PDA

View Full Version : Monitor per fare grafica, magari non costosi

GiGBiG
23-11-2010, 12:13
Ciao ragazzi!
Come dice il titolo, volevo chiedervi consigli e opinioni riguardo i monitor LCD piu' adatti a far grafica: a lavoro ne ho viste di tutti i colori, e mai un monitor che mi soddisfasse, anche perche' c'e' sempre la tendenza a risparmiare il piu' possibile: tanto poi son cazzi del grafico se impazzisce per capire che colori sta usando!

Prima o poi cambiero' il monitor che uso a casa, e mi chiedo quali marche/modelli potrebbero soddisfare la mia esigenza di far grafica (2D, photoediting, 3D). Ovviamente non posso spendere un capitale, e devo avere almeno un 22" fullHD.

Che cosa consigliereste ad un grafico, magari anche in base ad esperienza diretta?

principe andry
23-11-2010, 12:48
Budget? Che modelli hai visto che non ti hanno soddisfatto?

ciao

GiGBiG
23-11-2010, 13:18
Budget? Che modelli hai visto che non ti hanno soddisfatto?

ciao

Budget... facciamo 400euro, poi magari ci spostiamo o in su o in giu': mi interessa intanto sapere quali marche privilegiano la fedelta' dei colori.

Ho passato Samsung (non ricordo esattamente il modello), LG, BenQ, Hanns e altri: il migliore tra i recenti era il BenQ g2220hd, ma gli Hanns mi sembrano migliori, benche' quelli che ci sono qui abbiano un angolo di visione un po' limitato.

principe andry
23-11-2010, 14:22
Non č tanto la questione "marca", ma la questione "pannello". Quelli che hai provato sono (credo, non sapendo il modello esatto) tutti TN e non sono di certo i pių adatti per lavorare con la grafica.

Ti consiglio di buttare l'occhio su questo HP ZR24W -> click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2176688)
Puoi leggere i commenti dei possessori, e nel primo messaggio trovi 2 recensioni.

Il prezzo lo puoi valutare qui -> click (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=73&libera=HP+ZR24W&prezzomin=-1&prezzomax=-1)

Altri altrettanto validi nella stessa fascia di prezzo non mi vengono in mente ora, comunque dovresti orientarti verso un pannello non TN, e che abbia come risoluzione 1920x1200.
Quei 120pixel sulla verticale in ambiente desktop/lavorativo possono fare comodo ;)

Anche il Dell U2410 rientra nelle "specifiche" dette. Il prezzo sale di un centinaio di €, e mi sembra di ricordare che avesse qualche problemino. Su questo non sono sicurissimo quindi meglio dare una controllata al thread ufficiale (se interessa -> click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2032081)).

ciao

GiGBiG
08-12-2010, 01:33
Che ne dite del NEC MultiSync EA232WMi, appena articolizzato da HWUpgrade? Non ha 1200 pixel in verticale, ok, ma mi sembra buono, e non e' TN.

principe andry
08-12-2010, 10:02
E' una news quindi per vedere le reali caratteristiche devi attendere una recensione.
Comunque, avendo lampade w-led e rapporto 16:9 lo scarterei...

Per me, nulla di meglio di quell'HP... Poi, fai te ;)

ciao

GiGBiG
08-12-2010, 23:53
E' una news quindi per vedere le reali caratteristiche devi attendere una recensione.
Comunque, avendo lampade w-led e rapporto 16:9 lo scarterei...

Per me, nulla di meglio di quell'HP... Poi, fai te ;)

ciao

Questa risposta convinta mi piace :)
Cmq le altre proposte le ho in lista, adesso sto solo tenedo d'occhio le nuove uscite e mi interessa conoscere i pareri di chi se ne intende di piu'.

Cmq si', 120 pixel in piu' in verticale fanno molto comodo, soprattutto quando devo creare illustrazioni in 1024x768 senza dover scrollare continuamente a zoom 100%. Daro' un'occhiata anche ai vari modelli di Eizo, ma mi sa che i prezzi sono un po' troppo alti per le mie (attuali) tasche.