PDA

View Full Version : rinnovo di un server, consigli


YordanRhapsody
22-11-2010, 09:55
salve, devo rinnovare il server in ditta, il caro buon vecchio win 2000 server ha fatto la sua storia

siccome il vecchio server era semplicemente posizionato in uno stanzino, ora c'è l'esigenza di installare qualche tipo di protezione.

installare un armadietto solo per il server mi pare un vero spreco, c'è qualche soluzione per l'installazione di un singolo server?

inoltre per l'acquisto dello stesso pensavo di servirmi dei prodotti Dell

il server serviva sia come hosting del sito dell'azienza, come server di posta, active directory, dominio di rete ed server dati

stavo quindi pensando di dividere le funzioni ed installare un server per posta, dominio di rete, sito ecc, e di prendere un NAS per i dati di rete

che dite? mi limito alla serie "essenziale" con singolo core o a quella "avanzata" a più core?

per chi di voi ha già effettuato la cosa, il passaggio degli utenti, delle configurazioni, della posta e tutto il resto dal win 2000 a 2008, è complicato o fattibile?

EDIT: piccolo dettaglio, ma la versione Small Business Server 2008 ha qualche gestione semplificata, qualche funzione aggiuntiva che la Standard non ha? come mai sul configuratore automatico costa 180€ in più rispetto alla versione Standard?

hmetal
25-11-2010, 10:40
costa di piu semplicemente percha la sbs2008 comprende anche exchange e sql, con il limite dei 25 utenti massimi (se non ricordo male).

guide di come migrare da 2000 a 2008 ce ne sono in giro.

Il mio consiglio è di non giocare con i DC e chiamare qualcuno che lo fa di mestiere. Il rischio è quello di rifare tutti i profili dei pc client e altre cose. Se per te è un rischio accettabile, puoi tentarlo da solo

ciao