View Full Version : Connessione instabile da pc fisso
Buonasera, oggi ho dovuto collegare un pc nuovo ad una rete wireless domestica alla quale facevano parte gia due computer: un netbook ed un altro fisso.
I due pc fissi sono collegati alla rete tramite due ricevitori usb.
Problema:
Nonostante il pc nuovo con Windows 7 riconosca la rete wireless e si connetta automaticamente (anche se dopo qualche minuto dall'accensione), la connessione risulta instabile perché ogni 3-5 minuti nel Centro Connessioni si legge "Connettività limitata" e il browser web non carica le pagine.
Ulteriori informazioni:
Gli altri due pc sono entrambi XP, non riscontrano alcun problema di navigazione.
La potenza del segnale è eccellente e la distanza dal router è circa 4 metri.
Ho provato a togliere l'autenticazione tramite chiave WEP ma il problema persiste.
Mi rivolgo a chi è più esperto di me per eventuali consigli e/o soluzioni.
Grazie in anticipo per ogni intervento.
fastmenu
23-11-2010, 19:15
Buonasera, oggi ho dovuto collegare un pc nuovo ad una rete wireless domestica alla quale facevano parte gia due computer: un netbook ed un altro fisso.
I due pc fissi sono collegati alla rete tramite due ricevitori usb.
Problema:
Nonostante il pc nuovo con Windows 7 riconosca la rete wireless e si connetta automaticamente (anche se dopo qualche minuto dall'accensione), la connessione risulta instabile perché ogni 3-5 minuti nel Centro Connessioni si legge "Connettività limitata" e il browser web non carica le pagine.
Ulteriori informazioni:
Gli altri due pc sono entrambi XP, non riscontrano alcun problema di navigazione.
La potenza del segnale è eccellente e la distanza dal router è circa 4 metri.
Ho provato a togliere l'autenticazione tramite chiave WEP ma il problema persiste.
Mi rivolgo a chi è più esperto di me per eventuali consigli e/o soluzioni.
Grazie in anticipo per ogni intervento.
controlla se vi sono fw del router aggiornati,idem per i driver delle key,e imposta manualmente i parametri di rete..
http://img149.imageshack.us/img149/7975/disabledhcp.jpg
Va bene, domani proverò ad aggiornare tutti i driver e i firmware, ma non capisco come possa aiutarmi l'impostazione dell'IP da dinamico a fisso visto che gli altri due computer si connettono a meraviglia.
Proverò prima a cambiare canale dalle impostazioni wireless del router.
fastmenu
23-11-2010, 20:19
Va bene, domani proverò ad aggiornare tutti i driver e i firmware, ma non capisco come possa aiutarmi l'impostazione dell'IP da dinamico a fisso visto che gli altri due computer si connettono a meraviglia.
Proverò prima a cambiare canale dalle impostazioni wireless del router.
perche ogni volta ti connetti il pc deve assegnare l ip cercando che non ve ne siano altri uguali in rete,impostando manualmente eviti questa operazione.
Si, ma non hai risposto alla mia domanda: una volta che il pc si connette con successo alla rete wireless, in che modo il'IP fisso gli impedirebbe di disconnettersi con il messaggio "connettività limitata"?
Per come mi hai risposto sembra che sia solo una questione di tempo e non di stabilità.
Risolto
Posto la soluzione che ha funzionato per me:
Prima di fare qualsiasi tentativo ho provato per scrupolo a spostare il case del pc, e (magia magia) la linea è divenuta perfettamente stabile.
Tutto quello che ho fatto è stato girare il case di novanta gradi, il problema probabilmente stava nel fatto che il case si frapponeva in linea d'aria tra l'antenna e il ricevitore USB (collegato direttamente alle porte USB sul retro del case), girando il pc probabilmente ho ridotto eventuali interferenze generate dal pc stesso.
Spero che la mia esperienza possa essere utile a qualcuno in futuro:
Grazie ancora per gli interventi, per i consigli forniti e per la vostra disponibilità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.