View Full Version : Nokia N8, ammessi ufficialmente i problemi alla batteria
Redazione di Hardware Upg
22-11-2010, 11:15
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-n8-ammessi-ufficialmente-i-problemi-alla-batteria_34505.html
L'Executive Vice President di Nokia ha confermato ufficialmente l'esistenza di un esiguo numero di N8 che presentano un difetto di produzione legato all'alimentazione
Click sul link per visualizzare la notizia.
Lo sostituiscono in garanzia? Beh, dove sta la notizia :D ?
Chissà qual'è la percentuale dei terminali afflitti dal problema. Nel caso la notizia fosse esagerata come quella dell'antenna apple, almeno questi non ti dicono che lo 'carichi in modo sbagliato' :D .
Paganetor
22-11-2010, 11:24
per 500 miserabili euro di cellulare cosa pretendete!? :D
scherzi a parte, l'importante è che riconoscano il difetto e sostituiscano la batteria in garanzia ;)
Notturnia
22-11-2010, 11:27
di nuovo..
ma smettere di far assemblare le batterie in cina è brutto vero ? -.-
già l'N95 ha avuto rogne.. e costava poco pure quello.. ora anche l'N8 nuovo..
sob..
forza nokia..
Veramente si parla di una parte del circuito di alimentazione che si rompe e il telefono non si riaccende proprio più! Altrochè autonomia limitata!
franzgranata
22-11-2010, 12:05
a me lo hanno sostituito nuovo, in pratica non si accendeva più e me ne hanno dato un altro nuovo e sembra non aver problemi
supertigrotto
22-11-2010, 12:07
è simbolo di umiltà e serietà!
Alcune grosse compagnie taiwanesi ed americane si sono comportate male in casi simili,complimenti a nokia!
unnilennium
22-11-2010, 12:09
se c'è una cosa di buono di nokia, è che i cellulari li sa fare bene, e l'assistenza è ottima.. dal più scalcagnato al modello di punta,come l'n8, se ci sono problemi lo cambiano,o cmq risolvono il problema. lo stesso non si può dire di altre case... (qualcuno ha detto htc... ssst)
Sarebbe interessante conoscere l'incidenza percentuale del problema e se gli esemplari fallati sianostati venduti in una specifica area...
@Notturnia:
tutto ciò che è "elettronica" ormai ha un solo posto possibile per l'assemblaggio ed è la Cina.
Per ragioni di costo della manodopera, ma anche e soprattutto per lunghezza della supply chain. C'è poco da fare la componentistica viene prodotta li, se vuoi essere tempestivo nel risolvere i problemi devi essere vicino al fornitore, quindi se vuoi controllare la fornitura devi essere in Cina.
Assemblare in europa quei prodotti, allungado la supply chain, peggiorerebbe la situazione.
Andreakk73
22-11-2010, 12:18
per 500 miserabili euro di cellulare cosa pretendete!?
QUOTO....barbun
Nel caso la notizia fosse esagerata come quella dell'antenna apple, almeno questi non ti dicono che lo 'carichi in modo sbagliato' :D .
Beh, almeno quest'azienda fa parlare direttamente il suo "Executive Vice President" che invita i clienti a riportare i cellulari difettosi... altre aziende(non faccio nomi) avrebbero detto che la colpa era dei clienti...
Apple ha aumentato a 30 giorni il periodo entro quale restituire il prodotto e avere indietro i soldi. Apple regalava una custodia e continua a regalarla a chi ha problemi di ricezione. Nel caso di Apple è intervenuto Steve in persona, non c'è nessun altro in azienda al di sopra.
Fosse stata data notizia su un problema simile su iPhone ne avrebbe parlato anche il Papa nell'omelia domenicale. Qui ci si limita a dire "capita".
Human_Sorrow
22-11-2010, 12:34
Apple ha aumentato a 30 giorni il periodo entro quale restituire il prodotto e avere indietro i soldi. Apple regalava una custodia e continua a regalarla a chi ha problemi di ricezione. Nel caso di Apple è intervenuto Steve in persona, non c'è nessun altro in azienda al di sopra.
Fosse stata data notizia su un problema simile su iPhone ne avrebbe parlato anche il Papa nell'omelia domenicale. Qui ci si limita a dire "capita".
Si ma questi il problema lo risolvono ... te ne danno uno che funziona.
Nell'iPhone 4 ancora cade la linea ... ;)
se c'è una cosa di buono di nokia, è che i cellulari li sa fare bene, ...
Non mi pare visto il problema ... :)
Bisogna vedere i numeri di quanti sono difettosi.
Se i numeri sono alti, dire "te lo cambiano senza storie" non è una scusante, anche in virtù del prezzo (e del fatto che si tratta di un modello Top).
Chissà se questa cosa avrà ripercussioni sulle vendite future:
immaginatevi un venditore di auto che vi dice "non si preoccupi se quando arriva a casa la sua auto non parte più, glie la cambiamo subito!" :D :D
TUTTO IMHO
Non pare il problema sia particolarmente diffuso girando sui vari forum del Nokia N8, essendone possessore bazzico su forum dedicati sia italiani che stranieri. Da quello che ho constatato praticamente riguarda un 3-4% dei terminali acquistati in "preordine". Quindi una percentuale già bassa di per se e destinata ad assottigliarsi esponenzialmente in rapporto al totale dei terminali venduti ogni giorno che passa dato che di fatto non questi dispositivi fallati non ci sono più in commercio.
Capita, l'importante è avere alle spalle un'assistenza seria che risolve realmente il problema.
Si ma questi il problema lo risolvono ... te ne danno uno che funziona.
Nell'iPhone 4 ancora cade la linea ... ;)
Non mi risulta.
alexander.z3ro2
22-11-2010, 13:28
Stà buono va, nokia ha fatto di meglio, anche perchè timorosa dopo la figuraccia di apple :asd:
te ne sostituisce direttamente uno, non ti da custodia, non ha dato la colpa al visualizzatore delle tacche e di conseguenza non ha rilasciato aggiornamenti software, non ti dice che la colpa è tua perchè lo tieni in maniera sbagliata in mano e perchè non sai telefonare...
non ha detto per discolparsi in qualche maniera, te ne da direttamente uno nuovo :asd:
"per alcuni gli specchi nascondono comunque qualche crepa dentro alle quali cercare di infilare le dita"
:lol:
Stappern
22-11-2010, 13:34
di nuovo..
ma smettere di far assemblare le batterie in cina è brutto vero ? -.-
già l'N95 ha avuto rogne.. e costava poco pure quello.. ora anche l'N8 nuovo..
sob..
forza nokia..
ma scusa lo sai che TUTTE le batterie e i componenti del 99% di dispositivi elettronici è costruito e assemblato in cina?
lo sai?
se c'è una cosa di buono di nokia, è che i cellulari li sa fare bene, e l'assistenza è ottima.. dal più scalcagnato al modello di punta,come l'n8, se ci sono problemi lo cambiano,o cmq risolvono il problema. lo stesso non si può dire di altre case... (qualcuno ha detto htc... ssst)
ma anche no, io sto ho avuto pesanti problemi con l'assistenza nokia su un cellulare di fascia bassa, il cellulare ha 8 mesi, ne ha passati 6 in assistenza è stato rovinato su cover / display superiore l'hanno brikato e mi è sempre ritornato senza averlo riparato
Stà buono va, nokia ha fatto di meglio, anche perchè timorosa dopo la figuraccia di apple :asd:
te ne sostituisce direttamente uno, non ti da custodia, non ha dato la colpa al visualizzatore delle tacche e di conseguenza non ha rilasciato aggiornamenti software, non ti dice che la colpa è tua perchè lo tieni in maniera sbagliata in mano e perchè non sai telefonare...
non ha detto per discolparsi in qualche maniera, te ne da direttamente uno nuovo :asd:
"per alcuni gli specchi nascondono comunque qualche crepa dentro alle quali cercare di infilare le dita"
Cosa significa questo messaggio?
Se si spegne non si accende più, che scusa dovevano inventarsi?
almeno loro lo ammettono... non dicono che lo carichiamo male! :D
direi di lasciare apple fuori dal discorso
WhiteBase
22-11-2010, 15:54
Sarebbe interessante conoscere l'incidenza percentuale del problema e se gli esemplari fallati sianostati venduti in una specifica area...
@Notturnia:
tutto ciò che è "elettronica" ormai ha un solo posto possibile per l'assemblaggio ed è la Cina.
Per ragioni di costo della manodopera, ma anche e soprattutto per lunghezza della supply chain. C'è poco da fare la componentistica viene prodotta li, se vuoi essere tempestivo nel risolvere i problemi devi essere vicino al fornitore, quindi se vuoi controllare la fornitura devi essere in Cina.
Assemblare in europa quei prodotti, allungado la supply chain, peggiorerebbe la situazione.
Nello specifico la maggior parte degli esemplari di N8 prodotti per l'Europa vengono dalla fabbrica Nokia in Finlandia, x India Asia e medio Oriente sono prodotti in Cina. Ultimamente mi pare che sia stata aperta anche una fabbrica in Brasile per assorbire il numero di domande di N8 (superiore al previsto).
Purtroppo nelle prime settimane di fabbricazione l'incidenza di errori in catena di montaggio è più alta (vale per tutti i prodotti e tutte le marche, automobili incluse). L'importante è che il difetto sia immediatamente riconosciuto e che si attivi l'assistenza post vendita senza cercare di nascondere il problema dietro fantasione manomissioni o uso improprio da parte dell'utente
WhiteBase
22-11-2010, 16:13
Beh, c'è differenza tra un sospetto problema di progettazione (che come tale avrebbe incidenza sul 100% della produzione presente e futura fino all'introduzione di un nuovo modello, anche se non tale da inficiare in toto la bontà del prodotto, che è innegabile) e un problema di assemblaggio in fabbrica per quanto possa aver interessato centinaia di esemplari (su una produzione che ha superato i 4 milioni per il solo n8).
Nel primo caso era d'obbligo una presa di coscienza ed una rassicurazione dei propri clienti, nel caso di Nokia è comunque gradita, ma la cosa ha una rilevanza minore
Problema non nuovo per Nokia comunque...
Brava nokia, errare humanum est.. ;) l'importante è che ha ammesso subito l'errore e si è impegnata a risolverlo!
WhiteBase
22-11-2010, 16:18
Problema non nuovo per Nokia comunque...
Purtroppo problema non nuovo per nessuno, certo è che più grande è il numero di esemplari prodotti maggiore è la visibilità del problema.
Anche i primi esemplari (incluso il mio) della mia auto hanno avuto alcuni richiami per errori in fase di assemblaggio (niente che minasse la sicurezza, ma seccature)... e Honda storicamente non è che sia famosa per costruire male le sue auto ;)
I problemi ci sono sempre stati e sempre ci saranno.
Basta saperli risolvere.
mah... qui: http://www.digitalnewschannel.com/news/power-gate-bug-per-i-nuovi-nokia-n8-e-c7 dicono che i terminali buggati sono il 5% quindi non mi sembra questo gran problema... se poi invece di aggiustarli te lo sostituiscono proprio tanto meglio!
Donbabbeo
22-11-2010, 19:17
Ero già a conoscenza del problema e a quanto pare si dice l'incidenza sia tra il 5% e l'8%... considerando il numero da record di esemplari prodotti rientra perfettamente nella norma.
A parte questo io preparo i popcorn, mi aspetto fuoco e fiamme :asd:
è simbolo di umiltà e serietà!
Alcune grosse compagnie taiwanesi ed americane si sono comportate male in casi simili,complimenti a nokia!
qualcuno al posto di nokia avrebbe risposto che si era rotto perchè lo impugnavano male! :D :D :D
dove si andrà a parare coi commenti ormai lo si capisce già dai titoli delle news.. almeno cercate di essere più originali invece di ripetere sempre le STESSE cose, che noia... ad esempio, la battuta sull'impugnatura è già stata fatta 3 volte, bastava farla una volta sola e poi cercarne di altre, altrettanto pertinenti quanto divertenti....
WhiteBase
22-11-2010, 23:31
I problemi ci sono sempre stati e sempre ci saranno.
Basta saperli risolvere.
Esattamente: non ci sarà mai un prodotto (elettronico o no) totalmente al riparo da guasti o in cui si presentino partite con errori di assemblaggio. Sta al produttore riconoscere prontamente la propria responsabilità e attivare i propri canali di assistenza per ridurre al minimo l'inevitabile disagio per l'utente.
Nello specifico Nokia si sta comportando bene: se vi interessa li avevo contattati per il problema relativo alla sparizione dello store dopo l'hard e il deep reset. Questa è stata la loro risposta via mail:
Grazie per aver contattato Nokia Care
In relazione alla sua richiesta la informiamo che siamo al corrente dell'errore di sofware nel suo N8, per questo le consigliamo di attendere il rilascio di una nuova versione software, che dovrebbe essere imminente. Non esiste un pacchetto software di supporto per cui è necessario attendere o rivolgersi all'assistenza per reinstallare il firmware (eseguire un flash del dispositivo)
Se decidesse di recarsi presso un Nokia Care Point, la invitiamo a fornirci i seguenti riferimenti per velocizzare la gestione della riparazione :
• nome e indirizzo del NCP;
• IMEI del telefono ( digitando *#06# );
• Data prevista di consegna dell’apparato.
Ci scusiamo degli eventuali disagi che possa averle causato tale inconveniente e le ricordiamo che siamo a sua disposizione per eventuali e futuri chiarimenti.
Fortunatamente sono riuscito a reinstallare le QT e lo store da solo, ma l'assistenza via mail e telefonica è stata esemplare in questo caso (4 mail e tre telefonate dall'assistenza a fronte di una mia singola mail di richiesta, in cui si sono fatti letteralmente in quattro per cercare di risolvere il problema senza necessariamente portare il telefono in un centro di riparazione.)
Nokia almeno nel mio caso si è dimostrata una ditta assolutamente seria e attenta alle reazioni del cliente: sta puntando molto su questi nuovi terminali in investimenti e immagine e si vede... la strada intrapresa è quella buona.
Certo il problema in oggetto all'articolo è reale, e probabilmente in percentuali abbastanza significative (si parla di poco meno il 10% delle prime forniture); la cosa buona è che non si è perso tempo a negare inutilmente e a nascondersi dietro un dito.
Al momento devo dire di aver avuto una buona esperienza anche con l'assistenza Apple (velocissimi e molto cortesi) e con HTC (si, il mio Desire è stato uno dei primi a presentare il problema del riavvio, scheda logica sostituita in garanzia senza alcun problema, anche se ho dovuto aspettare più di due settimane per rivederlo), segno che purtroppo nessuna ditta è immune a casi del genere.
Basta solo ricordarsi che la sfortuna esiste, e rivolgersi all'assistenza cercando di essere il più calmi e cortesi possibile: vedrete che dall'altra parte si faranno in quattro se la ditta è seria (se si parte incavolati e aggressivi è possibile che all'operatore girino le scatole e la vostra pratica finisca chissà dove)
alexander.z3ro2
23-11-2010, 08:08
Quoto tutto...
Qualità del servizio di assistenza post vendita che alcune case non sanno neanche cosa significa, ed il primo nome a venirmi in mente è Samsung... Che schifo, l'ultima volta che ho mandato il cellulare in assistenza è stato via 5 mesi. Per non parlare della qualità dei prodotti: cellulari che hanno un mese di vita e si riavviano da soli... E dico cellulari, non smartphones, quindi nessuno può dirmi che ho giocato con software e porcheria varia : /
apple non ha aumentato un bel nulla, in america il diritto di recesso è 30 giorni.
In Italia no...
tra l'altro mi ricordo che ha anche fatto un bel manuale col quale spiegare agli utenti come si impugna un cellulare.. altro che ammissione di responsabilità.. :asd:
Nuova questa, mai scritta in questo thread. Ha ammesso tutto a dire il vero, hai seguito quello che hanno detto? Mi pare di no a quanto dici... comunque parliamo di Nokia? Il problema lo sta avendo lei ;)
darkbasic
23-11-2010, 11:10
Non mi risulta.
Come sarebbe a dire che non ti risulta? Se si pare dal presupposto che una custodia NON è considerabile una soluzione, non è mai stato fatto niente in proposito per mettere una pezza. Ergo, continua a cadere la linea.
Come sarebbe a dire che non ti risulta? Se si pare dal presupposto che una custodia NON è considerabile una soluzione, non è mai stato fatto niente in proposito per mettere una pezza. Ergo, continua a cadere la linea.
E continuo a dire che non mi risulta.
alexander.z3ro2
23-11-2010, 13:39
http://socialmediaseo.net/wp-content/uploads/2010/07/steve-jobs-iphone-4-issue.jpg
Lo dice anche lui. Notare la postura da "non mi risulta".
darkbasic
23-11-2010, 13:54
Lo dice anche lui. Notare la postura da "non mi risulta".
LOL :D
E continuo a dire che non mi risulta.
Illuminami allora: quale sarebbe la fantomatica soluzione proposta dalla apple per risolvere il problema? Come ho già detto la custodia NON conta come soluzione :p
P.S.
Nemmeno il corso su come impugnare correttamente il cellulare conta come soluzione :doh:
Quale parte del mio precedente avvertimento di non parlare di apple non è stata chiara?
da questo momento qualsiasi post non strettamente attinente con la notizia verrà sanzionato pesantemente
ammonizione per darkbasic, alexander.DjLode,Antonio23,ld50
darkbasic
23-11-2010, 14:27
direi di lasciare apple fuori dal discorso
Sarebbe questo l'avvertimento?
Direi che era quantomeno difficile notarlo dal momento che se si leggono i commenti dalla news non c'è neanche scritto se l'autore è un moderatore o il primo utente a caso.
Come si fa ad arrivare a tifare per un marchio?
Quando sento gente che S-ragiona inneggiando a Apple e Steve Jobs non posso far altro che constatare che attraverso un buon marketing, si può far credere qualsiasi cosa alla gente, anche che tirarsi una zappata sui piedi fa bene... :rolleyes:
Mi scuso per l'OT, detto questo credo che NOKIA ce la stia mettendo davvero tutta per non soccombere all'attacco di Android e questo problema della batteria è assolutamente insignificante rispetto ai problemi di iPhone 4 per una semplice e obiettiva ragione: i problemi di iP4 non sono a livello produzione ma a livello progettazione, in altre parole possono essere solo aggirati e non risolti (a meno di non rilasciare un iPhone 4 bis).
Il problema dell'N8 è a livello produzione, dunque è assai meno grave e può essere risolto con la sostituzione dell'apparecchio o delle sole componenti difettose.
NOKIA fa i migliori telefoni/smartphone in circolazione da un punto di vista hardware, su questo ci sono pochi dubbi, il problema di NOKIA è Symbian ma stanno cercando di riconquistare terreno offrendo anche un navigatore satellitare gratuito e di ottima qualità, oltre a una marea di funzionalità che via via sono state incluse sulla loro piattaforma.
Io credo che se anche NOKIA avesse deciso di abbracciare la piattaforma Android, le sue quote di mercato sarebbero ai massimi storici e per gli altri resterebbero poco più delle briciole.
darkbasic
23-11-2010, 15:30
Ti consiglio di cancellare il tuo messaggio, se ti vai a leggere tutto il thread pare che sia stato vietato parlare di A _ _ _ e
Grazie per il suggerimento darkbasic.
Ho letto anch'io gli altri post, confido nell'elasticità della redazione (e nei frequentatori di hwupgrade), mi pare che il mio commento sia più costruttivo che offensivo dunque lo lascerei così com'è.
Buona giornata a tutti!
Come si fa ad arrivare a tifare per un marchio?
Quando sento gente che S-ragiona inneggiando a Apple e Steve Jobs non posso far altro che constatare che attraverso un buon marketing, si può far credere qualsiasi cosa alla gente, anche che tirarsi una zappata sui piedi fa bene... :rolleyes:
Mi scuso per l'OT, detto questo credo che NOKIA ce la stia mettendo davvero tutta per non soccombere all'attacco di Android e questo problema della batteria è assolutamente insignificante rispetto ai problemi di iPhone 4 per una semplice e obiettiva ragione: i problemi di iP4 non sono a livello produzione ma a livello progettazione, in altre parole possono essere solo aggirati e non risolti (a meno di non rilasciare un iPhone 4 bis).
Il problema dell'N8 è a livello produzione, dunque è assai meno grave e può essere risolto con la sostituzione dell'apparecchio o delle sole componenti difettose.
NOKIA fa i migliori telefoni/smartphone in circolazione da un punto di vista hardware, su questo ci sono pochi dubbi, il problema di NOKIA è Simbian ma stanno cercando di riconquistare terreno offrendo anche un navigatore satellitare gratuito e di ottima qualità, oltre a una marea di funzionalità che via via sono state incluse sulla loro piattaforma.
Io credo che se anche NOKIA avesse deciso di abbracciare la piattaforma Android, le sue quote di mercato sarebbero ai massimi storici e per gli altri resterebbero poco più delle briciole.
Quoto tutto... il problema del nokia è completamente e facilmente risolvibile!
Donbabbeo
23-11-2010, 17:05
Dio ce ne scampi.
Symbian, Nokia, Maemo e Meego possono piacere o non piacere, ma perlomeno si differenziano dal gregge di Androidi...
darkbasic
23-11-2010, 17:11
pare che il mio commento sia più costruttivo che offensivo dunque lo lascerei così com'è.
Su questo mi trovi daccordo, ma non penso che sia questo il punto visto che gli altri commenti erano tutto fuorché offensivi.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.