PDA

View Full Version : consigli per pc

luna00
22-11-2010, 19:47
Buona sera a tutti, avrei un consiglio da chiedervi.
Ho un portatile Vaio VGN-FE21B CPU Intel core duo T 2300 1,66 GHz memoria
2 GB, WLAN, scheda grafica NVIDIA GeForce Go 7400 250 MB, che vorrei cambiare (per regalarlo a mia moglie). Vorrei sostituirlo con un desktop; considerando che per il case ho un Aerocool RS-9; per l'alimentatore ho un
Enermax 620 W Liberty, vorrei che per prestazioni fosse vicino al portatile.
Da tenere presente che alla scheda madre debbo collegare 7 hd e 2 mast.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie

ndwolfwood
22-11-2010, 20:10
Sicuramente per prestazioni sarà superiore al portatile ... però bisognerebbe sapere cosa ci fai col PC (gioco, montaggio video, ecc. ... ad esempio a cosa servono 7 hdd ...).
Poi ci sono i "7 hd e 2 mast": nel senso che li hai già? Sono SATA?

luna00
22-11-2010, 20:23
Sicuramente per prestazioni sarà superiore al portatile ... però bisognerebbe sapere cosa ci fai col PC (gioco, montaggio video, ecc. ... ad esempio a cosa servono 7 hdd ...).
Poi ci sono i "7 hd e 2 mast": nel senso che li hai già? Sono SATA?

Col pc faccio musica, ecco il perchè dei 7 hd, la scheda audio non è importante in quanto ho il vdac. Gli hd sono ide e già li ho cosi come i mast. Potrei usare come scheda audio quella che uso attualmente cioè la Creative x.fi per portatile?

ndwolfwood
22-11-2010, 21:37
Allora c'è un problema: praticamente tutte le schede madri nuove hanno un solo canale IDE (oppure nessuno).
Su ogni canale puoi mettere due dischi (o lettori).
L'unica è aggiungere un controller, una scheda PCI (ci sono schede con due canali, oppure mettere più schede).
Ma è una buona ideaa acquistare hdd nuovi (costano piuttosto poco) e/o masterizzatori (ricorda che i masterizzatori con l'uso deperiscono).
Devi decidere cosa conservare e cosa sostituire.

Se non giochi ne usi programmi di grafica 3d puoi scegliere una soluzione video integrata.

Con AMD puoi prendere un dual, tri o quad core (dai 50 agli 80 euro: X2 255/260/265 o X3 450 o X4 640).
Come scheda madre una Gigabyte GA-880GA-UD3H o ASUS M4A88TD-V Evo/USB3 (la ASRock 880G Extreme3 non ha il PATA).

Per la X-FI dipende: se è USB ok, se è express card ti serve una scheda PCIe tipo >questa< (http://p.gzhls.at/317496.jpg)

luna00
22-11-2010, 22:58
Allora c'è un problema: praticamente tutte le schede madri nuove hanno un solo canale IDE (oppure nessuno).
Su ogni canale puoi mettere due dischi (o lettori).
L'unica è aggiungere un controller, una scheda PCI (ci sono schede con due canali, oppure mettere più schede).
Ma è una buona ideaa acquistare hdd nuovi (costano piuttosto poco) e/o masterizzatori (ricorda che i masterizzatori con l'uso deperiscono).
Devi decidere cosa conservare e cosa sostituire.

Se non giochi ne usi programmi di grafica 3d puoi scegliere una soluzione video integrata.

Con AMD puoi prendere un dual, tri o quad core (dai 50 agli 80 euro: X2 255/260/265 o X3 450 o X4 640).
Come scheda madre una Gigabyte GA-880GA-UD3H o ASUS M4A88TD-V Evo/USB3 (la ASRock 880G Extreme3 non ha il PATA).

Per la X-FI dipende: se è USB ok, se è express card ti serve una scheda PCIe tipo >questa< (http://p.gzhls.at/317496.jpg)

La scheda è una express. Penso che la soluzione del controller sia l'unica.
Grazie