PDA

View Full Version : Aiuto, ventole che girano a vuoto e il PC non parte...

Blitzkrieg_Bop
22-11-2010, 15:16
Salve a tutti, sono nei casini grossi, almeno credo:

Ho la seguente configurazione da più di cinque anni, tutto perfetto fino ad oggi:

Athlon x2 4400+
Asus A8R32-MVP Deluxe
Sapphire X1900XTX
2x1GB Corsair XMS PC3200 CL2 400mhz
Tagan Easycon XL 700W
WD Raptor 74GB ((OS)
Toshiba 320GB

Il mio PC non fa il boot, o meglio, quando viene acceso partono tutte le ventole, la MB ha la luce verde accesa, ma niente, non parte, oltretutto la cosa preoccupante è che non si avverte nessun beep, nemmeno quando, alternativamente, ho tolto VGA e RAM.

Ho controllato tutta la cavetteria, gli innesti, sembra tutto ok.

Ho provato anche con il clear CMOS, inutilmente.

Premetto che fino a stamattina funzionava tutto, poi di punto in bianco ha smesso di bootare, lo schermo resta completamente nero e le ventole girano a vuoto.

E' partita la MB?

Grazie a chi vorrà darmi una mano.

SharkWhite
22-11-2010, 15:32
Fai prove incrociate.. ad esempio prova una ram alla volta.. oppure se ne hai delle altre ancora meglio... se non boota e lo schermo è completamente nero puo essere partita la MB.. cmq non esce proprio niente? neanche una scritta?

Blitzkrieg_Bop
22-11-2010, 15:40
Già fatto, il brutto è che senza RAM o senza VGA la MB dovrebbe beepare segnalando la mancanza, invece tutto tace...

SharkWhite
22-11-2010, 16:26
mmm... ho paura che sia morta allora...

gingohw
22-11-2010, 16:36
Mhh, cattivo segno. Qualche settimana fa la stessa esperienza su un'altra Asus di 6-7 anni fa.
Dopo le tue stesse prove, ho fatto un ultimo tentativo cambiando il chip del BIOS prendendolo da una scheda gemella. Anche in questo caso niente... la mobo era partita del tutto.

DiMaS88
22-11-2010, 17:46
Io ho lo stesso identico problema, la spia della mobo è accesa, nessun beep, l'hard disk gira, le ventole di procio e scheda video funzionano, ho provato a cambiare sia ram che scheda video con altre funzionanti ma nisba, lo schermo rimane completamente nero :muro:

Quindi è ufficialmente partita la scheda madre ?? :doh: :doh:

mattiuccio92
22-11-2010, 17:55
Che coincidenza, stavo qui giusto per aprire un nuovo thread con lo stessissimo problema

Prima ho avuto questi sintomi:
2 settimane fa per la prima volta il pc si accese da solo...poi l'ha rifatto diverse volte ma ho lasciato stare. Successivamente accendendo il pc, stesso problema vostro, non bippa, e il monitor nemmeno si accende. Allora ho detto subito, la scheda video! Tolta la scheda video e provato sia con quella interna che con un'altra. Niente.

Provato a sostituire l'alimentatore con un altro che avevo e sembrava andare. Riprovo con l'alimentatore che era montato e come per incanto è andato, sembrava geloso :D. sto pomeriggio si è acceso di nuovo da solo e il monitor non è andato più

Riprovato con l'altro alimentatore ma niente, stesso problema!!!!
Provato senza ram, hard disk....niente! Dopo diverse prove, sono arrivato al punto che il pc non si accende più solo una volta ogni 1000!! Sarà il processore o la mobo??? mistero da risolvere

Blitzkrieg_Bop
23-11-2010, 18:54
Piccolo aggiornamento: stamattina, dopo aver lasciato staccato il cavo di alimentazione tutta la notte, l'ho riacceso ed è partito, normalmente, compreso beep di saluto...

Spengo, dopo dieci minuti riaccendo, e riecco le ventole e basta; provato e riprovato con spegnimenti ed accensioni, niente.

Vado al lavoro, sempre lasciando staccato il cavo di alimentazione, stasera torno e riattacco tutto: tac, riparte come niente fosse...

Mi chiedo, ma non potrebbe essere l'alimentatore?

mattiuccio92
23-11-2010, 20:02
a me faceva lo stesso...spesso si accendeva addirittura da solo. Sono arrivato al punto che non si accende più. La scheda madre rotta