PDA

View Full Version : Certificazioni Microsoft: qualcuno mi sa aiutare?

luberni68
21-11-2010, 23:14
Ciao a tutti.
Vorrei avere notizie su come conseguire alcune certificazioni Microsoft, in particolare relative al pacchetto Office.

Qualcuno mi sa dire come funziona il sistema?

Grazie

Luca

Contemax59
22-11-2010, 14:04
Vorrei avere notizie su come conseguire alcune certificazioni Microsoft, in particolare relative al pacchetto Office.
Qualcuno mi sa dire come funziona il sistema?

Ciao Luca,
posso dirti la mia esperienza: conseguire la certificazione Microsoft ha due prerogative:
1) è abbastanza "difficile" nel senso che l'approccio alle metodogie è di tipo scolastico (e non pratico come ci si può aspettare) quindi penso che ti convenga considerare un breve periodo di "adattamento".
2) è costosa.
3) gli esami si pagano a parte ed oggi costano € 140,00 l'uno

A me il percorso di certificazione MSCE 2003 costò nel 2005 qualcosa come oltre seimila euro e fui fortunato perchè non frequentai tutti i corsi previsti presentandomi solo all'esame finale.

Quello che devi fare è trovare un partner microsoft che effettua questo tipo di certificazioni (di solito le include tutte, da SQL a Office passando per Windows), e ti iscrivi (immagino che almeno un corso tu debba farlo); saranno loro a darti tutto l'occorrente (dvd, test preliminari e documentazione su cui studiare).

Poi quando sei pronto per sostenere l'esame, o chiedi a loro quanto costa prenotarti oppure lo fai da solo; l'imporante è che la scuola che scegli sia anche sede d'esame, altrimenti ti tocca "migrare" altrove per sostenerli.

L'esame presenta due difficoltà: la prima è che è a tempo, quindi non puoi permetterti di ragionare a lungo ed è tutto in inglese poi ti lasciano chiuso in una stanza con una videocamera che ti riprende in diretta. Non puoi avere con te cellulari, libri o altre cose, è ammessa solo una calcolatrice :rolleyes:
Per coloro che sono emotivi, beh è un'ostacolo non da poco.
Di bello c'è che il terminale su cui effettui l'esame ti da la risposta immediatamente.

Nel mio caso gli esami li ho prenotati da me perchè la scuola chiedeva un importo maggiore :). Esiste un centro di prenotazioni unico a livello europeo (se non sbaglio in Belgio), li puoi chiamare direttamenter perchè parlano italiano senza problemi.
Attenzione: se salti la data d'esame prevista NON ti rimborsano! (almeno a me dissero così e fortuna ha voluto che in dodici sessioni non ne ho saltata neanche una)

Ciauz

luberni68
22-11-2010, 21:23
Ti ringrazio!
Pensavo fosse più economico.

Grazie

Luca

ezio
23-11-2010, 19:32
Thread spostato.
Luca, porta la firma a max 3 righe totali, grazie in anticipo ;)

4GateRush
03-12-2011, 20:13
nessuno ha preso certificazioni in periodi recenti?:D

dydale
14-12-2011, 16:18
Io mi occupo delle prenotazioni degli esami per i colleghi.
Attualmente gli esami costano 150€ (+Iva credo). Il metodo utilizzato qui è: periodo di studio su manuali ufficiali Microsoft e poi esame. In questo modo non devi pagare il corso (che in genere costa intorno ai 1000€). Le persone che hanno fatto gli esami lavorano quotidianamente su quelle tecnologie, per cui il libro era più che sufficiente. Se invece parti da 0, probabilmente il corso ti sarà utile.