View Full Version : Windows 7 64bit - Windows Firewall si disabilita all'avvio
Ryujimihira
23-11-2010, 12:07
Salve a tutti,
ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla in proposito, magari sarà un banalità, ma il Windows firewall di Windows 7 mi si disabilita puntualmente ad ogni avvio.
Nonostante lo abbia sempre attivato, centro operativo in basso a destra mi segnala che il firewall non è abilitato. Ci clicco sopra, lo abilita, ma al successivo riavvio ricompare lo stesso messaggio
Per la cronaca, ho avast antivirus 5 free installato, che ha anch'esso funzionalità integrate di controllo della rete, dite che può interferire?
grazie a tutti coloro che risponderanno ;)
Er Monnezza
23-11-2010, 12:18
Salve a tutti,
ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla in proposito, magari sarà un banalità, ma il Windows firewall di Windows 7 mi si disabilita puntualmente ad ogni avvio.
Nonostante lo abbia sempre attivato, centro operativo in basso a destra mi segnala che il firewall non è abilitato. Ci clicco sopra, lo abilita, ma al successivo riavvio ricompare lo stesso messaggio
Per la cronaca, ho avast antivirus 5 free installato, che ha anch'esso funzionalità integrate di controllo della rete, dite che può interferire?
grazie a tutti coloro che risponderanno ;)
se questo Avast che usi ha il firewall integrato è normale che il firewall di windows si disattivi per non andare in conflitto
comunque ti consiglio di togliere Avast che è un pessimo antivirus e installare Avira, e come firewall di usare Comodo Firewall, entrambi sono degli ottimi prodotti sempre tra i primi posti nei test di sicurezza, ed entrambi gratis
Contemax59
23-11-2010, 14:40
Il mio consiglio invece è di scaricarti Microsoft Security Essential che è nato apposta per Windows 7 e di tenere l'UAC attivato al massimo.
Ciauz
Elimina tutta quella robaccia dal tuo pc e lascia solo il firewall integrato e UAC al massimo livello :asd:
Ryujimihira
23-11-2010, 15:17
ma veramente dite che avast non è un buon antivirus? :eek:
mi cade un mito :D
comunque io l'UAC (intendete il controllo account?) ce l'ho disabilitato, visto quanto era pedante ogni cosa facessi ^_^,
pro e contro di non avere un antivirus sul pc (e affidarsi solo all'Uac)?
pro e contro di non avere un antivirus sul pc (e affidarsi solo all'Uac)?
Moltissimi pro e pochissimi contro :D l'importante poi alla fine è sempre l'utente ;)
Personalmente ho abolito tutti i software AV già da un pezzo, uso solo MalwareBytes free per scansioni settimanali on demand e basta e mi sembra di avere un altro pc e un altro SO :asd:
UAC va tenuto sempre al massimo livello, quindi su Seven va aumentato. Senza UAC rischi di navigare anche senza protezione
http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/2007.06.uac.aspx
Berlusca
23-11-2010, 18:16
Segui il consiglio di contemax, scarica microsoft security essential ed installalo non prima d'aver completamente disinstallato ogni precedente antivirus.
Contemax59
23-11-2010, 18:54
comunque io l'UAC (intendete il controllo account?) ce l'ho disabilitato, visto quanto era pedante ogni cosa facessi
L'UAC (User Account Control) è uno strumento di sicurezza tutt'ora inviolato e questo la dice tutta sulla sua validità. Non c'è virus che tenga e l'UAC insieme ad un buon antivirus (come MS Security Essential) costituiscono una barriera sicura ed affidabile. Oltretutto gratuita!
Il fatto che sia pedante è il rovescio della medaglia, ma se un click in più può fare la differenza....beh non credo ci sia storia!
Ricordiamoci il vecchio detto: il miglior virus in circolazione è quello che si...siede davanti al computer :D
Ciauz
Ryujimihira
24-11-2010, 18:43
grazie a tutti, ho seguito il vostro consiglio
adesso ho l'UAC al livello massimo e ho installato anche microsoft security essential
devo dire che sento l'hd gracchiare molto meno che in passato con avast e una reattività leggermente superiore del sistema (ma magari mi sto auto suggestionando). Inoltre il firewall non fa più i capricci al momento
unica cosa
l'uac ogni volta che mi chiede qualcosa mi scurisce tutto lo schermo (un focus insomma). Dato che questo effetto mi da un pò fastidio, è possibile eliminarlo?
grazie a tutti, ho seguito il vostro consiglio
adesso ho l'UAC al livello massimo e ho installato anche microsoft security essential
devo dire che sento l'hd gracchiare molto meno che in passato con avast e una reattività leggermente superiore del sistema (ma magari mi sto auto suggestionando). Inoltre il firewall non fa più i capricci al momento
unica cosa
l'uac ogni volta che mi chiede qualcosa mi scurisce tutto lo schermo (un focus insomma). Dato che questo effetto mi da un pò fastidio, è possibile eliminarlo?
Si può eliminare ma solo abbassando il livello di protezione UAC, quindi te lo sconsiglio
Ryujimihira
25-11-2010, 13:56
ho cantato vittoria troppo presto
il firewall continua a disabilitarsi all'avvio
non era avast quindi ad interferire, ma che può essere allora?
Può darsi che avast abbia lasciato danni irreparabili al firewall di windows
Nicodemo Timoteo Taddeo
25-11-2010, 20:01
L'UAC (User Account Control) è uno strumento di sicurezza tutt'ora inviolato
Calma con le sparate :D, mai dire mai in queste cose.
Questa è solo l'ultima:
http://isc.sans.edu/diary.html?storyid=9988
E ce ne sono state altre in passato.
Saluti.
Ryujimihira
25-11-2010, 21:08
infatti mi sembrava tutto troppo bello :lamer:
comunque ho risolto anche il problema del firewall che non si disattivava continuamente all'avvio.
Molto banalmente sono andato in strumenti di amministrazione, servizi, e in windows firewall ho settato in automatico (era a manuale e non capisco perchè :rolleyes: )
Calma con le sparate :D, mai dire mai in queste cose.
Questa è solo l'ultima:
http://isc.sans.edu/diary.html?storyid=9988
E ce ne sono state altre in passato.
Saluti.
Però come vedi c'è sempre l'utonto dietro tutto :asd:
"it obviously depends on another attack vector, but knowing how users can be easy on clicking on unknown files "
Alla fine con l'utonto anche il miglior AV risulta del tutto inutile quando non dannoso
Nicodemo Timoteo Taddeo
26-11-2010, 07:12
infatti mi sembrava tutto troppo bello :lamer:
Occhio che il concetto dei privileggi minimi indispensabili, resta sempre valido su qualunque sistema operativo e in qualsiasi latitudine o longitudine :)
Però resta sempre valido anche il fatto che gli exploit esistono fin dalla notte dei tempi, per cui mai dare per scontato nulla e mai mettere la mano sul fuoco soprattutto quando c'è di mezzo Windows che per sua natura è quello preso di mira più volentieri dagli scrittori di malware.
In tema di sicurezza informatica la sicumera porta a brutte dulusioni :muro:
Per cui tieni l'UAC attivato e regolato al massimo livello di intervento, e se il PC lo usano anche altri, crea per loro account di tipo standard e non dargli la password amministrativa.
comunque ho risolto anche il problema del firewall che non si disattivava continuamente all'avvio.
Benissimo :)
Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo
26-11-2010, 10:23
Però come vedi c'è sempre l'utonto dietro tutto :asd:
Alla fine con l'utonto anche il miglior AV risulta del tutto inutile quando non dannoso
Certo, così come non ci sono più le mezze stagioni e qui una volta era tutta campagna.
Saluti.
Certo, così come non ci sono più le mezze stagioni e qui una volta era tutta campagna.Saluti.
Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino :D :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.