PDA

View Full Version : Acquisto NAS, consiglio please.

Rastakhan
22-11-2010, 14:03
Cioa, vorrei dotare la mia piccola rete domestica di una periferica NAS per archiviare i backup dei pc e i files importanti.

Vorrei prendere un NAS Gigabit ma non so se la mia rete lo supporterebbe e se ne vale davvero la pena visto che costano di più e sono meno abbondanti sul mercato.

Non so se prendere un box (ho visto qualcosa su eBay, potrei linkare il prodotto quì nella discussione? non è di un produttore noto sul cui sito si potrebbe vedere la scheda tecnica) e un hard disk e poi assemblarmelo o acquistarne uno "ready to use".

Questi NAS che hanno funzione di "Printer Server, File Server (Samba) e FTP Server" funzionano stand-alone e quindi raggiungibili anche da Iternet?
E quindi se io volessi fare un backup di un pc all'esterno dalla rete domestica lo potrei fare lo stesso?

Inoltre visto che non ho mai usato una periferica del genere, c'è qualche mini guida per non addetti ai lavori?

Grazie.

Rastakhan
22-11-2010, 18:45
:mc: :help: :D

Loutenr1
24-11-2010, 14:37
In attesa dei più esperti ti posso dare qualche info. Io ho un nas qnap "ts-119 turbo nas". Viene venduto in genere senza hd, e ha la possibilità di montarne solo 1. Per le mie esigenze andava più che bene, io ci ho messo un samsung f3 da 1tb. Il nas è una figata, ci posso accedere da ogni pc della rete, dai due televisori di casa (tramite dlna e unpn) posso vedere i divx direttamente dal nas, ci accedo da remoto con un dns associato al nas, ci accedo da iphone per ascoltare la musica che sci sta sopra. Ha all'interno un client torrent per scaricare a pc spento. Data la mia scarsa esperienza le altre mille funzioni non le ho ancora usate :D , ma posso dirti che è veramente un utile oggettino :)

Rastakhan
24-11-2010, 14:55
Loutern ti ringrazio per il consiglio, è proprio bello, ma quanto costarebbe un NAS del genere?
Mi sembra un bel prodotto professionale.

EDIT: Ho visto che c'è anche un club italiano.

Loutenr1
24-11-2010, 16:06
Su trovaprezzi sta a 232€ minimo. Io l'ho preso da un altro noto shop francese :D a 198€. A questo ci devi poi aggiungere una cinquantina di euro per l'hd da 1 tb. Dipende dall'uso che ne fai, io lo uso come backup e mediaserver per i due televisori, comodissimo.

Rastakhan
24-11-2010, 16:46
Su trovaprezzi sta a 232€ minimo. Io l'ho preso da un altro noto shop francese :D a 198€. A questo ci devi poi aggiungere una cinquantina di euro per l'hd da 1 tb. Dipende dall'uso che ne fai, io lo uso come backup e mediaserver per i due televisori, comodissimo.

Beh al momento lo utilizzerei per archiviazione (dati e backup) ma appena posso vorrei collegarci anche una stazioncina meteo per riversare i dati in rete.

Un domani forse quando cambierò tv....

Ho trovato uno NAS economico sulla baya, ti passo il link via mp così potrai consigliarmi se ne vale la pena o no.
Ok?

Loutenr1
24-11-2010, 16:50
Manda pure, ma non so se potrò aiutarti. Io ce l'ho da un mesetto, e quando dovevo scegliere cosa prendere saltavano fuori sempre 2 marche: qnap o sinology. Non saprei se altri sono validi o no :)