View Full Version : Info Assemblaggio pc
Salve ragazzi, sono nuovo del forum, volevo intanto farvi i complimenti per l'ottimo lavoro svolto sul sito, poi volevo chiedervi una cosa, credo la sezione non sia quella giusta, ma non sapevo dove creare questa discussione, scusatemi, in caso potete spostarla voi moderatori, grazie!
Allora quello che volevo chiedervi è questo, io ho intenzione di acquistare un ottimo computer, usato principalmente per lavorarci circa 12/15 ore al giorno, internet programmi e cose varie, in più utilizzare programmi del tipo photoshop cs5, autocad ecc..... e se mi capita giocarci, ma non tanto, anzi credo non lo userò mai per gicarci, voglio un computer che sia molto potente, che nn si impalli, che nn abbia probl e che vada come il vento, ho pensato così di assemblarlo:
Case Cooler Master 690 II
Cooler Master Real Power 520W Modulare
Intel Core i7 950 3,06GHz
Gigabyte Ga-EX58-USB3
Corsair XMS3 Kit 8GB Cl9
HD WD 1TB 64MB Cache Green power
LG DVD-Writer
LG BluRay Writer
Nvidia GTX470 1280MB HDMI
voi che ne dite?
Cosa potrei cambiare? cosa evitare o cosa mettere per migliorarlo?
Vi aspetto, grazie mille......
vladislav
23-11-2010, 10:54
In effetti questa non è la sezione giusta. Inizio a risponderti comunque, e quando i moderatori sposteranno la discussione con essa andrà anche la mia risposta.
I miei sono consigli secondo il mio parere ovviamente. Inoltre credo che per darti indicazioni più precise sarebbe utile sapere quanto vuoi spendere per il nuovo pc.
Comunque ti faccio qualche considerazione:
- Io, per le tue esigenze di non gioco, punterei sul processore top di gamma AMD: il PhenomII x6 1090T. Trovo che 6 core effettivi possano tornarti utili, e costa anche qualcosa meno. In questo campo però i pareri sono i più vari, e questo è solo quello che farei io al tuo posto.
- Se invece decidi di rimanere sull'i7, conviene sfruttare la possibilità del tri-channel, e prendere 6GB di ram (peraltro 8GB sono comunque eccessivi e quasi inutilizzati allo stato attuale, anche se optassi sul dual channel io starei sui 4GB).
- Non sono espertissimo di schede video, ma dal momento che non ci devi giocare credo che tu possa stare piuttosto basso sotto questo aspetto. Potresti risparmiare, per esempio prendendo una ATI 6850, per rimanere comunque sull'ultimissima generazione, o prendendo una Nvidia Quadro se tra i tuoi utilizzi c'è anche grafica professionale di buon livello.
- Ti servono effettivamente i due masterizzatori? Con il masterizzatore BluRay puoi scrivere anche DVD e CD.
- L'hard disk. Qui mi sento di darti il consiglio più convinto. Il WD Green che inserisci è un ottimo disco per l'archiviazione dei dati: silenzioso, capiente, a basso consumo. Pecca però un poco in prestazioni. Ti consiglio di mantenerlo per i tuoi dati, e di affiancare ad esso un SSD dove installare sistema operativo e programmi. Ti assicuro per esperienza personale che la velocità generale del pc in questo modo aumenterebbe tantissimo, l'SSD è tutto un altro mondo.
Allora il costo complessivo si aggira più o meno a questo totale, sui 1000/1200 euro, i due masterizzatori li ho presi per evitare di scrivere dvd o cd con il bluray e quindi logorarlo, capito?
Per la scheda videom, io credo che non giocherò praticamente mai, ma guarderò sicuramente film bluray ed userò programmi di grafica a livello professionale, come variante di questa quale mi consigliate?
Per il processore, sono orientato sull'i7 xkè so che sia un ottimo processore, così spendendo qualcosa in più ho una cosa che mi dura nel tempo... Come hard disk, io volevo metterne solo uno, qual'è il più veloce in assoluto non tenendo conto del prezzo?
Come ram a me hanno consigliato di mettere questa, voi non mi consigliate questa? io volevo mettere la 8 giga xkè anche se non la sfrutto a pieno, preferisco avere qualcosa in più e non in meno, visto che non guardo la differenza di prezzo di 50/100 euro in più, preferisco spenderli ora e avere un pc ottime nel tempo, come ram quale modello mi consigliate?
Aspetto consigli....grazie mille.....
vladislav
24-11-2010, 12:05
Provo a rispondere a qualcuna delle tue domande. Per alcune cose meglioc he aspettiamo qualcuno più esperto credo :-)
- Se ti interessa la durata nel tempo e ne hai la possibilità, ti conviene aspettare qualche mese per acquistare il pc. Nei primi mesi del 2011 usciranno infatti i nuovi processori sia Intel che Amd, con relativi socket, per cui con quelli porteresti avanti la durata nel tempo
- Per la ram, non ti so consigliare modelli particolari. Quello che volevo dire è che per l'i7, che supporta il tri-channel, conviene mettere 3 banchi di ram per sfruttare questa caratteristica. Per questo dicevo 6GB (3 banchi da 2GB). Credo che 6GB andranno bene ancora per parecchio tempo, e comunque fai sempre in tempo ad aggiungerne quando non saranno più sufficienti
- Per la scheda video aspettiamo pareri più esperti. Per quello che so credo dovresti orientarti su una nVidia Quadro (sono schede studiate per la grafica professionale, e credo che qualunque scheda di medio livello sia sufficiente per vedere al meglio un film in full hd, ma posso essere smentito)
- Partiamo dunque dal fatto che vuoi un hard disk unico. Senza badare a spese dovresti prendere un SSD di grande capienza, ma lì i costi diventano davvero astronomici. Come hard disk meccanici invece sono veloci i WD Velociraptor, ma hanno capienza limitata (max 600GB credo) e prezzo comunque altino.
Stando su normali hd da 7200rmp, esistono anche hard disk superiori, ma credo che possa fare bene al caso tuo un WD Caviar Black 1TB, che ha ottime prestazioni e anche buona capienza, a un costo alto ma non eccessivo (credo costi 70-75€)
Con quel processore è logico mettere o 6gb o 12 di ram...e considerando che gia 6gb sono piu che sufficenti per qualsiasi cosa....
Per le applicazioni che usi, una scheda video integrata è sufficente....se poi vuoi spendere mettici quella che vuoi!
Anche per l'hd mi associo a vladislav, un SSD da 100-200gb (ti assicuro che la differenza di prestazioni e reattività del sistema è enorme), e un hd meccanico da 1-2tb.
Se non hai problemi di soldini, visto l'uso lavoro e le applicazioni, io ti consiglio un buon monitor professionale...ricordati che il monitor è l'interfaccia fra te e il pc....
il problema è ke a me per inizio 2011 serve....allora, anzichè spendere soldi x a scheda video, mi consigliate di nn farlo, e quale mi consigliate di prendere, a questo punto, spendendo al max 100€? per l'hard disk mi consigliate di mettere un ssd per installarci windows e il resto dei programmi e usare poi un hard disk come archivio, giusto?
E quale mi consigliate di metterci per lavorare e installare tutti i programmi? come scheda madre, mi hanno consigliato di prendere un asus x58, voi ke ne dite? oppure che altra scheda madre mi consigliate?
grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.