PDA

View Full Version : problemi ventola ati hd 5570

.joke.
22-11-2010, 18:41
salve a tutti,
Vi espongo il mio problema
è da circa 1/2 settimane che sento un fastidioso brusio venire dal computer, quindi decido di aprirlo e verificare il problema e subito svelato: la ventola della gpu.
Premetto che sono un novellino, non sò rimuovere i componenti quindi ho evitato, ma comunque con un pennellino ho dato una pulita alle ventole.
Riaccendo il pc ma nada.
provo a fare dei test con MSI afterburner per settare i giri della ventola, di base al 28%, e ho notato che alzando questo valore il brusio diminuiva, anche se naturalmente d'altro canto si faceva sentire di più la ventola.
quindi mi sorge un dubbio: possibile che sia l'asse della ventola a dar problemi?
in tal caso che fare?
ringrazio in anticipo della disponibilità..

p.s. usando MSI afterburner ho notato che spesso la frequenza della memoria della gpu ha dei picchi allucinanti, cose del tipo 2800 mhz, presumo sia un errore del software, ma chiedo comunque

p.p.s. il problema persiste in ogni caso, anche senza programmi attivi

Marci46
23-11-2010, 18:05
Ciao, spero di darti un minimo di aiuto, io sono in possesso di una 5870 xfx, e appena avvio il pc, la ventola a 55% fa rumore, tipo sfregamento, poi appena avvio CCC=catalyst control, la metto a 20% e sparisce il rumore, quando torno a 55% e oltre non lo fa +.... ho aperto il case e ho visto che nessun filo va a toccare la ventola, avevo scritto nel thread ufficiale e un utente mi diceva che era un problema di spessori nella scheda video, ma io nn ci ho ancora messo le mani... tu prova a fare come faccio io con la ventola, e vedi se persiste, se così fosse mandala in RMA se è ancora valido oppure guardala tu stesso...
ciao spero di essere stato utile.