PDA

View Full Version : Consiglio scheda PCI wifi

Tabagismo
22-11-2010, 18:35
Salve ragazzi, ho necessità di creare una rete wifi con un pc che dista a circa 100 mt (con muri, pareti e alberi, ad un piano inferiore) dal router wifi.

Ovviamente il pc in questione è sprovvisto di scheda wifi.
Sono indirizzato su una scheda PCI, le chiavette usb non mi convincono.

Mi consigliate di procedere su questa direzione o powerline? (che non so manco cosa sia)
Se si, quale scheda PCI mi consigliate? le migliori con elevato raggio di copertura, non badate al prezzo :D

Grazie, a presto

Tabagismo
23-11-2010, 12:21
Un consiglio ragazzi?

h1jack3r
23-11-2010, 23:09
Se vuoi ho una Scheda di rete Wireless CISCO AIR PCI-1350che ha un attacco per un'antenna esterna.

Ho anche un'antenna esterna lunga circa 40cm, dovrebbe fare al caso tuo.

Ti posso lasciare tutto per 100 euro, considera che l'antenna sola costa sui 70, e quella scheda di rete vale un sacco.
Ciao

Tabagismo
24-11-2010, 09:13
Se vuoi ho una Scheda di rete Wireless CISCO AIR PCI-1350che ha un attacco per un'antenna esterna.

Ho anche un'antenna esterna lunga circa 40cm, dovrebbe fare al caso tuo.

Ti posso lasciare tutto per 100 euro, considera che l'antenna sola costa sui 70, e quella scheda di rete vale un sacco.
Ciao

Ciao, grazie, potresti darmi qualche info in più sui prodotti o i link per vedere le caratteristiche?
Il segnale riesce a prenderlo a distanza di 100 mt con ostacoli?

h1jack3r
24-11-2010, 09:43
Ecco il link alla scheda di rete

http://www.cisco.com/en/US/prod/collateral/wireless/ps6442/ps4555/ps448/product_data_sheet09186a0080088828.html

La antenna invece e' una Yagi da 18dbi se ricordo bene, con una decina di elementi. Ho anche un cavo coassiale da due metri per collegarlo alla scheda di rete.

La scheda di rete non supporta le ultime velocita' fantasmagoriche, tipo 100Mbps..che comunque non si raggiungerebbero comunque. Per navigare su internet va piu' che bene, se devi condividere file grossi e fare streaming video te la sconsiglierei.

Il bello e' che ha il modulo PCMCIA per il portatile smontabile, e puoi usarla sia sul portatile per fare prove, sia sul pc fisso.

Ecco un altro link su ciao (http://www.ciao.it/Cisco_Aironet_350__592887)

Tabagismo
24-11-2010, 17:48
Ecco il link alla scheda di rete

http://www.cisco.com/en/US/prod/collateral/wireless/ps6442/ps4555/ps448/product_data_sheet09186a0080088828.html

La antenna invece e' una Yagi da 18dbi se ricordo bene, con una decina di elementi. Ho anche un cavo coassiale da due metri per collegarlo alla scheda di rete.

La scheda di rete non supporta le ultime velocita' fantasmagoriche, tipo 100Mbps..che comunque non si raggiungerebbero comunque. Per navigare su internet va piu' che bene, se devi condividere file grossi e fare streaming video te la sconsiglierei.

Il bello e' che ha il modulo PCMCIA per il portatile smontabile, e puoi usarla sia sul portatile per fare prove, sia sul pc fisso.

Ecco un altro link su ciao (http://www.ciao.it/Cisco_Aironet_350__592887)

A me serve principalmente per uso ufficio, quindi accessi in rete intranet, scaricare la posta, video conferenze, assistenza da remoto, me la consigli?
In che stato è? usato poco ecc? :D

h1jack3r
24-11-2010, 18:07
Leggo ora meglio:

Salve ragazzi, ho necessità di creare una rete wifi con un pc che dista a circa 100 mt (con muri, pareti e alberi, ad un piano inferiore) dal router wifi.

Dipende da che tipo di muri, pareti e alberi hai, ci sono casi dove il segnale credo proprio non passi.

Se ho capito bene hai questa configurazione

A---alberi---muri----B

A ha connessione (hai wireless su A?)
B non ha connessione.

Vorresti portare la connessione da A a B.

Ora, la mia scheda e' ottima e la mia antenna sono sicuramente ottime ma ci sono vari punti da vedere.

Se metti la mia scheda e antenna su B per ricevere il segnale di A, se A non trasmette bene potresti non ricevere il segnale e dovresti fare una configurazione del genere con antenna direzionale anche su A.

A->antenna---alberi---muri----<-antenna-B

In B inoltre hai bisogno di condividere la connessione su piu' pc o meno? In tal caso dovresti condividere la connessione con un Accesss Point.

Ciao

Tabagismo
24-11-2010, 18:28
Leggo ora meglio:

Dipende da che tipo di muri, pareti e alberi hai, ci sono casi dove il segnale credo proprio non passi.

Se ho capito bene hai questa configurazione

A---alberi---muri----B

A ha connessione (hai wireless su A?)
B non ha connessione.

Vorresti portare la connessione da A a B.

Ora, la mia scheda e' ottima e la mia antenna sono sicuramente ottime ma ci sono vari punti da vedere.

Se metti la mia scheda e antenna su B per ricevere il segnale di A, se A non trasmette bene potresti non ricevere il segnale e dovresti fare una configurazione del genere con antenna direzionale anche su A.

A->antenna---alberi---muri----<-antenna-B

In B inoltre hai bisogno di condividere la connessione su piu' pc o meno? In tal caso dovresti condividere la connessione con un Accesss Point.

Ciao

Allora, il router è A e si trova al primo piano, dista circa 100 mt lineari da un fabbricato pianoterra dove andrà il PC client.
Tra il router e il fabbricato oltre ad esserci il dislivello di 3/4 mt ci sono i le pareti delle stanze, il muro della casa e un albero che è proprio in mezzo.
Le pareti sono di mattoni forati, intonacate e pitturate, direi che ce ne sono 6 tra il router e il muro della casa :D , già il mio netbook non riceve il segnale nella stanza adiacente al router.

Il PC client non lo condivido, è il PC A (router) che condivide.

Hai capito bene A -- pareti -- muro -- albero -- muro fabbricato -- B

A (server) B (client)

Volendo mettere un powerline credo non si possa fare perchè ha un impianto elettrico a parte, ma diciamo che potrei risolverlo.

Che fare?

fastmenu
24-11-2010, 18:31
con una antenna standard,anche da xxdb se non amplificata non riuscirai a fare link di 100metri con tutti quegli ostacoli.quello che serve a te è una(dovrebbe essere sufficiente) nanostatio/cpe ubiquiti o simili...

h1jack3r
24-11-2010, 18:47
con una antenna standard,anche da xxdb se non amplificata non riuscirai a fare link di 100metri con tutti quegli ostacoli.quello che serve a te è una(dovrebbe essere sufficiente) nanostatio/cpe ubiquiti o simili...

una sufficiente con tutta quella roba in mezzo? O.O

Io direi due, e ad una ci attacca l'antenna direzionale fornita allegramente da me :sofico:
E spera di riuscire ad arrivarci...

Tabagismo
24-11-2010, 19:21
Azz, non c'è soluzione meno invasiva?
Non posso permettermi di sbagliare, devo andare sul sicuro perchè ripeto è per uso ufficio :doh:

fastmenu
24-11-2010, 19:29
una sufficiente con tutta quella roba in mezzo? O.O

Io direi due, e ad una ci attacca l'antenna direzionale fornita allegramente da me :sofico:
E spera di riuscire ad arrivarci...

l antenna non gli serve...

Azz, non c'è soluzione meno invasiva?
Non posso permettermi di sbagliare, devo andare sul sicuro perchè ripeto è per uso ufficio :doh:

per essere sicuro al 100% devi per forza allora prendere due nanostation ubiquiti...altrimenti rischi buttare i soldi in hardware che non è consono al tuo scopo.

h1jack3r
24-11-2010, 19:46
per essere sicuro al 100% devi per forza allora prendere due nanostation ubiquiti...altrimenti rischi buttare i soldi in hardware che non è consono al tuo scopo.

prova, poi ci farai sapere. Le Nanostation sono probabilmente la soluzione migliore, ma senza sapere cosa c'e' effettivamente in mezzo e senza fare delle prove non si puo' dire se il segnale arrivera' o meno.
Sicuro al 100% in wireless non esiste, ricordalo...

Sono curioso comunque di sapere se saranno abbastanza potenti.