posto per SEMPRE!! Anche un usato con core2duo da 2.0Ghz in su andrebbe bene!!!
Se vuoi vedere un miglioramento nelle prestazioni ti conviene passare a un Atom Dual Core (ma vai sui 400 € o oltre) oppure c'è il subnotebook della Acer 1810tz a 379 € (da €nics) che ha un Dual Core su4100, molto migliore degli Atom e ha 8 ore dichiarate di autonomia.
grazie
non conoscevo questo modello
essendo 12'' penso che mi andrebbe a pennello in borsa
Enriko81
23-11-2010, 14:58
grazie
non conoscevo questo modello
essendo 12'' penso che mi andrebbe a pennello in borsa
bah mi sembra scarsotto solo 1,3Ghz!! sicuro sicuro??
bah mi sembra scarsotto solo 1,3Ghz!! sicuro sicuro??
ok ok
ascoltate:
dovrebbe essere:
1)12''
2)potenza media, non dico volare, ma almeno non farmi aspettare un minuto
3)contenuto nei prezzi,visto che lo utilizzerò poco(solo per viaggiare)
4)batteria non importa, tanto il viaggio a me dura appena 2 ore
spazzolone76
23-11-2010, 15:32
ok ok
ascoltate:
dovrebbe essere:
1)12''
2)potenza media, non dico volare, ma almeno non farmi aspettare un minuto
3)contenuto nei prezzi,visto che lo utilizzerò poco(solo per viaggiare)
4)batteria non importa, tanto il viaggio a me dura appena 2 ore
vai tranquillo con il modello da 12 che ti hanno consigliato ;
ciao
Logic Pro
23-11-2010, 23:10
L'Acer 1810tz è un 11", comunque un pollice non fa la differenza ;)
Ovviamente se vuoi un notebook superveloce vai di i3 o i5, ma secondo me già con l'Su4100 dell'Acer noterai in notevole miglioramento rispetto a un Atom mono-core. Guarda i benchmark su notebookcheck.
Enriko81
23-11-2010, 23:34
L'Acer 1810tz è un 11", comunque un pollice non fa la differenza ;)
Ovviamente se vuoi un notebook superveloce vai di i3 o i5, ma secondo me già con l'Su4100 dell'Acer noterai in notevole miglioramento rispetto a un Atom mono-core. Guarda i benchmark su notebookcheck.
ma voi avete mai avuto a che fare con visual studio (dal 2005 in poi ) ????
io si, e posso affermare che piu cpu si ha e prima si compila. poi se uno se la prende con calma ci lavora anche con un centrino M 1,5Ghz. ma la produttività imho è un'altra cosa!!!
ps: e magari ci mettiamo sotto anche un sql server o oracle. questo non è office per segretarie !!
Per conto mio sono migliorati, lanno scorso ho dovuto configurare 2 netbook ( samsung e sony) e con N270, con xp, e nessuno dei due riusciva a riprodurre i filmati in hd di youtube, ora lo fanno bene o male tutti.
In questi giorni ho lavorato sul nuovissimo Acer Aspire One D255 con atom dual core e Win 7 starter, e la differenza si vede eccome!
quale è il piu economico netbook con dual core e a lunga autonomia ?
Il già citato acer, preso per 310€ ss incluse.
Il già citato acer, preso per 310€ ss incluse.
il d255, ma la ram da 1 gbyte è su ununico banco cioè si puo aggiungere una scheda o va comprata una scheda da 2 gbyte ?
dimenticavo, office 2007 ci gira decentemente ?
Unico banco
http://notebookitalia.it/images/stories/acer_aspire_one_d255_happy_disassemblaggio/acer_aspire_one_d255_happy_disassemblaggio_14.jpg
C'è office 2010 starter preinstallato e va piuttosto bene, poi per mio cognato ho dovuto mettere Office 2003 e si apre all'istante, per 2007 non saprei.
Se ci sono dubbi sull'adeguatezza di un core 2 duo su4100, comincerei ad evitare qualsiasi atom.
Ho proprio un Acer 1810tz, e per qualche mese l'ho tenuto insieme ad un netbook 11,6" con atom: la differenza era a dir poco abissale.
Il 1810tz secondo me è ottimo per l'utilizzo che devi fare, unico dubbio la pesantezza di visual studio (non l'ho installato sull'acer e non ti saprei dire).
Valuta che in ogni caso è diverse volte più potente del processore che utilizzi attualmente.
Inoltre il display da 1366 è molto più adatto per utilizzare un ambiente di sviluppo rispetto a quello di uno notebook standard da 10".
Durante il viaggio pensi semplicemente di utilizzare l'ambiente di sviluppo o di lasciarlo a compilare progetti complessi?
Naturalmente non aspettarti da questo subnotebook prestazioni da notebook di fascia alta, ma se il tuo target era quello dei netbook, allora è probabilmente il miglior acquisto che puoi fare al momento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.