PDA

View Full Version : Sfuocare il soggetto

vittorio972
22-11-2010, 15:40
Scusate ho da poco acquistato una d3000 con obbiettivo 18-105
Volevo chiedervi come si a sfuocare il soggetto della foto?
Quali parametri usare?
Ho provato con tante modalità compresa quella guide
Ma alla fine le foto mi sembrano tutte uguali...

curiosus
22-11-2010, 15:54
+ il diaframma è aperto + isoli il soggetto ..."sfuma"
+ è chiuso meno sfuma "tutto a fuoco"

poi dipende anche dalla focale + è lunga + sfuma/isola il soggetto

diaframma aperto
http://www.nikonclubitalia.com/forum/uploads/monthly_04_2010/post-27537-1270118321.jpg

diaframma chiuso
http://www.nikonclubitalia.com/forum/uploads/monthly_04_2010/post-27537-1270118308.jpg

anche se l'esempio non è dei migliori,ma si intravede abbastanza la differenza

http://ralph-dte.eu/files/2009/05/esempi-aperture-diaframma.jpg

sempre se ho capito bene quello che ti serve.....soggetto isolato (a fuoco) e il resto sfumato

roccia1234
22-11-2010, 15:58
Scusate ho da poco acquistato una d3000 con obbiettivo 18-105
Volevo chiedervi come si a sfuocare il soggetto della foto?
Quali parametri usare?
Ho provato con tante modalità compresa quella guide
Ma alla fine le foto mi sembrano tutte uguali...

Il metodo più semplice, per come la vedo io, è disattivare l'autofocus e focheggiare a mano sul punto che desideri.
Oppure puoi mettere a fuoco il soggetto e, tenendo premuto il pulsante di scatto a metà corsa, girare la ghiera AF fino a che non ottieni la sfocatura che desideri. Miraccomando non muovere la ghiera AF mentre la macchina sta focheggiando, credo che crei problemi al motore AF.
Oppure (ancora più semplice), metti a fuoco (modalità AF-singolo, non continuo) e fai un passo avanti/indietro :D .
Oppure (ma è più laborioso, non sempre fattibile, e probabilmetne non darà il rsultato che desideri) selezioni un punto AF dove non c'è il soggetto e focheggi su quello.
(inventati al momento)

Ora la domanda... perchè vuoi il soggetto sfocato?
Solitamente si vuole ottenere uno sfondo sfocato (e i modi non sono quelli che ho elencato), ma il soggetto è sempre a fuoco (a parte rari casi) :fagiano: .

EDIT: non so se ho capito male... la richesta messa così è piuttosto strana :fagiano:
Ha molto più senso come l'ha interpretata curiosus

SuperMariano81
22-11-2010, 18:48
se vuoi sfocare il soggetto (immagino in primo piano) basta puntare la messa a fuoco dietro :D

ARARARARARARA
22-11-2010, 19:52
Miraccomando non muovere la ghiera AF mentre la macchina sta focheggiando, credo che crei problemi al motore AF.

Le lenti af-s di solito permettono di variare messa a fuoco manualmente anche durante il fuoco automatico senza problemi di sorta, per sapere se puoi farlo devi guardare se sulla levetta sulla lente c'è scritto M/A (manuale/automatico) oppure A-M/A (automatico-manuale/automatico), mel primo caso o è manuale o automatico, nel secondo è o automatico o automatico a priorità manuale, ossia puoi variare la messa a fuoco manualmente anche durante la messa a fuoco!

vittorio972
22-11-2010, 20:22
Chiedo umilmente scusa, ho sbagliato a formulare la domanda...
Vorrei sfuocare lo sfondo e mettere in risalto il soggetto
Cmq ho visto che già qualcuno ha risposto
Se ci fossero altri consigli spiegati in maniera più elementare
sono bene accetti.
Grazie in anticipo

zyrquel
22-11-2010, 20:32
modalita M o A
diaframma aperto al massimo
soggetto messo a fuoco vicino
sfondo lontano
lunghezza focale "lunga"

curiosus
22-11-2010, 20:45
Chiedo umilmente scusa, ho sbagliato a formulare la domanda...
Vorrei sfuocare lo sfondo e mettere in risalto il soggetto
Cmq ho visto che già qualcuno ha risposto
sono bene accetti.
Grazie in anticipo

obiettivo impostato a 105mm

f 5,6 ,credo non possa aprirsi di + il tuo obiettivo (comunque + è basso il numero f + sfuma)

soggetto vicino 1 -2 metri , sfondo lontano + è lontano dal soggetto lo sfondo + sfuma.

il diaframma è il n° 2 "quello + è basso + sfuma, nella foto è f 5.6"
http://www.fotopratica.it/wp-content/uploads/display_nikon_d3000-300x234.GIF

e scatti :D :eek: ;)

roccia1234
22-11-2010, 20:59
Le lenti af-s di solito permettono di variare messa a fuoco manualmente anche durante il fuoco automatico senza problemi di sorta, per sapere se puoi farlo devi guardare se sulla levetta sulla lente c'è scritto M/A (manuale/automatico) oppure A-M/A (automatico-manuale/automatico), mel primo caso o è manuale o automatico, nel secondo è o automatico o automatico a priorità manuale, ossia puoi variare la messa a fuoco manualmente anche durante la messa a fuoco!

Magari ho male interpretato io, ma nelle istruzioni del 18-105 c'è scritto di non muovere la ghiera AF mentre l'ottica sta focheggiando. Ora, può essere perchè semplicemente si impedisce al motore di focheggiare correttamente, però nel dubbio ho sempre "aspettato" che il motore AF si fermasse e poi ho girato la ghiera.

FreeMan
22-11-2010, 21:41
si ma tutto questo con i consigli per gli acquisti non c'entra nulla..

CLOSED!!

>bYeZ<