PDA

View Full Version : Samsung F3 HD103SJ, "grattatina" all'avvio

Queid
22-11-2010, 16:05
Ciao,

ho da poco acquistato per la mia nuova configurazione un hd Samsung F3 HD103SJ da 1TB.

Con il case aperto, noto sempre che allo startup (non riavviando), dopo che il motore va a regime, si sente come se le testine facciano un rumore ritmico, ripetuto per 6 o 7 volte di seguito, con una brevisima pausa tra l'una e l'altra; una sorta di "grattatina" del tutto simile a quello fatto in lettura o scrittura.

Il pc non ha nessun problema di stabilità, il test ufficiale Samsung e di analisi dello Smart di terze parti dicono che è tutto Ok.

Mi chiedo se altri possessori dell'HD in questione hanno notato la cosa e se è normale.

Ciao

Queid
23-11-2010, 18:01
Nessuno che ha un Samsung può fare un controllino alla partenza ? :help:

AlexGOD
24-11-2010, 15:34
Forse ti conviene porre la domanda nel topic ufficiale:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33744664

anch'io ho da poco comprato questo hd e ho notato che emette uno strano Ta-ta-ta per un secondo o due e non in corrispondenza di particolari operazioni di lettura/scrittura.
Per quanto mi riguarda il suono non avviene solo in avvio, ma random anche a pc acceso da diverso tempo.
Sembra il rumore di un meccanismo che da qualche colpo a vuoto... non so... :confused:

Comunque sto per effettuare anch'io il test samsung, ma, per ora, il test di HD Tune Free è risultato negativo.

Tra l'altro io l'ho montato in un drive esterno, per cui il suono mi risulta molto più chiaro.

Tuttavia anch'io sono alla ricerca di una spiegazione e per questo ho postato nel topic di cui sopra.

Queid
25-11-2010, 20:22
Credo dopo avere fatto i test che la cosa sia normale, d'altronde di hd con meccanica difettosa ne ho sentito tanti in vita mia e la cosa è sempre ben riconoscibile...

Ciao