PDA

View Full Version : Monitor lcd 19' o 20' (uso ufficio)

paolo_88
22-11-2010, 19:38
Devo prendere un monitor lcd da 19', 20' max 21' per l'ufficio, ho individuato questi potenziali:

ASUS Monitor TFT 19" wide VW193DR (5ms)
SAMSUNG Monitor TFT 19" wide SyncMaster E1920N (5ms)
DELL Monitor TFT 20" wide ST2010 (5ms)
PHILIPS Monitor TFT 21,5" E-line 222E2SB (5 ms) (bello grande mi sa)

Avrei questo dubbio, un monitor con risoluzione maggiore rispetto a quella supportata da un pc, che deve quindi scalare e ridurre la propria risoluzione nativa, da risultati peggiori? Lo chiedo perchè i pc dell'ufficio molto probabilmente (devo controllare in modo esatto) hanno schede non così potenti e sicuramente non supportano risoluzioni come la full hd dell'ultimo monitor citato (il philips) in questo caso ad esempio collegando con vga e settando ad una risoluzione minore crerebbe perdite di qualità rispetto a quello che potrei ottenere con un monitor che ha di base la risoluzione nativa supportata dalla scheda?

ps ho aperto questo post perchè il forum mi è stato utile nella scelta del monitor che andrò a prendere per casa (o meglio ho praticamente deciso, ancora un po' di incertezza :) ) e quindi spero che possiate aiutarmi anche per questo che andrà in ufficio ;)

lucaspigolon
26-02-2011, 12:35
Avrei anch'io gli stessi dubbi, sono consapevole che non si tratta di monitor di grande qualità , ma se qualcuno potesse consigliare uno tra questi mi aiuterebbe molto nella decisione..

principe andry
26-02-2011, 13:18
Se viene utilizzata una risoluzione inferiore, l'elettronica del monitor dovrà riadattare l'immagine compiendo una specie di zoom (scaler) per occupare l'intero pannello.
Questo compromette visibilmente la qualità, soprattutto in ambito desktop. I caratteri tendono a sfumare e non saranno quindi ben definiti.

Per l'uso in ufficio, un 16:9 non ce lo vedo molto bene; al limite un 16:10 oppure un 5:4 come quelli detti.
Per questo, i caratteri saranno più comodi; il formato del philips detto (1920x1080 21.5") restituisce un minor confort visivo rispetto agli altri (dot pitch piccolo).

Per tale utilizzo, un monitor vale l'altro, e mi baserei solamente sul formato desiderato: 1680x1050 22" o 1280x1024 19"?? Qui, puoi valutare un confronto -> click (http://tvcalculator.com/index.html?9124ea216e2376874590166ff5dd6ee3)

PS: Paolo per che monitor hai deciso per casa?? :D

ciao

EDIT: ma è di 3 mesi fa questo post!!!!!!