View Full Version : consigli per pc
Buona sera a tutti, avrei un consiglio da chiedervi.
Ho un portatile Vaio VGN-FE21B CPU Intel core duo T 2300 1,66 GHz memoria
2 GB, WLAN, scheda grafica NVIDIA GeForce Go 7400 250 MB, che vorrei cambiare (per regalarlo a mia moglie). Vorrei sostituirlo con un desktop; considerando che per il case ho un Aerocool RS-9; per l'alimentatore ho un
Enermax 620 W Liberty, vorrei che per prestazioni fosse vicino al portatile.
Da tenere presente che alla scheda madre debbo collegare 7 hd e 2 mast.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
ndwolfwood
22-11-2010, 20:10
Sicuramente per prestazioni sarà superiore al portatile ... però bisognerebbe sapere cosa ci fai col PC (gioco, montaggio video, ecc. ... ad esempio a cosa servono 7 hdd ...).
Poi ci sono i "7 hd e 2 mast": nel senso che li hai già? Sono SATA?
Sicuramente per prestazioni sarà superiore al portatile ... però bisognerebbe sapere cosa ci fai col PC (gioco, montaggio video, ecc. ... ad esempio a cosa servono 7 hdd ...).
Poi ci sono i "7 hd e 2 mast": nel senso che li hai già? Sono SATA?
Col pc faccio musica, ecco il perchè dei 7 hd, la scheda audio non è importante in quanto ho il vdac. Gli hd sono ide e già li ho cosi come i mast. Potrei usare come scheda audio quella che uso attualmente cioè la Creative x.fi per portatile?
ndwolfwood
22-11-2010, 21:37
Allora c'è un problema: praticamente tutte le schede madri nuove hanno un solo canale IDE (oppure nessuno).
Su ogni canale puoi mettere due dischi (o lettori).
L'unica è aggiungere un controller, una scheda PCI (ci sono schede con due canali, oppure mettere più schede).
Ma è una buona ideaa acquistare hdd nuovi (costano piuttosto poco) e/o masterizzatori (ricorda che i masterizzatori con l'uso deperiscono).
Devi decidere cosa conservare e cosa sostituire.
Se non giochi ne usi programmi di grafica 3d puoi scegliere una soluzione video integrata.
Con AMD puoi prendere un dual, tri o quad core (dai 50 agli 80 euro: X2 255/260/265 o X3 450 o X4 640).
Come scheda madre una Gigabyte GA-880GA-UD3H o ASUS M4A88TD-V Evo/USB3 (la ASRock 880G Extreme3 non ha il PATA).
Per la X-FI dipende: se è USB ok, se è express card ti serve una scheda PCIe tipo >questa< (http://p.gzhls.at/317496.jpg)
Allora c'è un problema: praticamente tutte le schede madri nuove hanno un solo canale IDE (oppure nessuno).
Su ogni canale puoi mettere due dischi (o lettori).
L'unica è aggiungere un controller, una scheda PCI (ci sono schede con due canali, oppure mettere più schede).
Ma è una buona ideaa acquistare hdd nuovi (costano piuttosto poco) e/o masterizzatori (ricorda che i masterizzatori con l'uso deperiscono).
Devi decidere cosa conservare e cosa sostituire.
Se non giochi ne usi programmi di grafica 3d puoi scegliere una soluzione video integrata.
Con AMD puoi prendere un dual, tri o quad core (dai 50 agli 80 euro: X2 255/260/265 o X3 450 o X4 640).
Come scheda madre una Gigabyte GA-880GA-UD3H o ASUS M4A88TD-V Evo/USB3 (la ASRock 880G Extreme3 non ha il PATA).
Per la X-FI dipende: se è USB ok, se è express card ti serve una scheda PCIe tipo >questa< (http://p.gzhls.at/317496.jpg)
La scheda è una express. Penso che la soluzione del controller sia l'unica.
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.