View Full Version : Sapphire HD 4850 512 MB - Surriscaldamento
Ciao a tutti,
e' da qualche giorno che la scheda ha problemi di riscaldamento: dopo 5-10 minuti di gioco il PC spegne! controllando il pannello del Catalyst vedo che la temperatura arriva 115° !
Eppure la ventola gira al 100% (con rumore tremendo).
La rumorosita' della ventola l'avevo gia' sentita anche in passato, pero' lo spegnimento improvviso del PC non l'avevo ancora sperimentato.
Eventualmente, che ventola VGA mi consigliate?
Grazie.
focuswrc
22-11-2010, 13:38
controlla che non si sia riempita di polvere dove esce l'aria e intorno al dissipatore
Grazie del suggerimento,
stasera lo pulisco.
Probabilmente si e' intasato dentro quindi dovro' aprirlo. Speriamo bene.
Ciao e grazie
kinotto88
22-11-2010, 14:58
oltre a rimuovere la polvere se il problema dovesse persistere smonta il dissipatore e rispalma uno strato di pasta termoconduttiva..
oltre a rimuovere la polvere se il problema dovesse persistere smonta il dissipatore e rispalma uno strato di pasta termoconduttiva..
ma la pasta perde efficacia col passare del tempo?
La pasta per i dissipatori delle CPU va bene?
kinotto88
22-11-2010, 18:13
ma la pasta perde efficacia col passare del tempo?
La pasta per i dissipatori delle CPU va bene?
ogni tot tempo bisognerebbe rimetterla..
Gyammy85
22-11-2010, 21:00
Ciao a tutti,
e' da qualche giorno che la scheda ha problemi di riscaldamento: dopo 5-10 minuti di gioco il PC spegne! controllando il pannello del Catalyst vedo che la temperatura arriva 115° !
Eppure la ventola gira al 100% (con rumore tremendo).
La rumorosita' della ventola l'avevo gia' sentita anche in passato, pero' lo spegnimento improvviso del PC non l'avevo ancora sperimentato.
Eventualmente, che ventola VGA mi consigliate?
Grazie.
Ciao:)
controlla pure se il tuo case è ben areato
Grazie dei consigli,
a quanto pare si era proprio intasato il dissipatore!
gli ho dato una bella pulita con l'aspirapolvere (!) ed ora dopo quasi due ore di videogioco la temperatura non ha superato i 94°
prima della pulitura in 5 minuti arrivava a 110°
kinotto88
22-11-2010, 22:42
Grazie dei consigli,
a quanto pare si era proprio intasato il dissipatore!
gli ho dato una bella pulita con l'aspirapolvere (!) ed ora dopo quasi due ore di videogioco la temperatura non ha superato i 94°
prima della pulitura in 5 minuti arrivava a 110°
sono cmq alte..
bisognerebbe perdere quel pò di tempo che serve a smontare il dissipatore e a rimettere la pasta
sono cmq alte..
bisognerebbe perdere quel pò di tempo che serve a smontare il dissipatore e a rimettere la pasta
Sono un po' frenato dal richio di fare qualche danno: la cosa mi sembra piu' complicata che non cambiare una ventola per CPU.
kinotto88
22-11-2010, 23:27
Sono un po' frenato dal richio di fare qualche danno: la cosa mi sembra piu' complicata che non cambiare una ventola per CPU.
siamo lì..
togli il dissipatore, metti la pasta e rimetti il dissipatore..
e più facile a dirsi che a farsi :D
ale_gallagher
23-11-2010, 08:20
Quoto i consigli di kinotto, dare una pulita periodica alla ventola e, se si notano ancora temperature troppo alte, rimuovere il dissipatore e mettere un po' di pasta termica.
Ricordo che con la mia 4850 toxic ho avuto un problema simile: la prima volta è bastato rimuovere la polvere (era estete e giocando sempre con case aperto è più facile che entri polvere); la seconda volta, quando ho fatto una pulizia generale di tutti i componenti, nel smontare il dissi della scheda video mi si è spezzata una vite di sostegno :cry: fortuna che per ora regge ancora e mi limito alla sola pulizia della ventola!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.